VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Spazio morto nei motori a benzina

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio29-12-2007, 23:47    Oggetto: Spazio morto nei motori a benzina Cita

Ciao.

A quale scopo serve lo spazio vuoto aggiuntivo presente nell'immagine inferiore?
In quella zona, l'aria può entrare e uscire dallo spazio aggiuntivo solo attraverso la biforcazione delle pieghe. Ma a cosa serve, allora?

http://www.forum-auto.com/uploads/200407/kenny027_1091037509_img_0453.jpg

http://jukillerz.free.fr/Opel/DSC00088_2.jpg
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 18-07-2026, 8:59.
Torna su Profilo MP Garage
haithamina
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-12-2007, 9:59    Oggetto: Spazio morto nei motori a benzina Cita

Mmm, una possibile ipotesi potrebbe essere il sistema a due condotti, con un condotto per l'aria in ingresso e uno per la miscela aria-carburante. Ma anche questo sistema non richiederebbe così tanta aria filtrata, giusto?
haithamina
3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm

Tradotto il 18-07-2026, 9:00.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-12-2007, 10:20    Oggetto: Oggetto: Spazio morto nei motori a benzina Cita

dieselmartin ha scritto:
Ciao.

A quale scopo serve lo spazio vuoto aggiuntivo presente nell'immagine inferiore?
In quella zona, l'aria può entrare e uscire dallo spazio aggiuntivo solo attraverso la biforcazione delle pieghe. Ma a cosa serve, allora?

:scavare a fondo e cercare la mia torta di mele: icon_wink.gif

In linea di principio, questo sistema permette di adattare il flusso dell'aria a diverse condizioni di carico e velocità, ampliando così la gamma di coppia utilizzabile.

Per quanto riguarda i condotti di aspirazione, in termini molto generali:
Corse lunghe sono adatte a bassi regimi, mentre corse corte sono adatte ad alti regimi. Purtroppo, vale anche il contrario:
Percorsi lunghi sono inadatti per alte velocità, mentre percorsi brevi non sono adatti per basse velocità.

Il sistema di aspirazione raffigurato è una sorta di rudimentale "collettore di aspirazione variabile" o "airbox" commutabile.

Per spiegazioni più dettagliate, purtroppo avrei bisogno di un po' più di spazio... credo che questo andrebbe oltre i limiti del forum. icon_wink.gif
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 18-07-2026, 9:03.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio30-12-2007, 12:45    Oggetto: Spazio morto nei motori a benzina Cita

Beh, sono sorpreso. Che questo sia uno spazio morto... L'aria che entra fuoriesce solo attraverso l'ingresso.

L'aria può entrare solo nei cilindri attraverso la parte che è visibile in entrambe le immagini.

L'unica spiegazione che mi viene in mente è che si desidera mantenere un volume di riserva il più vicino possibile al motore per compensare le variazioni di carico, in modo che l'aria non debba più attraversare il filtro dell'aria (e quindi la sua resistenza).

Ansaug_X14SZ.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  18.89 KB
 Visualizzato:  3765 volte

Ansaug_X14SZ.jpg

Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 18-07-2026, 9:04.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio30-12-2007, 12:54    Oggetto: Spazio morto nei motori a benzina Cita

Ecco come appare schematicamente il motore 1.2i più piccolo (nell'immagine superiore).

Ansaug_X12SZ.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  15.08 KB
 Visualizzato:  3255 volte

Ansaug_X12SZ.jpg

Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 18-07-2026, 9:04.
majesty78
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio30-12-2007, 13:13    Oggetto: Spazio morto nei motori a benzina Cita

Forse qualcosa come un silenziatore per rispettare le normative sui livelli di rumore?
La mia Nissan Micra aveva un sistema simile, con un secondo tubo chiuso collegato al collettore di aspirazione. Nessuno è stato in grado di spiegarmi esattamente perché, ma fondamentalmente c'erano due teorie:
Quindi, o per ridurre il rumore, oppure per influenzare il comportamento di risonanza della colonna d'aria vibrante. (Probabilmente più per attenuare il suono che per aumentare la potenza).

I scooter a due tempi da 50 cc spesso hanno un silenziatore risonante installato sul collettore di scarico per limitare la potenza e la reattività del motore.

Cordiali saluti, Alex.

Tradotto il 18-07-2026, 9:06.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-12-2007, 13:55    Oggetto: Spazio morto nei motori a benzina Cita

dieselmartin ha scritto:
Beh, sono sorpreso. Che sia uno spazio morto... L'aria che entra fuoriesce solo attraverso l'ingresso
.
majesty78 ha scritto:

Non si tratta di uno spazio inerte. La colonna d'aria davanti all'ESD cambia significativamente la sua posizione quando questo spazio viene collegato.

Cerca su Google "carica di risonanza" o "carica vibratoria". Dovresti trovare qualcosa.
Altrimenti, posso consigliarti solo il libro "Wege zum Viertakt Hochleistungsmotor" di Ludwig Apfelbeck (purtroppo ormai è molto difficile da trovare).

...per influenzare il comportamento di risonanza della colonna d'aria vibrante}.

Esattamente a questo serve.
Gruß Bertil

Tradotto il 18-07-2026, 9:07.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio30-12-2007, 14:31    Oggetto: Spazio morto nei motori a benzina Cita

Ciao,

Citazione:

La colonna d'aria davanti all'ESD cambia significativamente la sua posizione quando questa stanza viene collegata.

Il motore che Martin ha studiato ha effettivamente la possibilità di essere dotato di un sistema di aspirazione variabile in quel punto? In tal caso, sarebbe proprio un collettore di aspirazione a geometria variabile; tuttavia, suppongo che Martin non abbia omesso alcun componente, come una valvola o altro, nel suo schema.

Allora, preferisco la versione statica, che a sua volta deve rispettare il compromesso di cui sopra.

Citazione:

Per quanto riguarda i condotti di aspirazione, in termini molto generali:
Corse lunghe sono adatte a bassi regimi, mentre corse corte sono adatte ad alti regimi. Purtroppo, vale anche il contrario:
Percorsi lunghi sono inadatti per regimi di rotazione elevati, mentre percorsi brevi non sono adatti per regimi di rotazione bassi.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 18-07-2026, 9:10.
Torna su Profilo MP
germa
Blaumann
Blaumann

1993 Volkswagen Passat

Messaggio30-12-2007, 14:35    Oggetto: Spazio morto nei motori a benzina Cita

majesty78 ha scritto:
Forse qualcosa come un risuonatore per rispettare le normative sui livelli di rumore?

Esatto, è proprio per questo che esiste questo spazio morto (camera di risonanza).

Nella prima immagine, come già detto, si tratta del motore 1.2i di Opel che eroga solo 45 cavalli (nella Corsa B). Nella seconda immagine, direi che si tratta di un 1.4i da 60 cavalli oppure di un 1.6i da 75 cavalli. Dal punto di vista della struttura del motore, sono molto simili, ma a causa delle diverse cilindrate, il rumore di aspirazione e scarico è molto diverso, ed è stato adattato alle normative sui livelli di rumore consentiti tramite questo spazio morto (camera di risonanza).In alcune Volkswagen veniva utilizzato un sistema simile, ma non con un contenitore sopra il motore, bensì con un tubo posizionato accanto alla scatola del filtro dell'aria (ad esempio, Golf 4 con motore 1.6 a 8 valvole da 102 CV e 1.8 a 20 valvole aspirato da 125 CV. Lo stesso sistema era presente anche nei modelli corrispondenti di Skoda, Seat e Audi, dotati di motore trasversale).
Infos zu meinem VW Passat Variant 35I mit Golf 4 TDI- Motor.
Guckst du einfach hier: https://community.dieselschrauber.de/garage.php?mode=view_vehicle&CID=63

Tradotto il 18-07-2026, 9:12.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-12-2007, 14:45    Oggetto: Spazio morto nei motori a benzina Cita

germa ha scritto:
majesty78 ha scritto:
Forse qualcosa del tipo di un risuonatore per rispettare le normative sui livelli sonori?

Esatto, è proprio per questo che esiste questo spazio morto (camera di risonanza).
...

Quando si verifica la risonanza, i rumori diventano più forti! icon_rolleyes.gif
Gruß Bertil

Tradotto il 18-07-2026, 9:13.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio30-12-2007, 16:00    Oggetto: Spazio morto nei motori a benzina Cita

Ieri ho avuto questo problema con la scatola.
È una Corsa B 1.4i (motore X14SZ da 60 CV) che ho modificato personalmente.

Non c'è nessuna valvola o altro accesso, a parte quello descritto nello schema: ecco perché ho fatto la mia domanda, stupito.

Avevo già pensato di provare a far funzionare il modello X14SZ con la guarnizione pieghevole del modello X12SZ (EDIT: deve essere un C12..., perché non ha il modulo DIS), in modo da ridurre le vibrazioni.

La ricetta della torta di mele è disponibile online...

Il mio budget per i libri è stato momentaneamente soddisfatto con l'acquisto di "Dieselmotormgmt, 4a edizione" e "Autoelettronica, 5a edizione".

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 18-07-2026, 9:15.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-12-2007, 16:25    Oggetto: Spazio morto nei motori a benzina Cita

dieselmartin ha scritto:
...
Non c'è nessuna valvola o altro accesso, a parte quello descritto nello schema: ecco perché ho fatto la mia domanda, stupito.

Con questa camera di risonanza, è possibile ottimizzare l'aspirazione dell'aria per diverse condizioni di carico e regimi di rotazione.
Proprio come una canna d'organo o un flauto.

http://www.neunertreff.de/wiki/index.php/Resonanzaufladung

http://www.motorenlexikon.de/?I=454
A seconda della lunghezza, del diametro e del volume della camera di risonanza, è possibile uno spostamento del momento torcente massimo al di sopra della velocità del motore. Un aumento della potenza specifica è possibile in un intervallo di velocità limitato, fino al 10%, il che significa che un aumento della coppia su tutto l'intervallo di velocità non è facilmente realizzabile.

http://motorlexikon.de/?I=8009&R=S
Gruß Bertil

Tradotto il 18-07-2026, 9:17.
Torna su Profilo MP
Jochen_145
Ospite

Messaggio31-12-2007, 13:13    Oggetto: Spazio morto nei motori a benzina Cita

Forse qualcosa come un risuonatore per rispettare le normative sui livelli di rumore?

...

Quando si verifica la risonanza, i rumori diventano più forti! icon_rolleyes.gif

Un risonatore di Helmholtz, in realtà agisce in modo distruttivo e la sua efficacia dipende dalla frequenza.
Quindi, in relazione alla velocità di rotazione.
A basse velocità sono silenzioso, ma ad alte velocità faccio un bel rumore.

Alfa utilizza questo componente nei motori Twin-Spark. Se lo rimuovo, il motore sembra un motore Ferrari. icon_twisted.gif
A quanto ne so, Porsche utilizza lo stesso principio, ma con un sistema di scarico attivo aggiuntivo.

Ciao Jochen,

Tradotto il 18-07-2026, 9:19.
Torna su
Holger247
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio07-01-2008, 14:43    Oggetto: Spazio morto nei motori a benzina Cita

Citazione:
Un risonatore di Helmholtz, in realtà agisce in modo distruttivo e dipende dalla frequenza.
Quindi, in relazione alla velocità di rotazione.

Il trucco del risonatore di Helmholtz sta nel fatto che, a determinate frequenze, si verifica un'interferenza costruttiva, mentre ad altre si verifica un'interferenza distruttiva. È possibile regolare il suo volume per farlo corrispondere alla velocità di rotazione e, in questo modo, influenzare la vibrazione della colonna d'aria.
In alcune fasce di giri, tende a smorzare, mentre in altre aumenta. Dipende molto dalle caratteristiche desiderate.

È importante sottolineare che questo non ha solo effetti acustici, ma influisce anche sulle prestazioni e sulla curva di coppia del motore.
--------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI

Tradotto il 18-07-2026, 9:21.
Torna su Profilo MP
Avenga
Ospite

Messaggio12-01-2008, 15:38    Oggetto: Spazio morto nei motori a benzina Cita

Mi sono imbattuto in questo per caso icon_smile.gif.

Ho il motore X14SZ di cui si parla e mi chiedo anche a cosa serva quella grande scatola.

Il modello più vecchio da 1,4 senza sistema EGR (C14NZ) ha il piccolo collettore di aspirazione.
Anche il C12NZ e l'X12SZ.

E lì non c'è nessun interruttore o dispositivo simile, è completamente statico.

Ho persino visto una X14SZ con qualcosa di piccolo... ma non ne sono più sicuro.

Tradotto il 18-07-2026, 9:22.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio12-01-2008, 22:59    Oggetto: Spazio morto nei motori a benzina Cita

Probabilmente c'era anche un X14NZ...
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 18-07-2026, 9:23.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio 1.4 16V (Benziner) AGR-Probleme Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Impostazione di base della valvola a farfalla con VCDS (m... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Confronto costi: diesel o benzina? Articoli Tecnici
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Ablasszischen wie beim Benziner! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Domanda a un motore a benzina: quale codice motore? Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Contropressione/ritorno di fiamma nei motori a benzina: �... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fehlerspeicher beim Golf2 (Benziner) mit Vag-com auslesen? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: