VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Scarico silenzioso: come nei motori a benzina.

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Golfmann
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-06-2003, 19:47    Oggetto: Scarico silenzioso: come nei motori a benzina. Cita

Ciao.

Oggi, giusto per curiosità, ho smontato il filtro dell'aria e la sua scatola e ho messo sopra una calza. Adesso, quando accelero, si sente chiaramente il sibilo del turbocompressore, e quando si rilascia l'acceleratore, si sente un forte sfiato, come in un turbocompressore a benzina con valvola di scarico aperta. Suona davvero bene.
Sembra che questa cosa funzioni solo con i motori dotati di turbocompressore a geometria variabile (VTG). L'ho già provata sul mio motore 1Z, ma non ho notato alcuna differenza nel suono di aspirazione.

Ordinerò subito un filtro dell'aria aperto e lo installerò, costruendo una barriera con una scatola fatta in casa per separarlo dal vano motore, e lo alimenterò con aria fresca proveniente dall'esterno.

La mia domanda è: perché il motore dovrebbe scaricare pressione? Nei motori diesel non c'è una valvola a farfalla, e la pressione non dovrebbe essere ridotta facendo sì che il motore assorba la pressione rimanente. Non dovrebbe essere solo la turbina a geometria variabile (VTG) a essere regolata e la quantità di iniezione a essere ridotta?
Non capisco come tanta pressione possa evaporare.

Chi ha mai fatto una cosa del genere alla propria auto? E quanto è buona o cattiva questa modifica?
Se il filtro dell'aria è completamente isolato dal vano motore e aspira aria dal parafango destro, un filtro dell'aria aperto non dovrebbe essere poi così male, no?
Cosa ne pensate???

Saluti, Ralf.

Tradotto il 09-09-2026, 20:15.
Torna su
Stefan
Ospite

Messaggio17-06-2003, 8:02    Oggetto: Scarico silenzioso: come nei motori a benzina. Cita

Ho già provato, ma il suono era buono, anche se, per me, le prestazioni erano notevolmente inferiori.
Ho provato un filtro aperto ('a forma di fungo') e persino la scatola dell'aria in fibra di carbonio 'carbon-dynamic-airbox' di BMC.
Si tratta di un sistema chiuso che viene utilizzato al posto della scatola del filtro dell'aria.
Sembra fantastico, anche se ho riscontrato una perdita di prestazioni.
Ora ho installato la scatola originale, rimuovendo il condotto di aspirazione e sostituendolo con un filtro K&N (filtro di ricambio). Il suono e le prestazioni sono ora buoni.

Tradotto il 09-09-2026, 20:17.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio17-06-2003, 11:01    Oggetto: Scarico silenzioso: come nei motori a benzina. Cita

Ciao.

Citazione:
La mia domanda. Perché il motore fa fumo, in realtà?

Non cambia comunque niente.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 09-09-2026, 20:17.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-06-2003, 11:27    Oggetto: Scarico silenzioso: come nei motori a benzina. Cita

Ciao,

Questi sibili o rumori di aspirazione provengono dalla turbina a geometria variabile (VTG). Quando si opera a pieno carico con un'alta pressione di sovralimentazione e si riduce l'erogazione di gas, le pale della VTG si orientano in posizione "passaggio" dopo 1-2 secondi. In questo modo, il flusso dei gas di scarico viene deviato attorno alla turbina. Questo processo è associato a turbolenze, il che dovrebbe spiegare i sibili.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 09-09-2026, 20:18.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio17-06-2003, 16:41    Oggetto: Scarico silenzioso: come nei motori a benzina. Cita

Bertil ha scritto:
Quando si riduce drasticamente la quantità di gas sotto carico elevato e con alta pressione di sovralimentazione, dopo 1-2 secondi, le pale della turbina a geometria variabile (VTG) vengono impostate su "passaggio". In questo modo, il flusso dei gas di scarico viene deviato attorno alla turbina. Questo processo è associato a turbolenze. Questo dovrebbe spiegare i rumori sibilanti.

Ciao Bertil,

Stai descrivendo processi sul lato dei gas di scarico del turbocompressore.

Ralf ha scritto che sente il rumore solo quando guida (praticamente) senza il filtro dell'aria - quindi, apporta modifiche alla parte anteriore, sul lato dell'aria fresca, da dove, a quanto pare, i rumori devono "uscire".

Non riesco proprio a immaginare come i rumori di flusso provenienti dalla parte dei gas di scarico possano essere così chiaramente udibili nel condotto di aspirazione .icon_rolleyes.gificon_question.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 09-09-2026, 20:20.
Torna su Profilo MP Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-06-2003, 17:40    Oggetto: Scarico silenzioso: come nei motori a benzina. Cita

Ciao Ulf,

Come avrai sicuramente letto nel mio thread sul WIV, ho notato anch'io lo stesso fenomeno del respiro affannoso nei motori diesel sporchi. Sono convinto che si tratti di un rumore di scarico, dato che si presenta con un ritardo di circa un secondo.
Dato che non sono state apportate modifiche al lato di aspirazione quando si disattiva il gas, non ho altre spiegazioni se non le pale della turbina a geometria variabile (VTG). A mio avviso, il rumore sembra quello dell'aria che viene forzata attraverso una strozzatura, e questo di solito può verificarsi solo sul lato di scarico, a causa della VTG.
Non so spiegare perché questo problema si manifesta solo dopo aver apportato modifiche all'ingresso (anche nel mio caso).

Cosa succede alla valvola EGR? Potrebbe aprirsi brevemente quando si rilascia l'acceleratore?
Sarebbe un'altra spiegazione!
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 09-09-2026, 20:22.
Torna su Profilo MP
Golfmann
Ospite

Messaggio17-06-2003, 20:08    Oggetto: Scarico silenzioso: come nei motori a benzina. Cita

Ciao ancora.

Certo, il rumore non proviene sicuramente dalla parte dello scarico. Ho smontato l'intero alloggiamento del filtro dell'aria e ho messo una calza sopra il sensore di massa d'aria (l'ho già rimontato, era solo per fare un test!).
Penso che potrebbe esserci una perdita nel sistema di sovralimentazione, forse a partire dal turbocompressore sul lato della pressione. Quando la valvola VTG si apre, l'aria potrebbe fuoriuscire nel condotto di aspirazione, incontrando una resistenza inferiore rispetto a quella nel motore, a causa dell'eccesso di aria presente, circa 1 bar.

Cosa succede alla valvola EGR? Potrebbe aprirsi brevemente quando si rilascia l'acceleratore?
Sarebbe un'altra spiegazione!

La mia valvola EGR si è rotta per qualche motivo icon_cool.gif. Non riesco a capirlo.
Quindi, non può dipendere da questo.

Durante la guida, si sente chiaramente il turbocompressore che sfiata. Credo che si tratti di turbolenze d'aria, perché a pieno carico una grande quantità di aria deve essere aspirata nel sensore di massa d'aria. E in quel tratto di tubo che porta al turbocompressore, lo spazio è molto ristretto.

Saluti, Ralf.

Tradotto il 09-09-2026, 20:25.
Torna su
Golfmann
Ospite

Messaggio17-06-2003, 20:16    Oggetto: Scarico silenzioso: come nei motori a benzina. Cita

Ah, sì:

@Stefan.

A cosa era dovuto il calo di prestazioni?
Nell'aria calda che entra nel motore. Non può essere altro.
Oppure, il passaggio d'aria di questa scatola dell'aria non era abbastanza grande?

Oggi, dopo le mie prove di ieri, ho scoperto che il motore aveva improvvisamente solo 30 cavalli (circa). Ho smontato tutti i tubi e ho controllato la tenuta di ogni singolo tubo per 1,5 ore.
E così, è finita. Il dispositivo di avviamento del sistema xenon installato successivamente si è attaccato all'ingresso della scatola del filtro dell'aria, e questo ha causato una mancanza di aria al mio motore Tdi. E per un problema così piccolo, è stato necessario fare così tanto lavoro.
Quello che voglio dire è che anche il filtro dell'aria o l'alloggiamento potrebbero essere stati troppo piccoli.

Saluti, Ralf.

Tradotto il 09-09-2026, 20:26.
Torna su
eike
Ospite

Messaggio18-06-2003, 21:01    Oggetto: Scarico silenzioso: come nei motori a benzina. Cita

Ciao a tutti,

Potrebbe questo rumore sibilante essere spiegato in questo modo:
Quando si rilascia improvvisamente l'acceleratore a pieno carico, la turbina a geometria variabile (VTG) si mette in modalità di scarico. In quel momento, il turbocompressore non viene più alimentato. La pressione residua può essere scaricata dal motore solo relativamente lentamente. Una parte potrebbe, nel momento del sibilo, fluire in direzione inversa attraverso il turbocompressore e tornare nella zona di aspirazione, causando i rumori.

Potrebbe essere?

Dalla bocca del carburatore al collettore di aspirazione, c'è un notevole volume che può immagazzinare una certa quantità di pressione.

Saluti.

Eike.

Tradotto il 09-09-2026, 20:28.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio18-06-2003, 23:03    Oggetto: Scarico silenzioso: come nei motori a benzina. Cita

Ciao,

Perché la pressione di sovralimentazione non si riduce?

Per ogni due giri, il motore "consuma" circa 1,9 litri d'aria senza alcuna sovralimentazione. Se la pressione di sovralimentazione è di 1 bar, la quantità di aria consumata è approssimativamente il doppio.

Senza l'iniezione di carburante (non tanto a causa del sistema VTG, quanto per la mancanza di gas di scarico), la turbina si scarica molto rapidamente, dato che non ha una grande inerzia, e il motore gestisce la pressione di sovralimentazione senza problemi.

Non dimenticate, qui abbiamo un motore diesel che non ha una valvola a farfalla! Quando si toglie il piede dall'acceleratore, le sezioni del condotto di aspirazione rimangono esattamente le stesse di quando si accelera.

Per forzare l'aria a scorrere in senso inverso attraverso un compressore in funzione inversa, la pressione dovrebbe essere maggiore di quella che il compressore stesso fornisce, ma da dove dovrebbe provenire questa pressione? In fondo, tutto viene assorbito dal motore.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 09-09-2026, 20:30.
Torna su Profilo MP
wuze60
Ospite

Messaggio19-06-2003, 1:59    Oggetto: Scarico silenzioso: come nei motori a benzina. Cita

Ciao a tutti!

Forse qualcuno di voi si ricorderà ancora di me!

Ho questo rumore da molto tempo, anzi, da quando ho acquistato la mia auto modello 4.
Con o senza sistema EGR, è sempre presente! E nel mio caso, il filtro dell'aria non fa alcuna differenza; con quello originale si sente molto bene, mentre con il filtro aperto K&N è semplicemente un po' più rumoroso.

Tutto quello che posso dire è che il problema è legato anche al sistema di scarico.

Ho avuto una volta uno scarico Remus (con meno contropressione) e con quello il problema è sparito!
Anche se il KAT non è coinvolto, comunque è andato perso!
Lo faccio solo per testare quali modifiche vengono apportate lato server.
Ora ho rimontato il sistema di scarico originale con catalizzatore e tutto è tornato come prima.

Tradotto il 09-09-2026, 20:32.
Torna su
Stefan
Ospite

Messaggio19-06-2003, 8:54    Oggetto: Scarico silenzioso: come nei motori a benzina. Cita

@golfman:

No, ho montato il BMC Carbon-Dynamic-Airbox. È progettato per motori turbo fino a 2.5 litri di cilindrata, e funziona benissimo anche sul 2.7 biturbo. È davvero enorme e ha un'ottima portata d'aria. Questo componente aspira aria fredda dall'esterno tramite un tubo flessibile, escludendo l'aria calda proveniente dallo scarico del motore.
Inoltre, avevo montato un filtro dell'aria completamente aperto (BMC Power-Venturi), anch'esso con alimentazione di aria fredda. Anche in questo caso, ho riscontrato lo stesso problema. Il risultato migliore l'ho ottenuto con il filtro originale, sostituito con un filtro K&N, e rimuovendo il condotto di aspirazione (anche se, in questo modo, aspira comunque aria calda).
Da me bei mir verändert sich das Geräusch stark, wenn ich zwischen einem filtro K&N e un filtro in carta cambio.
La causa sicuramente non è lo scarico, dato che il mio è originale.
La mia ipotesi è che il problema sia legato alla regolazione del sistema VVT. Non mi sembra che ci possa essere un'altra causa. Il rumore (un sibilo) si verifica circa 0,5 secondi dopo aver rilasciato l'acceleratore, ma solo se prima era stata creata una pressione di sovralimentazione adeguata.

Tradotto il 09-09-2026, 20:35.
Torna su
sticki
Ospite

Messaggio27-07-2004, 1:23    Oggetto: Scarico silenzioso: come nei motori a benzina. Cita

Riaffioro questo thread...

Ho appena sentito anche io questo rumore per caso... Ho una Seat Leon 81 kW con motore ASV e chip tuning (circa 1,2 bar di pressione di sovralimentazione, 1,3 bar di overboost).
Da me, si verifica quando accelero a fondo con un regime di giri troppo basso, facendo appena accendere il turbo, e poi rilasciò bruscamente l'acceleratore... soprattutto in quarta marcia, il rumore assomiglia molto a quello di un motore a benzina turbo con una valvola pop-off aperta... voglio che questo rumore sia più forte icon_biggrin.gif.

Da fuori si sente poco, se non proprio niente, soprattutto quando si guida con i finestrini aperti. Con i finestrini chiusi, invece, il rumore diventa più evidente e proviene dalla zona del motore.
Domani proverò icon_wink.gif a vedere cosa succede con la calza. Sono curiosa.

Tradotto il 09-09-2026, 20:37.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio27-07-2004, 9:39    Oggetto: Scarico silenzioso: come nei motori a benzina. Cita

sticki ha scritto:
Proprio ora, per caso, ho sentito anche io questo rumore... Ho una Seat Leon 81 kW ASV con chip tuning (circa 1,2 bar di pressione di sovralimentazione, 1,3 bar di overboost).
Da me, si verifica quando accelero a fondo con il motore al di sotto del regime ottimale, facendo appena accendere il turbocompressore e poi rilasciando bruscamente l'acceleratore... soprattutto in quarta marcia, il rumore assomiglia molto a quello di un motore a benzina turbo con valvola pop-off aperta...

Mi è venuto in mente questo:

Il caricatore sviluppa molta pressione e improvvisamente viene interrotto l'alimentazione (= viene tolto l'acceleratore).
Nei tubi che collegano il turbocompressore al motore, si trovano diversi litri di aria compressa che tendono ad espandersi. Il motore, a causa del suo basso regime di rotazione, ne assorbe solo una piccola parte.

Quindi, la parte di aria "rimanente" si rilasserà all'indietro, attraverso il compressore, in direzione del filtro dell'aria, solo per un breve istante, fino a quando il motore, aspirando ulteriormente, invertirà nuovamente il flusso.

Secondo me, il flusso inverso dell'aria che passa ancora attorno alla girante del compressore potrebbe causare un rumore sibilante.

I turbocompressori wastegate probabilmente non funzionano altrettanto bene perché non forniscono molta pressione ai bassi regimi.
Quando la pressione di sovralimentazione raggiunge il punto di far emettere un sibilo, il motore, grazie alla maggiore velocità di rotazione, aspira già un volume d'aria tale che rimane pochissima pressione residua per invertire il flusso dell'aria.

icon_idea.gif Chi desidera aumentare il sibilo, dovrebbe quindi aumentare principalmente il volume del "condotto di aspirazione" tra il turbocompressore e il motore e/o installare un radiatore intercooler più grande.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 09-09-2026, 20:41.
Torna su Profilo MP Garage
Georg-TDI
Ospite

Messaggio27-07-2004, 10:16    Oggetto: Scarico silenzioso: come nei motori a benzina. Cita

Mi sembra molto logico e realistico...

Tradotto il 09-09-2026, 20:41.
Torna su
sticki
Ospite

Messaggio27-07-2004, 10:30    Oggetto: Scarico silenzioso: come nei motori a benzina. Cita

Sì, anche per me... è la spiegazione più logica.
Trovo problematico aumentare il volume tra il turbocompressore e il motore, perché questo probabilmente influisce anche sulla reattività del turbocompressore; dovrà aspirare più aria prima di raggiungere di nuovo la stessa pressione di sovralimentazione di prima... e se questo aumento di volume porti effettivamente a un miglioramento significativo, bisogna prima verificarlo sperimentalmente.

Adesso proverò un po' con calze, scatole di risonanza, ecc., anche se in realtà non voglio avere una perdita di prestazioni a causa di questo leggero aumento del suono.

Tradotto il 09-09-2026, 20:42.
Torna su
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AGR 1.4 16V: Problemi e Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Impostazione di base della valvola a farfalla con VCDS (m... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Confronto costi: diesel o benzina? Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Domanda a un motore a benzina: quale codice motore? Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Spazio morto nei motori a benzina Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Contropressione/ritorno di fiamma nei motori a benzina: �... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Lettura errori Golf 2 (benzina) con VAG-COM. Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: