VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Ursachen für ölfressende Neuwagen? | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-12-2003, 8:46    Oggetto: Cita

Ciao,
Mio cugino ha avuto un'auto, una Passat con motore trasversale da 90 CV con motore diesel, che ha percorso 40.000 km usata prima che il consumo di olio si stabilizzasse a un livello normale e basso.
È ovvio che il tempo di riscaldamento di un ciclomotore sia breve: dato che il motore funziona solo dalle 12:00 fino a mezzogiorno (rispetto alle auto), anche il processo di riscaldamento del materiale, presumibilmente molto morbido, è breve.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Torna su Profilo MP
Ingo
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-12-2003, 13:19    Oggetto: Cita

Ho anche contattato la Volkswagen per chiedere informazioni sul consumo di olio, perché il nuovo motore consuma molta più olio rispetto al vecchio.
Il consumo era di circa 0,9 litri ogni 1000 km, nonostante un periodo di rodaggio di circa 3000 km, con il regime massimo limitato a 2000 giri al minuto e mai superato con il motore freddo. Tuttavia, il consumo di olio sta ora diminuendo gradualmente. Posso controllare il consumo esatto di olio solo nel fine settimana, ho i documenti relativi.

Ho chiesto a due officine Volkswagen (in città diverse) e entrambe mi hanno detto che, per i motori nuovi, un consumo fino a 3 litri ogni 10.000 km è normale. Alcuni motori non consumano affatto, altri si attestano al limite dei 3 litri, ma questo dovrebbe diminuire nel tempo (con l'aumentare dei chilometri).

Ultima modifica il 09-12-2003, 13:25, modificato 1 volta in totale.
Torna su
dokky
Blaumann
Blaumann

2013 Volkswagen Golf

Messaggio09-12-2003, 13:23    Oggetto: Cita

Vorrei anche io esprimermi. Seguo spesso le vostre discussioni (sono un lettore silenzioso). Io possiedo una Fiat Stilo JTD con 85 kW. Sono anche attivo in un forum specifico. A quanto pare, solo la VW ha questo problema di consumo eccessivo di olio. Da noi, non ci sono ancora modelli JTD. Il mio, dopo 17.000 km, è ancora al livello massimo. Un mio amico, che guida una nuova Passat PD TDI da 130 CV, ha lo stesso problema. Consuma 0,7 litri ogni 1000 km, con conseguente fumo blu dallo scarico. Le officine non sono molto comprensive, perché il problema è considerato normale. Esistono forse altre alternative?
Torna su Profilo MP Garage
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio09-12-2003, 13:37    Oggetto: Cita

donalexo ha scritto:
@x world online:

Citazione:
Anche se con la mia opinione potrei essere l'unico, ma credo comunque che i nuovi motori debbano essere rodati.

icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif Che cosa? Quale affermazione della suddetta? Cosa dovrebbe mai affermare un post del genere?

Naturalmente, anche un nuovo motore deve ancora essere "rodata". Non cambierà nulla in fretta, a meno che i produttori di motori non effettuino dei test su banco prova per rodare i motori prima di installarli in un nuovo veicolo.
Questo, però, fallisce già solo a causa dei costi e del tempo necessario. Per questo motivo, lasceremo che i clienti decidano autonomamente.

Saluti.
Alex

Ciao,

Non mi riferivo a commenti specifici. È un'esperienza generale che ho fatto: molte persone ritengono che i motori nuovi non necessitino più di un periodo di rodaggio. Inoltre, molte persone sono convinte che un motore non debba essere scaldato prima dell'uso. Semplicemente, secondo loro, un motore deve essere in grado di sopportare l'accelerazione massima anche a freddo, o che sia indifferente se il motore sia caldo o freddo. Certo, è altrettanto sorprendente quando le stesse persone affermano che un motore regge al massimo 100.000 km e che tutte le auto con più di 80.000 km sono praticamente dei rottami.

Come ho detto, queste sono le mie esperienze con persone che non si interessano di auto dal punto di vista tecnico. Non ha assolutamente alcun collegamento con eventuali post pubblicati qui.
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor
Torna su Profilo MP
leolotus
Ospite

Messaggio09-12-2003, 14:06    Oggetto: Oggetto: Cause di consumo eccessivo di olio nei nuovi veicoli? Cita

Beh, probabilmente anche il quarto motore avrebbe funzionato bene se non avesse subito danni a causa dell'avviamento a freddo.
In questo tipo di attività, entrano in gioco aspetti come le immagini diagnostiche o l'installazione di guarnizioni.
e inoltre: la precisione di fabbricazione non ha nulla a che vedere con la rugosità superficiale.

CU Gremlin

No, non c'entra niente con quello, si è rotta una valvola e non è rimasto più niente del pistone.
La parte più grande che ho trovato finora è un pezzo di 1 cm di lunghezza proveniente dalla guarnizione del pistone icon_twisted.gif.

Il resto esce attraverso un foro di circa 4 cm nel blocco e verso lo scarico!!!! new_shocked.gif
Torna su
olbetec
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio09-12-2003, 14:21    Oggetto: Cita

Citazione di christians:
Citazione:
È chiaro che il tempo di riscaldamento di uno scooter sia breve: se il motore funziona comunque solo dalle 12:00 fino a mezzogiorno (rispetto alle auto), anche il processo di riscaldamento del materiale, che è probabilmente molto morbido, è breve.

Nella mia CBR900 (che è un motore molto diverso da quello di un'auto), il periodo di rodaggio ha richiesto ben 10.000 km perché il consumo di olio si stabilizzasse a circa 0,05...0,1 litri ogni 1000 km, e a quelle condizioni dovrebbe durare circa 150.000 km... oppure si tratta di un problema di qualità?
Accensione fluida.
OlBe
P.S.: Anche nel forum Skoda si fa notare che il consumo di olio diminuisce notevolmente dopo i primi 15.000 km e, in alcuni casi, non è più necessario effettuare il cambio olio a intervalli di 15.000 km.
Fabia I TDI, EZ06/01 (1,9/74kW, ATD)
Octavia II TDI DSG EZ11/06 (2,0/103kW, BMM)
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-12-2003, 15:02    Oggetto: Cita

Ciao Ulf,

La mia auto ibrida ha consumato 1 litro di liquido nei primi 10.000 km, e finora (30.000 km) non ho dovuto rabboccare, ma ora è quasi necessario farlo!
La stessa cosa è successa con la mia Passat da 130 CV TDI, prodotta dalla stessa azienda. Ha ricevuto un litro intero solo a 15.000 km, ma da allora non ne ha più bisogno (circa 45.000 km).
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio09-12-2003, 16:49    Oggetto: Oggetto: Cause di consumo eccessivo di olio nei nuovi veicoli? Cita

No, quello non c'entrava niente, si è rotta una valvola e non è rimasto più niente del pistone.

e chi ti dice che non avesse un difetto e che per questo si sia rotto? icon_twisted.gif

Ciao Gremlin.
Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio09-12-2003, 18:20    Oggetto: Cita

Ciao Ulf,

Non preoccuparti troppo, la nostra Polo ha percorso la lunga strada da Pamplona fino al centro di consegna di AutoStadt senza subire danni apparenti icon_wink.gif. Sarei più preoccupato per il modo in cui Volkswagen conserva le auto fino alla consegna. La mia Golf, ad esempio, ha dovuto rimanere ferma per ben 5 settimane dopo la fabbricazione, perché la concessionaria non aveva disponibilità di appuntamenti.

Sembra che negli ultimi anni i motori Volkswagen siano stati perfezionati in modo significativo, poiché il periodo di rodaggio dei miei veicoli si sia allungato. Probabilmente anche i lubrificanti migliorati hanno contribuito a questo. Il mio motore 2.0 AGG di terza generazione ha richiesto circa 1,5 litri di olio supplementare durante il periodo di rodaggio (!). Dopo aver percorso 1.500 km, il consumo di olio tra le sostituzioni non è stato più rilevabile. Fino al momento della vendita, a 97.000 km, tutto è rimasto invariato.

L'attuale motore ASZ TDI da 96 kW ha consumato mezzo litro di olio dopo circa 7.300 km. A circa 14.000 km, ho aggiunto un'altra mezza litro. Ora ha superato i 23.000 km e il livello dell'olio è ancora circa a metà. Sembra quindi che si sia ridotto al minimo.

La nostra Polo con motore a benzina da 47 kW ha attualmente percorso 2.500 km per avvicinarsi leggermente al valore minimo di consumo. Finora, però, non ho ricevuto alcuna notifica di ricarica.

Tutte le auto sono state sottoposte a un rodaggio rigoroso secondo le specifiche e, quando erano fredde, sono state trattate con cura. Tuttavia, quando erano calde, non sono state risparmiate.

Nei primi 1.000 km, evitare regimi superiori a 3.000/min (per i motori TDI), utilizzare poco l'acceleratore, variare i regimi e, soprattutto, ridurre il carico in salita. Dopo 1.000 km, aumentare gradualmente il carico e (solo in discesa) i regimi. Dopo 1.500 km, in autostrada di campagna in discesa, si può utilizzare brevemente la terza marcia fino al regime massimo. Una volta raggiunti tutti i regimi, si può procedere con la normale guida quotidiana. Riscaldare sempre bene il motore prima di partire.

Un collega ha acquistato una Passat usata del 2001 (modello per rappresentanti) con una potenza di 96 kW. Sicuramente non è stata rodata correttamente. Attualmente ha quasi 100.000 km e consuma mezzo litro di olio ogni 5.000 km. Non utilizza nemmeno l'olio a lunga durata (LL), ma il 50501. Qualcosa, a quanto pare, c'è da imparare nel processo di inserimento icon_wink.gif.

@GremlinVisualizzazione profilo: Gremlin:

A causa della dilatazione termica dei pistoni in alluminio, questi ultimi presentano almeno un inserto in acciaio che ne previene i danni maggiori.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png
Gremlin
Ospite

Messaggio09-12-2003, 18:29    Oggetto: Cita

@Gremlin:

A causa della dilatazione termica dei pistoni in alluminio, questi hanno almeno un inserto in acciaio che ne previene gli effetti più gravi.

e questo da oltre 50 anni icon_wink.gif

Ma cose come le scanalature degli anelli, i supporti antincendio, ecc., rimangono comunque problematiche...

Ciao Gremlin.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio09-12-2003, 18:36    Oggetto: Cita

Bertil ha scritto:

Citazione:

-> Qual è il consumo stimato inizialmente, e qual è l'intervallo di variazione previsto?

Inizialmente, quantità parziali da 1 a 1,5 litri. Esistono anche veicoli che hanno consumi di carburante compresi tra 0,1 e 0,3 litri.
Citazione:

-> A quale chilometraggio si raggiunge il consumo finale di circa 0,1 litri?

Anche questo varia, ma intorno ai 15.000 km, tutti hanno quasi lo stesso consumo di olio.

Ciao Bertil,

Grazie, queste sono informazioni interessanti.

Se provo a ipotizzare le cause del consumo di petrolio:

-> Secondo me, Lader dovrebbe essere escluso, dato che probabilmente non si tratta di un problema "autocorrettivo".

-> Probabilmente anche le guarnizioni dell'albero valvola e le guarnizioni esterne.

Secondo me, l'unica area in cui si verifica una maggiore levigatura delle superfici e, di conseguenza, una maggiore tenuta, grazie al rodaggio, è quella costituita da pistoni, fasce elastiche e cilindri. Questo porta a una minore quantità di olio che "sale nel vano combustione" rispetto a un motore nuovo.

Potrebbero le piccole abrasioni speculative presenti nella zona delle fasce elastiche/cilindri (causate da un avviamento brusco del motore nuovo) "lisciarsi" nel tempo, in modo tale che nei motori interessati si verifichi inizialmente un elevato consumo di olio, che però successivamente si riduce ai livelli normali, come se nulla fosse accaduto?
Ad esempio, per quanto riguarda i motori presenti nel parco veicoli di cui parli?

Oppure, un motore con tali "difetti congeniti" continuerà a consumare olio finché i problemi non verranno risolti in modo mirato (ad esempio, rettificando i cilindri, sostituendo i pistoni con modelli sovradimensionati, ecc.)?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Gremlin
Ospite

Messaggio09-12-2003, 18:44    Oggetto: Cita

Potrebbero le piccole abrasioni speculative nella zona degli anelli dei pistoni/cilindri (causate da un avvio brusco del motore nuovo) 'lisciarsi' nel tempo, in modo che nei motori interessati si verifichi un elevato consumo di olio all'inizio, che però poi si riduce al livello normale, come se non fosse successo nulla?

Sì, è possibile che accada. Anche se, a mio parere, i motori moderni sono meno tolleranti ai guasti rispetto a quelli 'più vecchi'.

Ciao Gremlin.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-12-2003, 19:07    Oggetto: Cita

ulf ha scritto:
Potrebbero le piccole abrasioni speculative nella zona degli anelli dei pistoni/cilindri (causate da un avvio brusco del motore nuovo) "lisciarsi" nel tempo, in modo che nei motori interessati si verifichi un elevato consumo di olio all'inizio, che però poi si riduce al livello normale, come se non fosse successo nulla?
Ad esempio, per quanto riguarda i motori presenti nel parco veicoli di cui parli?

Sono d'accordo con Gremlin. Ma, a dire il vero, non ho nemmeno un'idea precisa in mente.
Citazione:

Oppure, un motore con tali "difetti congeniti" continuerà a consumare olio finché i problemi non vengono risolti in modo mirato (ad esempio, rettificando i cilindri, sostituendo i pistoni con misure maggiorate, ecc.)?

Dubito che oggi si possano ancora causare "difetti congeniti" a un motore. Almeno, non più alla fine dell'episodio.

Presse BMW, ogni veicolo viene sottoposto, al termine del processo di produzione, a una sorta di banco di prova, dove viene fatto funzionare in cicli definiti. Lo scopo di questa operazione è quello di far "rodare" il motore (almeno in modo approssimativo) e di individuare eventuali difetti derivanti dalla produzione (rumori, vibrazioni, irregolarità...). Audi ha un procedimento simile, e in alcune serie di modelli viene addirittura effettuata una prova su strada all'interno del complesso. Non posso dire come Volkswagen organizzi queste cose, ma se i motori vengono installati, è probabile che abbiano già percorso un tratto considerevole.
I processi produttivi odierni mirano a un elevato livello di riproducibilità, quindi è improbabile che, in termini di qualità della produzione, si possa permettere che il motore venga avviato solo dal conducente alla fine della linea (tema: fattore di incertezza umano). (... spero che nessuno si sia accorto che lavoro nel reparto qualità...) icon_rolleyes.gif
I motori vengono assemblati in altri stabilimenti, come quelli automobilistici, e nessun motore non testato verrà consegnato allo stabilimento di assemblaggio finale. L'obiettivo è fornire sempre motori di alta qualità a ogni cliente (anche se si tratta di stabilimenti interni come gli stabilimenti VW X, Y, Z o Audi A, B...). Le specifiche di tolleranza vengono misurate già nello stabilimento di produzione dei motori. Se un componente non è all'altezza... Riparazione, oppure rottamazione.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio10-12-2003, 17:32    Oggetto: Cita

Bertil ha scritto:
Dubito che tu possa ancora causare "difetti congeniti" a un motore oggi. Almeno, non più alla fine del volume.

Ciao Bertil,

Con "nascita", intendevo in realtà l'intero periodo che intercorre fino alla consegna al primo acquirente. Quindi, comprensivo di tutte le operazioni di carico e scarico, ecc.

Citazione:
In BMW, ogni veicolo viene sottoposto, al termine del processo di produzione, a una sorta di banco prova e viene stressato in cicli definiti. Lo scopo di questa operazione è quello di far "rodare" il motore (almeno in modo approssimativo) e di individuare eventuali difetti provenienti dalla produzione (rumori, vibrazioni, irregolarità...). Audi ha un processo simile, in cui, a partire da una determinata serie di modelli, viene persino offerta una prova su strada direttamente sul posto.

Cicli definiti, eccolo. . . fatico a immaginare che in essi sia incluso lo scenario peggiore di una spedizione invernale: accelerazione al massimo fino al limitatore subito dopo un avvio a freddo di -10°C (chi vorrebbe escludere una cosa del genere icon_evil.gif icon_question.gif) . . .

Citazione:
Non posso dire come VW organizzi queste cose, ma se i motori vengono installati, è probabile che abbiano già percorso un tratto considerevole.

Un buon pezzo percorso prima dell'installazione?
Sarebbe possibile solo su un banco prova motori o simili icon_eek.gif icon_question.gif.

Citazione:
I motori vengono prodotti in altri stabilimenti, come quelli automobilistici, e nessun motore non testato verrà consegnato dallo stabilimento di motori alla linea di assemblaggio finale. Dopotutto, l'obiettivo è fornire sempre motori di alta qualità a ogni cliente (anche se si tratta di un'azienda interna, come gli stabilimenti VW X, Y, Z o gli stabilimenti Audi A, B...). Le tolleranze vengono misurate già nello stabilimento motore.

Ah, sì, come indicato sopra.
Quindi, i motori probabilmente non sono più abbastanza nuovi, prima di essere affidati ai camionisti che li utilizzano per il trasporto.

Ma questo garantisce che i danni causati da un motore freddo non possano più provocare problemi a lungo termine?

A quanto ne so, le zone di usura si formano a causa di picchi di temperatura estremi, e probabilmente si verificano meno quando il motore è ancora freddo (grazie all'effetto tampone termico dei materiali freddi) rispetto a quando il motore è caldo. Da questo deriva la domanda: quali danni possono verificarsi, in assoluto, con il motore freddo e una guida aggressiva ?
*confuso/a, appena uscito/a dal bucato*icon_eek.gificon_confused.gif:
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-12-2003, 17:45    Oggetto: Cita

Ciao! Per esperienza, non mi aspetterei che i motori siano stati avviati prima del montaggio nel veicolo. In ogni caso, non si notano tracce di fuliggine, nemmeno minime, sul turbocompressore o sulle valvole di scarico. Tuttavia, dopo la "procedura di accoppiamento", i veicoli vengono testati su banchi prova dinamici per effettuare delle cosiddette "adattamenti della miscela". Purtroppo, non posso dire esattamente cosa implichi questa procedura. In ogni caso, sembra che vengano controllati (nei motori a benzina) i valori della sonda lambda, le pressioni del compressore/turbocompressore e simili, in determinate fasce di giri e di carico. Ritengo inoltre plausibile un processo di apprendimento preciso della valvola a farfalla. Tuttavia, è difficile ottenere informazioni più dettagliate, poiché tutto è controllato da computer... E non c'è tempo per riscaldare il motore, perché dopo appena 2 minuti, si raggiunge rapidamente i 130 km/h (accelerazione massima!).

Cordiali saluti.
Bretzel.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio10-12-2003, 18:02    Oggetto: Cita

@Ulf:

Rendi la vita più facile alla tua auto ordinandola in primavera o in estate. Allora, non fa più così freddo, e un eventuale "scivolamento" durante il carico probabilmente non è così problematico a +20 gradi come lo sarebbe a temperature negative.

Tuttavia, ritengo che sia molto più importante lasciare che la nuova vernice si asciughi completamente e che il motore possa essere conservato adeguatamente, anche senza una sala riscaldata, prima che venga esposto al sale e alla ghiaia. Inoltre, penso che sia più vantaggioso per un motore non così freddo effettuare un periodo di rodaggio. Ecco perché non ordino mai le nuove auto durante il periodo invernale.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Codici di errore, cause e conseguenze per MKB ASZ, AXR, ATD Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Disco freno a pinze, cause Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Fehlercodes Ursachen und Auswirkungen für MKB AMF, ANY Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio EU-Neuwagen kaufen? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat TDI - EU Neuwagen von Quelle - Erfahrungen? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Neuwagen 18010 Steuergerät defekt - geht so was? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Leerlaufruheregelung auf -2,4mg/H --> Ursachen ? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: