VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Service VW ja oder nein | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio05-11-2003, 13:05    Oggetto: Cita

Cosa sono le officine indipendenti da voi?
Pensate a ATU e PitStop?
Preferisco andare direttamente da Volkswagen piuttosto che andare da ATU e farmi fare la revisione con pezzi di ricambio non originali. La qualità dei servizi offerti da ATU è pessima.
Le piccole officine che esistono, non so bene cosa pensare di loro. Spesso sembrano essere sull'orlo del fallimento e, di solito, non hanno attrezzature moderne.

Ma se hai così tanti problemi con la tua officina Volkswagen, perché non cambi? Ci sono officine Volkswagen come granelli di sabbia.

Puoi portare la tua auto per la manutenzione sia in un'officina autorizzata Volkswagen che in un'officina indipendente.
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor

Tradotto il 16-09-2026, 3:34.
Torna su Profilo MP
Thomas K.
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-11-2003, 14:08    Oggetto: Cita

Ciao,

Ti posso solo consigliare di rivolgerti all'assistenza Volkswagen e far eseguire il controllo. Non capisco perché tu abbia già cambiato l'olio a 15.000 km, quando non era assolutamente necessario.
Da un lato, compra una Golf per circa 20.000 euro, fai tu stesso il cambio dell'olio con olio a lunga durata e poi ti preoccupi dei costi di manutenzione presso la Volkswagen, non lo capisco, scusa.

Ti consiglio di fare eseguire tutti i servizi previsti durante il periodo di garanzia/manleva, dopodiché potrai occupartene tu stesso.

La mia Golf IV PD da 115 CV è stata immatricolata a gennaio 2001, ha 94.000 km, e la settimana scorsa si è rotto l'alzacristallo anteriore sinistro (un problema noto, un pezzo di plastica si è rotto). Mi è stata concessa una garanzia completa al 100% sia per il pezzo di ricambio che per la manodopera, ma con la precisa indicazione che questa decisione è stata presa solo perché il libretto di manutenzione è completo e senza lacune.

Inoltre, sono pienamente soddisfatto della mia attuale officina Volkswagen. Si tratta davvero di persone competenti che sanno utilizzare il tester VAG e che possono valutare i parametri durante la guida.
Certo, i servizi clienti non sono proprio gratuiti, ma oggi non si regala più niente.

Riguardo ad ATU, posso solo dire: dimenticatelo. Va bene per comprare pezzi di ricambio, ma non mettete mai la vostra auto nella loro officina. Durante un cambio d'olio sulla mia vecchia 1er GTi, non hanno stretto correttamente il bullone di scarico dell'olio. La mattina successiva, c'era una grossa pozza d'olio sotto l'auto. È stata una vera rogna con quei signori.

Tradotto il 16-09-2026, 3:37.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio05-11-2003, 16:22    Oggetto: Cita

Ciao,

La settimana scorsa, l'alzacristallo anteriore si è rotto (un problema noto, una parte in plastica si è spezzata). Mi è stata concessa una garanzia completa al 100% sia per il pezzo di ricambio che per la manodopera, ma con la precisa indicazione che questa decisione è stata presa solo perché il libretto di manutenzione è completo e senza lacune.

No, non è esattamente così. Finalmente, Volkswagen ha rilasciato un kit di riparazione per questo problema, che è molto più economico rispetto alla sostituzione dell'intera guarnizione interna della porta.
Hai quindi usufruito di un 'servizio di fidelizzazione clienti'. icon_wink.gif

Tradotto il 16-09-2026, 3:39.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-11-2003, 20:10    Oggetto: Cita

Ciao Thomas K.

Sinceramente, a cosa spendo i miei soldi è affar mio, e se hai letto tutto, non si tratta nemmeno per me di risparmiare ogni singolo centesimo. Un'ispezione eseguita correttamente e in modo professionale vale il suo prezzo. Tuttavia, non mi sembra giusto pagare anche solo un euro a qualcuno che non sa fare il suo lavoro o che semplicemente non ha voglia di farlo. Se mi comportassi così nel mio lavoro, non potrei nemmeno permettermi di comprare una Golf I da un demolitore.
La sostituzione dell'olio dopo 15.000 km non aveva nulla a che vedere con i pantaloni troppo stretti, ma era dovuta a due motivi molto semplici. Innanzitutto, il motore non ne risente in alcun modo, e in secondo luogo, durante un viaggio all'estero, a causa della mia mancanza di lungimiranza, sono stato costretto ad acquistare dell'olio che soddisfaceva solo le specifiche PD, senza la certificazione "longlife", ed è così che è avvenuta la sostituzione.

Seguirò il metodo proposto da Bertil, non necessariamente per risparmiare, ma per le ragioni indicate sopra.

Grazie a tutti quelli che hanno risposto... Sabato ci sarà il servizio di riparazioni a domicilio nel mio garage!

Tradotto il 16-09-2026, 3:41.
Torna su Profilo MP
dieselkugel
Ospite

Messaggio05-11-2003, 23:43    Oggetto: Cita

Ciao a tutti.

Garanzia o non garanzia, non importa.
La mia è stata immatricolata il 14.12.2001 e, teoricamente, ha ancora 24 mesi di garanzia.
Sono state completate 49900 richieste di assistenza.
La settimana scorsa sono andato prima all'ADAC e poi alla Volkswagen per consegnare loro l'elenco dei difetti.
Commento del meccanico (al banco di lavoro): 'Non so cosa vogliono, l'auto ha 70.000 km, quindi non c'è più possibilità di assistenza gratuita sui pezzi che sono qui, anche se sono ancora in garanzia.' icon_eek.gif
Pensavo di togliermi le scarpe.
Quindi, vado dal mio avvocato di fiducia.
Venerdì ho un appuntamento, vediamo cosa dirà.

Qualcuno ha per caso a casa le condizioni di garanzia per le auto nuove? icon_question.gif

Tradotto il 16-09-2026, 3:43.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-11-2003, 8:38    Oggetto: Cita

dieselkugel ha scritto:
Qualcuno ha per caso a casa le condizioni di garanzia per le auto nuove?

Dovrebbero essere conservati nel tuo libretto di manutenzione!
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 16-09-2026, 3:44.
Torna su Profilo MP
dieselkugel
Ospite

Messaggio07-11-2003, 9:39    Oggetto: Cita

Non era presente nel libretto di manutenzione, ma nel contratto di acquisto.
Ma poi ci sono anche quelli sbagliati. icon_sad.gif
Il mio venditore mi ha però fatto avere quelli giusti. icon_wink.gif

EDIT: Il mio avvocato dice che, se l'assicurazione collabora, intende citare in giudizio la Volkswagen. icon_eek.gif

Tradotto il 16-09-2026, 3:45.
Torna su
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio07-11-2003, 13:44    Oggetto: Cita

Se lo farei anche io se fossi l'avvocato. È più facile ottenere denaro attraverso l'assicurazione legale del cliente.
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor

Tradotto il 16-09-2026, 3:45.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-11-2003, 14:51    Oggetto: Cita

dieselkugel ha scritto:
Non era nel libretto di manutenzione, ma nel contratto di acquisto.
Ma poi ci sono anche quelli sbagliati. icon_sad.gif
Il mio venditore mi ha però fatto avere quelli giusti. icon_wink.gif

EDIT: Il mio avvocato dice che, se l'assicurazione collabora, intende citare in giudizio la Volkswagen. icon_eek.gif

Ciao, prima di intraprendere azioni legali, ti consiglio di contattare il centro assistenza Volkswagen competente.
Le riparazioni in garanzia non sono in realtà un problema. Il maestro, stupido e maleducato, riceve poi un rimprovero aggiuntivo dal centro di distribuzione icon_smile.gif.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 16-09-2026, 3:47.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Steve
Ospite

Messaggio07-11-2003, 17:19    Oggetto: Cita

Ciao André,

Mi piacerebbe sapere quali sono questi difetti...

Inoltre, la garanzia e la cortesia sono due cose completamente diverse.
Generalmente, anche con auto che hanno percorso meno di 100.000 km o che hanno meno di 2 anni, qualcosa tende sempre a guastarsi.
Certo, con una quota di partecipazione più alta, ma va bene.
Rimani forte... icon_twisted.gif
Solo in questo caso diventa problematico, a meno che non si tratti di un...
Il classico, come indicato sopra.

Difetti riscontrati dopo l'ispezione -> Garanzia di mobilità.

Cordiali saluti, Steve.

Tradotto il 16-09-2026, 3:48.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio17-11-2003, 12:47    Oggetto: Cita

Ciao a tutti,

Ecco alcune righe a proposito, da parte mia: ho portato la mia auto giovedì scorso per l'ispezione dei 30.000 km (2 anni), che è avvenuta poco dopo la scadenza della garanzia, quindi sono tornato da Seat.

È stata sicuramente l'ultima volta.

Ho controllato il livello dell'olio successivamente: a motore caldo, dopo 20 minuti di inattività, era a 6 o 7 mm sopra il livello massimo indicato (nel manuale: "...non deve assolutamente superare questa marca"). Dopo una notte di inattività a motore freddo, era addirittura di 1 cm sopra il livello massimo.

In officina mi hanno detto che andava bene così, che quel liquido si consuma, e che non dovevo preoccuparmi. Avevano messo esattamente la giusta quantità, e se si svita la vite, tutto quello in eccesso esce, quindi ne rimangono solo delle gocce. Per quanto riguarda il manuale... beh, serve solo per evitare di versarne troppo, ma in questo caso era la giusta quantità, quindi andava bene.

Nonostante ciò, ho insistito per far eseguire la revisione, cosa che hanno poi fatto, e questo mi ha anche rivelato come i fratelli eseguono il cambio dell'olio.

Rimuovere la copertura, svitare il bullone, posizionare un contenitore sotto, aspettare che smetta di gocciolare, e il problema è risolto. Avvitare di nuovo il bullone, ci vogliono meno di 3 minuti. In tutto questo, il tappo del serbatoio non era nemmeno aperto.

In questo modo, mi hanno calcolato che ne sono usciti solo 3,8 litri; i restanti 700 ml probabilmente sono rimasti nel filtro, che non hanno smontato di nuovo.

Durante l'operazione, avevo fatto scaldare l'auto. Durante il cambio dell'olio, invece, l'auto era stata parcheggiata all'aperto per ore con una temperatura di 0 gradi. Quindi, tutto è chiaro... A 0 gradi, l'olio freddo non defluisce mai completamente con questo metodo.

Certo, l'hanno negato, perché in quel caso sarebbero rimasti solo tre gocce, e poi, comunque, l'olio continuerebbe a fuoriuscire se la vite fosse allentata.

Dopo aver riempito nuovamente, sono rimasti 400 ml, di cui ho aggiunto successivamente altri 250 ml lentamente per raggiungere esattamente il livello massimo. Togliendo le perdite durante il travaso e la quantità rimasta nel contenitore originale, si sono sprecati circa 200 ml.

Per me è chiaro: il negozio verrà utilizzato solo per la vendita di ricambi, mentre tutto il resto verrà fatto internamente.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 16-09-2026, 3:54.
Torna su Profilo MP
Albrecht
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio17-11-2003, 13:19    Oggetto: Cita

Ciao,

Citazione:
Beh, è solo per evitare di versarne troppa, va bene così, era la quantità giusta.

Non è del tutto sbagliato. Un meccanico amico mi ha già raccontato diverse storie simili: Cliente: "Devete assolutamente controllare il livello dell'olio (sopra il tappo), non si vede più niente..." icon_lol.gif

Cordiali saluti.
Albrecht.
01/01-08/08 Passat Variant 35i, 08/96, AFN, 94-283Tkm (5.Gg. defekt)
08/08-07/15 A6 (C5) Av. quattro 6-Gg., EZ 10/02, AKE 189-265Tkm (Kolbenriss)
07/15-09/17 A6 (C6) Av. qu. 6-Gg. 3.0 TDI, CDYC, EZ 05/11 180-210Tkm (verkauft)
08/17-11/17 A6 (C7) Av. qu 3.0 TDI comp.(leasing)
seit 2018 Skoda Roomster 1.6 TDI 5-Gg.

Tradotto il 16-09-2026, 3:55.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Intervalli manutenzione VW: come controllare Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio Manutenzione Audi: Servizio Longlife Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Reset del sistema CNG, serbatoio del gas Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio LongLife: Pro o contro? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio PSI PB2000 Tuningbox, ja oder nein ?! Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Sostituzione iniettori su Volvo V70 D5 185? Sì o no? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Filtro Haldex Gen IV: Sostituzione o no? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: