| Autore |
Messaggio |
Goldparmaene
Supporto Premium
|
12-11-2023, 21:50 Oggetto: |
Cita |
|
...non deve essere la CSV a causare problemi, ecco il file allegato. Tuttavia, solo con 5 parametri. Non capisco come salvare i dati di misurazione avanzati desiderati, e stamattina dovevo fare tutto in fretta.
Volevo dire che, se il sensore di pressione differenziale si guasta, non mostra valori completamente errati, ma valori che, in ogni momento, sono eccessivi nella stessa misura (come se fossero allungati in modo direttamente proporzionale), il che trovo sorprendente, senza conoscere il funzionamento di questo sensore.
Il sistema di scarico non è ostruito, e il tubo di scappamento è libero (quindi non c'è una pallina da tennis o altro all'interno di una delle due uscite). L'ho controllato personalmente oggi durante il cambio delle gomme.
Con un po' di fortuna, posso organizzare un palco o una fossa. Guidare con uno scarico che viene smontato gradualmente sarebbe sicuramente emozionante  .
| Descrizione: |
|
 Scarica |
| Nome file: |
LOG-01-IDE00361_&5.CSV |
| Dimensione file: |
88.58 KB |
| Scaricato: |
218 volte |
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Goldparmaene
Supporto Premium
|
24-11-2023, 15:11 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
l'attuale situazione intermedia:
Scarico okay, ma DPF sigillato; per questo, bisogna rimuovere l'asse anteriore, ecc.
Curiosamente, alcuni valori relativi al DPF sono già stati cancellati, e da allora l'accumulo è costantemente aumentato. Non ho mai cancellato nulla, deve essere successo con l'assistenza clienti, probabilmente nell'ambito del nuovo software fiscale per il modello EA189 (circa 4 anni fa).
Mi sorprende molto che il filtro antiparticolato sia intasato. Sono il primo proprietario del Sharan, e il chilometraggio di 125.000 km è corretto. Inoltre, al massimo, durante tutta la vita dell'auto, ho effettuato un numero di rigenerazioni inferiore a 5. E lo Sharan non è un veicolo adatto per brevi tragitti.
LG.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18061 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
24-11-2023, 16:55 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Una possibile causa di un eccessivo accumulo di depositi carboniosi potrebbe essere un eccessivo riempimento del motore con olio motore e, in generale, un elevato consumo di olio.
Se poi si utilizza un olio motore sbagliato (non a basso contenuto di ceneri), oppure si aggiungono additivi per l'olio motore/carburante che non sono adatti per il DPF, la situazione non fa che peggiorare.
Cordiali saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Goldparmaene
Supporto Premium
|
24-11-2023, 17:14 Oggetto: |
Cita |
|
Grazie per il riscontro!
Il motore ha ricevuto finora un cambio di olio motore nuovo una volta all'anno (Super Tronic LongLife III SAE 5W-30). E il livello dell'olio non si è ridotto in modo significativo durante l'anno, e nemmeno attualmente. (E questo non perché l'olio fosse diluito con l'acqua, ma perché non c'è un consumo di olio significativo.)
L'auto veniva quasi sempre rifornita con carburante di marca; anche se veniva utilizzato solo il "diesel standard", che comunque dovrebbe essere sufficiente.
Non saprei semplicemente cosa potrei cambiare in futuro. A volte percorro 500 km in autostrada a 180 km/h, altre volte vado più lentamente e, in realtà, cerco sempre di anticipare le situazioni. Evito le tratte brevi (inferiori a 10 km).
Se solo sapessi cosa non ha funzionato finora. A quanto ne so io, non tutte le versioni modificate di EA189 causano problemi, quindi non si può attribuire esclusivamente a questo il problema?
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18061 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
24-11-2023, 19:43 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | L'auto veniva quasi sempre rifornita con carburante di marca; anche se veniva utilizzato quasi esclusivamente il "diesel standard", il che dovrebbe comunque essere sufficiente? |
Sì.
Sarebbe interessante capire come si viene a creare questa elevata differenza di pressione, ma sospetto che il vecchio filtro antiparticolato debba essere consegnato intero per essere smaltito e ottenere il rimborso.
Forse si potrebbe dedurre da questi residui da dove provengono.
Controllerei comunque il DPF, lo esaminerei attentamente e farei delle foto per vedere se è possibile individuare l'anno di produzione da qualche parte.
Questa dovrebbe corrispondere ovviamente all'auto, con un'età massima di 1 anno. Anche tutte le connessioni sul silenziatore, cosa è stato allentato e se qualcosa è stato allentato. 
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Goldparmaene
Supporto Premium
|
24-11-2023, 21:25 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Non capisco esattamente a quale scopo puntino le tue domande, quindi, per sicurezza, vorrei fare una domanda di chiarimento:
L'officina di cui mi fido meno (beh, credo che non mi trufferanno, conosco diversi dipendenti personalmente) ha detto che il filtro antiparticolato era stato semplicemente pulito, e che così i valori sarebbero tornati nella norma.
Certo, posso chiedere lunedì se il contenuto del filtro possa fornire indicazioni sulla causa dell'ostruzione.
Pensi che il filtro antiparticolato sia molto più vecchio dell'auto stessa? In quel caso, sarebbe dovuto essere installato come componente obsoleto già all'epoca, quando l'auto era nuova. Se qualcuno avesse smontato l'asse anteriore negli ultimi 9 anni, me ne sarei sicuramente accorto. Non è possibile che sia successo durante l'aggiornamento del software presso l'officina, visto che si tratta di una procedura complessa.
E le connessioni sul silenziatore: a quanto ne so, sono state smontate per la prima volta, perché non c'era stata alcuna necessità di farlo prima. Pensi che in officina non abbiano magari nemmeno lavorato sul silenziatore? Oppure, perché questa menzione del raccordo?
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
24-11-2023, 22:13 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Considera quanto costa un filtro antiparticolato (DPF) e come si può ottenere uno gratuitamente, ad esempio tramite la sostituzione di un filtro usato con uno nuovo. L'incentivo economico è già previsto.
Non voglio fare alcuna accusa, ma dovresti chiederti perché il tuo DPF è pieno dopo soli 125.000 km, mentre negli altri casi lo è solo dopo ben oltre 250.000 km.
Cordiali saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Goldparmaene
Supporto Premium
|
24-11-2023, 22:21 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Sì, ma perché nel mio caso è così pieno?
Ma quando avrei dovuto ricevere un filtro antiparticolato (DPF) vecchio? Già dalla fabbrica? Ho ritirato la Sharan a Wolfsburg.
Per la prima volta, a quanto ne so, il DPF è stato "reso disponibile" solo ora. Se però ora non fosse pieno, allora un altro componente avrebbe causato quella differenza di pressione troppo alta, dato che l'ho misurata io stesso.
Forse sono troppo ingenuo? Puoi scrivere quale scenario potrebbe spiegare la situazione attuale. Non lo considero un'accusa, ma sono aperto a spiegazioni plausibili. Prima di dubitare ulteriormente del mio stile di guida...^^
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Goldparmaene
Supporto Premium
|
25-11-2023, 17:33 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Grazie mille per la vostra valutazione.
Sarebbe utile sapere se il filtro antiparticolato è intasato da fuliggine o da cenere. Non conosco i dettagli della fabbrica.
In officina mi hanno chiesto se fossi in grado di resettare il filtro antiparticolato (DPF), cosa che sarebbe stata fatta almeno una volta. Potrei essere sicuro di poterlo fare utilizzando VCDS, ma non l'ho mai fatto. Potrei immaginare che durante l'installazione del nuovo software, siano state apportate modifiche profonde all'interno del sistema digitale.
Potrebbe essere che una regolazione errata risalente a quel periodo (circa 4 anni fa) sia una possibile causa di un'usura eccessivamente rapida del filtro antiparticolato (DPF)?
Sono piuttosto frustrato perché ho dovuto fare il pieno di carburante ogni volta che l'auto segnalava la necessità di farlo (circa ogni 600 km). Se ci sono utenti dall'altra parte che non ci fanno caso, ma riescono a raggiungere i 250.000 km.
LG.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
25-11-2023, 19:14 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
È meglio che scatti delle foto. Una foto del DPF dall'interno, dal lato del motore, e una foto del DPF con il numero di parte e la data di produzione. Senza di esso, si è come nel buio.
Ritengo che l'affermazione secondo cui il valore dell'hash è stato reimpostato durante l'aggiornamento del software sia una speculazione. Inoltre, con il chilometraggio di allora, (quasi) non avrebbe fatto alcuna differenza.
Mi scusi, ma non ho accesso a conversazioni precedenti. Potrebbe fornirmi il contesto o la frase completa a cui si riferisce? In questo modo, potrei capire cosa intendeva con "DPF sarebbe solo stato pulito".
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Goldparmaene
Supporto Premium
|
25-11-2023, 21:14 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Sì, sto cercando di ottenere delle immagini. Potrò vedere l'auto al più presto lunedì. E solo allora potrò fornire maggiori informazioni sul trattamento del filtro antiparticolato, se necessario. Che sia stato sostituito o semplicemente restaurato, non importa.
Per ora, non ho alcuna ragione per dubitare della competenza e della serietà dell'officina attuale. Come spesso accade per chi non è un esperto, si tende a fidarsi ciecamente, e in questo caso VCDS può essere di grande aiuto per evitare di essere truffati.
Grazie per le vostre domande competenti, che mi hanno permesso di analizzare a fondo il problema che sto affrontando.
Vi scrivo non appena avrò maggiori informazioni. LG.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Goldparmaene
Supporto Premium
09-12-2023, 11:59 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Certo, ecco la traduzione:
"Innanzitutto, non ho immagini." La situazione attuale è la seguente:
Innanzitutto, a partire dal silenziatore finale, è stato smontato l'impianto di scarico. La pressione differenziale era sempre troppo alta, fino a quando non è stato pulito il filtro antiparticolato (DPF) nella parte anteriore, dietro al motore. Quindi, è stato reinstallato il DPF originale, che è stato giudicato "ok" da un dispositivo di pulizia appositamente acquistato dopo la pulizia, anche se non è possibile distinguere con certezza tra cenere e fuliggine. Durante il rimontaggio, è stato riscontrato che il flusso dei gas di scarico era nuovamente eccessivamente limitato, a causa del catalizzatore SCR. Ora è stato installato un nuovo catalizzatore e, a quanto pare, tutto sembra essere a posto. Per ora.
Quindi, sembra che si sia verificato lo scenario peggiore che si potesse immaginare riguardo al sistema di scarico della Sharan. In officina, hanno detto che non è affatto comune che, con circa 130.000 km, il filtro antiparticolato sia intasato e il catalizzatore SCR sia guasto contemporaneamente. Tuttavia, capita di tanto in tanto, quindi non è così eccezionale. Si sarebbero potute ottenere durate maggiori senza problemi soprattutto nelle auto utilizzate come "auto di servizio", che percorrono molti chilometri in breve tempo.
Non si può escludere che il difetto originario che ha causato il problema sia ancora presente. Ad esempio, potrebbero esserci dei difetti latenti nel motore, che al momento rientrano comunque nei limiti di tolleranza dei valori misurati, poiché non è possibile diagnosticarli.
Dopo circa 400 km, ieri è stata necessaria la prima ricarica dopo la riparazione.
Se ci sono valori di misurazione a cui dovrei prestare particolare attenzione, sarei grato se mi forniste le indicazioni necessarie!
Dal mio punto di vista, devo dire che non sono assolutamente contento della riparazione. Tuttavia, non ho la sensazione di essere stato truffato dall'officina, né di aver subito riparazioni inutili o eccessive, né di essere stato vittima di una sorta di complotto. Secondo l'officina, il sistema di trattamento dei gas di scarico del CFFB è estremamente soggetto a guasti, e le modifiche apportate dopo lo scandalo delle emissioni non avrebbero sicuramente migliorato la situazione.
LG.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
09-12-2023, 12:41 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Grazie per il riscontro. Vorrei analizzare attentamente il comportamento dei valori misurati dalla temperatura, confrontandoli con quelli di veicoli funzionanti.
Se non c'è un consumo eccessivo di olio, un eccessivo riempimento del serbatoio o l'aggiunta di additivi carburante insoliti, e se il motore non produce un'eccessiva quantità di fumo nero, allora non ci sono elementi che possano ostruire il sistema.
Tutto questo può essere chiarito con uno sforzo molto limitato.
Quindi, o il processo di rigenerazione viene interrotto ripetutamente a causa di valori di misurazione errati provenienti dalla centralina elettronica (ECU), oppure uno dei punti sopra elencati è la causa.
Vedi le ragioni per cui le rigenerazioni vengono interrotte.
Cordiali saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Goldparmaene
Supporto Premium
|
09-12-2023, 17:47 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Grazie per la tua risposta.
Posso escludere con certezza problemi legati al consumo di olio, al riempimento eccessivo o all'aggiunta di additivi strani.
Non so se il motore produca troppo fumo nero. Ma posso dire che l'interno dello scarico (meglio: entrambi gli scarichi) è pulito. Quindi, non esce fuliggina dal retro.
Quali temperature dovrei monitorare? Attualmente, vedo il "sensore di temperatura dei gas di scarico 1", ma esistono anche i numeri 2, 3 e 4?
Nell'allegato, ho incluso la visualizzazione della prima rigenerazione di ieri, successiva alla riparazione. L'ho registrata approssimativamente a metà ciclo, ma non sono sicuro dell'orario preciso. La quantità di fuliggine calcolata è diminuita costantemente fino a raggiungere i 5 grammi, e a quel punto la rigenerazione si è interrotta. Dovrebbe questo valore essere ridotto a 0 grammi?
La ripresa è stata fluida. Non volevo guidare velocemente o in modo spericolato.
LG.
|
183.74 KB |
| Visualizzato: |
141 volte |

|
|
174.52 KB |
148 volte |

|
|
153.83 KB |
149 volte |

|
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
09-12-2023, 23:25 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Sarebbe interessante sapere, innanzitutto, quali valori sono attualmente impostati come massa di cenere e come offset del sensore di pressione differenziale.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|