| Autore |
Messaggio |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2549 Karma: +575 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
22-09-2025, 20:58 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao!
Normalmente, ne esce una leggera nebbiolina, come quella che esce da una bomboletta di deodorante.
ma con forma ad anello. Come un cono.
Di solito, i motori non sono così sensibili se non spruzzano bene.
Ma quello che vedo in questo video...
Non è assolutamente possibile.
Forse potresti smontare le ugelli una alla volta, facendo attenzione a non scambiare i pezzi.
e immer di tanto in tanto immergere in un bagno a ultrasuoni.
Questa sarebbe la mia idea, adesso.
Prima di investire molti soldi in un motore,
di cui non sei sicuro che sia a posto.
Potrei dare un'occhiata, magari ho anche io degli inserti per ugelli nuovi.
Potresti ottenerla con una piccola donazione.
Non ne avrò più bisogno.
Domani andrò a cercare. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Mexchange
Supporto Premium
|
23-09-2025, 5:58 Oggetto: |
Cita |
|
Buongiorno.
Ho appena ordinato 4 iniettori Bosch. Vedremo cosa cambierà. Non erano affatto costosissimi. 70€ per 4 pezzi. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1506 Karma: +641 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
23-09-2025, 10:59 Oggetto: |
Cita |
|
Sembra che non ci sia alcun interesse per una possibile soluzione... è un peccato che non ci sia nemmeno una risposta a riguardo.
Ho avuto questo problema più di una volta durante i miei anni di tirocinio. Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber) |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Mexchange
Supporto Premium
|
23-09-2025, 11:30 Oggetto: |
Cita |
|
Scusa, mi sono accorto di averlo letto male.
Teoricamente, la leva dell'acceleratore dovrebbe essere posizionata correttamente. La leva ha una tacca e anche l'albero ha una tacca. Le due tacche dovrebbero combaciare. Tuttavia, ovviamente, è possibile regolarla. Ma credo che questo non influisca sul problema dell'avviamento difficile e del fumo. Una volta che il motore è in funzione, rimane al minimo. Secondo me, quella cosa non dovrebbe essere presa in considerazione.
Ciao Leo. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1506 Karma: +641 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
23-09-2025, 14:24 Oggetto: |
Cita |
|
Come detto, sintomi simili... la scanalatura di fabbrica non sempre corrisponde perfettamente.
Verificherei questo, così come la regolazione della vite di fine corsa. Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Mexchange
Supporto Premium
|
26-09-2025, 16:18 Oggetto: |
Cita |
|
Oh, mi sento male.
Ieri ho ricevuto le 4 ugelli (solo le ugelli stesse) che avevo ordinato. Nuovi, leggermente più costosi, ma prodotti da Bosch.
Installato, testato a pressione, tutto ok, ma con una pressione di apertura leggermente più alta (165 bar) e 2 perdite.
Quindi, ricominceremo solo la prossima settimana... |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

26-09-2025, 17:28 Oggetto: |
Cita |
|
Il problema sicuramente non risiede nelle ugelli. Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Mexchange
Supporto Premium
|
26-09-2025, 21:22 Oggetto: |
Cita |
|
Certo, ho nuovi input.
Ho modificato al meglio le mie 8 ugelli. Ne ho utilizzate due nuove di Bosch, che per qualche motivo hanno una pressione di apertura di 170 bar.
Le altre due sono le migliori vecchie ugelli, dotate di rondelle al posto delle piccole viti di regolazione. Quindi, ho 3 ugelli a 170 bar e uno a circa 165 bar.
A causa della pressione di apertura più elevata, la pompa di iniezione impiega ora intrinsecamente più tempo per raggiungere la pressione necessaria per l'apertura. Di conseguenza, ho regolato l'inizio dell'iniezione, a occhio, da 0,93 mm a 1,03 mm prima del punto morto superiore. Spero semplicemente che 1,03 sia un valore adeguato per una pressione di 170 bar.
Nonostante ciò, il motore si avvia solo con una spruzzata di spray di avviamento. Ma se poi lo lascio accelerare brevemente (per pochi secondi) e poi tolgo l'acceleratore, mantiene un minimo di circa 800 giri, ma si percepiscono delle oscillazioni.
Ora emette solo fumo nero, non più grigio. Di conseguenza, le cause del fumo erano sicuramente dovute alle ugelli.
Allora, ho provato di nuovo a regolare la leva dell'acceleratore. Ho cercato di capire a partire da quale posizione il motore inizia a prendere gas e l'ho ruotata di circa quella posizione. Al prossimo tentativo di avviamento, il motore è partito subito al massimo (sembrava di essere al limitatore) e mi è uscita una gigantesca nuvola nera dal vano motore. È passato un momento prima che riuscissi a trovare il cavo del disconnettore. Ho fatto partire il motore collegando un cavo dal polo 30 al polo 50, perché ero da solo. Sono rimasto molto sorpreso.
Beh, comunque, il mio caricabatterie ha smesso di funzionare e la batteria della Caddy è così scarica a causa dei tentativi di avviamento che non ne vuole più saperne. Però, sinceramente, nemmeno io ho voglia di fare qualcosa oggi. Forse domani provo a collegare brevemente la batteria del mio T5. Le batterie da 100 Ah dovrebbero durare un po' di più.
Presumo di poter ora procedere con la messa a punto della pompa, regolando la portata e la valvola del gas. Dovrò dedicare qualche giorno a questo, quando avrò tempo. Nel frattempo, devo rimontare la mia BMW, dopo averla finalmente verniciata il fine settimana scorso, dopo averla riparata e preparata a seguito del danno subito. Questi lavori si protraggono enormemente quando si lavora solo per poche ore o minuti alla volta. Purtroppo, la situazione è la stessa anche con la Caddy.
E Rudi, ho una domanda specifica per te. Come hai regolato la leva? La mia sembra essere parecchio fuori posto, secondo me. Pensavo di doverlo fare con il motore in funzione: togliere la leva, ruotare l'albero finché non si nota un cambiamento nel funzionamento, poi riportarlo indietro di un po' e rimontare la leva. Oppure pensi che sia sufficiente svitare le due viti Torx e, in questo modo, ruotare la leva sull'altra leva?
Grazie a tutti voi e un caro saluto.
Leo. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

26-09-2025, 21:40 Oggetto: |
Cita |
|
Uff...l'ultima volta che ho lavorato su una pompa di iniezione meccanica è stato nel 2006, e se non andava bene, regolavo l'albero a camme un pezzo alla volta finché non funzionava correttamente.
Lettura.
Tappo e albero di regolazione: sigillatura.
https://share.google/on8ldhzYjOWlCfnihSommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Ultima modifica il 27-09-2025, 22:08, modificato 2 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Mexchange
Supporto Premium
|
28-09-2025, 18:47 Oggetto: |
Cita |
|
Buonasera.
Allora, ho appena smontato il motorino di avviamento della mia Caddy, l'ho pulito, unto leggermente e rimontato, perché pensavo che facesse fatica a girare e assorbisse troppa corrente. Ora sta girando molto più velocemente.
Ed ecco, il motore del caddy si è avviato dopo circa 20 secondi, senza l'ausilio del sistema di avviamento assistito. (Tuttavia, è stato necessario utilizzare il dispositivo di avviamento a freddo e preriscaldare il motore per circa 40 secondi).
Ora ha ricominciato a emettere un fumo leggermente grigiastro/nero (più che altro grigio).
Dopo circa un minuto di funzionamento al minimo, ho allentato la vite di regolazione fino a quando il motore girava in modo regolare al minimo. Circa un giro completo.
Adesso, in realtà, funziona bene. Riavvia rapidamente anche se è stato spento poco prima.
Adesso, dopo circa 4 minuti, ha iniziato a sentire un dolore molto forte alla gamba, come se stesse per avere un crampo. Potrebbe essere dovuto al mio inizio di sviluppo, forse troppo precoce (1,03 mm)?
Inoltre, mi chiedo se sia normale che, dopo 4 minuti di funzionamento al minimo, il tubo del radiatore superiore sia già piuttosto caldo.
Cordiali saluti.
Leo. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2549 Karma: +575 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
28-09-2025, 20:55 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao!
Beh, direi che sembra già abbastanza buono.
Suggerirei di ricontrollare nuovamente i tempi di fasatura e di impostare il punto di iniezione secondo le specifiche del produttore, possibilmente al centro dell'intervallo di tolleranza.
Si possono controllare anche le candele, perché spesso si rompono nei motori.
Si possono sostituire facilmente e non sono costose.
Se hai un amperometro a pinza che misura la corrente continua,
Inizia a 64 ampere e, dopo 5 secondi, si stabilizza a 48 ampere.
Poi, ci sono dei fusibili per le candele di accensione, che si cambiano preventivamente, giusto per sicurezza.
La fusibile è come una striscia di metallo, e a volte si rompe semplicemente, senza una ragione apparente.
La questione del liquido di raffreddamento è probabilmente normale.
Bisogna controllare se il termostato funziona e se il ventilatore funziona.
Bisogna spurgare nuovamente il sistema di raffreddamento, perché a volte non funziona subito al primo tentativo.
Controllare lo scambiatore di calore dell'impianto di riscaldamento all'interno.
A volte, capitava che si rompessero.
Quindi, non smontare l'auto, ma presta attenzione a vedere se il vetro si appanna eccessivamente dall'interno o se l'area dei piedi si umidifica. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

29-09-2025, 17:08 Oggetto: |
Cita |
|
Hai posizionato la leva del gas nella posizione corretta?
Tutto il resto è alla fine. Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Mexchange
Supporto Premium
|
01-10-2025, 12:01 Oggetto: |
Cita |
|
Non so se ora la leva del gas sia nella posizione corretta. Prima era posizionata sul segno indicato e ora l'ho spostata di circa due tacche. Ora risponde all'accelerazione prima. Direi quasi che vada benissimo.
Le candele sono a posto. Li ho esaminati, controllando che gli ugelli fossero correttamente posizionati.
Ho acquistato altre due ugelli, oltre a delle piastrine di regolazione, in modo da poter regolare tutti e quattro gli ugelli e riportarli a una pressione di 155 bar.
Oggi proverò a fare ulteriori modifiche e sposterò nuovamente l'inizio della fase di crescita, dato che ultimamente sembrava che iniziasse a produrre fiori in quel momento.
Vediamo cosa succede. Non sono sicuro di volergli ancora una volta spostare la leva del gas. In linea di principio, questo modifica completamente l'impostazione della pompa. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

|
01-10-2025, 17:34 Oggetto: |
Cita |
|
Finché la leva del gas non è nella posizione corretta, puoi fare quello che vuoi, ma devi prima mettere a posto le basi.
Non capisco dove sia il problema, ci vuole solo qualche minuto. Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Mexchange
Supporto Premium
|
01-10-2025, 18:12 Oggetto: |
Cita |
|
Sì, smontare la leva richiede pochi minuti. Ma con il marchio che ha applicato, non fa nulla. Non ce la fa nemmeno con un sistema di avviamento automatico. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

dieselschrauber e Steffen G piace questo. |
01-10-2025, 18:35 Oggetto: |
Cita |
|
La marcatura non è stata fatta da te... prima di smontare.
Quindi, devi procedere passo dopo passo finché non funziona. Hai già abbastanza istruzioni.
Tutto il resto sono cantieri secondari. Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|