VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Kompressionsdruck zu gering 2,5 TDI V6 AFB | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-07-2003, 18:32    Oggetto: Cita

Ciao v6Motion,

Posso pienamente concordare con Gaspedaluser. In alcuni casi, un albero a camme usurato potrebbe non essere rilevabile durante un test di compressione. Un albero a camme usurato dovrebbe causare forti vibrazioni nel motore.

v6Motion ha scritto:
Secondo VAG, il motore non dovrebbe più funzionare con questi valori
.

Questa frase dovrebbe farti riflettere, perché i ragazzi della VAG non si sbagliano del tutto. Potrebbe funzionare, ma con notevoli limitazioni (difficoltà ad avviarsi, prestazioni molto lente...).
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 28-08-2026, 11:54.
Torna su Profilo MP
v6Motion
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-07-2003, 20:16    Oggetto: Cita

@Bertil

Il motore funziona normalmente, in modo fluido e con una buona potenza, senza una perdita di prestazioni significativa. È proprio strano.

Probabilmente, l'unica soluzione è dare un'occhiata da vicino, oppure è possibile diagnosticarlo dall'esterno?

Tradotto il 28-08-2026, 11:55.
Torna su
gaspedaluser
Ospite

Messaggio17-07-2003, 20:49    Oggetto: Cita

V6Motion,

Sembra che tu non voglia capire: tutti qui dicono che c'è qualcosa che non va nella misurazione della compressione!
Puoi pure smontare il motore, se vuoi, e magari farti raccontare delle misure inventate.
Ma, se ho capito bene, vuoi risparmiare 10.000 euro. E il primo passo è far misurare di nuovo la compressione da un'altra parte.
È chiaro a tutti che un motore nuovo funziona bene.

Cordiali saluti.

Tradotto il 28-08-2026, 11:56.
Torna su
Faxe
Ospite

Messaggio17-07-2003, 21:23    Oggetto: Consumo olio: quanto ne consuma? Cita

Ciao,

Stai parlando di vapore d'olio nei gas di scarico.

Quanto olio consuma?

Proprio ora ho smontato il mio motore a causa di un danno alla guarnizione della testata, con 160.000 km, e nelle cilindri si potevano ancora riconoscere le originali rigature di lavorazione.
mostrano una scarsissima usura.

Se se il tuo motore avesse davvero quel problema, dovresti riscontrare un'usura eccessiva ai segmenti delle pistole e alle pareti del cilindro, e questo sarebbe raro con meno di 100.000 km.
Inoltre, si noterebbe un consumo di olio molto elevato, poiché l'olio penetra tra le fasce elastiche e il cilindro, raggiungendo la camera di combustione, e, naturalmente, ciò compromette la compressione.

Per informazione, la pressione di esercizio dell'AFN è ora compresa tra 25 e 31 bar, e il limite di usura è di 19 bar.

Saluti.

Faxe.

Tradotto il 28-08-2026, 11:59.
Torna su
v6Motion
Ospite

Messaggio17-07-2003, 21:53    Oggetto: Cita

@gaspedaluser

Domani riavrò finalmente l'auto, ma subito la porterò in un'altra officina. È ovvio, capisco il problema, ma non ho ancora potuto provarla perché è rimasta in officina dall'ultima settimana.

Vi terrò aggiornati sui risultati delle altre misurazioni.

@Faxe

A causa della presenza di nebbia d'olio e dell'eccessivo consumo di olio, l'officina ha pensato solo in seguito di controllare la compressione. L'intero olio motore è scomparso dopo circa 2000 km.
È un po' troppo.

Tradotto il 28-08-2026, 12:00.
Torna su
gaspedaluser
Ospite

Messaggio18-07-2003, 10:10    Oggetto: Cita

Ciao V6Motion,

A causa della presenza di nebbia d'olio e dell'elevato consumo di olio, l'officina ha pensato solo in seguito di effettuare una misurazione della compressione. L'intero olio motore è stato consumato dopo circa 2000 km.

Certo, è una situazione davvero seria e suggerisce che i pistoni/cilindri siano usurati.
Certo, scrivi pure come è andata avanti!

Saluti.
Pedale dell'acceleratore.

Tradotto il 28-08-2026, 12:01.
Torna su
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-07-2003, 10:50    Oggetto: Cita

Ciao,

Che tipo di olio hai utilizzato e con quale frequenza l'hai cambiato?
È un chilometraggio realistico, oppure potrebbe essere stato alterato per indicare un valore superiore a 100.000 km?

Cordiali saluti.
Christian.

Tradotto il 28-08-2026, 12:02.
Torna su Profilo MP
v6Motion
Ospite

Messaggio18-07-2003, 12:13    Oggetto: Cita

@chris11

Probabil si trattava di olio a lunga durata. Ho sempre fatto cambiare l'olio presso la Volkswagen, quando l'indicatore di manutenzione mi segnalava la necessità.

Dopo aver consultato il mio meccanico, è emerso che, secondo i dati del chilometraggio registrati nel database centrale delle riparazioni, il chilometraggio indicato dovrebbe essere corretto, almeno non con una differenza di 10.000 km o più.

Vado ora a ritirare l'auto e a portarla in un'altra officina. Lunedì ho un appuntamento con l'avvocato e, se l'assicurazione darà il via libera, un perito potrà esaminare tutto nel dettaglio: allora sapremo di più.

Ciao.
v6Motion.

Tradotto il 28-08-2026, 12:04.
Torna su
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio18-07-2003, 14:45    Oggetto: Cita

@ V4Motion,

Hai avuto questo problema solo dopo aver installato la tua KGE, giusto?

Dopo, è scomparso, giusto?

Ed è riapparso di nuovo, giusto?

Dato che il problema si è risolto con una nuova valvola di regolazione del sistema di controllo delle emissioni, il difetto deve essere nel sistema stesso. Anche la pressione di 270 mbar lo suggerisce! Pertanto, fate smontare e controllare l'intero sistema di controllo delle emissioni in un'ALTRA officina. Se necessario, installate il separatore ciclonico del motore TDI da 132 kW!

Ritengo anch'io che una usura del genere sia molto insolita. A meno che qualcuno non ti abbia messo della sabbia nell'olio!

Saluti.

Manuel.

Tradotto il 28-08-2026, 12:05.
Torna su
v6Motion
Ospite

Messaggio18-07-2003, 15:54    Oggetto: Cita

Certo, ottimo! Ho speso 238,00 € totali, comprensivi della prova di pressione.
Proseguire a proprio rischio e pericolo!!!

Probabil farò comunque eseguire un test di tenuta, in modo da capire chiaramente da quale pistone proviene la perdita d'aria.

Se i pistoni fossero effettivamente danneggiati, sarebbe necessario sostituire l'intero motore.
Avete idea se posso installare il motore AKE (132 kW) senza dover apportare modifiche significative?
La centralina è disponibile, e potrei anche ottenere l'intero motore, compreso il turbocompressore, l'impianto di iniezione, ecc.

Avete esperienza con questo sistema o preferireste tornare a un sistema AFB o AKN?

saluti,
v6Motion.

Tradotto il 28-08-2026, 12:07.
Torna su
v6Motion
Ospite

Messaggio18-07-2003, 16:04    Oggetto: Cita

@Manuel

Le tue osservazioni sono corrette: l'officina non sa da dove proviene la pressione nel sistema di scarico.
Semplicemente, danneggiano i pistoni.

Ho appena ritirato l'auto; ora è stato installato il filtro antinebbia dell'olio del modello da 132 kW. Se questo è il codice articolo corretto: 059 103 464 B.

Ora non fuma più eccessivamente e non riesco più a sentire alcun sibilo quando apro il tappo di riempimento dell'olio. Il capo officina mi ha detto che ora c'è una pressione nel sistema di lubrificazione di 5-6 mbar, che sarebbe il limite massimo.

Non so cosa fare adesso, lunedì andrò in un'altra officina.

Saluti.
v6Motion.

Tradotto il 28-08-2026, 12:09.
Torna su
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio18-07-2003, 17:53    Oggetto: Cita

Una riduzione da 270 mbar a 5 mbar è davvero molto promettente!

Osservalo ancora un po'!

Anche se ora i valori massimi venissero superati, resta comunque la domanda su quanto siano precisi gli strumenti di misurazione! Chi sa quante volte siano già caduti, eccetera...

Penso che il maestro voglia solo spaventarti! Non può ammettere di aver sbagliato di grosso con la sua diagnosi!

Iniziererei con un viaggio di 1000 km e controllerei il consumo di olio. Se avessi ancora problemi, allora porterei l'auto in officina.

Saluti.

Manuel.

Tradotto il 28-08-2026, 12:10.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-07-2003, 19:51    Oggetto: Cita

Ciao,

v6Motion ha scritto:
...
Ho appena ritirato l'auto; ora è stato installato il filtro antinebbia dell'olio del modello da 132 kW. Se questo è il codice articolo corretto: 059 103 464 B.

Ora non fuma più eccessivamente e non riesco più a sentire alcun sibilo quando apro il tappo del bocchettone dell'olio. Il capo officina mi ha detto che ora c'è una pressione nel circuito chiuso di 5-6 mbar, il che dovrebbe essere il limite massimo.

Che tipo di officina è questa? icon_twisted.gif Prima di tutto, parlano di un motore difettoso e fanno una stima dei costi enorme, poi "solo" cambiano il separatore dell'olio e improvvisamente la pressione del collettore di aspirazione torna nella norma! :kopfschüttel: Se la pressione è quasi a posto, allora i valori della compressione sicuramente non sono corretti; l'hanno misurato "intenzionalmente" male! icon_twisted.gif

Citazione:

... lunedì andrò in un'altra officina.

Probabilmente è meglio così.

Ti auguro il meglio e spero con te che si tratti di un errore di misurazione.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 28-08-2026, 12:13.
Torna su Profilo MP
v6Motion
Ospite

Messaggio18-07-2003, 21:37    Oggetto: Cita

@Manuel

'L'amico ha detto che non rimarrà a 5 mbar per molto tempo. Vedremo. Spero solo che abbiano rabboccato l'olio; comunque, non c'era nulla scritto in fattura, quindi andrò a controllare domani.'

Volevo andare dal servizio assistenza Bosch lunedì per far fare un test di rilevamento delle perdite. Così, almeno, ne saprei di più, oppure non ne vale la pena?

@Bertil

Hanno installato il filtro antinebbia dell'olio, come da mia richiesta, e sulla fattura risulta che è stato installato su richiesta del cliente. Il motore ha raggiunto i livelli di usura previsti. In pratica, si tratta di guidare a proprio rischio e pericolo.

Grazie a tutti.

v6Motion.

Tradotto il 28-08-2026, 12:14.
Torna su
v6Motion
Ospite

Messaggio19-07-2003, 18:06    Oggetto: Cita

Come immaginavo, il livello dell'olio motore è sotto il minimo. Credo che vogliano che il motore si rompa. Sembra proprio che non ci sia altra spiegazione.

La pressione eccessiva nel carter non è rilevabile quando si apre il tappo dell'olio. L'auto funziona correttamente e non produce fumo. Domani andrò in un'altra officina, ma prima farò aggiungere olio motore nell'altra officina, ovviamente a loro spese. È una vergogna.

Tradotto il 28-08-2026, 12:15.
Torna su
flaufer
Ospite

Messaggio21-07-2003, 17:13    Oggetto: Motore AFb: Danni da capitale. Cita

Conoscete dei valori di usura per determinate percorrenze, in modo da poter dedurre la percorrenza effettiva?
L'elevata usura (se effettivamente esiste) potrebbe essere causata da 40.000 km di guida con una centralina aggiuntiva, ma è più probabile che non lo sia.

Ciao... non ho dati concreti, solo un caso clinico.

3 anni di guida, 140.000 km. Solo autostrada, quasi nessuna tratta inferiore a 100 km (solo andata).
Principalmente, corsia di sinistra.

Le alberi a camme per le valvole di aspirazione e scarico sembravano che qualcuno avesse giocato con una torcia d'ossigeno sulla superficie... e poi, ad un certo punto, le bilancini si sono rotte.

(era, tra l'altro, un motore AFB).

All'epoca, a causa delle forti pressioni esercitate, Audi ha applicato una politica di rimborso. È stato pagato il 100%. Ora ho un nuovo motore (per me sarebbe costato circa 8900 euro).

Prima di allora, ho notato solo che il consumo di olio era piuttosto elevato (circa 2-3 litri da rabboccare ogni 15.000 km). Tuttavia, la mia officina non si è mai preoccupata di questo.

Allora, la prima cosa che ho fatto è stata stipulare un'assicurazione di garanzia, e per questo sono molto grato anche a distanza di tempo.

Saluti.
Felix.

P.S. Sii contento che sia solo il motore, sai quanto costa un cambio Tiptronic per trazione integrale? icon_wink.gif

Tradotto il 28-08-2026, 12:19.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento audio fino alle 02:00, potenza di riscaldamento... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P0420 - Sistema di catalizzatore, Bank 1, efficienza insu... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Kompressionsdruck beim T4 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kompressionsdruck prüfen mit VCDS Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Efficienza SCR troppo bassa Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sensore massa aria A6 2.5 TDI: valori bassi? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: