VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Schwirrgeräusche beim 1,4 TDI | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Joohn
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-12-2004, 20:11    Oggetto: Cita

Non dal lato destro (lato passeggero)? Mmh, ok, allora probabilmente non è questo.
Trovi che 450 ml ogni 20.000 km (non 2.000 km!) siano tanti? Io penso che sia pochissimo! Finora, non ho guidato un'auto che consumasse così poco olio.
Sono comunque contento che il mio vecchio caricatore fosse effettivamente ancora in perfette condizioni, quindi almeno il mio modo di usarlo non era sbagliato!
Vediamo cosa troveranno ancora sull'argomento del rumore! icon_cool.gif E grazie mille per le tue risposte!

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
Joohn
Ospite

Messaggio14-12-2004, 20:18    Oggetto: Cita

A proposito, che tipo di turbocompressore monta effettivamente l'AMF (e quale produttore)?

Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-12-2004, 20:20    Oggetto: Cita

Certo, Joohn, ti do assolutamente ragione. Anche io ritengo che un consumo di 450 ml ogni 20.000 km sia assolutamente accettabile e non un problema. Anzi, è normale che ci sia un po' di consumo di olio, dato che il turbocompressore non è mai completamente impermeabile all'olio. Per questo motivo, una officina Volkswagen non dovrebbe sostituire un turbocompressore solo perché è un po' "unto". Inoltre, avrebbero potuto accorgersi del gioco prima, magari consultando i manuali tecnici interni. Beh, finché non ti costa nulla, non può fare male, bisogna vedere le cose da questo punto di vista.

Torna su Profilo MP
Olaf

Messaggio15-12-2004, 11:43    Oggetto: Cita

Bene, con i 2 AMF che ho già utilizzato, ho notato che consumo meno olio. Certo, rispetto ad altri motori, è una quantità molto piccola.

Il turbocompressore è un modello Garrett della serie 15.

Saluti.

Olaf.

Torna su Profilo MP Email
Maurizio
Blaumann
Blaumann

Messaggio15-12-2004, 21:18    Oggetto: Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Dein Problem ist mir bestens von meinem Arosa [1,4 TDI (AMF) 95000km] bekannt. Nachdem viele Seat-Händler während der Garantie erfolglos bereist waren, habe ich das Fahrzeug auf der Hebebühne in der Firma mit einem Kollegen sorgfältig untersucht. Auch hier treten die beschriebenen Geräusche auf, allerdings NUR wenn der Motor auf Betriebstemperatur ist. Und damit also auch die Abgasanlage. Zwischen Abgaskrümmer und Oxidationskatalysator befindet sich ein flexibler Schwingungsdämpfer aus einem Drahtgeflecht. Wird dieses warm, zeigen sich rassel/schrapp/schwirr Geräusche, die so Art sinusförmig auftreten. Die anderen Problemlösungen hinsichtlich Filter/Kraftstoffleitungen halte ich für fragwürdig, da meiner nach Umstellung auf Biodiesel mit dem Geräusch weiterläuft. Die Leitungen würden außerdem nicht derart "laute" Pegel erzeugen. Das AGR-Ventil ist es übrigens auch nicht.
Torna su Profilo MP
Olaf

Messaggio16-12-2004, 12:14    Oggetto: Cita

@Mauricio
Ne ho già letto qualcosa del genere in un altro forum... Ma senza esperienze dirette.

Riguardo alla LiMa:
Avevo un ricordo errato, anche nei modelli AMF il motore si trova sul lato destro... anche se non necessariamente così spostato a destra da poterlo identificare come proveniente da quella zona (vicino al passaruota)... ma chissà...

Saluti.

Olaf.

Joohn
Ospite

Messaggio16-12-2004, 23:34    Oggetto: Cita

Buonasera!

A Mauritius:
Questa mattina sono andato in officina seguendo il tuo consiglio. I meccanici mi hanno guardato con un sorriso di sufficienza, ma, guarda caso, stasera mi hanno detto che tutti i pezzi sono stati ordinati per risolvere il problema che mi hai descritto! icon_biggrin.gif A quanto pare, qualcuno aveva già pensato che potesse essere questa la causa! (sì, sì, certo).
Bene, la prossima settimana, giovedì, la mia auto andrà per l'ennesima volta in officina, dove sostituiranno questo ammortizzatore. Spero che così si risolva il problema, altrimenti ci sarebbe grande confusione! (Sarebbero addirittura disposti a sostituirmi il motore!!! Ma non mi piace per niente questa idea).

Torna su
Joohn
Ospite

Messaggio16-12-2004, 23:34    Oggetto: Cita

Maurizio, non Maurizius, scusa! icon_wink.gif

Torna su
Joohn
Ospite

Messaggio20-12-2004, 16:01    Oggetto: Cita

La tensione cresce! icon_confused.gif
Sono appena stato in officina per chiedere se confermassero che giovedì avrebbero sostituito l'ammortizzatore tra il turbocompressore e il catalizzatore, e mi hanno detto che hanno ordinato un nuovo catalizzatore per sostituirlo. Spero che sappiano cosa stanno facendo, perché è la loro ultima possibilità.
Se ritirerò l'auto giovedì sera, e se il rumore sarà ancora presente, sarò costretto a venderla, anche se mi dispiace molto. Comunque, non saprei nemmeno che tipo di auto dovrei comprare.

Torna su
Olaf

Messaggio20-12-2004, 17:54    Oggetto: Cita

Ritengo che sia una decisione poco saggia vendere un'auto per una cosa così insignificante. L'auto non può essere ritenuta responsabile dell'incompetenza dell'officina.
Inoltre, non è certo una Bentley, cosa ci si può aspettare da una Volkswagen con un motore diesel a 3 cilindri?! Un'auto non è completamente silenziosa.
Ci rifletterei ancora un po' e agirei con prudenza. Un'auto nuova, acquistata impulsivamente, avrà probabilmente altri problemi o svantaggi.

Saluti.

Olaf.

Joohn
Ospite

Messaggio20-12-2004, 21:13    Oggetto: Cita

Cose da poco? Volevano montarmi un nuovo motore! icon_wink.gif
Mi è ben chiaro che questa non è un'auto da 100.000 euro, ma dovrebbe comunque funzionare normalmente e senza problemi! Non è la prima volta che la mia Polo presenta dei problemi; per ora, però, non è stato niente di particolarmente grave. Mi piacerebbe continuare a guidare questa auto, ma o qualcuno mi dice che quel rumore è solo un difetto estetico, oppure devono risolverlo. Oggi ho notato di nuovo quanto sia forte quel rumore. Non dovrebbe essere così. E sono anche consapevole del fatto che questo motore non è un modello di delicatezza!
Ma aspettiamo fino a giovedì, magari questa volta ce la faranno... con un po' di aiuto!
icon_lol.gif

Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio20-12-2004, 21:56    Oggetto: Cita

Ciao,

Hai scritto che non hai sentito quel rumore in altre auto dello stesso tipo. Quindi, dopo x tentativi di riparazione, puoi richiedere la "sostituzione" – dovrebbero darti un'auto che non presenta questo difetto. Non devi tollerare un numero illimitato di tentativi...

Forse dovresti usare la parola "trasformazione" sperando che questo la incoraggi a sostenere di più la tua idea.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Torna su Profilo MP
Olaf

Messaggio21-12-2004, 0:20    Oggetto: Cita

Modalità "sapiente" ATTIVA > La figura della "conversione" non esiste più dal momento della riforma del diritto delle obbligazioni! <Modalità "sapiente" DISATTIVATA.

È necessario accettare due tentativi di correzione, dopodiché è possibile ritirarsi. Purtroppo, i chilometri percorsi vengono conteggiati.

Saluti.

Olaf.

matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-12-2004, 10:35    Oggetto: Cita

@ Olaf... penso che tre volte... ho dovuto consegnare il mio telefono SI..NS tre volte prima di riuscire a liberarmene.

Torna su Profilo MP
Olaf

Messaggio21-12-2004, 12:26    Oggetto: Cita

A quanto ne so, non è obbligatorio accettare (anche se è una pratica comune).

matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-12-2004, 12:32    Oggetto: Cita

Forse qualcuno che ne sa di certo ci scriverà, io so di 3 modifiche successive, ma non posso dimostrarlo.

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A2, Schwirrgeräusche Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Angolo di sincronizzazione: cos'è e come regolarlo (TDI) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Komisches Blubbern beim abstellen des Motors beim Golf 4 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Stottern beim ausrollen vor Stillstand beim Golf mit AHF TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problem beim Ausbau der ESP VP37 beim AEL-Motor (A6 2,5 TDI) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Connessione internet obbligatoria per l'accesso alle cent... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: