VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Golf III: 90 TDI auf 110 PS TDI "umbauen" | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Rudi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-09-2003, 14:38    Oggetto: Cita

Ciao,

Nel classico processo di ottimizzazione elettronica (per motori 1Z e AFN), è necessario prima rimuovere la centralina elettronica e le memorie EPROM.
vengono dissaldati, si pulisce la base (se non lo è già stata).
e poi le EPROM modificate.
Il tuner improvvisato non si preoccuperà affatto dello stato dei dati.
era al suo interno. Prenderà il suo set di dati per questo veicolo dal cassetto.
Prendere, installare e basta.

Ma per quanto riguarda la tua domanda:
I chip di ottimizzazione della centralina, anche quelli di potenza moderata (eventualmente con certificazione), non devono necessariamente essere installati.
La calibrazione deve essere eseguita (e il sintonizzatore deve ovviamente essere collegato durante la calibrazione).
(anche se meritatamente). La regolazione individuale per il veicolo, secondo me, è necessaria solo in quel caso.
Significato, quando si verificano aumenti significativi delle prestazioni o miglioramenti delle prestazioni in.
Connessione con modifiche hardware (ugelli più grandi, turbocompressore più grande; nei motori a benzina).
modifiche come l'installazione di un albero a camme più performante, ecc.
Per questo tipo di modifiche, è raro trovare un rapporto tecnico già pronto.

Ciao Rudi,

Tradotto il 15-09-2026, 23:22.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio21-09-2003, 14:30    Oggetto: Cita

Ora vorrei esprimere la mia opinione sul tema del chip tuning: All'inizio, anche io trovavo interessante tutto ciò che si poteva ottenere da un motore. Tuttavia, ritengo che il produttore del motore (in questo caso, il Gruppo VAG) abbia molta più esperienza sui motori di quanto un tuner possa mai avere. Mi chiedo perché non forniscano il motore 1Z con 110 cavalli fin dall'inizio? Personalmente, ho fiducia in VW, sapendo che hanno programmatori competenti. Se desidero più potenza, preferisco acquistare fin dall'inizio un'auto più potente, piuttosto che cercare di estrarre più prestazioni da un motore meno potente (a scapito del turbocompressore e della durata del motore). In qualche modo, il tuning dei motori diesel mi ricorda l'overclocking di un processore, dove si cercano di sfruttare al massimo le risorse e la stabilità, ma un processore dura solo 1-2 anni (se è un processore overclockato), mentre un motore dovrebbe durare circa 10-15 anni.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 15-09-2026, 23:24.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio21-09-2003, 21:06    Oggetto: Cita

Ciao WarLord,

anche un'opinione, e sicuramente non la più irrazionale icon_exclaim.gif.

Gli ingegneri applicativi di VW e Audi di solito sanno molto bene cosa stanno facendo.
e svolgono il loro lavoro in modo eccellente.

Non prenderei comunque un 1Z, anche se fosse stato modificato per raggiungere i 110 cavalli.
rendere pubblico, ma dovendo prevedere che qualcuno potrebbe copiarlo.
Percorso in auto da Flensburg a Monaco, spingendo al massimo (a seconda delle condizioni del traffico).

La mia 1Z ha normalmente (con la potenza erogata) circa 110 cavalli.
Non è proprio un'abbondanza di energia per un sistema da 10 cent/Powerbox (con una configurazione adeguata).
e per un chip è un valore piuttosto basso (modalità gioco attivata: anche 125 CV vanno bene, e 96 kW PD).
Inseguire un Passat può essere decisamente divertente icon_twisted.gif; (modalità 'gioco' disattivata).
Nonostante ciò, nel mio caso, il motore funziona per oltre il 95% del tempo con quantità di iniezione che corrispondono al funzionamento standard.

Dipende da come si utilizza il veicolo. Se dovessi sempre andare al confine,
È consigliabile installare un motore più potente. Altrimenti, le modifiche (tuning) possono essere comunque vantaggiose.

Ciao Rudi,

Tradotto il 15-09-2026, 23:28.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2002, sulla radio è scritto "Transport" Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Test pratico dello "Rain Shield" di No Touch Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Risoluzione del problema di una crepa nel cilindro del mo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Fascio parafanghi Golf 4, lato destro Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio TDI Golf 3: Problemi centralina o cablaggio? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Dimensioni montaggio antenna tetto "16V" per Golf Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Incidente Golf III Gti, 20 anni e "Punti di riferimento"? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: