| Autore |
Messaggio |
snowman24 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
30-08-2013, 17:31 Oggetto: Domanda a un motore a benzina: quale codice motore? |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ho una domanda per voi, dato che il mio attuale Volkswagen Touareg V8 (4.2l - AXQ) da un po' di tempo ha iniziato a comportarsi in modo strano.
L'automatico cambia marcia molto prima del solito, quasi come se il motore non producesse più abbastanza potenza/coppia. In autostrada, nella marcia più alta (la sesta), si avverte un evidente sobbalzo quando si cerca di accelerare ulteriormente oltre i 180 km/h.
Naturalmente, non c'è nulla registrato nella memoria degli errori.
Con l'impianto GPL, cambio al sistema a benzina al massimo a 4500 giri/min o a 200 km/h, per evitare danni al motore, e anche quando utilizzo la modalità 'kick-down'.
Una officina indipendente ha poi affermato:
'Hai installato due sensori di massa d'aria e ne hai già fatti percorrere 160.000 km. Sono ancora i primi sensori che hai montato?'
Sì, lo sono.
Con i miei motori diesel, ho dovuto sostituire queste parti molto frequentemente.
Mentre cercavo online informazioni su eventuali guasti che possono verificarsi anche nei motori a benzina, ho trovato molti risultati, tra cui questo: 'Il cambio automatico innesta le marce più frequentemente...'
Potreste dirmi quale codice di accesso (MWB) devo utilizzare per poter visualizzare i valori?
Certamente. Ecco la traduzione:
'Grazie in anticipo.'
Saluti.
Marcus.
Tradotto il 12-07-2026, 19:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
klahaui Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/08/2009 Messaggi: 1102 Karma: +125 / -0 Località: Vogtland, Land der Berge 2019 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
30-08-2013, 17:39 Oggetto: Domanda a un motore a benzina: quale codice motore? |
Cita |
|
Sarebbe interessante conoscere anche la temperatura del liquido di raffreddamento, un valore che viene trasmesso anche al sistema di monitoraggio dello stato della macchina (MSTG).
Qui potrebbe esserci anche l'errore nascosto.
Le masse d'aria dovrebbero essere visualizzate da VCDS se premi il pulsante "MWB".
Cordiali saluti. Kaum macht man es richtig, funktioniert es!
Tradotto il 12-07-2026, 19:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
snowman24 Ospite
|
30-08-2013, 17:43 Oggetto: Domanda a un motore a benzina: quale codice motore? |
Cita |
|
Grazie per l'informazione: i valori del liquido di raffreddamento sono corretti e, credo, corrispondono ai valori reali.
Le masse d'aria le vedo, sì – ma per i motori diesel non c'erano dei valori di riferimento (IST) e di obiettivo (SOLL), o ho qualche ricordo errato?  [/u]
Tradotto il 12-07-2026, 19:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18044 Karma: +791 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
30-08-2013, 18:22 Oggetto: Domanda a un motore a benzina: quale codice motore? |
Cita |
|
In questi casi, si prega di includere sempre un'analisi automatica ( Autoscan).
Tradotto il 12-07-2026, 19:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
snowman24 Ospite
|
05-09-2013, 14:32 Oggetto: Domanda a un motore a benzina: quale codice motore? |
Cita |
|
Ciao,
Breve feedback.
Ho appena sostituito i sensori di flusso massico (LMM), dopo aver esaminato i dati di produzione dei sensori installati.
KW10/2005 e KW 13/2005.
Quindi, quelle cose non sono mai state scambiate.
Risultato finale:
Prestazioni notevolmente superiori, risposta molto più precisa.
Il cambio automatico innesta le marce superiori molto prima e, secondo il computer di bordo, i consumi sono...
È passato da un consumo di 16-18 litri ogni 100 chilometri, a una velocità di 100 km/h, a circa 12 litri ogni 100 chilometri.
Vediamo come questo influirà sui consumi di un pieno di carburante.
Grazie comunque per il vostro aiuto.
Saluti.
Marcus.
Tradotto il 12-07-2026, 19:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18044 Karma: +791 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
05-09-2013, 16:14 Oggetto: Domanda a un motore a benzina: quale codice motore? |
Cita |
|
Bene, sono contento che vada tutto bene.
Senza il codice identificativo del componente specifico (VAG), è molto difficile trovare le descrizioni dei dispositivi di controllo. In ogni caso, richiede più tempo che semplicemente scorrere i pochi valori misurati.
Per favore, ricordatevi di allegare sempre la scansione automatica in futuro.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 12-07-2026, 19:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|