VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pkw Diesel als Schiffsdiesel umrüsten | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Markus H.
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-11-2004, 11:41    Oggetto: Cita

Chi può dire quale modello di auto con motore TDI potrebbe essere?

http://www.volkswagenmarine.com/deutsch/tab_150.htm

Sì, come ha già scritto Matthias:
Il motore a cui si fa riferimento è basato sul motore TDI a 5 cilindri, che veniva montato trasversalmente nel T4 e longitudinalmente nell'Audi 100/A6 C4.
Se in quel caso, probabilmente dovresti optare direttamente per il gruppo elettrogeno marino.
Trasferire un motore diesel per auto su una barca probabilmente non sarebbe semplice. L'azienda VW Marine sicuramente sta svolgendo un lavoro che ha un suo valore.

Tradotto il 26-07-2026, 2:35.
Torna su
wolfgang b.
Blaumann
Blaumann

Località: Neustadt am Rbg. MY Sealine 220 Family - LUNA - DJ5977 - DSC 211 387 910 - Binnen, Ostsee, Adria

Messaggio19-11-2004, 19:36    Oggetto: Cita

chris11 ha scritto:
Ciao,

Solo per curiosità, hai mai calcolato quanti consumi fa un motore diesel a pieno carico? Se ti servono 150 cavalli solo per viaggiare, il risparmio rispetto a un motore a benzina non sarà poi così significativo. I motori diesel offrono il loro vantaggio maggiore in condizioni di utilizzo parziale.

Cordiali saluti.
Christian

Ciao Christian,
Non si tratta di risparmiare. Ci sono pochissime stazioni di rifornimento per imbarcazioni sportive dove è possibile fare benzina. Il diesel, invece, è disponibile ovunque ci sia un porto con navi commerciali. Prelevare 200 litri in taniche da una stazione di servizio sulla strada è davvero scomodo. Quando siamo partiti da Berlino e abbiamo navigato fino a Hannover, ho fatto una deviazione di 60 km vicino a Magdeburg. Poi, per 200 litri, ho pagato normalmente 320 euro. icon_twisted.gif
Gruß Wolfgang //www.smilies-world.de/smilies/smilies_Picture/sonstige_Smilies/matrose.gif

Der mit dem Schiffsdiesel

Eins kann mir keiner nehmen,
und das ist die pure Lust am Leben

Tradotto il 26-07-2026, 2:37.
Torna su Profilo MP
wolfgang b.
Blaumann
Blaumann

Località: Neustadt am Rbg. MY Sealine 220 Family - LUNA - DJ5977 - DSC 211 387 910 - Binnen, Ostsee, Adria

Messaggio19-11-2004, 19:38    Oggetto: Cita

Gremlin ha scritto:
beh…

guardando i miei colleghi...

Nel motore 1.8T, non riesce a consumare meno di 14 litri di benzina al litro.
Nell'ASZ, cerca ancora disperatamente di superare i 8 litri.

Profil di guida invariato.

Direi che anche a pieno carico il motore diesel è più efficiente.

La domanda è piuttosto quale coppia di forza sia necessaria per farlo raggiungere la velocità di rotazione ottimale; in questo caso, il motore TDI potrebbe offrire dei vantaggi.

CU Gremlin

Il motore V6 da 4,3 litri e 200 CV eroga 300 Nm di coppia, mentre il motore a 4 cilindri Volvo Penta da 2,5 litri sviluppa 150 CV e anch'esso 300 Nm. Questo motore è stato installato anche su queste imbarcazioni.
Gruß Wolfgang //www.smilies-world.de/smilies/smilies_Picture/sonstige_Smilies/matrose.gif

Tradotto il 26-07-2026, 2:39.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-11-2004, 20:11    Oggetto: Cita

Sì, ma il motore diesel ha una distribuzione della coppia diversa rispetto al motore a benzina, giusto? O i cambi non fanno eccezione?

Tradotto il 26-07-2026, 2:39.
Torna su Profilo MP
wolfgang b.
Blaumann
Blaumann

Messaggio19-11-2004, 22:33    Oggetto: Cita

Abbiamo il sistema di propulsione AQ 290 DuoProp.
È stato utilizzato anche per i motori V8 da 8,5 litri con circa 350 cavalli.
La velocità di rotazione del motore AQ 205 V6, del TDI e del Volvo Penta AD 31 da 150 cavalli è più o meno la stessa, tra i 3600 e i 4000 giri. Il sistema di trasmissione non ha problemi con questa velocità. È possibile regolare finemente tramite la passo dell'elica. Anche le regolazioni meccaniche del sistema di trasmissione possono essere eseguite autonomamente. Oggi ho preso il motore OM 601. Mi hanno dato anche un cambio difettoso, che verrà utilizzato per costruire l'adattatore tra il motore OM 601 e il sistema di trasmissione Volvo.
VW Marine offre persino un adattatore per il sistema di trasmissione Volvo AQ 290.
Il mio amico salderà il collettore di scarico con lo scambiatore di calore utilizzando acciaio inossidabile V4A.
La mia idea è quella di utilizzare un motore diesel TDI con alcuni componenti derivati dalla gamma nautica Volkswagen, inclusa una turbina...
da combinare.

Tradotto il 26-07-2026, 2:42.
Torna su Profilo MP
wolfgang b.
Blaumann
Blaumann

Messaggio19-11-2004, 22:40    Oggetto: Cita

Esiste una tabella con le sigle dei motori, i dati tecnici relativi e l'elenco delle automobili in cui sono stati montati, specificando il periodo di produzione?

Tradotto il 26-07-2026, 2:42.
Torna su Profilo MP
wolfgang b.
Blaumann
Blaumann

Messaggio19-11-2004, 22:50    Oggetto: Cita

Non ho mai visto un motore TDI smontato di persona. Qualcuno ha delle foto?
Penso che se il turbocompressore fosse posizionato più lontano dal motore, non sarebbe così "aggressivo", ma questo non è un problema per le imbarcazioni.
Se ho capito bene quello che c'è scritto nella pagina di VW Marine, a quanto pare hanno anche un sistema di accelerazione meccanico. Questo significa che potrebbe trattarsi di un motore con iniezione meccanica?

Tradotto il 26-07-2026, 2:43.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-11-2004, 11:09    Oggetto: Cita

In questo forum è disponibile un elenco con le sigle dei motori e la maggior parte dei dati tecnici relativi.
Per quanto riguarda l'impianto a gas, non mi preoccuperei molto; in caso di necessità, si potrebbe fare come fanno alcuni che montano un motore TDI su un T3, evitando di smontare il sistema a gas per adattarlo alla sua posizione insolita. Si può semplicemente fissare il sistema a gas da qualche parte, collegare il cavo al tuo normale regolatore e via.
Non sapevo che usassi eliche regolabili, allora hai molte opzioni per raggiungere la velocità di planata!

Tradotto il 26-07-2026, 2:45.
Torna su Profilo MP
wolfgang b.
Blaumann
Blaumann

Messaggio21-11-2004, 18:59    Oggetto: Cita

matthiasTDI96 ha scritto:
In questo forum c'è una lista con le sigle dei motori, comprensiva della maggior parte dei dati tecnici.
Per quanto riguarda l'impianto a gas, non mi preoccuperei molto; in caso di necessità, si potrebbe fare come fanno alcuni con i modelli T3, installando un motore TDI e lasciando l'impianto a gas così com'è, senza smontarlo per adattarlo alla sua posizione originale. Si può semplicemente fissare l'impianto a gas da qualche parte, collegare il tubo al regolatore di velocità normale e via.
Non sapevo che monti eliche regolabili, allora hai molte opzioni per raggiungere la velocità di planata!

Ciao Matthias,
Probabilmente mi sono espresso in modo poco chiaro.
Non esiste un'elica regolabile in questo senso.
Si fa funzionare la nuova macchina utilizzando l'elica che si ha a disposizione.
Registra la massima velocità di rotazione quando si è a pieno regime.
Con questi dati, ci si rivolge a un buon riparatore di eliche.
Questo calcolerà per te il diametro e l'angolo di passo della nuova elica, in modo che il nuovo motore possa funzionare alla velocità e al momento torcente ottimali.

Tradotto il 26-07-2026, 2:47.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-11-2004, 19:53    Oggetto: Cita

Ah, ecco sì.

Beh, anche io ero rimasto sorpreso. Pensavo che avessi montato una vera elica regolabile. Vedere questa immagine mi ha fatto quasi sussultare davanti al computer.
Adesso, però, un componente del genere risolverebbe sicuramente il problema. Beh, forse dovrai poi montare un motore TDI a tre cilindri sulla pompa idraulica per avere la pressione necessaria.
Un cambio "CVT VTG" sott'acqua è davvero qualcosa di speciale...

Grazie per le informazioni, ammetto che la mia ipotesi riguardo al settore delle imbarcazioni sportive accessibili era un po' esagerata.

Tradotto il 26-07-2026, 2:49.
Torna su Profilo MP
wolfgang b.
Blaumann
Blaumann

Messaggio21-11-2004, 21:23    Oggetto: Cita

matthiasTDI96 ha scritto:
Ah, ora sì,

Beh, anche io ero rimasto sorpreso. Pensavo che avessi montato una vera elica regolabile. Vedere questa immagine mi ha fatto venire i brividi davanti al computer.
Adesso, però, un componente del genere risolverebbe sicuramente il problema. Beh, forse dovrai poi montare un motore TDI a tre cilindri sulla pompa idraulica per avere la pressione necessaria.
Un cambio "CVT VTG" sott'acqua è davvero qualcosa di speciale...

Grazie per le informazioni, ammetto che la mia supposizione riguardo al settore delle imbarcazioni sportive accessibili era un po' esagerata.

Se solo potessi permettermi un motore del genere, non mi preoccuperei affatto di come far funzionare un'auto TDI a bordo. Semplicemente, comprerei il VW Marine. Sono un padre di famiglia normale, con una piccola casa e una barca per la quale abbiamo risparmiato per molto tempo.
È possibile caricare immagini nel vostro forum?
Nel nostro forum dedicato alle barche, questo è possibile.
http://www.boote-forum.de/phpBB2/index.php

Tradotto il 26-07-2026, 2:51.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-11-2004, 23:53    Oggetto: Cita

Ok, ora ho capito. Mi avrebbe sorpreso se avessi utilizzato un sistema di questo tipo.

Ma forse ti sei accorto che i soldi per la benzina erano finiti icon_biggrin.gif icon_exclaim.gif. QUESTA È UNA BURLA.

Certo, come dicevo, dai un'occhiata qui alle lettere di identificazione e dimmi qual è l'angolo con cui il motore sarebbe inclinato rispetto all'asse dell'albero motore nella tua configurazione di installazione.
Sarei interessato/a.

Tradotto il 26-07-2026, 2:52.
Torna su Profilo MP
wolfgang b.
Blaumann
Blaumann

Messaggio22-11-2004, 8:06    Oggetto: Cita

La trasmissione è collegata al motore tramite un giunto cardanico. Quest'ultimo è allineato con l'albero motore e l'asse del cambio.
La giunzione incrociata viene utilizzata lateralmente solo durante la sterzata.
Il motore è installato in posizione orizzontale all'interno della barca. Solo durante la transizione dalla navigazione a pelo d'acqua alla planata si verificherebbe un'inclinazione di circa 20 gradi. Tuttavia, questa inclinazione dura meno di un minuto. Inoltre, le auto salgono anche sulle colline.
Questi dati a cui ti riferisci li ho copiati in un foglio di calcolo Excel, così posso utilizzare i filtri automatici. Vedremo cosa rimane dopo averli filtrati. Ora devo partire per Berlino.

Tradotto il 26-07-2026, 2:54.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio22-11-2004, 9:36    Oggetto: Cita

Ciao Wolfgang,

La mia domanda di prima è ancora in sospeso... hai bisogno dei 150 cavalli solo per raggiungere la velocità di planata, o anche durante la planata stessa?

Secondo la mia comprensione del problema, tenderei a pensare che sia necessaria la maggior parte della potenza per sollevare l'imbarcazione fuori dall'acqua, superando la resistenza dell'acqua e il suo stesso peso.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 26-07-2026, 2:55.
Torna su Profilo MP
wolfgang b.
Blaumann
Blaumann

Messaggio22-11-2004, 17:35    Oggetto: Cita

Jan6K ha scritto:
Ciao Wolfgang,

La mia domanda di prima è ancora in sospeso... hai bisogno dei 150 cavalli solo per raggiungere la velocità di planata, o anche durante la planata stessa?

Secondo la mia comprensione del problema, tenderei a pensare che sia necessaria la maggior parte della potenza per sollevare l'imbarcazione fuori dall'acqua, superando la resistenza dell'acqua e il suo stesso peso.

Cordiali saluti,

Jan
.
Ciao Jan, per favore, scusami.
Hai ragione. La maggior parte della potenza è necessaria per raggiungere la velocità di scorrimento. Penso che, una volta raggiunta, si possa ridurre la potenza del 25% al 33%.

Tradotto il 26-07-2026, 2:56.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio22-11-2004, 19:24    Oggetto: Cita

Ciao,

Allora, la tua scelta si amplierà notevolmente! In questo caso, anche un motore TDI da 110 cavalli sarebbe sufficiente, e questi sono molto più comuni rispetto a quelli con oltre 150 cavalli.

Se hai bisogno della massima potenza solo per un minuto, una centralina elettronica programmata con parametri aggressivi e una modifica delle informazioni sulla pressione di sovralimentazione dovrebbero permettere di raggiungere facilmente i 150-160 cavalli senza problemi. Se disattivi questa modalità quando raggiungi la velocità di planata, l'impatto sulla durata dovrebbe essere minimo, a condizione che tu dia il massimo solo quando il motore è completamente caldo.

Come sarebbe qualcosa del genere?

Tutto può essere regolato in modo tale che i 150 cavalli siano raggiungibili nello stesso intervallo di giri (tra 4000 e 4250 giri/min) della potenza originale, quindi probabilmente potresti anche mantenere la tua elica; se ricordo correttamente quello che c'era sul tuo sito web, la potenza massima del tuo motore era raggiunta a 4300 giri.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 26-07-2026, 2:59.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio La catastrofe degli agenti inquinanti e i motori diesel c... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Confronto costi: diesel o benzina? Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio DPF-Diesel e GSK, interruttore di candela Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio BUKH DV20 ME Schiffsdiesel - Änderung im Ansaugtrakt - F... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio UHV Low auf Premium umrüsten Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio TD aus Typ 89/B3 umrüsten auf Quattro Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TDI Sport Tacho umrüsten Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: