| Autore |
Messaggio |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
19-01-2004, 22:06 Oggetto: |
Cita |
|
ulf ha scritto: | Bertil ha scritto: | | Sembra improbabile, ma è comunque un'idea: quattro ugelli bloccati | .
Ciao Bertil,
Allora, se si allentano le viti del lato degli iniettori e i tubi del gasolio, dovrebbe fuoriuscire del gasolio, giusto?
Ma secondo il messaggio originale, non è così.
Potrebbero invece bloccarsi tutte e 4 le valvole di sicurezza | ?
Ciao Ulf,
Era solo un'idea utopica.  Sapevo che non poteva essere la soluzione.
È sicuramente raro che quattro ugelli si blocchino contemporaneamente, o che quattro valvole di sicurezza si inceppino, oppure che due pompe si blocchino vicino alla posizione zero.
Citazione: | | La pompa è stata sostituita di nuovo, e con quella nuova si è verificato esattamente lo stesso problema. |
Cosa significa?
La pompa è stata sostituita perché il problema era già presente?
Oppure si è verificato dopo la sostituzione di una pompa e poi la pompa è stata sostituita nuovamente?
Qualcuno ha smontato le valvole di sicurezza?
Preferirei dire che la centralina non porta la pompa nella posizione di partenza (problemi nel cablaggio della pompa, come indicato nel post di Jörg). Questo dovrebbe essere udibile quando si accende l'accensione (autotest del dosatore). Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 21-08-2026, 8:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
m3nx Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
19-01-2004, 22:13 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao!
Innanzitutto, grazie mille per la vostra partecipazione e ogni consiglio; questo almeno mi aiuta a risollevare il morale, un forum fantastico!
Tutte le connessioni elettriche sono state verificate e risultano corrette. Abbiamo provato a collegare la centralina a un'altra Golf 1Z e ha funzionato correttamente, ad eccezione del sistema antifurto.
Tuttavia, non ho ancora controllato il test di autodiagnosi; si poteva attivare anche tramite VAG-COM, giusto? Mmm... ma i cavi non dovrebbero rompersi così facilmente... ricontrollerò comunque con un multimetro per verificare la continuità.
Quali esattamente? I 7 cavi sul connettore a otto poli?
La prima pompa che era installata originariamente causava solo il problema con la regolazione, per questo volevo sostituirla, anche perché almeno quella ancora spruzzava qualcosa  .
Con la seconda pompa sono iniziati i problemi: non arrivava più carburante agli iniettori. A quel punto, ho pensato che la pompa ausiliaria fosse difettosa e l'ho sostituita, ma la terza pompa sta facendo esattamente le stesse cose della seconda.
E che due cose abbiano lo stesso... Forse dovrei giocare alla lotteria  .
Tradotto il 21-08-2026, 8:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
19-01-2004, 22:20 Oggetto: |
Cita |
|
Bertil ha scritto: | | [Preferirei dire che la centralina non porta la pompa nella posizione di partenza (problemi nel cablaggio della pompa -- vedi il post di Jörgs). Questo dovrebbe essere udibile quando si accende l'accensione (autotest del misuratore di portata). |
Ciao Bertil,
In caso di tali errori, secondo le mie conoscenze, la spia gialla lampeggiante dovrebbe provenire dalla resistenza  .
(Eventualmente, anche se con un ritardo: il mio computer di gestione del motore AFN impiega circa 30 secondi per segnalare l'errore quando la centralina radio è fuori frequenza.) Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 21-08-2026, 8:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
m3nx Ospite
|
19-01-2004, 22:31 Oggetto: |
Cita |
|
Esaminerò ancora più attentamente la memoria degli errori. Come dovrei percepire sensorialmente le regole quando accendo il motore? Il 'clack' della valvola di arresto è perfettamente normale, sento anche la valvola del turbocompressore a sinistra dell'ammortizzatore... dovrei sentire qualcos'altro? Devo mettere la mano? 
Tradotto il 21-08-2026, 8:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
19-01-2004, 22:32 Oggetto: |
Cita |
|
Certo, è positivo che il sistema funzioni in un altro modello di auto. Non è necessariamente sorprendente. Tuttavia, è improbabile che due pompe abbiano lo stesso problema!
Controllate tutti i collegamenti che vanno alla pompa! Come avete testato il sistema quando l'immobilizzatore è 'intervenuto'? Come avete spurgato la pompa e l'intero sistema di iniezione? E cosa ne pensate della valvola di sfiato del serbatoio? Potrebbe essere un problema. Solo il bypass del filtro diesel non è una prova definitiva.
Non riesco a capire questo: stacchi i tubi che vanno agli iniettori dalla pompa, e ne esce gasolio. Se li riattacchi ma li allenti sugli iniettori, non dovrebbe più uscire gasolio? Oppure ho capito male qualcosa?
Tradotto il 21-08-2026, 8:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
19-01-2004, 22:37 Oggetto: |
Cita |
|
ulf ha scritto: | | ...in caso di tali errori, secondo le mie conoscenze, la spia gialla lampeggiante dovrebbe provenire dalla resistenza | .
Il mio iniettore (o modulo di controllo del motore) si è bloccato improvvisamente a causa di un problema nel cablaggio della pompa. Non c'era alcuna accensione delle candele. Agitando il connettore della pompa, ha ricominciato a funzionare: era dovuto alla corrosione all'interno del connettore. Questo era positivo, perché il regolatore di quantità, quando l'accensione era attiva, si muoveva continuamente irregolarmente da un estremo all'altro.
Quindi, se il problema si è manifestato dopo la sostituzione della pompa, potrebbe anche essere un problema di installazione. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 21-08-2026, 8:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
m3nx Ospite
|
19-01-2004, 23:04 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao!
Grazie ancora, forse proverò a risolvere il problema più tardi e vi farò sapere come va. Vediamo che tempo fa fuori e se ho ancora gasolio (o un bidone di diesel) nel garage per accendere il riscaldamento... Devo assolutamente trovare una soluzione, non è possibile che non funzioni.
Riguardo al problema delle ugelli o del tubo di alimentazione, ecco alcuni dettagli aggiuntivi:
Non esce diesel né direttamente dalle ugelli nella parte superiore, né dalla pompa nella parte inferiore. Tuttavia, se si rimuove la molla di scarico, il diesel fuoriesce, il che fa sospettare che la pompa non stia sviluppando una pressione sufficiente per superare la resistenza della molla di scarico.
Controllero di nuovo anche il cablaggio.
Grazie.
Tradotto il 21-08-2026, 8:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
m3nx Ospite
|
19-01-2004, 23:06 Oggetto: |
Cita |
|
Ah, a proposito del test della centralina e dell'immobilizzatore:
L'EWS si comporta in modo tale che il motore funziona normalmente per circa 2 secondi, dopodiché l'EWS lo spegne. Abbiamo effettuato anche questo test: abbiamo collegato la centralina, girato la chiave, e il motore è partito immediatamente, ma si è spento dopo circa 2 secondi a causa dell'EWS. Questo significa che il diesel viene pompato e così via; altrimenti, non sarebbe nemmeno stato in grado di avviarsi.
Comunque sia, penso che... Potrei anche provare a sostituire la centralina, ma in teoria dovrebbe almeno accendersi la spirale di riscaldamento o il sistema di diagnostica dovrebbe segnalare qualcosa, giusto? Mmh... non è possibile che si rompa così facilmente solo cambiando la pompa.
Saluti.
Tradotto il 21-08-2026, 8:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
19-01-2004, 23:10 Oggetto: |
Cita |
|
La centralina è a posto! Per ora, procederò come descritto.
Tradotto il 21-08-2026, 8:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
m3nx Ospite
|
20-01-2004, 2:00 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao!
Ho rivisto tutti i suggerimenti fino a poco fa e sono giunto alla conclusione che probabilmente il problema è la pompa... non può essere altro.
Ho preso un tanica di benzina alla stazione di servizio, ho staccato i tubi dell'alimentazione e del ritorno dal filtro e li ho collegati al tanica, il motore fa anche girare bene, la valvola di sfiato funziona correttamente, poi ricomincia lo stesso problema: la benzina entra nella pompa attraverso il tubo dell'alimentazione e torna nel tanica attraverso il tubo del ritorno... nient'altro.
Il dispositivo di supporto è stato smontato nuovamente, controllato e funziona correttamente.
Seconda persona seduta in macchina, orecchio e mano sulla pompa, chiave girata, la pompa emette un ronzio gioioso e poi fa uno 'clic' finale, dopodiché rimane silenziosa; sembra quindi che il sistema di controllo esegua anche un autotest e funzioni correttamente.
Tutti i cavi tra la pompa e l'unità di controllo del motore (incluso il quadro dei fusibili) sono stati controllati e tutto è a posto.
Memoria errori letta: niente.
Sembra che la pompa sia difettosa e perda pressione internamente... è possibile? Potrebbe essere che il circuito di ritorno sia sempre aperto, impedendo alla pompa di generare una pressione sufficiente perché il gasolio 'ricada indietro' prima ancora che si possa accumulare pressione.
Beh... domani andrò di nuovo all'officina di rottami con la pompa e gliela metterò lì davanti, poi ne prenderò un'altra. Forse è meglio che me ne costruisca una io stesso da un motore funzionante, così almeno so per certo che funziona perfettamente.
Naturalmente, domani vi fornirò un aggiornamento.
Grazie ancora a tutti!
Tradotto il 21-08-2026, 8:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
20-01-2004, 18:17 Oggetto: |
Cita |
|
Ecco le tre possibili opzioni che la mia sfera di cristallo prevede:
- la valvola di intercettazione è difettosa. Non considerare il rumore prodotto dalla batteria come un test valido. Questo non indica affatto il suo funzionamento alle pressioni normali (da 190 a 900 bar!).
- La valvola di controllo della pressione/l'orifizio di sovrapressione è difettosa. Questa valvola è normalmente integrata nella vite del ritorno carburante. I forti problemi riscontrati nella regolazione dell'inizio dell'iniezione lo indicano. Nella pompa deve essere presente una pressione minima, altrimenti la parte ad alta pressione non può aspirare il gasolio. Affinché la pompa si avvii correttamente, devono esserci almeno 1 bar di pressione all'interno durante l'avviamento. Al minimo, dovrebbe essere intorno ai 4 bar. A seconda di questa pressione, viene spostato il pistone di regolazione dell'iniezione. Anche senza controllo elettrico, questo sistema produce una reazione alla velocità del motore. Poiché, durante la regolazione della pompa tramite le impostazioni predefinite, il controllo elettrico viene disattivato, la posizione del pistone di regolazione dipende solo dalla pressione interna. Dato che questa pressione è estremamente variabile nel vostro caso, potrebbe essere un indicatore di una valvola di controllo difettosa (che purtroppo si trova nella pompa) o di un orifizio/tubo di ritorno carburante sporco.
- l'impianto elettrico è difettoso. Non si devono mai misurare i cavi di un veicolo in condizioni statiche. Appena si avvia e/o il motore è in funzione, ci sono vibrazioni enormi. Quindi, bisogna collegare un cercafase (che merita davvero questo nome, non un semplice multimetro) all'inizio e alla fine del circuito e poi farlo scorrere lungo ogni centimetro...
...ah... ancora una cosa: durante la lettura ho notato che la pompa 1 presenta problemi di regolazione (come indicato sopra) e le pompe 2 e 3 non funzionano. Se ricordo correttamente, le prime pompe avevano un sistema di controllo con feedback potenziometrico, che poi è stato sostituito da un sistema senza contatto tramite HDK. Non ho alcun documento relativo a numeri di materiale, periodo di utilizzo, ecc.
è assolutamente certo di poter escludere questa causa come origine dell'errore  ?
Ciao Gremlin.
Tradotto il 21-08-2026, 8:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
20-01-2004, 18:40 Oggetto: |
Cita |
|
Gremlin ha scritto: | | quindi, la mia sfera di cristallo: la valvola di intercettazione è difettosa. dimentica il rumore che senti alla batteria come test. | questo non dice ancora molto sul funzionamento alle pressioni normali (190 - 900 bar!). Citazione: |
... quindi, per provare, si possono rimuovere temporaneamente i dispositivi di blocco, estrarre il pistone della valvola (?), e poi riavvitare i dispositivi di blocco. Almeno in passato, questo poteva essere una soluzione d'emergenza...
:se quanto ricordo dei libri di storia, le prime pompe avevano un sistema di controllo con feedback potenziometrico. Questo è stato poi sostituito senza contatto tramite HDK. Non ho documenti relativi a numeri di serie, periodo di utilizzo, ecc.
è assolutamente certo di poter escludere questa causa come origine del problema |  ?
Credo di sì, perché, se ricordo correttamente i post che ho visto qui, le forme dei connettori delle pompe non corrispondono tra loro.
La questione della pressione interna delle pompe dovrebbe essere verificabile sperimentalmente, ad esempio riducendo gradualmente la sezione di un tubo di ritorno, magari con una morsa o qualcosa di simile, mentre l'organo è in funzione.
Quando la pressione interna crescente raggiungerà un certo livello, dovrebbe avviarsi o iniziare a pompare con una pressione elevata  }. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 21-08-2026, 8:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
m3nx Ospite
|
23-01-2004, 11:52 Oggetto: |
Cita |
|
Il diesel funziona di nuovo.
Dopo aver misurato tutti i cavi, aver sostituito l'unità di controllo e aver persino messo in dubbio me stesso, il problema è finalmente risolto: era semplicemente dovuto alla testata della pompa che era spostata assialmente... mmm...
Ave spostato la pompa sia in avanti che indietro, ma purtroppo ho dimenticato che anche la testata aveva un ruolo nell'avvio della pompa.
Ho svitato la testa della pompa, ho notato che era spostata al massimo a sinistra, l'ho spinta verso destra e poi ho riavvitato tutto. Ho avviato il motore e si è messo in moto come se nulla fosse successo...
Grmpf!
Nonostante ciò, ringrazio tutti per i consigli utili, i suggerimenti e il supporto fornito nella risoluzione dei problemi!
Un'ultima domanda: durante la regolazione della pompa tramite Vag-Com, l'ho impostata sulla linea blu, ma nei blocchi di misura, ad esempio durante l'accelerazione, visualizzo 'Valore desiderato: 12.0 gradi', 'Valore effettivo: 10.5 gradi'. Dovrei quindi spostare la pompa verso la linea rossa?
Grazie.
Tradotto il 21-08-2026, 8:30.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
23-01-2004, 12:17 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao???
Linea blu, linea rossa???
Intendi la banda di riferimento nel grafico "TDI"?
La linea centrale (blu) rappresenta il valore previsto.
http://www.ross-tech.com/vag-scope/cloud.png
m;
Tradotto il 21-08-2026, 8:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
m3nx Ospite
|
23-01-2004, 12:25 Oggetto: |
Cita |
|
Sì, intendevo il logo, come indicato anche lì. Tuttavia, come già scritto, nel software Vag-COM, ad esempio nei blocchi dei valori misurati durante l'accelerazione, viene visualizzato che il punto di iniezione è errato o spostato di 1,5 gradi. Pertanto, mi chiedevo se devo regolare la fasatura della pompa verso un anticipo (linea rossa) o un ritardo (linea verde), dato che l'impostazione con la linea blu sembra non essere ottimale.
Saluti.
Tradotto il 21-08-2026, 8:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
23-01-2004, 12:32 Oggetto: |
Cita |
|
Anche il mio trattore presenta delle anomalie simili.
Nello stato di riposo, nelle impostazioni predefinite, mostra esattamente la linea blu.
È ancora necessario registrare l'inizio dell'accelerazione durante il viaggio.
Hai un file di log che indica la deviazione?
Ancora qualcos'altro??? Come hai fatto a girare la testa sull'ESP??? Ha giocato bene?
m;
Tradotto il 21-08-2026, 8:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|