| Autore |
Messaggio |
HolyDream Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
12-06-2002, 14:41 Oggetto: |
Cita |
|
Ah, con il suono intendevo non la parte che si fissa, ma il rumore dello scarico, eccetera.
Con un motore 1.8T, sarà sicuramente fantastico.
Ieri è passato un amico con una Passat VR6 presa in prestito; aveva solo il filtro dell'aria sportivo K&N e lo scarico originale Volkswagen.
Nella parte alta del regime di giri, il suono diventava davvero fantastico...
Quello che intendo è che non si può ottenere un suono sportivo da un motore TDI, oppure mi sbaglio?
Non ci sono molti scarichi sportivi disponibili per i motori TDI rispetto a quelli per le auto a benzina, o addirittura nessuno.
Tradotto il 09-08-2026, 18:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
Thomas Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/04/2002 Messaggi: 329 Karma: +2 / -0 Località: Darmstadt
Supporto
|
12-06-2002, 14:46 Oggetto: Consumo carburante Audi A3 1.8 Turbo |
Cita |
|
Ciao,
Quindi, il mio consumo di carburante migliore l'ho ottenuto con la scatola del filtro dell'aria e viaggiando a 80 km/h in autostrada.
3,2 litri ogni 100 km. Il valore massimo registrato è stato di 7,8 litri ogni 100 km.
Entrambe le informazioni provengono dal Ministero degli Affari Esteri.
In realtà, finora ho raramente controllato i risultati.
Con un pieno, la distanza massima percorribile era di circa 1200 km.
Il minimo era di circa 800 km con un pieno.
(Molta velocità massima e guida in città).
Saluti,
Thomas. -----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001
Tradotto il 09-08-2026, 18:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
HolyDream Ospite
|
12-06-2002, 15:02 Oggetto: |
Cita |
|
Uomo, è davvero difficile decidere...
Se hai ICQ... il mio numero è 82034182...
Se solo il motore da 150 cavalli a iniezione diretta potesse entrare...
Tradotto il 09-08-2026, 18:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
12-06-2002, 15:30 Oggetto: |
Cita |
|
L'indicatore MFA con il display "Box" mostra (per sua natura) valori insufficienti, quindi non fornisce un valore realmente corretto. Inoltre, soprattutto nel traffico urbano a bassa velocità, si verificano ulteriori errori che possono influire sul consumo medio fino a 0,3 litri per 100 km, mentre in autostrada, durante la guida senza soste, l'indicatore è molto preciso.
Queste conclusioni le ho tratte da un viaggio di 9000 km, calcolando il consumo per ogni rifornimento. Nella maggior parte dei casi, l'errore era di circa 0,2 litri, ovvero la centralina indicava un valore inferiore al reale per la media. Tuttavia, in condizioni di guida continua, il valore risultava preciso, quindi almeno la mia centralina dovrebbe essere corretta anche per il consumo istantaneo, che si attesta intorno ai 4 litri a una velocità costante di 80 km/h. A 120 km/h, il consumo è leggermente inferiore a 6 litri, e 5,5 litri sono un valore abbastanza preciso. A 140 km/h, si raggiungono i 6,6...6,8 litri, mentre in città il consumo è piuttosto variabile. Se si guida in modo molto parsimonioso, si possono raggiungere i 5 litri, altrimenti si superano facilmente i 6 litri o più.
Con il mio motore ASV, al massimo consumo, arrivo a circa 12 litri. Questo si verifica quando vado a pieno regime in quinta marcia sull'autostrada, raggiungendo una velocità di circa 200 km/h secondo il tachimetro, ovvero circa 190 km/h effettivi.
Tutto questo senza chip o dispositivi aggiuntivi, quindi è originale.
Ecco la traduzione:
A tua disposizione... il 1.8T consuma parecchio carburante; anche con una guida leggera, potresti facilmente superare i 20 litri indicati sul computer di bordo. A piena accelerazione in seconda marcia, il mio TDI indica al massimo 35 litri, mentre sull'auto 1.8T dei miei genitori si possono facilmente raggiungere i 70 litri o più. Se ti piace accelerare bruscamente da bassi regimi, sceglierei sempre il TDI.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 09-08-2026, 19:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
HolyDream Ospite
|
12-06-2002, 17:14 Oggetto: |
Cita |
|
Capisco, e sai come un chip o una centralina influiscono sui consumi?
Su diverse piattaforme di tuning, il consumo di carburante può diminuire fino a 0,5 litri.
Tradotto il 09-08-2026, 19:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
12-06-2002, 17:52 Oggetto: |
Cita |
|
Non posso condividere esperienze personali in merito, ma dalle informazioni presenti nel forum sembra che le quantità variano tra mezzo litro in più e mezzo litro in meno, senza variazioni significative.
La mia ipotesi è che, a parità di stile di guida, si possa risparmiare circa "mezzo litro", perché si può cambiare marcia prima grazie alla maggiore coppia motrice. Tuttavia, se si modifica la centralina (tuning), si sfrutta questa caratteristica, e questo potrebbe modificare lo stile di guida, con conseguente consumo di carburante simile o addirittura superiore, a seconda della persona.
Principalmente, il consumo di carburante si controlla con il piede destro. Nel mio tragitto per andare al lavoro (10 km nel traffico cittadino berlinese), a parità di condizioni, posso consumare sia 5,3 litri che 6,5 litri.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 09-08-2026, 19:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
HolyDream Ospite
|
12-06-2002, 20:07 Oggetto: |
Cita |
|
Un'altra domanda sul motore TDI.
È possibile ottenere un bel suono dal motore TDI quando si accelera?
Per il motore 1.8T, probabilmente un filtro dell'aria tipo K&N, un tubo di scarico e uno scarico sportivo sono sufficienti per migliorare notevolmente il suono.
È possibile ottenere un buon suono con i motori TDI?
Tradotto il 09-08-2026, 19:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
12-06-2002, 21:19 Oggetto: |
Cita |
|
Ho un suono piuttosto buono nella mia TDI... basta mettere un bel CD, alzare leggermente il volume e goderselo...
Se intendi il rumore del motore, allora un diesel probabilmente non fa al caso tuo.
Cordiali saluti,
Jan è contento che la scatola sia ben insonorizzata e faccia pochissimo rumore. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 09-08-2026, 19:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
HolyDream Ospite
|
12-06-2002, 21:37 Oggetto: |
Cita |
|
Sì, il suono del mio motore...
Altrimenti, presto il modello steg 105.4x con il 12w3-d2 e i rodek 164cp saranno adatti anche per problemi di umore, se si inserisce un CD MP3 nel jvc ks-dh99r *angib*  .
Tradotto il 09-08-2026, 19:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
12-06-2002, 21:53 Oggetto: Argomenti extra: notizie e curiosità |
Cita |
|
*sorriso*
Preferisco rimanere con la radio integrata, perché nessuno può rubarla, dato che funziona solo ad Ibiza (a causa della sua particolare costruzione), e il lettore di CD non è visibile dall'esterno.
È comunque meglio così, piuttosto che quando degli idioti, che qui a Berlino sono numerosissimi, distruggono tutto per rubare una radio.
E i diffusori della serie Seat non sono poi così male (e ne esistono ben sei modelli)!
Per quanto riguarda il suono del motore: considerando tutto ciò che è stato detto finora, le modifiche al sistema di scarico probabilmente non produrranno l'effetto desiderato, ma semplicemente faranno rumore.
Rallegrati del fatto che non sia troppo forte, così potrai apprezzare meglio la tua musica!
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 09-08-2026, 19:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
HolyDream Ospite
|
12-06-2002, 23:05 Oggetto: |
Cita |
|
Beh, con un motore 1.8 turbo, guidando in modo tranquillo e mantenendo il regime al di sotto delle 3000 giri, probabilmente posso comunque ascoltare musica ad alto volume.
Inoltre, l'impianto sicuramente amplifica il suono!
Allora, di nuovo:
Basso consumo di carburante, accelerazione rapida, velocità massima limitata, assenza di rumore.
1.8 Turbo: consumi elevati, accelerazione più lenta, velocità massima alta, suono fantastico (con modifiche...).
Qualcuno conosce il consumo di carburante del motore 1.8T in condizioni di guida normale e in condizioni di guida sportiva?
Tradotto il 09-08-2026, 19:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
HolyDream Ospite
|
13-06-2002, 15:11 Oggetto: |
Cita |
|
Altro da installare...
Un motore TDI sarebbe sicuramente più semplice di un 1.8T, dato che quest'ultimo richiederebbe la sostituzione di tutta l'elettronica e quindi una ricostruzione completa... Nel caso del TDI, basterebbe sostituire il motore (su siti come www.mobile.de, ad esempio, una Golf G3 con il motore AFN costa già 8.000 €). 
Tradotto il 09-08-2026, 19:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
Arne Ospite
|
13-06-2002, 15:18 Oggetto: |
Cita |
|
Comunque, io monterei un motore TDI. Potrai accelerare a fondo e consumerai al massimo 8 litri di diesel.
Ho guidato una volta un 1.8 Turbo che consumava 17 litri... sinceramente.
'Quello è una barzelletta! Comprati un TDI!'
Arne.
Tradotto il 09-08-2026, 19:12.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
13-06-2002, 15:24 Oggetto: |
Cita |
|
Riguardo al consumo del 1.8T, non posso dire molto... anche se i miei genitori ne hanno uno. In autostrada, a velocità sostenuta, si può facilmente superare i 12 litri, ma sembra che sia possibile consumarne anche solo 8. Tuttavia, si tratta di una Passat.
L'estate scorsa ho percorso 600 km con l'auto e un caravan (pesante 600 kg), consumando 11,5 litri (su strade extraurbane, a una velocità di 80-90 km/h). Quest'estate faremo lo stesso con un modello TDI; vedremo cosa consumerà, probabilmente molto meno.
Per quanto riguarda i costi delle auto usate con motore TDI... trovare un modello *buono* richiede molto tempo e pazienza, ed è purtroppo anche molto costoso. Nel mio caso, l'offerta più interessante che ho trovato all'epoca era a 22.000 marchi tedeschi, per una Golf G3 del 1997 con motore 1Z e 80.000 chilometri. Mi è sembrato comunque troppo caro, quindi ho aggiunto altri 4.500 marchi e ho comprato una nuova Ibiza TDI da 110 cavalli. A quel prezzo, non sarebbe stato conveniente comprare un'auto usata.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 09-08-2026, 19:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
HolyDream Ospite
|
13-06-2002, 15:29 Oggetto: |
Cita |
|
17 litri  ehm sì...
come descritto...
Un modello G3 con motore da 110 cavalli e tecnologia AFN costa 8000 euro.
Non sarebbe più conveniente acquistare una vecchia Golf G3 TD e sostituire il motore con un motore AFN da 110 cavalli?
Qualcuno conosce i prezzi per un motore e un cambio nuovo o usato?
Devono essere apportate delle modifiche al motore TDI oltre all'assale e al cambio?
La base potrebbe essere un G3 TD.
Tradotto il 09-08-2026, 19:17.
|
|
| Torna su |
|
 |
Thomas Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/04/2002 Messaggi: 329 Karma: +2 / -0 Località: Darmstadt
Supporto
|
13-06-2002, 18:00 Oggetto: Rumore motore TDI: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao Holy,
Se sei particolarmente attento alla qualità del suono, allora il motore TDI non è la scelta giusta. Potrai renderlo rumoroso o molto rumoroso, ma non potrai mai ottenere il suono di un 1.8T con uno scarico sportivo.
Per quanto riguarda il consumo, sono d'accordo con Arne.
Perché non ti compri direttamente una fotocamera G3 con montatura AFN?
Devi modificare l'impianto frenante. Ad esempio, la versione AFN ha i dischi freno posteriori.
Per i tamburi del sistema TD, non servono solo il motore, ma anche tutti gli accessori esterni.
Non ho mai controllato i prezzi in dettaglio, ma penso che la modifica sarebbe più costosa di un'auto usata modello G3 con motore AFN.
Saluti,
Thomas. -----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001
Tradotto il 09-08-2026, 19:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |