| Autore |
Messaggio |
Olaf
Iscritto il: 16/04/2002 Messaggi: 307 Karma: +0 / -0 Località: Bargteheide
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
05-06-2004, 17:48 Oggetto: |
Cita |
|
Non faccio benzina da quasi un anno (a parte qualche residuo rancido rimasto in cucina).
Da circa una settimana ho ricominciato a usare la miscela di carburante della ALDI. Qui ad Amburgo i prezzi del diesel sono aumentati, ma contemporaneamente la ALDI ha abbassato i prezzi della sua miscela. Ora ne vale di nuovo la pena.
Rabbocco sempre solo 15 litri, ovvero una tanica intera, nella mia Lupo. È abbastanza veloce da fare di tanto in tanto, quando si fa già la spesa (e si lascia subito la plastica vuota da Aldi). In ogni caso, si risparmiano almeno 3 euro a riempimento. Con quei soldi, da Aldi si possono comprare un sacco di succhi di frutta o altre cose per uso personale.
Saluti.
Olaf.
Tradotto il 20-07-2026, 5:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
joergs Ospite
|
05-06-2004, 18:21 Oggetto: |
Cita |
|
@olaf
La tua Lupo è una versione PD? Già o no?
Quanta benzina ci sta nel tuo serbatoio?
Tradotto il 20-07-2026, 5:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
Olaf
|
05-06-2004, 18:39 Oggetto: |
Cita |
|
PD, 34 litri (capacità standard), 42 litri (con sistema di rifornimento a pressione).
Saluti.
Olaf.
Tradotto il 20-07-2026, 5:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
joergs Ospite
|
05-06-2004, 18:59 Oggetto: |
Cita |
|
E hai problemi con il fumo o cose simili?
Quanta quantità di succo Aldi hai già consumato? La percentuale di aggiunta, a seconda dei punti di vista, è comunque tra il 1/3 e il 1/2.
Tradotto il 20-07-2026, 5:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
Olaf
|
05-06-2004, 19:27 Oggetto: |
Cita |
|
Ho percorso circa un terzo [della distanza]. Con la mia vecchia TDI da 1.4 litri, ho fatto arrivare il chilometraggio a circa 105.000 km (con temperature rigide, l'iniezione di gasolio era ridotta o assente). Purtroppo, ho avuto un incidente in Baviera a causa di una tempesta improvvisa. Ho venduto l'auto e ne ho comprata una nuova, che è stata la scelta più conveniente in quel momento.
Con il nuovo motore da 1.4, ho percorso solo 67000 km e non ho utilizzato quantità significative di olio vegetale. Tuttavia, ho già fatto rifornire il serbatoio con biodiesel (come anche con la vecchia auto).
Il filtro non era mai ermetico e con il MÖL non ho mai avuto problemi.
Saluti.
Olaf.
P.S.
Nel mio vecchio modello di auto, a 100.000 chilometri, l'albero del compressore sul lato dell'aria fresca aveva una perdita. Tuttavia, non riesco a trovare un collegamento con il sistema PÖL.
Tradotto il 20-07-2026, 5:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
joergs Ospite
|
05-06-2004, 19:29 Oggetto: |
Cita |
|
E altrimenti, hai avuto altri problemi con il pool e gli elementi PD?
Tradotto il 20-07-2026, 5:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
Olaf
|
05-06-2004, 19:34 Oggetto: |
Cita |
|
No... Ho usato quasi esclusivamente olio raffinato, quindi poco olio spremuto a freddo. Tutti i problemi seri che ho avuto con le auto li ho descritti (ovvero il problema del turbocompressore). Ma il compressore di questa macchina ha causato problemi fin da subito dopo la consegna, con sovrapressioni eccessive durante un utilizzo intenso.
A parte i problemi con le valvole N75 e le antenne o i tappi delle ruote rubati, non ho scritto nulla perché pensavo che a nessuno interessasse...
Certo: Quando sapevo in anticipo che avrei dovuto fare prevalentemente brevi tragitti per un certo periodo, ho a volte disattivato il sistema di precondizionamento. Infatti, non è ottimale quando il motore è freddo. Ma dato che percorro quasi sempre le distanze entro i 10 km in bicicletta, questa situazione si verifica raramente nel mio caso.
Saluti.
Olaf.
Tradotto il 20-07-2026, 6:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
Gremlin Ospite
|
05-06-2004, 23:06 Oggetto: |
Cita |
|
Per quanto riguarda i 'gasoli speciali', posso solo dire che ho sempre preferito fare il pieno da Aral, perché faceva meno schiuma e il rifornimento era più veloce. Altrimenti, non si notava alcuna differenza con gli altri gasoli (forse solo un odore più gradevole). Comunque, costava quanto gli altri... ma ormai qui non c'è più nessuna stazione Aral.
Tutto è diventato OMV e anche la benzina ora fa di nuovo una schiuma eccessiva.
Ma un sovrapprezzo per il superdiesel è assolutamente fuori discussione. Con i prezzi della benzina che sono già così alti, una strategia di marketing del genere risulterebbe controproducente.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 20-07-2026, 6:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
mcgregg Blaumann

Supporto Premium
|
06-06-2004, 9:45 Oggetto: |
Cita |
|
Gremlin ha scritto: | ma un sovrapprezzo per il superdiesel non è assolutamente accettabile. In ogni caso, una strategia di marketing del genere, con questi prezzi della benzina, rischia di ritorcersi contro...
CU Gremlin |
Speriamo che l'utente medio non cada nella trappola di questo espediente pubblicitario.  V-Power è ancora disponibile.  La tua firma su questo argomento è molto pertinente. }
Saluti.
mcgregg Skoda Octavia II Combi TDI, 2012, 103kW/140PS MKB CFHC
Tradotto il 20-07-2026, 6:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
06-06-2004, 10:02 Oggetto: |
Cita |
|
Anche se, dal punto di vista tecnico, la benzina V-Power è discutibile (nessun motore di serie è ottimizzato per 100 ottani), un numero di cetano insolitamente alto nel diesel potrebbe teoricamente apportare dei vantaggi: poiché i motori moderni hanno un inizio di iniezione leggermente più tardivo rispetto a quanto necessario per il massimo rendimento e potenza, a causa delle normative sulle emissioni di NOx e sul rumore, e questo inizio di iniezione è stato definito con carburante standard, un numero di cetano più elevato potrebbe potenzialmente ridurre il ritardo di accensione, il che equivale a un'iniezione anticipata.
teoricamente, comunque...
Saluti.
Holger.
A proposito, nessuno vuole aggiungere la propria opinione nel thread sulle unghie?
Tradotto il 20-07-2026, 6:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
06-06-2004, 18:13 Oggetto: |
Cita |
|
Questo inizio di iniezione, essendo stato impostato con carburante standard, potrebbe vedere un miglioramento grazie a un numero di cetano più elevato, il quale potrebbe ridurre il ritardo di accensione, ottenendo così un effetto simile a un'anticipazione dell'iniezione.
teoricamente, comunque...
Finalmente, grazie al canale di adattamento 4  .
Ciao Gremlin.
Tradotto il 20-07-2026, 6:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
06-06-2004, 20:13 Oggetto: |
Cita |
|
Gremlin ha scritto: | meno grazie al cielo c'è il canale di adattamento 4  | .
Be contento di avere ancora un motore a due tempi.
Da me, anche io ho il programma Kan.4, ma non applica alcuna modifica.
Qualcuno sa come aggirare il blocco di memoria? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 20-07-2026, 6:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
06-06-2004, 22:25 Oggetto: |
Cita |
|
già un motivo in più per non comprare mai, mai una cioppa di auto come quelle (la cinghia di distribuzione è il primo motivo)  .
Se non esistesse la tassa sulle auto diesel e se ci fosse ancora una produzione di nuovi modelli, mi prenderei una DB W124 con motore a sei cilindri in linea e catena di distribuzione, oppure un'auto con un motore simile. Potrebbe essere anche più piccola nelle dimensioni complessive, ma proprio con quel robusto principio costruttivo. (Magari con l'EDC). Quelle erano vere auto... che meraviglia!
Saluti.
Holger.
Sono un po' frustrato riguardo alla tecnologia di Volkswagen e Bosch.
Tradotto il 20-07-2026, 6:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
07-06-2004, 7:52 Oggetto: |
Cita |
|
Se il tuo temperamento alla guida è veramente soddisfatto di un motore SDI , potresti avere ragione.
Ma cosa non si fa per provare a sentire "qualcosa di più" quando si accelera...
:roll:La cinghia di distribuzione è il primo motivo Citazione: | .
Hai anche tu una cosa del genere nel sistema SDI?
Sebbene nel caso dei sistemi a variazione continua (PD) siano da trasmettere forze maggiori, anche questo compito sembra essere risolvibile (confronta un cinghiale per PD con il tuo "laccio da scarpa" | ).
E dopo alcuni anni di sviluppo dei prodotti a base di banane (il prodotto matura presso il cliente  ), le perdite premature dovute a difetti di fabbricazione (ZR) non sono più un problema significativo per i dispositivi PD, almeno secondo quanto so.
E i distributori bloccati sono sicuramente un problema  non affrontato dal PD .
(So che, nella loro epoca delle banane, nemmeno a me piacevano i PD... ma si può sempre cambiare opinione  ).  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 20-07-2026, 6:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
07-06-2004, 10:09 Oggetto: |
Cita |
|
Questo è già un motivo in più per non comprare mai, mai, roba del genere di bassa qualità.
Se il tuo temperamento alla guida è veramente soddisfatto di un motore SDI , potresti avere ragione.
Sì, ognuno ha le proprie priorità. Quando il mio aspirapolvere funzionerà di nuovo correttamente, mi sentirò come se stessi viaggiando su un razzo (dato che sono abituato alle sue attuali prestazioni).
Ma cosa non si fa per provare a sentire 'qualcosa di più' quando si accelera...
Sinceramente: dove sulle strade tedesche si può ancora sfruttare appieno le prestazioni della propria auto? Per sfogarsi e dare fondo alla potenza, si può sempre noleggiare una Porsche e andare sul circuito di Nürburgring. Cercare di accelerare al massimo in situazioni normali (solo perché l'auto lo permette) è dannoso per il consumo di carburante, accelera l'usura e comporta dei rischi. Io faccio il pendolare ogni giorno e so di cosa sto parlando.
La cinghia di distribuzione è il primo motivo.
Hai anche una cosa del genere nel sistema SDI.
Ma non uno così vulnerabile e difficile da sostituire .
 E i dispositivi di iniezione bloccati sono sicuramente un problema nel PD  .
Attualmente, i pezzi di ricambio per i modelli VP sono più economici perché ce ne sono molti disponibili sul mercato.
Saluti.
Holger.
Tradotto il 20-07-2026, 6:16.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
07-06-2004, 12:26 Oggetto: |
Cita |
|
SeatArosa1.7SDI ha scritto: | | Sinceramente: Dove sulle strade tedesche si può ancora sfruttare appieno le prestazioni del proprio veicolo? |
Durante il sorpasso di automobilisti che viaggiano lentamente la domenica o di camion con persone dietro, che si lamentano della lentezza (altrimenti non rimarrebbero uno dietro l'altro a distanza ravvicinata), ma che per qualche motivo sono incapaci di effettuare essi stessi il sorpasso (rapporto peso/potenza  ).
Guidare a velocità massima in autostrada è troppo stressante e costoso per me, a meno che non abbia voglia di avere una strada libera e asciutta fino all'orizzonte, senza alberi ai lati da cui potrebbero improvvisamente saltar fuori degli animali davanti alla macchina.
Per me, succede circa una volta all'anno.
Citazione: | | Usare il motore al massimo delle sue potenzialità nella guida di tutti i giorni è dannoso per il consumo di carburante, accelera l'usura e comporta dei rischi. |
Come sopra.
Citazione: | | Vado al lavoro in treno ogni giorno e so di cosa sto parlando. |
Anch'io - e trovo sempre liberatorio poter sorpassare, mentre molti altri non ci pensano nemmeno... (non è personale  ). Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 20-07-2026, 6:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|