| Autore |
Messaggio |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2556 Karma: +579 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
22-09-2025, 20:58 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao!
Normalmente, quello che esce è una leggera nebbia, come quella di un flacone spray deodorante.
aber halt ringförmig. Come un cono.
Di solito, i motori non sono così sensibili se l'acqua non spruzza in modo uniforme.
Ma quello che vedo qui nel video...
Non è assolutamente possibile.
Forse potresti smontare le ugelli una alla volta e fare attenzione a non scambiare i pezzi.
e a volte immergilo in un bagno ad ultrasuoni.
Questa è la mia idea per ora.
prima di investire molti soldi in un motore,
di cui non sei sicuro che sia tutto a posto.
Potrei dare un'occhiata; magari ho anche io degli inserti per ugelli di questo tipo.
Potresti ottenerla con una piccola donazione.
Non ne avrò più bisogno.
Domani andrò a cercare. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Tradotto il 30-07-2026, 10:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Mexchange
Supporto Premium
|
23-09-2025, 5:58 Oggetto: |
Cita |
|
Buongiorno.
Ho appena ordinato 4 iniettori Bosch. Vedremo cosa cambierà con questi. Non erano così costosi, 70 euro per 4 pezzi.
Tradotto il 30-07-2026, 10:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1507 Karma: +642 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
23-09-2025, 10:59 Oggetto: |
Cita |
|
Sembra che non ci sia alcun interesse per una possibile soluzione... è un peccato che nemmeno si riceva una risposta al riguardo.
Ho avuto questo problema più di una volta durante i miei anni di tirocinio. Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Tradotto il 30-07-2026, 10:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Mexchange
Supporto Premium
|
23-09-2025, 11:30 Oggetto: |
Cita |
|
Scusa, me ne sono accorto solo ora.
Teoricamente, la leva dell'acceleratore dovrebbe essere posizionata correttamente. La leva ha una tacca e anche l'albero motore ne ha una. Le due devono combaciare. Tuttavia, ovviamente, è possibile regolarla. Ma credo che questo non influisca sul problema dell'avviamento difficile e del fumo. Una volta avviato, il motore rimane al minimo. Di conseguenza, secondo me, questo aspetto non dovrebbe essere la causa del problema.
Ciao Leo,
Tradotto il 30-07-2026, 10:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1507 Karma: +642 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
23-09-2025, 14:24 Oggetto: |
Cita |
|
Come detto, sintomi simili... la scanalatura non è sempre adatta fin dall'inizio.
Verificherei questo e anche la regolazione della vite di fine corsa. Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Tradotto il 30-07-2026, 10:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Mexchange
Supporto Premium
|
26-09-2025, 16:18 Oggetto: |
Cita |
|
Oh, mi sento male. / Oh, sto avendo un attacco di panico.
Ieri ho ricevuto le 4 ugelli (solo gli ugelli stessi) che avevo ordinato. Sono nuovi e un po' più costosi, ma sono Bosch.
Installato, testato a pressione: tutto ok, ma con una pressione di apertura leggermente più alta (165 bar), e poi due perdite.
Quindi, ricominceremo ancora solo la prossima settimana...
Tradotto il 30-07-2026, 10:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

26-09-2025, 17:28 Oggetto: |
Cita |
|
Il problema sicuramente non risiede nelle ugelli. Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Tradotto il 30-07-2026, 10:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Mexchange
Supporto Premium
|
26-09-2025, 21:22 Oggetto: |
Cita |
|
Certo, ho nuovi dati.
Ho modificato al meglio i miei 8 iniettori. Ne ho usati due nuovi Bosch che, per qualche motivo, hanno una pressione di apertura di 170 bar.
Le altre due sono le migliori vecchie ugelli, dotate di rondelle al posto dei dischetti per la regolazione. Quindi, ho 3 ugelli a 170 bar e una a circa 165 bar.
A causa della pressione di apertura più elevata, la pompa di iniezione necessita ora, in linea di principio, di più tempo per raggiungere la pressione sufficiente per l'apertura. Di conseguenza, ho regolato il punto di inizio dell'iniezione, a occhio e croce, da 0,93 mm a 1,03 mm prima del punto morto superiore. Spero che 1,03 mm siano un valore appropriato per una pressione di 170 bar.
Nonostante ciò, si avvia solo con uno spruzzo di spray per avviamento. Tuttavia, se mantengo brevemente (pochi secondi) l'acceleratore premuto e poi lo rilasso, il motore rimane al minimo a circa 800 giri/min, ma si notano delle oscillazioni.
Ora emette solo fumo nero, non più grigio. Di conseguenza, le cause del problema erano sicuramente legate agli iniettori.
Ho provato a regolare di nuovo la leva dell'acceleratore. Ho cercato di capire approssimativamente da quale posizione inizia ad accettare l'accelerazione e l'ho ruotata di circa quella stessa quantità. Al prossimo avvio, il motore è salito subito al massimo (sembrava di essere raggiunto dal limitatore) ed è uscita una gigantesca nuvola nera nel vano motore. È passato un momento prima che riuscissi a trovare finalmente il cavo del regolatore. Ho fatto partire il motore collegando un cavo dal polo 30 al polo 50, perché ero da solo. Di conseguenza, sono rimasto molto spaventato.
Beh, comunque, il mio caricabatterie ha smesso di funzionare e la batteria della Caddy è così scarica a causa dei tentativi di avviamento che ora non ne vuole più saperne. Però, sinceramente, nemmeno io ho voglia di fare altro oggi. Forse domani provo a collegarle brevemente la batteria del mio T5. I suoi 100Ah dovrebbero durare un po' di più.
Presumo di poter ora procedere con la messa a punto della pompa per regolare la portata e la leva del gas. Dovrò dare un'occhiata in questi giorni, quando avrò tempo. Per il momento, però, devo rimontare la mia BMW, dopo averla finalmente verniciata questo fine settimana, completando così i lavori di riparazione e preparazione a seguito del danno subito nell'incidente. Questi lavori richiedono molto tempo, soprattutto se si lavora solo per poche ore o minuti alla volta. Purtroppo, anche con il Caddy è la stessa situazione.
E Rudi, ho una domanda specifica per te. Come hai regolato la leva? La mia sembra essere parecchio fuori posizione, secondo me. Pensavo di doverlo fare con il motore in funzione: togliere la leva, ruotare l'albero finché non si nota un cambiamento nel funzionamento, poi riportarlo indietro di un po' e rimontare la leva. Oppure pensi che sia sufficiente aprire le due viti Torx e ruotare la leva sull'altra leva?
Grazie a tutti voi e un caro saluto.
Leo.
Tradotto il 30-07-2026, 10:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

26-09-2025, 21:40 Oggetto: |
Cita |
|
Uff...l'ultima volta che ho lavorato su una pompa di iniezione meccanica è stato nel 2006. Se non andava bene, regolavo l'albero a camme un pezzo alla volta finché non funzionava correttamente.
Lettura.
IT: Guarnizione del coperchio e dell'albero di regolazione.
https://share.google/on8ldhzYjOWlCfnihSommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Tradotto il 30-07-2026, 10:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Mexchange
Supporto Premium
|
28-09-2025, 18:47 Oggetto: |
Cita |
|
Buonasera.
Ho appena smontato il motorino di avviamento della mia auto, l'ho pulito, unto leggermente e rimontato, perché pensavo che facesse fatica a girare e assorbisse troppa corrente. Ora gira molto più velocemente, si sente la differenza.
Ed ecco, il motore del Caddy si è avviato dopo circa 20 secondi, senza l'ausilio del sistema di avviamento assistito. (Tuttavia, con l'utilizzo dell'acceleratore per l'avviamento a freddo e un preriscaldamento di circa 40 secondi).
Ora ha ricominciato a emettere un fumo leggermente grigiastro/nero (più che altro grigio).
Dopo circa un minuto al minimo, ho allentato la vite di regolazione fino a quando il motore girava in modo regolare al minimo. È stato necessario circa un giro.
Attualmente funziona bene. Si riavvia anche rapidamente se è stato spento poco prima.
Adesso, dopo circa 4 minuti di utilizzo, ho notato un dolore piuttosto forte durante la penetrazione. Potrebbe essere dovuto all'inizio troppo precoce della produzione di liquido (1,03 mm)?
Inoltre, mi chiedo se sia normale che l'acqua di raffreddamento diventi già piuttosto calda dopo 4 minuti al minimo, raggiungendo il tubo superiore del radiatore.
Cordiali saluti.
Leo.
Tradotto il 30-07-2026, 10:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2556 Karma: +579 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
28-09-2025, 20:55 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao!
Beh, direi che sembra già abbastanza buono.
Consiglierei quindi di ricontrollare nuovamente i tempi di fasatura e di impostare il punto di iniezione secondo le specifiche del produttore, possibilmente al centro dell'intervallo di tolleranza.
Si possono controllare anche le candele, perché spesso si rompono nei motori di questo tipo.
Si possono sostituire facilmente e non sono costosi.
Se hai un amperometro a pinza che misura la corrente continua,
Inizia a 64 ampere e poi si stabilizza a 48 ampere dopo 5 secondi.
Poi, ci sono dei fusibili per le candele di accensione che si possono sostituire preventivamente.
La fusibile è come una sottile striscia di metallo che può rompersi improvvisamente e senza una ragione apparente.
Normalmente, il problema riguarda il liquido di raffreddamento.
Ho dovuto controllare se il termostato e la ventola funzionavano correttamente.
Bisogna spurgare nuovamente il sistema di raffreddamento; a volte non funziona subito al primo tentativo.
Controllare lo scambiatore di calore del sistema di riscaldamento all'interno.
A volte, capitava che si rompessero.
Quindi, non smontare l'auto, ma presta attenzione a vedere se il vetro si appanna eccessivamente dall'interno o se c'è umidità nello spazio dei piedi. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Tradotto il 30-07-2026, 10:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

29-09-2025, 17:08 Oggetto: |
Cita |
|
Hai posizionato la leva del gas nella posizione corretta?
Tutto il resto è secondario. Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Tradotto il 30-07-2026, 10:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Mexchange
Supporto Premium
|
01-10-2025, 12:01 Oggetto: |
Cita |
|
Non so se ora la leva del gas sia nella posizione corretta. Prima era posizionata sul segno e ora l'ho spostata di circa due tacche. Ora risponde all'accelerazione prima. Direi quasi che è perfetta.
Le candele sono a posto. Le ho controllate mentre i iniettori erano smontati.
Ho acquistato altre due ugelli, oltre a delle piastrine di regolazione, così da poter riportare tutti e quattro gli ugelli alla pressione desiderata di 155 bar.
Oggi proverò a fare ancora qualche tentativo e sposterò di nuovo l'inizio della fioritura verso una data più tarda, dato che ultimamente ha iniziato a produrre i primi fiori proprio in quel periodo.
Vediamo cosa succede. Non sono sicuro di voler spostare di nuovo la leva del gas. In sostanza, cambiando così la posizione, si modifica l'intera regolazione della pompa.
Tradotto il 30-07-2026, 10:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

|
01-10-2025, 17:34 Oggetto: |
Cita |
|
Finché la leva del gas non è nella posizione corretta, puoi fare quello che vuoi, ma devi prima sistemare le basi.
Non capisco quale sia il problema, ci vuole solo qualche minuto. Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Tradotto il 30-07-2026, 11:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Mexchange
Supporto Premium
|
01-10-2025, 18:12 Oggetto: |
Cita |
|
Sì, smontare quella leva richiede pochi minuti. Ma con la marcatura che ha applicato, non funziona. Non riesce nemmeno ad avviarlo con il "start pilot".
Tradotto il 30-07-2026, 11:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

dieselschrauber e Steffen G piace questo. |
01-10-2025, 18:35 Oggetto: |
Cita |
|
La marcatura non è stata fatta da te... prima di smontare.
Quindi devi procedere passo dopo passo finché non va bene... Hai già abbastanza istruzioni.
Tutto il resto sono cantieri secondari. Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Tradotto il 30-07-2026, 11:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|