VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Motor-Upgrade 130 -> 160 PS? | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio13-12-2004, 12:51    Oggetto: Cita

Jay_Dee ha scritto:
I caricabatterie ASZ e ARL hanno connettori diversi. Inoltre, il percorso dell'aria di raffreddamento è diverso.
ASZ = Sistema di scarico dei liquidi nel vano portaoggetti.
ARL = LLK davanti al radiatore dell'acqua
.
Comunque, sia l'ARL che l'ASZ hanno gli stessi anelli di tenuta in gomma all'uscita del compressore. Questo suggerisce già una geometria dell'albero uguale.

La direzione della foce può comunque essere diversa.
L'uscita del compressore nel turbocompressore, ad esempio, presenta una curva di 90° verso destra, mentre altre aperture (delle stesse dimensioni) potrebbero puntare verso l'alto o verso il basso.

Jetzt müßte man eine Quelle für Maßzeichnungen der fraglichen Lader haben . . . icon_confused.gif

Ho contattato ieri Grundler/all4TDI riguardo alla mia idea. Se siete interessati, posso postare la sua risposta.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 14-07-2026, 6:50.
Torna su Profilo MP Garage
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio13-12-2004, 13:17    Oggetto: Cita

Ciao Ulf!

È purtroppo errato dedurre da pressioni di sovralimentazione identiche in un turbocompressore a geometria variabile (ASZ) e in un turbocompressore a recupero dei gas (ARL) flussi massici di aria identici. A causa del radiatore intercooler più grande ed efficiente, con la stessa pressione di sovralimentazione è possibile forzare una maggiore massa d'aria :wink:attraverso}.

Pertanto, l'affermazione secondo cui il caricatore ARL è progettato per una maggiore portata potrebbe essere corretta, ma non ne ho la certezza.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 14-07-2026, 6:52.
Torna su Profilo MP
joegolf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio13-12-2004, 13:41    Oggetto: Cita

L'ASZ ha effettivamente ricevuto i componenti dall'ARL a partire da MJ2003, oppure l'ARL ha ricevuto quelli dall'ASZ, o sono stati prodotti completamente nuovi per entrambi i motori? icon_question.gif

Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio13-12-2004, 13:49    Oggetto: Cita

Numeri di indice più alti per entrambi i motori.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio13-12-2004, 13:51    Oggetto: Cita

donalexo ha scritto:
Concludere che pressioni di sovralimentazione identiche in un turbocompressore a geometria variabile (ASZ) e in un turbocompressore a recupero dei gas (ARL) portino a flussi massici identici è purtroppo errato. A causa del radiatore aria di raffreddamento più grande ed efficiente, con la stessa pressione di sovralimentazione, è possibile far passare una maggiore massa d'aria icon_wink.gif
.
Certo, lo so già – la mia risposta si riferiva alla domanda di Klima96.
Citazione:
Cosa succederebbe se semplicemente il caricatore ARL venisse installato all'interno della stazione di servizio automatica (ASZ)?
Ohne im STG etwas zu ändern ?

Quindi (per me), anche con l'originale sistema di controllo e monitoraggio del carico dell'ASZ.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 14-07-2026, 6:54.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-12-2004, 18:53    Oggetto: Cita

@ Ulf,

Mi incuriosisce un po'.

P.S.: Nelle mie conoscenze, il turbocompressore del motore ARL è visivamente identico al mio ASZ, quindi anche tutte le flange e i tubi di collegamento del circuito di intercooler sono gli stessi. La prima differenza tra il connettore dell'intercooler dell'ASZ e quello dell'ARL si verifica nel punto in cui il circuito di intercooler, visto dall'alto, devia a sinistra nell'ASZ e a destra nell'ARL, precisamente nella zona del serbatoio del liquido lavavetri. Quindi, il tubo rosso sul turbocompressore è visivamente lo stesso sia per il Golf ARL che per l'ASZ. Credo che questo significhi che la sostituzione del turbocompressore non dovrebbe essere un problema. Se abbia senso farlo, solo Ulf può dirlo al momento. Naturalmente, non so come sia strutturato il circuito di intercooler nella 9N; penso che ci saranno molte differenze.

Tradotto il 14-07-2026, 6:57.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio13-12-2004, 22:11    Oggetto: Cita

matthiasTDI96 ha scritto:
Nei motori ARL che conosco, il turbocompressore OPTISCH è completamente identico al mio ASZ, quindi anche tutte le flange e i tubi di collegamento del circuito di raffreddamento dell'aria di sovralimentazione
.
Beh, questo dà un po' di speranza per la Polo.

Sembra che i turbocompressori di serie (KKK!) siano diversi rispetto a quelli del Golf 4 (Garrett), probabilmente perché c'è meno spazio dietro al motore e il turbocompressore per la Polo/Ibi deve essere più compatto.

La Ibi Cupra ha di nuovo un turbocompressore Garrett icon_confused.gif.
Se dovesse avere le stesse dimensioni esterne del modello ARL, allora probabilmente hanno piegato la paratia interna della Cupra per creare spazio... in quel caso, potrei proprio rinunciare a fare quella modifica.

L'uscita del compressore nel caricatore per motori ASZ/ARL (tipo quelli montati su Golf) è orientata orizzontalmente verso destra, come avviene nei modelli Ibi/Polo?

Citazione:
Natürlich weiß ich nicht wie die Ladeluftstrecke beim 9N aussieht, ich denke da wird einiges anders sein. {MARCATORE}
Sì, certo – visto che probabilmente nessun numero di parte coincide tra Golf e Polo (eccetto le guarnizioni
).icon_lol.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 14-07-2026, 7:00.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-12-2004, 23:43    Oggetto: Cita

Dall'alto, l'uscita del compressore è rivolta a destra (tubo dell'aria di aspirazione rosso, il cui colore mi incuriosisce sempre).

Tradotto il 14-07-2026, 7:01.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-12-2004, 14:41    Oggetto: Cita

L'uscita del compressore è rivolta a destra quando lo si guarda dal basso
.
quindi, lato passeggero icon_wink.gif, come nella Polo.

Citazione:
tubo dell'aria rosso per la ricarica, e mi chiedo sempre perché sia rosso
.
Warum lackieren manche Leute ihre Bremssättel rot ? icon_twisted.gif

Per quanto riguarda il tubo rosso, forse qualcuno ha pensato a qualcosa di pratico: le perdite di olio sono più evidenti sui tubi rossi che su quelli neri.
Probabilamente, questa fase di riflessione (se c'era una reale intenzione dietro) non è durata a lungo: la Polo ha di nuovo i tubi neri.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 14-07-2026, 7:02.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-12-2004, 16:17    Oggetto: Cita

...sì, lato passeggero, si sarebbe potuto esprimere in modo più semplice. La questione della "vernice per la rilevazione di perdite" è un punto interessante... icon_idea.gif

Tradotto il 14-07-2026, 7:03.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio15-12-2004, 0:43    Oggetto: Cita

Ecco una foto del motore a benzina di un'Ibiza Cupra.

http://www.avanger.net/upload/2004/IC160PDII.jpg

La stranezza di un'installazione con i pezzi originali sarebbe che il sistema di raffreddamento a liquido (LLK) stesso costa "solo" circa 300 euro, mentre tutti i tubi e gli accessori costano molto di più icon_evil.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 14-07-2026, 7:03.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-12-2004, 15:39    Oggetto: Cita

icon_eek.gif Molto grande. Beh, nel campo automobilistico, probabilmente non fallirà solo per il prezzo; lo scambiatore di calore dell'acqua è anche troppo vicino al supporto del paraurti, quindi non c'è più spazio per un radiatore così enorme. icon_sad.gif

Tradotto il 14-07-2026, 7:04.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio16-12-2004, 10:36    Oggetto: Cita

Ieri ho chiamato Wendland e mi sono informato riguardo alle modifiche da ASZ a BPX con omologazione TÜV.
Tutto è possibile.

Per quanto riguarda il blocco motore e la pompa dell'acqua, è stato detto che i modelli ARL e BPX hanno pompe più grandi e una camera di dimensioni maggiori per la girante dell'acqua rispetto al blocco ASZ, ma quest'ultimo potrebbe essere alesato per ospitare la pompa più grande.
Poi ci si chiede, ad esempio, se i restanti canali di raffreddamento nel blocco dell'unità di alimentazione icon_confused.gif siano più stretti, in modo che anche con la pompa ARL non sia possibile raggiungere la stessa portata di circolazione ottenuta con l'originale ARL / BPX }.

Certo, mi sembra evidente che, con una semplice rimappatura della centralina di un motore ASZ (rispetto ai motori originali), non solo il turbocompressore viene più o meno sollecitato, ma anche il motore si surriscalda più del normale; la domanda è: quanto più caldo?

Ho scritto a Wendland per richiedere un preventivo.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 14-07-2026, 7:06.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-12-2004, 19:24    Oggetto: Cita

che poi mostreresti ad altri membri di ASZ interessati? icon_question.gif

Tradotto il 14-07-2026, 7:07.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-12-2004, 21:38    Oggetto: Cita

L'uscita del compressore è rivolta a destra quando la si guarda dal basso (tubo dell'aria di sovralimentazione rosso, per il quale mi chiedo sempre perché sia rosso).

perché il rosso suggerisce potenza e una rapida occhiata nel vano motore rende poi felice il conducente...

Niente di niente! / Ma che cavolata!

@ulf

Devo procurarti un booster di avviamento di un C-130?

*abbassa la testa e scappa*

Ciao Gremlin.

Tradotto il 14-07-2026, 7:08.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio16-12-2004, 22:08    Oggetto: Cita

das du dann auch anderen interessierten ASZ'lern zur Einsicht zeigen würdest? icon_question.gif

Tramite messaggio privato -> perché no?
Non è ancora arrivato, forse arriverà verso Natale...

@GremlinVisualizzazione profilo: Gremlin:
Non mi piacciono le sorprese, quindi raccontami prima un po' di questo booster per l'avviamento (ammesso che possa effettivamente entrare nel vano motore della Polo icon_twisted.gif).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 14-07-2026, 7:09.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AJM Motor - Motor klappert, Leistungsmangel, Schwarzrauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motori AFB: Guida e Informazioni Utili Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di liquido di raffreddamento del motore 2.0 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio DSG Tronic Upgrade Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Fehler beim Firmware Upgrade Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio VCDS Lizenz Upgrade, FIN löschen Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio ASZ-Upgrade auf EU4 "grün ohne DPF"? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: