| Autore |
Messaggio |
wolfgang b. Blaumann

Iscritto il: 16/11/2004 Messaggi: 150 Karma: +6 / -0 Località: Neustadt am Rbg. MY Sealine 220 Family - LUNA - DJ5977 - DSC 211 387 910 - Binnen, Ostsee, Adria
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
17-11-2004, 9:02 Oggetto: Motori diesel auto: conversione per imbarcazioni |
Cita |
|
Ciao a tutti gli appassionati di motori diesel!
Sono nuovo qui e questo è il mio primo messaggio.
Ecco il mio progetto. Abbiamo un'imbarcazione Sealine 220 Family.
Si tratta di una barca a motore con cabina da 7 metri, progettata per planare sull'acqua.
È alimentato da un motore GM V6 da 4,3 litri.
Vorrei sostituire il motore a benzina con uno diesel.
Per riprendere la velocità e planare correttamente, ho bisogno di almeno 150 cavalli di potenza.
Sono limitato a un motore con 5 cilindri per via delle sue dimensioni.
Ecco ora i miei problemi.
Ci sono altri motori diesel adatti oltre al 2.5 TDI di Volkswagen/Audi?
Il turbocompressore della barca deve essere raffreddato ad acqua o può dissipare il calore in altro modo?
È possibile far funzionare la centralina di controllo senza che sia collegata all'auto, per controllare l'iniezione del gasolio?
Esistono modelli più vecchi di motori TDI che richiedono meno elettronica e che hanno un sistema di accelerazione meccanico, invece di essere controllati elettronicamente?
Queste sono le mie domande al momento. Sicuramente, con le risposte, ne nasceranno altre. Voglio già ringraziarvi per il vostro aiuto. Gruß Wolfgang
Der mit dem Schiffsdiesel
Eins kann mir keiner nehmen,
und das ist die pure Lust am Leben
Tradotto il 26-07-2026, 2:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
|
17-11-2004, 10:48 Oggetto: Motori diesel auto: conversione per imbarcazioni |
Cita |
|
Dai un'occhiata qui:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto in quel link.
www.volkswagen-marine.de
Ciao Gremlin.
Tradotto il 26-07-2026, 2:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
wolfgang b. Blaumann

Iscritto il: 16/11/2004 Messaggi: 150 Karma: +6 / -0 Località: Neustadt am Rbg. MY Sealine 220 Family - LUNA - DJ5977 - DSC 211 387 910 - Binnen, Ostsee, Adria
|
17-11-2004, 15:59 Oggetto: Motori diesel auto: conversione per imbarcazioni |
Cita |
|
Gremlin ha scritto: | Dai un'occhiata qui:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto in quel link.
www.volkswagen-marine.de
CU Gremlin |
Ciao Gremlin.
Grazie per i due link. La discussione sul motore 1.9 TDI è molto interessante, ma purtroppo probabilmente non ha portato a nessun risultato.
I problemi standard dei sistemi di raffreddamento a due circuiti ci sono noti e non dovrebbero rappresentare un ostacolo.
Questo inverno, nel modello Stepp 1, verrà installato un motore OM 602 proveniente da una 190 D.
Per questo motore, ho ricevuto in regalo alcuni pezzi per la modifica.
Dai un'occhiata al mio sito web. Qui ci sono alcuni dei miei casi precedenti.
La conversione meccanica non dovrebbe presentare problemi.
Nel mio laboratorio privato, ho un tornio, una sega a nastro, una saldatrice ad arco con gas protettivo e anche una saldatrice TIG per acciaio inossidabile V4A. Inoltre, dispongo degli strumenti standard come una trapano a colonna e...
Non parliamo.
Non ho ancora ricevuto risposta da VW Marine.
Inoltre, ovunque ci sia la parola "barca", bisogna aspettarsi prezzi elevati.
Nell'Audi A6 prodotta dal 1994 al 1997, è stato montato un motore TDI da 2,5 litri con 140 cavalli. Potrei immaginare di trovare un motore del genere a un prezzo ragionevole e di dedicarmi alla sua revisione e modifica.
Nel Multivan, a partire dal 1998, è stato installato il motore TDI da 2,5 litri con 150 cavalli.
http://home.arcor.de/duwbiedermann/Dieselumruest/Dieselumruestung.htm
Puoi dirmi qualcosa sui motori da 140 CV o 150 CV? Qual è la sigla del motore? Gruß Wolfgang
Tradotto il 26-07-2026, 2:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wolfgang b. Blaumann

|
18-11-2004, 8:23 Oggetto: Motori diesel auto: conversione per imbarcazioni |
Cita |
|
Chi può dirmi qualcosa di più su questi motori?
Nell'Audi A6 prodotta dal 1994 al 1997, è stato installato un motore TDI da 2,5 litri con una potenza di 140 cavalli.
Nel Multivan, a partire dal 1998, è stato installato il motore TDI da 2,5 litri con 150 cavalli.
Qual è la denominazione precisa dei motori? Hanno già un sistema di controllo elettronico dell'acceleratore o sono ancora meccanici, con cavo o albero di trasmissione? Gruß Wolfgang
Tradotto il 26-07-2026, 2:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wolfgang b. Blaumann

|
18-11-2004, 8:34 Oggetto: Motori diesel auto: conversione per imbarcazioni |
Cita |
|
Chi può dire quale modello di auto con motore TDI potrebbe essere?
http://www.volkswagenmarine.com/deutsch/tab_150.htmGruß Wolfgang
Tradotto il 26-07-2026, 2:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
chris11 Profi-Schrauber

Iscritto il: 02/10/2002 Messaggi: 326 Karma: +3 / -1 Località: Münster
Supporto Premium
|
18-11-2004, 9:01 Oggetto: Motori diesel auto: conversione per imbarcazioni |
Cita |
|
Ciao,
Solo per curiosità, hai mai calcolato quanti consuma un motore diesel a pieno carico? Se servono 150 cavalli solo per mantenere la velocità, il risparmio rispetto a un motore a benzina non sarà poi così significativo. I motori diesel offrono il loro vantaggio maggiore in condizioni di utilizzo parziale.
Cordiali saluti.
Christian.
Tradotto il 26-07-2026, 2:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
|
18-11-2004, 9:06 Oggetto: Motori diesel auto: conversione per imbarcazioni |
Cita |
|
Beh...
guardando i miei colleghi...
Nel motore 1.8T, non riesce a consumare meno di 14 litri di benzina al litro.
Nell'ASZ, cerca ancora disperatamente di superare i 8 litri.
Profil di guida invariato.
Direi che anche a pieno carico il motore diesel è più efficiente.
La domanda è piuttosto quale coppia di forza sia necessaria per farlo raggiungere la velocità di rotazione ottimale; in questo caso, il motore TDI potrebbe offrire dei vantaggi.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 26-07-2026, 2:17.
|
|
| Torna su |
|
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
18-11-2004, 10:05 Oggetto: Motori diesel auto: conversione per imbarcazioni |
Cita |
|
wolfgang b. ha scritto: | | Hanno già un sistema di controllo del gas elettronico o ancora un sistema meccanico tramite cavo o albero di trasmissione? |
Tutti i motori TDI sono dotati di un sistema elettronico di controllo dell'iniezione del carburante. 1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Tradotto il 26-07-2026, 2:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Stefan Schlünder Ospite
|
18-11-2004, 10:06 Oggetto: Motori diesel auto: conversione per imbarcazioni |
Cita |
|
Ciao,
Solo per curiosità, hai mai calcolato quanti consumi fa un motore diesel a pieno carico? Se ti servono 150 cavalli solo per viaggiare, il risparmio rispetto a un motore a benzina non sarà poi così significativo. I motori diesel offrono il loro vantaggio maggiore in condizioni di utilizzo parziale.
Cordiali saluti.
Christian
Come appassionato autista che utilizza sempre la massima potenza, posso ovviamente esprimere un'opinione al riguardo.
La nostra Volkswagen Golf TDI con motore AFN da 2.0 litri e oltre 180 CV consuma circa 3 litri per giro del Nordschleife, il che significa 12 litri ogni 104 km. I miei colleghi con auto a benzina di potenza simile consumano più di 20 litri ogni 100 km (e questi sono quelli più parchi...).
Saluti.
Stefan.
Tradotto il 26-07-2026, 2:20.
|
|
| Torna su |
|
 |
Thomas Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/04/2002 Messaggi: 329 Karma: +2 / -0 Località: Darmstadt
Supporto
|
18-11-2004, 12:02 Oggetto: Motori diesel auto: conversione per imbarcazioni |
Cita |
|
Ciao,
Un amico ha una barca che attualmente è alimentata da due motori Volvo.
Abbiamo anche pensato a come e se fosse possibile fare qualcosa in merito.
È possibile installare motori AXG o AHY. Il sistema di raffreddamento può essere ottimizzato in modo sicuro perché, da un lato, non ci sono problemi di spazio e, dall'altro, è sempre disponibile una quantità sufficiente di acqua fredda con cui si possono raffreddare vari componenti.
Il problema principale sembra essere rappresentato da queste giunzioni tra la vite e il motore. Per questo, è necessario un flangia adatta, che poi deve essere in grado di sopportare i momenti torcenti.
Volevamo semplicemente utilizzare componenti elettronici già presenti nei veicoli. Che tu utilizzi un sistema di controllo tramite cavo del gas o un acceleratore elettronico, non dovrebbe fare differenza.
Un'alternativa potrebbe essere un vecchio motore diesel a 5 cilindri da 2,4 litri. Questi motori sono ancora prevalentemente meccanici e dovrebbero essere relativamente economici da trovare. Sono stati utilizzati per l'ultima volta nel modello T4.
È sicuramente un sacco di lavoro, ma è interessante!
Saluti.
Thomas. -----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001
Tradotto il 26-07-2026, 2:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
18-11-2004, 14:53 Oggetto: Motori diesel auto: conversione per imbarcazioni |
Cita |
|
Ciao,
Hai mai pensato al motore V6 TDI? Dove normalmente si trova il grande motore a benzina V6 da 4,3 litri, questi motori dovrebbero teoricamente entrare. I codici motore sono AFB (150 CV, sconsigliato -> cerca su internet) e AKN (180 CV).
L'elettronica probabilmente non dovrebbe essere un problema se hai una carcassa di auto da cui puoi recuperare l'immobilizzatore, perché in una barca, a quanto pare, non è poi così superfluo.
Hai effettivamente bisogno di quei 150 cavalli in modo continuativo durante la navigazione, o solo per un breve periodo per far planare l'imbarcazione? Se è quest'ultimo caso, probabilmente anche un motore TDI più piccolo sarebbe sufficiente, perché con le centraline programmabili si può ottenere temporaneamente un aumento significativo di potenza con uno sforzo relativamente contenuto.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 26-07-2026, 2:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
chris11 Profi-Schrauber

Iscritto il: 02/10/2002 Messaggi: 326 Karma: +3 / -1 Località: Münster
Supporto Premium
|
18-11-2004, 19:07 Oggetto: Motori diesel auto: conversione per imbarcazioni |
Cita |
|
Stefan Schlünder ha scritto: | In quanto appassionato autista che utilizza sempre la massima potenza, posso certamente esprimere un'opinione al riguardo.
La nostra Volkswagen Golf TDI con motore AFN da 2.0 litri e oltre 180 CV consuma circa 3 litri per giro del Nordschleife, il che significa 12 litri ogni 104 km. I miei colleghi con motori simili a benzina consumano più di 20 litri ogni 100 km (e questi sono quelli più parsimoniosi...).
Saluti.
Stefan |
Va bene. Il mio consuma circa 35 litri ogni 100 chilometri sul circuito del Nord, secondo il computer di bordo.
Cordiali saluti.
Christian.
Tradotto il 26-07-2026, 2:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Marco Ospite
|
18-11-2004, 22:43 Oggetto: Motori diesel auto: conversione per imbarcazioni |
Cita |
|
I modelli MKB sono i motori AFB (150 CV, sconsigliati -> funzione di ricerca) e gli AKN (180 CV).
Ciao Jan,
Purtroppo, anche l'AKN ha solo 110 kW, ovvero 150 CV. Probabilmente ti riferisci all'AKE, che invece ha 180 CV.
Tradotto il 26-07-2026, 2:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
19-11-2004, 9:08 Oggetto: Motori diesel auto: conversione per imbarcazioni |
Cita |
|
Ciao,
Esatto, quello intendevo... grazie per la correzione.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 26-07-2026, 2:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
19-11-2004, 11:21 Oggetto: Motori diesel auto: conversione per imbarcazioni |
Cita |
|
Il motore diesel marino Volkswagen di cui parli si basa sul motore del T4. Questo è il punto di partenza per la maggior parte dei motori diesel marini VW, sia TDI che SDI. Esiste anche una versione più piccola, un motore a 4 cilindri da 1,9 litri con tecnologia SDI e circa 60 cavalli. La Volkswagen Marine assembla componenti molto interessanti e ha già pensato di integrare questo tipo di motore. Lì vengono mostrati i consumi a diverse velocità e carichi tramite diagrammi.
Un motore TDI su una barca, fidatevi, è imbattibile in termini di consumi. Guardate cosa c'è di solito nelle altre imbarcazioni: principalmente motori a benzina di grossa cilindrata. È difficile fare un confronto tra un diesel marino con quella potenza e i motori VW, perché pesano almeno il doppio, dato che anch'essi hanno una cilindrata maggiore. Non voglio nemmeno parlare dei valori delle emissioni e del livello di rumore, perché anche in questo caso la Volkswagen è superiore.
Certo, ecco la traduzione:
"Tuttavia, il prezzo non è necessariamente conveniente e si ripaga solo dopo molto lavoro. Ero anche entusiasta dell'idea di installare semplicemente un motore diesel per auto. Però, è una questione complessa. Voglio poter usare la barca nel fine settimana senza doverla modificare. Inoltre, se si combinano due sistemi completamente diversi, il problema diventa più grande. Il motore è posizionato con un angolo insolito, inclinato verso il lato di uscita, e bisognerebbe probabilmente iniziare a modificare l'aspirazione dell'olio. L'ambiente marino è molto salato e umido. Ciò che serve è uno scambiatore di calore ad acqua controcorrente, ma anche questi dispositivi sono piuttosto costosi. Poi c'è il problema del collegamento al cambio, come già descritto. La soluzione originale probabilmente si romperà prima o poi, perché l'aumento della coppia è enorme. Ah, sì, anche il cambio stesso deve essere progettato in modo diverso. È stato pensato principalmente per un motore a benzina, quindi potrebbe essere difficile raggiungere la velocità di rotazione ottimale con il TDI, non è vero? Non conosco le caratteristiche specifiche di questo motore."
Avresti un'unità Saildrive? (So, lo so che non vai in barca a vela). Ci sono delle opzioni "abbastanza" economiche della Volkswagen e l'adattatore giusto per collegare tutto il sistema di trasmissione con componenti robusti.
Beh, sarei curioso di sapere come andrà a te, perché se si vuole davvero raggiungere un obiettivo, ce la si fa, e il problema dell'egas non è il più grande. È un progetto e, se avrà successo, sarà sicuramente qualcosa di molto prezioso.
Matthias.
Tradotto il 26-07-2026, 2:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
19-11-2004, 11:24 Oggetto: Motori diesel auto: conversione per imbarcazioni |
Cita |
|
Ah, a proposito: una domanda. Come è stato menzionato, dove si trova il turbocompressore nel motore V6? Sembra che sia posizionato dietro al motore (il che, secondo me, ha senso). Ma poi, su un'imbarcazione, diventa ancora più complicato senza modifiche ai collettori di scarico, perché come fai a far uscire il calore dal vano motore? Immagino che un turbocompressore automobilistico con raffreddamento ad acqua ti darebbe molti problemi... oppure esistono turbocompressori raffreddati ad acqua economici nel settore automobilistico? Non lo so.
Tradotto il 26-07-2026, 2:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|