| Autore |
Messaggio |
joergs Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
25-11-2004, 16:09 Oggetto: |
Cita |
|
23 bar - 16 bar - 17 bar - 24 bar.
Qualcuno ha danneggiato il motore. Ma chi e cosa? Per quanto riguarda le prestazioni, pensavo che il motore andasse abbastanza bene con i suoi 110 cavalli. Circa 200 sarebbero stati un altro livello. Tuttavia, come scritto sopra, in salita perdeva molta potenza, cosa che attribuisco all'ESP. Dopo il cambio della pompa, non l'ho ancora provato di nuovo. L'altro giorno, inoltre, ha fatto fatica ad avviarsi, girando per circa 10 secondi.
Secondo me, si verifica una combustione incompleta nella zona di carico inferiore (al minimo e a bassi regimi), il che fa sì che il diesel venga introdotto nell'olio. Julian ne aveva già parlato di recente. Lo conosco dal mio A4 a benzina. Se si guida spesso a basso carico, in alcuni casi la quantità di olio può aumentare notevolmente, e questo è dovuto alla combustione incompleta.
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
t3_tdi Ospite
|
25-11-2004, 16:25 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
I miei consigli a riguardo:
A volte, la puleggia della cinghia di distribuzione sull'albero motore si stacca. Con il VAG-COM (tramite il controllo della fasatura TDI), se si rileva che non è nell'intervallo corretto, potrebbe essere la puleggia sull'albero motore. Come hai scritto, con il nuovo sistema ESP, inizialmente ha funzionato di nuovo, perché durante l'installazione, la regolazione della posizione (angolo) dell'ESP ha corretto temporaneamente l'errore. Se la ruota è allentata sull'asse pedivella, l'intero sistema si sbloccherà.
Dopo averlo rimontato, il motore fa fatica ad avviarsi o non si avvia proprio. La ruota o il supporto sull'albero fanno rumore e, di conseguenza, la ruota ha gioco sull'albero motore.
Altrimenti, controllerei con VAG-COM tutti i sensori di temperatura quando il motore è completamente freddo, senza avviare il motore, perché dovrebbero indicare tutti valori più o meno simili. Se uno di essi fornisce una lettura diversa, il sensore di temperatura è difettoso e si verificheranno altri problemi. Errore di calcolo dell'iniezione.
A presto... Saluti, Gunnar.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
25-11-2004, 16:33 Oggetto: |
Cita |
|
joergs ha scritto: | | 23 bar - 16 bar - 17 bar - 24 bar |
È sorprendente quanto queste misure (6,5-5,3-5,4-6,7 secondi) si adattino bene ai tempi di risposta, anche se le differenze nella compressione sono relativamente maggiori rispetto alle differenze di tempo.
Pertanto il test di Hoppel può effettivamente portare sulla giusta strada.
Se hai un'altra occasione, potresti provare a usarlo su una salita più ripida (o in una marcia più alta)?
Nelle mie prove, cerco di ottenere un tempo di 3-4 secondi, quindi un tempo così breve che l'auto non salti ancora continuamente da una compressione all'altra.
A circa 6 secondi , potrebbe essere che l'attrito del motore generi una percentuale "inutile" di forza frenante, e così possa ridurre le differenze.
Oppure, potrebbe esserci usura nelle valvole, il che farebbe fuoriuscire la pressione solo nella zona del punto morto superiore (PMS), e in questo caso, il tempo necessario per raggiungere quel punto sarebbe lo stesso ovunque. Purtroppo, questa percentuale di tempo uguale, presente ovunque, non può essere eliminata in modo uniforme.
Citazione: | | qualcuno ha fatto qualcosa al motore. ma chi e cosa...? |
Eventualmente. Lesioni causate da precedenti grippaggi del pistone, dovuti a modifiche eccessive (10 cavalli) effettuate da un precedente proprietario...? 70.000 km sono troppo pochi per un normale usura in queste dimensioni. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
25-11-2004, 16:40 Oggetto: |
Cita |
|
Ulf, non mi sbaglio, si parlava di 300.000 km, vero? Penso che la presenza di gasolio nell'olio motore si verifichi solo in condizioni di carico molto basso. Se si percorre una distanza più lunga con temperature elevate dell'olio motore, la quantità di gasolio dovrebbe essere completamente evaporata, dato che il suo punto di ebollizione è significativamente inferiore a quello dell'olio motore. Quando viaggio in autostrada (circa 500 km), cosa che capita almeno una volta ogni due mesi, noto sempre una leggera diminuzione del livello dell'olio motore, il che sembra confermare questa teoria.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joergs Ospite
|
25-11-2004, 17:03 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
I miei consigli a riguardo:
A volte, la puleggia della cinghia di distribuzione si stacca dall'albero motore. Si può utilizzare VAG-COM (TDI-Timing-Checker) per determinare...
Grazie per i consigli, ma ho già verificato tutto e non ci sono problemi. Sono state anche le mie idee. Se le fasature non fossero state corrette, sicuramente non avrei montato una pompa così pesante, da 1000 chili.
|
|
| Torna su |
|
 |
wutz Blaumann

Iscritto il: 13/08/2004 Messaggi: 247 Karma: +11 / -1 Località: BRA 2006 Seat Leon Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
25-11-2004, 17:38 Oggetto: |
Cita |
|
Per evitare inizialmente i problemi di avviamento, in passato ho utilizzato il seguente metodo sia sulla mia Golf II che sulla mia attuale Golf IV.
Suona un po' all'organo, e poi suona di nuovo all'organo.
In questo modo, si evita di dover usare il tasto "7" e di suonare lunghe sequenze di note ininterrottamente.
Per la mia auto, sembra funzionare piuttosto bene, e provare non costa nulla.
Saluti.
Mi dispiace, non capisco. VW Golf V, 1,9 TDI, 77KW, BLS, 2007;
Ford Fiesta MK7 (B299 MCA), TDCI, 1,5l 95PS, 2015
Kawasaki GPZ 500 S jetzt mit TÜV(Wiederbelebungsversuch erfolgreich)
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
25-11-2004, 17:54 Oggetto: |
Cita |
|
matthiasTDI96 ha scritto: | | Non si parlava di 300.000 km, Ulf, o ho capito male io? |
Oltre a questo.
Jörg ha scritto: | | Onestamente, non riesco a credere che dopo 70.000 km l'ESP sia guasto | .
Non trovo nulla su questo thread riguardo alla durata.
Citazione: | | Quando viaggio in autostrada (circa 500 km), cosa che capita almeno una volta ogni due mesi, noto sempre una diminuzione, anche se minima, del livello dell'olio motore, il che sembra confermare questa teoria. |
Mmm, le vostre osservazioni, ovviamente, lasciano poche alternative, se non che forse... L'acqua proveniente dai gas di scarico nel basamento del motore si condensa.
Nonostante ciò, non riesco a farmi entrare in testa l'idea che le goccioline di gasolio provenienti dall'iniettore possano raggiungere la parete del cilindro attraverso la "zona di combustione" senza bruciare.
Se qualcuno potesse spiegarmi come sia possibile... Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
joergs Ospite
|
25-11-2004, 18:24 Oggetto: |
Cita |
|
...
Ho parlato con il proprietario. Ha l'auto da gennaio e l'ha acquistata usata. Quindi, abbiamo dovuto fare chiarezza sui 3 precedenti proprietari. Il risultato è che l'auto dovrebbe avere circa 300.000 km.
La ricerca di motori è estremamente difficile. Oggi ho contattato un'officina specializzata in riparazioni che si trova in Turingia. Purtroppo, ci si sente come un mendicante e si viene trattati in modo poco professionale. Probabilmente, i loro libri degli ordini sono così pieni che non hanno più voglia di riparare motori vecchi. Comunque, quando mi hanno dato un preventivo, sono rimasto sconvolto. Il prezzo per il motore, senza iniettori e pompa, e senza accessori, variava da 2400 a 3800 euro. È decisamente più di quanto mi aspettassi. Motorenkoeln ha il pezzo a 1800 euro più tasse, ma anche lì sono stati molto sgarbati. Qualcuno conosce altre fonti? La ditta Schrottis qui vicino a Suhl non esiste più.L'auto che mi hanno dato sul posto di lavoro, lontano da casa, era solo una vecchia utilitaria con 200.000 km e costava 1500€.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
25-11-2004, 18:34 Oggetto: |
Cita |
|
joergs ha scritto: | | risultato: l'auto dovrebbe avere circa 300.000 km. |
 Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
25-11-2004, 22:04 Oggetto: |
Cita |
|
Volevo solo aiutare, Ulf! 
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joergs Ospite
|
26-11-2004, 16:43 Oggetto: |
Cita |
|
Aggiornamento: la pompa di iniezione è davvero in pessime condizioni. Oggi sono andato da Boschen e l'ho fatta controllare. Hanno verificato che, alla velocità di rotazione iniziale, non raggiunge affatto la pressione di apertura degli iniettori. A partire da circa 600 giri al minuto, hanno detto che la pressione sarebbe quasi normale, il che significherebbe che lo sarebbe per tutta la gamma di giri. Secondo l'esperto di pompe, la causa è l'usura nella parte ad alta pressione, probabilmente dovuta a un elevato chilometraggio o a carburante di scarsa qualità. La pompa potrebbe essere riparata, ma non ha potuto fornire stime sui costi, poiché dovrà vedere cosa è necessario sostituire una volta che la pompa sarà smontata.
Oggi, l'auto Audi era nel cortile del meccanico locale. Il programma standard avrebbe previsto la sostituzione dell'avviatore e, successivamente, della pompa. Tutti sono rimasti sorpresi quando hanno trovato una pompa nuova e correttamente regolata. Anche secondo loro, la compressione è il problema. Il preventivo VAG per il motore completo e la sostituzione supera le 5000€  . Penso di aver trovato un motore e, se mi è permesso, lo sostituirei!  Il mio prezzo sarebbe la metà. Il prezzo e la comprovata qualità del mio lavoro dovrebbero fare la differenza rispetto all'officina Audi... 
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
26-11-2004, 16:54 Oggetto: |
Cita |
|
joergs ha scritto: | | che non raggiungono in alcun modo la pressione di apertura degli iniettori. Si diceva che a partire da circa 600 giri al minuto (giri al minuto del motore), la pressione fosse quasi normale. | La causa, secondo un esperto di pompe, è l'usura nella parte ad alta pressione, dovuta a un elevato chilometraggio o a carburante di scarsa qualità.
Beh, quanto è affidabile l'indicazione di 70.000 km per la pompa difettosa?
Se dovessero essere sicuri, secondo me sarebbe interessante per il forum pubblicare qualcosa sulle fonti di carburante abituali utilizzate dai conducenti.
Ma è preoccupante che questi filtri diesel (si spera originali e integri?) lascino passare ancora così tanto sporco da danneggiare la pompa entro soli 70.000 km... Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
joergs Ospite
|
26-11-2004, 17:27 Oggetto: |
Cita |
|
I 70.000 km non sono necessariamente un valore sicuro. Piuttosto, i 300.000 km. Tuttavia, anche con un chilometraggio elevato, non dovrebbero verificarsi danni alla pompa del carburante di questa entità. Ci sono altri modelli che, con motori TDI, superano i 400.000 km con la pompa originale. Per quanto riguarda le abitudini di rifornimento, posso dire solo che l'attuale proprietario fa il pieno solo presso le stazioni Shell o Aral, e non utilizza stazioni indipendenti. Per quanto riguarda i proprietari precedenti, non posso dare alcuna garanzia. Il primo proprietario, secondo i documenti del veicolo, risiedeva vicino al confine polacco e ceco.
La pompa rimarrà sicuramente in mio possesso per scopi di ricerca. Forse servirà a scoprire nuove conoscenze...
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
08-12-2004, 20:54 Oggetto: |
Cita |
|
Certo, ecco la traduzione:
'ok, va bene' oppure 'd'accordo'.
il motore è stato smontato sabato. Che divertimento, avere un motore montato in longitudinale. Un grande plauso al gruppo VAG. Hanno davvero pensato a tutto...
Ecco il testo tradotto:
'Allora, ecco la situazione. Un motore revisionato è rimasto a casa da lunedì. Tuttavia, durante lo smontaggio, ho notato che la corona dell'avviatore sul volano è in pessime condizioni. Mancano diversi denti, circa 90 gradi. Alcuni denti sono mancanti da tempo, mentre altri sono nuovi. Secondo i documenti, il volano ha il numero 028 105 266 A. Dal prezzo, sembra essere un volano bimassa.  Ieri e oggi ho contattato diversi rivenditori e officine. Nessuno ha un volano corrispondente. Non può essere possibile, vero? Chi può aiutare? Qualcuno ha una fonte da cui potrei trovarne uno? Potrebbe essere compatibile anche il volano 026 105 269 dei modelli da 90 cavalli?'
Sono disperato. Pensavo che forse l'auto avrebbe potuto funzionare di nuovo domenica...
ah, sì: Vag potrebbe fornire, ma a quel prezzo, deve essere fatto di puro oro  .
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
08-12-2004, 21:03 Oggetto: |
Cita |
|
Certo, proviamo qui sotto:
Ho avuto http://www.schneider-autoteile.de/ buone esperienze con loro... per richieste, è meglio telefonare direttamente, è più efficace!
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
08-12-2004, 21:10 Oggetto: |
Cita |
|
Fantastico! Grazie!!! Domani chiamerò di continuo.
Purtroppo, il frigorifero non aveva nulla, né 'r-a-r' o altro.
|
|
| Torna su |
|
 |
|