VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Golf 4 AXR springt spor. nich an | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio06-01-2005, 8:16    Oggetto: Cita

vagtuning ha scritto:
da allora sono passati una settimana senza problemi...oggi di nuovo...30 secondi di rumore alla stazione di servizio.

Ecco di nuovo quel fenomeno, la "felicità in officina":
In caso di situazione poco chiara, si sostituisce o si ripara qualcosa potenzialmente a torto, eppure, nonostante ciò, il problema scompare per un po': Come può essere possibile icon_question.gif icon_question.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-01-2005, 10:50    Oggetto: Cita

ulf ha scritto:
Ecco di nuovo, quel fenomeno chiamato "felicità in officina":
In caso di situazione poco chiara, si sostituisce o si ripara qualcosa senza essere sicuri, eppure, successivamente, il problema scompare per un po': Come è possibile icon_question.gif icon_question.gif

È quasi una domanda filosofica. Immagino che durante la ricerca dei guasti, si debba "toccare" ogni punto sospetto, muovendolo, scuotendolo e tirandolo. In questo modo, tutti i contatti allentati e le connessioni ossidate sui cavi, sui connettori e nei sensori vengono temporaneamente risolti, per circa una o due settimane, fino a quando il vecchio problema non si ripresenta. La fattura è già stata pagata.

Cordiali saluti.
Christian.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio06-01-2005, 13:10    Oggetto: Cita

Bertil ha scritto:
Verificare i sensori NW... se uno di essi è difettoso, il PD si avvia con estrema riluttanza.
Sarebbe stato un miracolo se fosse stato il sensore dell'albero motore.

Sono d'accordo fino a un certo punto, ma come si spiega allora il concerto per organo "Null Kompression" (-> post iniziale)?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-01-2005, 13:21    Oggetto: Cita

ulf ha scritto:
... ma come si spiega, allora, il concerto per organo "Null Kompression" (-> post iniziale)?

... Non ne ho idea... Il mio AXR si comporta in modo simile quando lo impedisco di avviarsi (vedi sopra). Non riesco a capire questo effetto.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio06-01-2005, 13:54    Oggetto: Cita

Bertil ha scritto:
Il mio AXR si comporta in modo simile quando lo impedisco di avviarsi (vedi sopra). Non riesco a capire questo effetto.

È un peccato che, nel sistema AXR, non sia possibile vedere la posizione delle valvole dall'esterno, e probabilmente nemmeno leggerla tramite VAGCOM, giusto?
Per tutti gli altri attori, si possono registrare icon_rolleyes.gif diversi tipi di dati.

Hai per caso installato un sistema LDA? Oppure, nelle unità di controllo del flusso dell'aria con ricircolo dei gas di scarico (AGR), esiste un metodo relativamente semplice per prelevare la pressione dietro la valvola, come avviene con il flangio di fissaggio della valvola di regolazione della pressione nei motori TDI EU3?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-01-2005, 14:17    Oggetto: Cita

ulf ha scritto:
Bertil ha scritto:
Il mio AXR si comporta in modo simile quando lo impedisco di avviarsi (vedi sopra). Non riesco a capire questo effetto.

È un peccato che, nel sistema AXR, non sia possibile vedere la posizione delle valvole dall'esterno, e probabilmente nemmeno leggerla tramite VAGCOM, giusto?
Per tutti gli altri attori, si possono registrare icon_rolleyes.gif diversi tipi di dati.

Hai per caso un sistema LDA installato, o esiste, nelle unità di controllo del flusso dell'aria con ricircolo dei gas di scarico (AGR), un metodo relativamente semplice per prelevare la pressione dietro la valvola, come avviene con il flangio di fissaggio della valvola del diaframma nei motori TDI EU3?

Non ho l'LDA installata. Non ho spazio per questo.

Pensi che il sistema di raffreddamento potrebbe essere stato disattivato durante la sequenza di avvio?
È possibile verificarlo con un semplice multimetro. La valvola viene controllata tramite PWM, in modo simile al sistema di commutazione nel VP ESP. L'azionamento DK deve essere, peraltro, un sistema di azionamento a bobine magnetiche.

Il dispositivo di controllo delle emissioni (DK) è un componente che influisce sulle emissioni. Tutti questi componenti sono monitorati dal MSTG. Se il sensore si trova in una posizione errata, viene immediatamente registrato un errore (come richiesto dalla norma EU4 OBD2).
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio06-01-2005, 14:40    Oggetto: Cita

Citazione:
La DK è un componente che influisce sulle emissioni. Questi componenti sono tutti monitorati dal MSTG. Se il sensore si trova in una posizione errata, viene immediatamente registrato un errore (come richiesto dalla norma EU4 OBD2).

Anche se il motore non è ancora in funzione?

Allora, si potrebbe provare a provocare questo codice di errore forzato.

Accensione.
- La valvola è ora posizionata verticalmente nel flusso d'aria (quindi è facilmente accessibile).
- Fare un gesto con le dita per indicare qualcosa di negativo.
(Spero che la forza del meccanismo che apre lo sportello non sia maggiore della sua resistenza icon_evil.gif).

Ora, la posizione attuale (IST) dovrebbe differire da quella desiderata (SOLL) e dovrebbe esserci un errore.

Se non dovesse essere così, probabilmente verrà monitorata solo durante l'esecuzione, quindi potrebbe bloccarsi all'avvio senza generare un codice di errore.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio06-01-2005, 15:40    Oggetto: Cita

dieselmartin ha scritto:
La valvola è ora posizionata verticalmente nel flusso d'aria (quindi è facilmente raggiungibile)

Mmm, probabilmente in condizioni di flusso orizzontale, la posizione sarebbe orizzontale, ma in ogni caso "aperta".

Citazione:
Se non è così, probabilmente verrà monitorata solo durante il funzionamento; quindi, potrebbe bloccarsi all'avvio senza generare un codice di errore.

Tra lo stand e l'LL, c'è anche l'organo -> si dovrebbe considerare anche questo aspetto in questa verifica.

Ma ecco un'altra idea:
Abbiamo a bordo questa assurda invenzione chiamata LMM.
Con la valvola del corpo farfallato aperta e al regime di rotazione del motorino ausiliario, il riempimento dei cilindri (che può essere verificato tramite VAGCOM!) dovrebbe essere approssimativamente uguale a quello a minimo senza sistema EGR (circa 400 mg, se ricordo correttamente).

Di solito, i motori partono troppo velocemente per ottenere una lettura stabile.

Se, tuttavia, un AXR dovesse rifiutarsi di avviarsi "affidabilmente" e, a giudicare dal rumore, non dovesse produrre compressione, si potrebbe provare a registrare la quantità d'aria durante il funzionamento.
Se dovessero risultare solo frazioni del valore normale, è probabile che il DK sia chiuso.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio06-01-2005, 15:44    Oggetto: Cita

Parallel al flusso d'aria, è così che funziona meglio - mi sono espresso male.

È possibile individuare un asse esterno nel dispositivo DK a cui si potrebbe, anche se in modo un po' goffo, collegare una sorta di indicatore, ad esempio una bandierina, che potrebbe fungere da indicatore analogico per segnalare la posizione?

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio TDI springt schlecht an Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku motore non si avvia, modello 1999 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Fehler 004160 (Pa 3C BMR springt nicht mehr an) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf III TDI - springt nicht an ! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 3 tdi springt nicht an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 3 TDI 1Z springt nicht an Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. VW Golf TDI springt an geht wieder aus Tecnologia Motori Diesel
Vai a: