| Autore |
Messaggio |
SeatArosa1.7SDI Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
18-07-2004, 13:08 Oggetto: |
Cita |
|
Inoltre, il sistema di misurazione della massa del flusso (LMM) non è approvato per l'uso con biodiesel, così come le pompe.
Che importa... in realtà, nemmeno una singola parte del mio veicolo ha l'omologazione per l'uso con biodiesel. Né il filtro dell'aria, né il filtro dell'olio, né i bulloni delle ruote, né l'accendino, né la radio... e neanche il mio posto auto è omologato, figuriamoci le gallerie stradali che percorro ogni giorno, l'atmosfera terrestre, il sistema solare, la galassia, l'universo, lo spazio-tempo....
Non mi importa dell'approvazione. Vattene via con questa porcheria  . Salute.
Tradotto il 22-07-2026, 5:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
ekolaus Ospite
|
18-07-2004, 14:52 Oggetto: |
Cita |
|
Volkswagen Golf III TD, anno di produzione 1997, con esplicita autorizzazione all'utilizzo di biodiesel, ottenuta tramite una richiesta specifica nel 1998.
Ricevuto da Wolfsburg. Nel 2001, la pompa era difettosa. Ho fatto riparare presso il servizio assistenza Bosch.
Dichiarazione del servizio Bosch: 'Queste riparazioni le eseguiamo più volte ogni settimana.'
'Le pompe non sono approvate da Bosch, ma Volkswagen le autorizza comunque.'
Conclusione: Volkswagen sta imbrogliando i clienti, che vogliono solo evitare di sostenere le spese.
Questa è stata l'ultima Volkswagen, semplicemente.
Tradotto il 22-07-2026, 5:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
angro Blaumann

Iscritto il: 17/12/2004 Messaggi: 11 Karma: +6 / -0 Località: Troisdorf
|
23-03-2009, 23:14 Oggetto: Ciao a tutti |
Cita |
|
Ecco, probabilmente anche a me è capitato. Anche se questo thread è molto vecchio...
Ecco, visto che sono vecchio e voglio condividere qualcosa, vi racconto di questa macchina che abbiamo avuto...
inzwischen ca. 140.000 km ausschließlich mit RME gefahren. Purtroppo, il nostro...
Non offriamo più questo tipo di carburante; altre stazioni di servizio lo hanno in assortimento.
Ho ritirato questa offerta già molto tempo fa.
Nel frattempo, abbiamo trasferito due pieni di gasolio dal serbatoio principale al serbatoio secondario.
Da questa mattina, l'auto è ferma a Hennef e non si avvia più.
Secondo quello che mia moglie mi ha descritto al telefono, sembra che...
eher nach WFS, aber es kann genau so sein, dass die ESP Luft zieht. Das.
Nei prossimi giorni daremo un'occhiata e, in ogni caso, proveremo l'ESP.
neu dichten. Ob das Problem damit gelöst ist, weis ich noch nicht. Ma io...
Hanno sicuramente la certezza che, prima o poi, non...
Il gasolio sta fuoriuscendo dal sistema di controllo elettronico (ESP).
Vi riferirò.
Cordiali saluti,
Andreas... wer alles auf einmal will macht alles auf einmal kaputt...
Toledo, 1,9 Liter TDi - AFN, 163.tsd km mit Biodiesel (RME)
Tradotto il 22-07-2026, 5:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
haithamina Schrauber

Iscritto il: 15/05/2006 Messaggi: 666 Karma: +27 / -3 Località: 69221 Dossenheim
Supporto Premium
|
24-03-2009, 15:02 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Riguardo alla domanda "si tratta anche di altri marchi?": Sì, certo, posso raccontare di una Volvo 850 e di un'Audi 100 (entrambe con motore a 5 cilindri in linea) che hanno avuto lo stesso problema. Sia Audi che Volvo hanno cercato di risolvere la questione tramite avvocati e tribunali. So che questo non aiuta veramente nessuno, ed è anche poco rilevante oggi, come dimostra il prezzo del biodiesel/DinoDiesel.
Devo dire che l'affermazione secondo cui il biodiesel è più rispettoso dell'ambiente rispetto al diesel derivato dal petrolio non regge e dovrebbe essere evidente a tutti. Sfruttare una riserva di enormi dimensioni, dove la biomassa si è trasformata in olio senza intervento umano, e trasportare/raffinare questo materiale sarebbe più economico (e anche ecologicamente vantaggioso) rispetto alla coltivazione, al raccolto, alla lavorazione ecc. della biomassa con x trattori e fertilizzanti.Solo i danni ambientali causati dalle perdite o rotture delle petroliere sono eclatanti e tragici. Tuttavia, a lungo termine, non rappresentano un grave problema per l'ambiente, poiché questo petrolio è "ecologico" e quindi può essere degradato naturalmente. Certo, questo non aiuta gli abitanti delle coste interessate né gli uccelli, ma in definitiva (!) la situazione si risolverà da sola nel tempo.
Quindi, è importante cercare alternative valide.
haithamina 3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm
Tradotto il 22-07-2026, 5:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1507 Karma: +642 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
24-03-2009, 16:27 Oggetto: Oggetto: Ciao a tutti, |
Cita |
|
angro ha scritto: | Temo che ora anche io sia stato colpito. Anche se questo thread è molto vecchio...
Ecco, visto che sono vecchio e voglio condividere le mie esperienze, vorrei raccontarvi di questa macchina. Abbiamo avuto...
inzwischen ca. 140.000 km ausschließlich mit RME gefahren. Purtroppo, il nostro...
Non offriamo più questo tipo di carburante; altre stazioni di servizio lo hanno in assortimento.
Ho ritirato questa offerta già molto tempo fa.
Nel frattempo, abbiamo trasferito due pieni di gasolio dal serbatoio principale al serbatoio secondario.
Da questa mattina, l'auto è ferma a Hennef e non si avvia più.
Secondo quello che mia moglie mi ha descritto al telefono, sembra che...
eher nach WFS, aber es kann genau so sein, dass die ESP Luft zieht. Das.
Nei prossimi giorni daremo un'occhiata e, in ogni caso, proveremo l'ESP.
neu dichten. Ob das Problem damit gelöst ist, weis ich noch nicht. Ma io...
Hanno sicuramente la certezza che, prima o poi, non...
Il gasolio sta fuoriuscendo dal sistema di controllo elettronico (ESP).
Vi riferirò.
Cordiali saluti,
Andreas... |
Avete sostituito il filtro del carburante?
Se non è così, il legno potrebbe essere stato alterato dalla miscela di RME e polvere di segatura, ed è un fenomeno del tutto normale. Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Tradotto il 22-07-2026, 5:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
angro Blaumann

|
24-03-2009, 19:33 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Rüdi, @tutti,
===========
No, il filtro del carburante non è stato ancora sostituito. Ho anche qui...
ancora uno. Quando il filtro si stringe, di solito lo si percepisce.
L'area anteriore è ben visibile. Il veicolo non ha più la piena potenza, tu...
Si può viaggiare solo a 120 km/h o addirittura a 80 km/h, eccetera.
Mia moglie è andata al lavoro oggi a pranzo con la nostra Volvo 850.
Ha preso l'altra chiave e me l'aveva mostrata prima.
bekommen, wo sie mal in Richtung ESP schauen soll. Non ho avuto la...
Si sospetta che possa esserci una perdita, dato che la guarnizione...
È stato risolto. Ciò che si è opposto a questa soluzione è stata l'affermazione della mia...
Signora, che l'auto non avesse un odore di gasolio.
Per farla breve, l'auto è stata portata via questo pomeriggio con il secondo...
La chiave è partita senza problemi, dopo essere stata inserita.
meiner Frau erst wieder ausgegangen ist, genau wie gestern. Si sta verificando.
probabilamente si trova nella cassaforte (WFS) insieme alla chiave di mia moglie.
Aprirò comunque l'ESP nei prossimi giorni e lo proverò con...
Secondo quanto mi ha detto mia moglie oggi...
L'auto è ancora perfettamente a tenuta stagna a mezzogiorno, ma se si...
Leggendo tutti i rapporti, è chiaro che si tratta solo di una questione di tempo.
che l'ESP si romperà o perderà liquido.
Cordiali saluti,
Tradotto il 22-07-2026, 5:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
davidshoes Blaumann

Iscritto il: 10/06/2002 Messaggi: 155 Karma: +6 / -2 Località: Sachsen
Supporto
|
24-03-2009, 21:08 Oggetto: |
Cita |
|
A2 1.4 TDI con sensore di flusso massico d'aria (AFM).
Il precedente proprietario deve aver fatto il pieno con biodiesel...
Il riscaldatore supplementare è completamente guasto, quindi è stato sostituito in garanzia sull'auto usata.
Problemi con gli elementi PD: sono difficili da risolvere e mi danno molti pensieri. Potrebbe essere dovuto al biodiesel?
Comunque, né Bosch né VEP approvano l'uso di prodotti biologici, e nemmeno Webasto o Eberspächer.
Dalla mia esperienza con i banchi prova, noto la formazione di depositi anche in brevissimo tempo; non rifornirei mai un veicolo con carburante del genere.
Tradotto il 22-07-2026, 5:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
angro Blaumann

|
24-03-2009, 22:01 Oggetto: |
Cita |
|
Beh, penso che la RME non sia sempre stata criticata in modo corretto.
Per molti anni è andato tutto bene per me e ho avuto la mia...
AFN nun schon über 160 tsd Kilometer mit RME gefahren. In questa...
Zeit habe ich den Betriebsstofffilter zwei mal gewechselt. Ora è il momento di...
una terza volta, poiché le prestazioni diminuiscono a velocità più elevate.
Non c'è molto da desiderare.
Se un'auto è stata utilizzata fin dall'inizio con carburante RME, allora...
Secondo me, non è un problema. In quel caso, bisognava semplicemente...
rimanere fedeli. Questo ora non è più possibile, dato che almeno...
Non ci sono più stazioni di servizio RME nelle nostre vicinanze.
Finora ho letto solo che alcune persone hanno riscontrato dei problemi con...
Alcuni avevano un filtro per il combustibile, mentre altri si danneggiavano molto rapidamente dopo l'avvio.
Alcuni veicoli dieselizzati hanno subito problemi a causa di una valvola EGR difettosa.
L'ultima affermazione è, a mio parere, facilmente comprensibile se si considera che...
ha capito che RME rimuove gli agenti plastificanti dalle guarnizioni.
risolve.
Certamente pubblicherò anche delle foto delle mie poesie.
Faccio l'ESP (o il controllo elettronico della stabilità) quando avrò modo di sostituirla nei prossimi tempi.
Diventerò. Poi pubblicherò qui nel forum.
Cordiali saluti,
Tradotto il 22-07-2026, 5:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
Steffen W Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/07/2008 Messaggi: 1276 Karma: +104 / -0 Località: Altenburg
Supporto Premium
|
25-03-2009, 8:03 Oggetto: |
Cita |
|
davidshoes ha scritto: |
Problemi con gli elementi PD: sono difficili da risolvere e mi danno molti pensieri. Potrebbe essere dovuto al biodiesel?
|
No.
davidshoes ha scritto: |
Comunque, né Bosch né VEP approvano l'uso di prodotti biologici, e nemmeno Webasto o Eberspächer.
|
Eberspächer rilascia autorizzazioni per i suoi sistemi di riscaldamento, ma queste variano a seconda del modello. Ad esempio, il modello Hydronic 2 D5ZF può utilizzare fino al 50% di "combustibili alternativi secondo la norma DIN V51606". Il modello D5W può utilizzarli senza limitazioni. Estratti dai relativi schede tecniche sono disponibili su richiesta.
Questa è la teoria sulla carta. Tuttavia, il fatto è che tutti questi sistemi di riscaldamento non tollerano realmente l'RME nella pratica, perché il punto di infiammabilità è più alto rispetto al diesel e l'RME si brucia completamente solo a temperature più elevate. Di conseguenza, i sistemi di riscaldamento tendono a formare depositi di carbonio. Tuttavia, esiste effettivamente una certificazione che lo permette. Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115
Tradotto il 22-07-2026, 5:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
25-03-2009, 10:34 Oggetto: |
Cita |
|
Non ho esperienza con il biodiesel, ma ho un cliente che possiede una Ford Galaxy e utilizza una miscela fino al 50% di olio vegetale, come ad esempio olio di girasole. L'auto ha 150.000 km. Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM
Tradotto il 22-07-2026, 5:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |

Supporto Premium
|
25-03-2009, 20:39 Oggetto: |
Cita |
|
È notevole, soprattutto considerando che si tratta dell'inverno. Anche altri utenti hanno riscontrato problemi con il sistema di riscaldamento supplementare dello Sharan, anche utilizzando gasolio normale (che ormai contiene fino al 7% di biodiesel). Passat Variant BGW 2005
Tradotto il 22-07-2026, 5:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Olaf
Iscritto il: 16/04/2002 Messaggi: 307 Karma: +0 / -0 Località: Bargteheide
|
30-03-2009, 10:30 Oggetto: |
Cita |
|
La Pöl è una cosa completamente diversa, con problemi totalmente differenti.
Questo prodotto non dissolve le guarnizioni, poiché non possiede proprietà solventi come il prodotto estereo RME.
Tradotto il 22-07-2026, 5:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2555 Karma: +578 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
30-03-2009, 23:01 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao!
Ho curato per diversi anni una Volkswagen Caddy TDI, 1.9, 90 CV, immatricolata nel 1999, che apparteneva a un amico.
Da circa 80.000 a 240.000 km. È stato utilizzato solo biodiesel e non ho riscontrato problemi che potrei collegare a questo fatto.
L'unica cosa che ho notato è stata quando, in un'occasione, non è riuscito a trovare biodiesel e ha dovuto fare il pieno con normale gasolio.
Dopo qualche settimana, il filtro del carburante si è guastato.
Altrimenti, tutto è andato liscio senza problemi.
Personalmente, nella mia vecchia Golf del modello 4, faccio il pieno solo con vero diesel, perché la macchina ha già percorso un buon numero di chilometri e non voglio fare esperimenti inutili. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Tradotto il 22-07-2026, 5:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
31-03-2009, 5:45 Oggetto: |
Cita |
|
Steffen G ha scritto: | Ciao!
Personalmente, nella mia vecchia Golf 4, faccio il pieno solo con vero diesel, perché la Golf ha già percorso una distanza considerevole, e non voglio fare esperimenti inutili. |
Attualmente, lo Stato obbliga l'aggiunta di una percentuale del 7% a questi prodotti, che devi pagare indipendentemente dalla tua volontà, anche durante i mesi invernali. Solo le varietà premium sono prive di queste aggiunte. Passat Variant BGW 2005
Tradotto il 22-07-2026, 5:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Nitrofreak Blaumann

|
15-04-2009, 17:10 Oggetto: |
Cita |
|
Bene, allora voglio condividere anche io le mie esperienze sull'argomento:
Guido un'Audi 80 TDI con motore 1Z, che è praticamente rimasta nella nostra famiglia fin dall'inizio.
Mio padre non ha mai fatto il pieno di biodiesel perché non gli piaceva l'odore (inoltre, non so come Audi, nonostante facesse parte del gruppo VAG, si sia comportata riguardo alla presunta approvazione per questo tipo di carburante...), e nemmeno io ho mai fatto il pieno con carburante "politicamente corretto"; tuttavia, la pompa del carburante si è guastata dopo circa 280.000 km.
Anche se non si tratta di un'esperienza diretta con il biodiesel, questo dimostra che probabilmente pochissime pompe mantengono la tenuta perfetta per sempre.
E i pochi esemplari "sempre funzionanti" privi di problemi dovuti all'inquinamento, dove si trovano? Certo: a prezzi convenienti su Ebay  .
Cordiali saluti.
Jonas.
Tradotto il 22-07-2026, 5:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
15-04-2009, 20:27 Oggetto: |
Cita |
|
Nitrofreak ha scritto: | nonostante ciò, la pompa si è guastata dopo circa 280.000 km.
Cordiali saluti.
Jonas | .
Beh, per quanto riguarda il chilometraggio, direi che è accettabile. Questo non ha niente a che vedere con il biodiesel. Passat Variant BGW 2005
Tradotto il 22-07-2026, 5:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|