VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Vorglühlampe blinkt ASZ TDI PD | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
joergs
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-01-2004, 23:16    Oggetto: Cita

Ecco una traduzione:

'Questo dimostrerebbe ancora una volta che eBay è un luogo dove le persone vogliono liberarsi dei loro oggetti inutili, e lo sarà anche in futuro. Purtroppo!'
Posso solo concordare con il mio predecessore. Rivolgetevi a un professionista serio, lì avrete la garanzia e anche la possibilità di una registrazione regolare!

Tradotto il 21-07-2026, 13:45.
Torna su
MONCHI
Ospite

Messaggio19-01-2004, 9:49    Oggetto: Cita

...alla power box.
.....KW-Systems ha salvato 4 curve caratteristiche sulla vostra centralina. La centralina riconosce automaticamente a quale motore è collegata (100/115/130/150) e seleziona la curva corrispondente. Ho pensato che funzionasse allo stesso modo con il Plugmaster, ma ho la possibilità di riprogrammare la centralina, così potrebbe funzionare anche sul mio TDI!
Certo, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
'Usato non significa sempre qualcosa di scadente, perché questi componenti spesso non sono soggetti a usura. Il problema è che la centralina deve essere programmata per il mio motore, e questo è tutto.'
.......personalmente, non spenderei mai 550 euro per una centralina aggiuntiva. Riguardo alla rimappatura della centralina, ad esempio quella di WKR, ritengo che una coppia superiore a 400 Nm sia problematica. L'auto va bene ai bassi regimi, ma manca potenza agli alti; in questo caso, è il valore dei cavalli (potenza) a essere determinante, non la coppia!
La mia Alfa 2.4 JTD ha percorso solo 9.000 km dopo la rimappatura della centralina! Pompa dell'olio difettosa, cambio danneggiato, frizione bruciata... troppa coppia motrice, saluti!
Saluti.
Monchi icon_lol.gif

Tradotto il 21-07-2026, 13:50.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio19-01-2004, 10:04    Oggetto: Cita

@monchi

Potrebbe essere qualsiasi cosa! Ma tieni presente che, innanzitutto, hai un'auto nuova di zecca e, in secondo luogo, a mio parere, è stata eseguita una modifica esteticamente valida.

Se non ti importa di questo, è un tuo problema, ma pensa anche a tutte le altre persone che sono in strada e che potresti potenzialmente danneggiare.

Tradotto il 21-07-2026, 13:52.
Torna su
MONCHI
Ospite

Messaggio19-01-2004, 10:19    Oggetto: Cita

Koch non è un semplice tuner a basso costo; se lo desidero, posso far controllare la centralina da Koch presso il TÜV e farla registrare ufficialmente !!... questo argomento è già stato discusso ampiamente; accetto e rispetto il tuo punto di vista, ma non permetterò né l'installazione della centralina né una rimappatura tramite OBD icon_eek.gif!!
Saluti.
Monchi.

Tradotto il 21-07-2026, 13:53.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-01-2004, 23:14    Oggetto: Cita

Ok, ora devi aiutarmi: hai smontato un'Alfa con rimappatura della centralina e ora vuoi montare una centralina usata su una Ibiza... ma che cosa significa? In un diesel, è la coppia (Nm) a contare, non i cavalli (CV)... hai mai provato una vera 150 CV rispetto alla tua 130 CV (motore a quattro cilindri common rail)? Divertiti con la rimappatura.

Tradotto il 21-07-2026, 13:54.
Torna su Profilo MP
Nuckelpinne_72
Ospite

Messaggio20-01-2004, 0:23    Oggetto: Cita

Ciao,

La storia sembra quasi urlare la necessità di una nazionalizzazione!

Rispetto al 2.4 JTD, con l'Ibiza ti sei già preso un vero bolide, quindi guidalo per un po' prima di modificarlo con una centralina.

Secondo me, un motore diesel PD TDI necessita di circa 10-15.000 km per essere completamente rodato e raggiungere la sua piena efficienza, con consumi stabili.

Un motore TDI non guadagna molto in termini di velocità massima e prestazioni agli alti regimi con l'installazione di una centralina aggiuntiva; se si consultano le schede tecniche di Koch, si parla addirittura di un aumento di soli 6 km/h. Ti sembra che valga davvero la pena correre il rischio di eventuali problemi?

Forse avresti dovuto ordinare la nuova Ibiza FR con il motore 1.8 Turbo da 180 CV. icon_wink.gif

Saluti, Marcus.

Tradotto il 21-07-2026, 13:58.
Torna su
MONCHI
Ospite

Messaggio20-01-2004, 9:26    Oggetto: Cita

Rispetto al 2.4 JTD, con l'Ibiza ti sei preso già una vera macchina potente.
...sicuramente con l'abito. Attualmente, passando da 100 a 200 km/h, con la mia Ibiza non terrei il passo di una Alfa Romeo (l'Alfa aveva 171 CV e 380 Nm).
Secondo me, un motore PD TDI necessita di circa 10-15.000 km per essere completamente rodato e raggiungere la sua piena efficienza, con consumi stabili.
'...inoltre, sento continuamente opinioni diverse: alcuni dicono che il loro motore TDI PD ha iniziato a funzionare correttamente solo dopo 15.000 km, mentre altri sostengono che i motori TDI PD dei miei amici hanno funzionato bene fin dal primo giorno, con un consumo stabile. Non so se si possa generalizzare in questo modo!'

In termini di velocità massima e prestazioni agli alti regimi, un motore TDI non guadagna molto con una centralina aggiuntiva; se si consultano i dati tecnici presso Koch, si parla di un aumento di soli 6 km/h.
...non mi interessa la velocità massima; se fosse così, sicuramente avrei comprato un'auto a benzina. L'accelerazione nella quinta e, soprattutto, nella sesta marcia non è sufficiente.
Oggi ho spedito la centralina a Koch per la rimappatura. Sarà programmata per il motore TDI PD da 130 CV, che ha una curva di potenza completamente diversa. Vi terrò aggiornati quando riceverò indietro il componente! Oggi proverò a disattivare temporaneamente il sistema EGR (staccando e chiudendo il tubo) nella speranza che la spia della diagnosi motore non si riaccenda.
Saluti.
Monchi.

Tradotto il 21-07-2026, 14:06.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio La spia di preriscaldamento lampeggia Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Polo MJ 2001, l'indicatore della Climatronic lampeggia Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Powerstecker / Vorglühlampe blinkt Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi A6 2,5 TDI, la spia della lampadina ausente (AAT) Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio La spia di preriscaldamento lampeggia, la spia DPF e la s... Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. La spia di preriscaldamento lampeggia, la spia DPF e la s... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: