VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rost an den vorderen Kotfluegeln Golf IV | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-02-2007, 16:24    Oggetto: Cita

Citazione:
Devo insistere per avere un nuovo parafango sinistro?

Proverei a farlo io. Se vuoi continuare ad usare l'auto per molto tempo, un parafango nuovo sarebbe la scelta migliore, perché 1. la ruggine è difficile da rimuovere e 2. lo strato di zinco non è più presente nel punto riparato. Ma senza spendere soldi, probabilmente non sarà possibile. Se hai una vernice chiara (ad esempio, argento), in un pezzo nuovo dovrebbero verniciare anche la portiera del conducente per evitare differenze di colore visibili.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 25-07-2026, 13:00.
Torna su Profilo MP
Holger247
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio19-02-2007, 11:29    Oggetto: Cita

Ecco un breve aggiornamento sulla mia situazione:

Il parafango lato guida è stato sostituito icon_wink.gif. Probabilmente era diventato irrecuperabile.
Il parafango lato passeggero è stato completamente riverniciato (anche se presentava solo una piccolissima area di ruggine).

Se non ci fossero state le macchie di spruzzo sul parabrezza, sarei stato davvero soddisfatto.
--------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI

Tradotto il 25-07-2026, 13:01.
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-02-2007, 22:29    Oggetto: Cita

Si dice che provenga da una schiuma posizionata tra il supporto e il parafango (che assorbe l'umidità e, di conseguenza, provoca la ruggine del parafango dall'interno).

Smontare i parafanghi interni e rimuovere la schiuma.

Ho ricevuto un consiglio da un meccanico specializzato in veicoli del gruppo Volkswagen (VAG).

Tradotto il 25-07-2026, 13:02.
Torna su Profilo MP
pa-mm6
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio13-03-2007, 21:28    Oggetto: Cita

Ho anche un problema con il portellone posteriore (Golf 4 TDI, anno di fabbricazione 2002): si stanno formando delle piccole bolle proprio nella parte inferiore. Non sembra esserci nemmeno scheggiatura o altro. Penso che andrò a far controllare la cosa da una concessionaria Volkswagen.

Quanto tempo ci vuole, in media, perché una richiesta di cortesia venga elaborata e accettata?

Cordiali saluti.

tom.
Audi SQ5 8R Cvub

Tradotto il 25-07-2026, 13:03.
Torna su Profilo MP Email
Holger247
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio15-03-2007, 9:55    Oggetto: Cita

Per me, ci sono volute diverse settimane (da 6 a icon_cool.gif), anche se il responsabile del servizio ha insistito.
Nel mio caso, l'attesa è stata positiva perché il freddo invernale ha causato la rottura del parafango sinistro.
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI

Tradotto il 25-07-2026, 13:04.
Torna su Profilo MP
pa-mm6
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio15-03-2007, 18:27    Oggetto: Cita

Ciao.

Hanno controllato il libretto di manutenzione da voi? A me è prossima la scadenza della revisione e vorrei farla io stesso, potrebbe essere un problema?

Cordiali saluti.
Audi SQ5 8R Cvub

Tradotto il 25-07-2026, 13:04.
Holger247
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio16-03-2007, 10:03    Oggetto: Cita

Non hanno controllato il libretto di manutenzione specificamente, però frequento questa officina da anni, quindi mi conoscono e hanno tutte le informazioni nel computer.

Potresti proporre di effettuare tutte le operazioni (ispezione e riparazioni) in un'unica data, così da poter avviare immediatamente la procedura di reclamo per la garanzia.
Se quando sarà disponibile, potrai sempre decidere se far eseguire la revisione in quel posto o meno.

La mia esperienza è che fa molto comodo se il responsabile del servizio clienti ti conosce o sa che sei un cliente abituale. A quanto pare, influisce sul modo in cui l'officina si impegna a risolvere il problema.

Tuttavia, in caso di corrosione, hai una garanzia di 12 anni.
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI

Tradotto il 25-07-2026, 13:06.
Torna su Profilo MP
pa-mm6
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio04-04-2007, 19:36    Oggetto: Cita

Ciao.

Sono stato da poco presso la Volkswagen.

Lì il problema con lo sportello posteriore era già noto, quindi ho controllato anche i parafanghi anteriori e lì ho trovato la ruggine. Vedremo quanto tempo ci vorrà perché si sviluppi ulteriormente. A quanto pare, come detto prima, è causata dallo sfregamento del passaruota interno. Esiste forse una soluzione alternativa che non causi più questo sfregamento?

Cordiali saluti.
Audi SQ5 8R Cvub

Tradotto il 25-07-2026, 13:07.
Ruki
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-04-2007, 22:25    Oggetto: Cita

Ciao,

Dopo un piccolo incidente con un autobus, ho controllato più attentamente la mia auto e ho scoperto della ruggine nella zona imbottita, che aveva già causato delle bolle anche sulla parte visibile. Fortunatamente, avevo letto questo thread poco prima ed sono subito andato dal mio meccanico di fiducia.
Anche se aveva detto che poteva esserci un problema a causa dell'altra ammaccatura, alla fine la pratica è stata approvata entro due settimane e mi hanno dato un parafango completamente nuovo!

Dall'altra parte (del veicolo), per il conducente, non ci sono ancora problemi di questo tipo...

A parte la ruggine sulla colonna A (dovuta a schegge di pietra), non ci sono altri problemi con la mia auto. Come posso ripararla nel modo più efficace?

E altro ancora: riguardo alla questione dei parafanghi, ho notato che si era accumulato un'enorme quantità di sporco tra il parafango interno e la soglia (circa 10 cm di altezza), composto da fango, foglie, ecc. Non ci sono problemi di ruggine in quella zona?

Tradotto il 25-07-2026, 13:10.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-04-2007, 9:47    Oggetto: Cita

Purtroppo, la quantità di sporco che si accumula tra il parafango interno e la carrozzeria è normale nella Golf IV. La protezione della carrozzeria in quella zona è buona, ma io la pulisco una volta all'anno: ci vogliono solo quattro viti e un po' di piegatura.

Tradotto il 25-07-2026, 13:11.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio10-04-2007, 21:49    Oggetto: Cita

chli1976 ha scritto:
Si suppone che provenga da una schiuma posizionata tra il supporto e il parafango (che assorbe l'umidità e, di conseguenza, il parafango arrugginisce dall'interno).

Smontare i parafanghi interni e rimuovere la schiuma.

Ho ricevuto un consiglio da un meccanico specializzato in auto del gruppo VAG.

Ufficialmente, la schiuma deve rimanere all'interno per motivi acustici. Tuttavia, dovrebbe essere tagliata in modo da non toccare più il bordo del parafango, lasciando circa 10 mm di spazio.

Sono interessati solo i modelli diesel, fino e compreso il modello dell'anno 2004.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 25-07-2026, 13:14.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Rumore del meccanismo dei tergicristalli anteriori Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV 1,9 TDI AXR fa smorzare sotto carico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Macht mal eure vorderen Radkästen beim Wasserablauf auf... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Ruggine sull'Audi TDI Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio defektes ZMS oder Rost Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat 3C, 11 mesi, ruggine... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: