| Autore |
Messaggio |
Goldparmaene
Supporto Premium
|
12-11-2023, 21:50 Oggetto: |
Cita |
|
...non deve essere la CSV a causare problemi, ecco il file allegato. Tuttavia, funziona solo con 5 parametri. Non capisco come salvare i valori misurati avanzati desiderati, e questa mattina dovevo fare tutto in fretta.
Volevo dire che, se il sensore di pressione differenziale dovesse guastarsi, non mostra valori completamente errati, ma valori che, in ogni momento, sono eccessivi nella stessa misura (come se fossero allungati in modo direttamente proporzionale), il che trovo sorprendente, senza conoscere il funzionamento di questo sensore.
Lo scarico non è ostruito e il tubo di scappamento è libero (quindi non c'è una pallina da tennis o simili in una delle due uscite). L'ho controllato personalmente oggi durante il cambio delle ruote.
Con un po' di fortuna, posso organizzare un palco o una fossa. Mi piacerebbe molto provare a guidare con uno scarico progressivamente smontato  .
| Descrizione: |
|
 Scarica |
| Nome file: |
LOG-01-IDE00361_&5.CSV |
| Dimensione file: |
88.58 KB |
| Scaricato: |
236 volte |
Tradotto il 29-09-2026, 19:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Goldparmaene
Supporto Premium
|
24-11-2023, 15:11 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao.
L'attuale situazione intermedia:
Scarico okay, ma DPF intatto; per questo, bisogna rimuovere l'asse anteriore, ecc.
Curiosamente, alcuni valori relativi al DPF sono già stati cancellati in passato, e da allora l'accumulo è aumentato costantemente. Io non ho mai cancellato nulla, quindi deve essere successo presso l'officina, probabilmente nell'ambito del nuovo software per la gestione dei motori EA189 (circa 4 anni fa).
Sono molto sorpreso che il DPF sia intasato. Sono il primo proprietario del Sharan, e il chilometraggio di 125.000 km è corretto. Inoltre, al massimo, durante tutta la vita dell'auto, ho percorso un numero di rigenerazioni inferiore a 5. E il Sharan non è un'auto adatta per brevi tragitti.
LG.
Tradotto il 29-09-2026, 19:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
24-11-2023, 16:55 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Una possibile causa di un eccessivo accumulo di cenere potrebbe essere il riempimento eccessivo del motore con olio motore e, in generale, un elevato consumo di olio.
Se poi si utilizza un olio motore sbagliato (non a basso contenuto di ceneri), oppure si aggiungono additivi per l'olio motore/carburante che non sono adatti per il DPF, la situazione non migliora.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 29-09-2026, 19:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Goldparmaene
Supporto Premium
|
24-11-2023, 17:14 Oggetto: |
Cita |
|
Grazie per il feedback!
Il motore ha ricevuto olio motore nuovo una volta all'anno (Super Tronic LongLife III SAE 5W-30). E il livello dell'olio non è diminuito in modo significativo durante l'anno, nemmeno attualmente. (E questo non perché l'olio fosse diluito con acqua, ma perché non c'è un consumo di olio significativo).
L'auto veniva quasi sempre rifornita con carburante di marca; anche se si utilizzava quasi sempre il "diesel standard", che comunque dovrebbe essere sufficiente.
Non saprei proprio cosa potrei cambiare in futuro. A volte percorro 500 km in autostrada a 180 km/h, altre volte vado più lentamente e, in generale, cerco sempre di anticipare le situazioni. Evito i brevi tragitti (inferiori a 10 km).
Se solo sapessi cosa non ha funzionato finora. A quanto ne so, non tutti i modelli EA189 modificati presentano problemi, quindi non si può attribuire il problema esclusivamente a questa modifica?
Tradotto il 29-09-2026, 19:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
24-11-2023, 19:43 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | L'auto veniva quasi sempre rifornita con carburante di marca; anche se si utilizzava quasi sempre il "diesel standard", che comunque dovrebbe essere sufficiente? |
Sì.
Sarebbe interessante capire come si sia creato questo alto differenziale di pressione, ma sospetto che il vecchio filtro antiparticolato debba essere consegnato intero per essere smaltito correttamente.
Potrebbe essere possibile dedurre da quali fonti provengono i residui.
Controllerei comunque il DPF, lo esaminerei attentamente e farei delle foto per vedere se è possibile individuare l'anno di produzione da qualche parte.
Questo dovrebbe ovviamente corrispondere all'auto, con un'età massima di 1 anno. Inoltre, vanno controllate tutte le connessioni allo scarico, per verificare cosa è stato allentato e se qualcosa è stato smontato. 
Tradotto il 29-09-2026, 19:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Goldparmaene
Supporto Premium
|
24-11-2023, 21:25 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Non capisco esattamente a quale scopo puntino le tue domande, quindi, per sicurezza, vorrei fare una domanda di chiarimento:
L'officina di cui mi fido meno (beh, credo che non mi trufferanno, conosco diversi dipendenti personalmente) ha detto che il filtro antiparticolato era stato semplicemente pulito, e che così i valori sarebbero tornati nella norma.
Certo, posso chiedere lunedì se il contenuto del filtro possa fornire indicazioni sulla causa dell'ostruzione.
Pensi che il DPF sia molto più vecchio dell'auto stessa? In tal caso, sarebbe dovuto essere installato come componente usato già quando l'auto era nuova. Se qualcuno avesse smontato l'asse anteriore negli ultimi 9 anni, me ne sarei sicuramente accorto. Questo non è potuto accadere presso l'officina autorizzata quando è stato eseguito l'aggiornamento del software, dato che l'operazione è piuttosto complessa.
E per quanto riguarda i raccordi dello scarico: a quanto ne so, sono stati smontati per la prima volta, perché non c'era stata alcuna necessità di farlo prima. Pensi che in officina non abbiano nemmeno lavorato sullo scarico? Oppure, perché si fa riferimento ai raccordi?
Tradotto il 29-09-2026, 19:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
24-11-2023, 22:13 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Considerate il costo di un filtro antiparticolato (DPF) e come si possa ottenere uno gratuitamente, ad esempio sostituendo un filtro vecchio con uno nuovo. L'incentivo economico è sicuramente presente.
Non voglio fare alcuna supposizione, ma dovresti chiederti perché il tuo DPF è pieno dopo soli 125.000 km, mentre negli altri casi lo è solo dopo ben oltre i 250.000 km.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 29-09-2026, 19:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Goldparmaene
Supporto Premium
|
24-11-2023, 22:21 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Sì, ma perché nel mio caso è così pieno?
Ma quando avrei dovuto ricevere un filtro antiparticolato (DPF) vecchio al posto di uno nuovo? Direttamente dalla fabbrica? Io ho ritirato la Sharan a Wolfsburg.
Per la prima volta, a quanto ne so, il filtro antiparticolato (DPF) è stato "sbloccato" solo ora. Tuttavia, se ora non è eccessivamente pieno, allora un altro componente avrebbe dovuto causare l'eccessiva differenza di pressione, dato che l'ho misurata io stesso.
Forse sono troppo ingenuo? Puoi scrivere quale scenario potrebbe spiegare la situazione attuale. Non lo considero un'accusa, ma sono aperto a spiegazioni plausibili. Prima di dubitare ulteriormente del mio stile di guida...^^
Tradotto il 29-09-2026, 19:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
24-11-2023, 23:18 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao.
was heißt DPF dicht? Gibt es Fotos? Cenere, fuliggine?
Ich habe schon verstanden, daß der gemessene Differenzdruck jenseits ist. Bei dem km Stand ist eine Überfüllung mit Asche aber nicht glaubhaft. Siprima di quello: https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?p=255445#255445
e quindi https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?p=255446#255446
Si tratta anche di un motore EA189 2.0 TDI.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 29-09-2026, 19:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Goldparmaene
Supporto Premium
|
25-11-2023, 17:33 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao.
Grazie per la vostra valutazione.
Sarebbe utile sapere se il filtro antiparticolato è intasato da fuliggine o da cenere. Non conosco i dettagli specifici provenienti dall'officina.
In officina mi hanno chiesto se fossi in grado di resettare il filtro antiparticolato (DPF), cosa che sarebbe stata fatta almeno una volta. Potrei essere sicuro di poterlo fare con VCDS, ma non l'ho mai fatto. Tuttavia, potrei immaginare che durante l'installazione del nuovo software siano stati effettuati interventi "profondi" nel sistema digitale.
Potrebbe essere che una regolazione errata risalente a quel periodo (circa 4 anni fa) sia una possibile causa di un'usura eccessivamente rapida del filtro antiparticolato (DPF)?
Sono piuttosto arrabbiato, perché ho rispettato scrupolosamente ogni indicazione di manutenzione dell'auto (che si presentava circa ogni 600 km). Se poi ci sono altri utenti che non ci fanno caso, ma raggiungono 250.000 km...
LG.
Tradotto il 29-09-2026, 19:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
25-11-2023, 19:14 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao.
È meglio che scatti delle foto. Una foto del DPF dall'interno, dal lato del motore, e una foto del DPF con il numero di parte e la data di produzione. Senza queste informazioni, si procede alla cieca.
Ritengo che l'affermazione secondo cui il valore dell'usura è stato reimpostato durante l'aggiornamento del software sia una speculazione. Inoltre, con il chilometraggio di allora, non avrebbe fatto molta differenza.
Mi scusi, ma non ho accesso a conversazioni precedenti. Potrebbe fornirmi il contesto o la frase completa a cui si riferisce? In questo modo, potrei capire meglio cosa intendeva con "DPF sarebbe solo stato risciacquato".
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
Tradotto il 29-09-2026, 19:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Goldparmaene
Supporto Premium
|
25-11-2023, 21:14 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Sì, sto cercando di ottenere delle immagini. Potrò vedere l'auto al più presto lunedì. E solo allora potrò fornire maggiori informazioni sul trattamento del filtro antiparticolato, se necessario. Potrò dire se è stato sostituito o semplicemente rigenerato, o comunque cosa è stato fatto.
Al momento, non ho alcuna ragione per dubitare della competenza e della serietà dell'officina attuale. In un certo senso, chiunque, anche un dilettante, può sempre verificare autonomamente le cose, e in questo caso VCDS è uno strumento molto utile per evitare di essere truffati.
Grazie per le vostre domande competenti, che mi hanno permesso di analizzare a fondo il problema che sto affrontando.
Vi scrivo non appena avrò maggiori informazioni. Cordiali saluti.
Tradotto il 29-09-2026, 19:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Goldparmaene
Supporto Premium
09-12-2023, 11:59 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao.
Innanzitutto, non ho immagini. La situazione attuale è la seguente:
Erst habe man, beginnend ab dem Endtopf, die Auspuffanlage abgebaut. Der Differenzdruck sei immer zu hoch gewesen, bis man vorne hinter dem Motor den DPF gereinigt habe. Es sei also wieder der originale DPF verbaut, welchen ein eigens dafür angeschafftes Reinigungsgerät nach der Reinigung als okay ausgegeben hätte, wobei man hier zwischen Asche und Ruß nicht gesichert unterscheiden könne. Beim Wiederzusammenbau habe man dann festgestellt, dass der Abgasfluss wieder über Gebühr verhindert war, was am SCR-KAT gelegen habe. Nun sei ein neuer KAT verbaut, und jetzt scheint alles wieder okay. VoreNon ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Quindi, sembra che si sia verificato lo scenario peggiore che si potesse immaginare per quanto riguarda il sistema di scarico della Sharan. In officina, hanno detto che non è affatto comune che, a circa 130.000 km, il filtro antiparticolato sia intasato e il catalizzatore SCR sia guasto contemporaneamente. Tuttavia, capita di tanto in tanto, quindi non è così eccezionale. Probabilmente, un'auto utilizzata come "auto aziendale" per i rappresentanti, che percorre molti chilometri in breve tempo, avrebbe potuto funzionare senza problemi per un periodo più lungo.
Non si può escludere che il difetto originario che causa il problema sia ancora presente. Ad esempio, potrebbe esserci un malfunzionamento latente del motore, che al momento si trova al di sotto della tolleranza dei valori misurati, motivo per cui non è possibile diagnosticarlo.
Dopo circa 400 km, ieri era prevista la prima fase di ricondizionamento a seguito della riparazione.
Se ci sono valori di misurazione a cui dovrei prestare particolare attenzione, sarei grato se mi forniste le indicazioni necessarie!
Dal mio punto di vista, devo dire che non sono assolutamente contento della riparazione. Tuttavia, non ho la sensazione di essere stato truffato dall'officina, nel senso che non credo che siano state eseguite riparazioni inutili o eccessive, né che ci sia stata una sorta di complotto. Secondo l'officina, il sistema di trattamento dei gas di scarico dei motori CFFB è estremamente soggetto a guasti, e le modifiche apportate dopo lo scandalo delle emissioni non hanno sicuramente migliorato la situazione.
LG.
Tradotto il 29-09-2026, 19:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
09-12-2023, 12:41 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Grazie per il feedback. Vorrei analizzare attentamente il comportamento delle misurazioni della temperatura, confrontandole con quelle di veicoli funzionanti.
Se non c'è un consumo eccessivo di olio, un eccesso di carburante o l'aggiunta di additivi strani, e se il motore non produce fumo eccessivo, allora non ci sono elementi che possano ostruire il sistema.
Tutto questo può essere chiarito con uno sforzo molto limitato.
Quindi, o il processo di rigenerazione viene interrotto ripetutamente a causa di valori di misurazione errati provenienti dalla centralina elettronica (ECU), oppure uno dei punti sopra elencati è applicabile.
Vedi le ragioni per cui le rigenerazioni vengono interrotte.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 29-09-2026, 19:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Goldparmaene
Supporto Premium
|
09-12-2023, 17:47 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Grazie per la tua risposta.
Posso escludere con certezza problemi legati al consumo di olio, al riempimento eccessivo o all'aggiunta di additivi strani.
Non so se il motore produca troppo fumo nero. Ma posso dire che l'interno del tubo di scarico (meglio: entrambi) è pulito. Quindi, non esce fumo nero dal retro.
Quali temperature dovrei monitorare? Attualmente vedo il "sensore di temperatura dei gas di scarico 1", ma ci sono anche i numeri 2, 3 e 4?
Nell'allegato, ho incluso la visualizzazione della prima rigenerazione di ieri, successiva alla riparazione. L'ho registrata approssimativamente a metà del processo, ma non sono sicuro dell'orario preciso. La quantità di fuliggine calcolata è diminuita costantemente fino a raggiungere i 5 grammi, e a quel punto la rigenerazione si è interrotta. Questo valore dovrebbe idealmente scendere a 0 grammi?
La strada era liscia durante la fase di ricarica. Non volevo andare troppo veloce o a un regime elevato.
LG.
|
183.74 KB |
| Visualizzato: |
146 volte |

|
|
174.52 KB |
157 volte |

|
|
153.83 KB |
158 volte |

|
Tradotto il 29-09-2026, 19:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
09-12-2023, 23:25 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao.
Sarebbe interessante sapere, innanzitutto, quali valori sono attualmente impostati come massa di cenere e come offset del sensore di pressione differenziale.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Tradotto il 29-09-2026, 19:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|