VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Golf 4 AXR: difficoltà ad avviarsi

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
vagtuning
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-12-2004, 9:28    Oggetto: Golf 4 AXR: difficoltà ad avviarsi Cita

Ciao,

Golf 4, anno 2000, con motore AXR, a volte non si avvia proprio.
Si avvia il motore, e a volte bisogna farlo girare a vuoto per 20-30 secondi. Sembra che abbia zero compressione, che giri completamente a vuoto, ma il motore comunque gira, quindi l'avviatore funziona correttamente.

Spengo di nuovo l'accensione, ignoro l'auto per 5 minuti, poi la riavvio. Si avvia in 1,5 secondi, quindi è fredda come quando si avvia a freddo.

Come ho detto, agisce in modo completamente arbitrario! Si guida per un'ora, lo si ferma, si apre una scatola di sigarette, si sale dentro, e il motore non si riaccende più.
Spento, accendi una sigaretta, sali a bordo, avvia, tutto perfetto.

I relè e i misuratori di flusso massico sono nuovi!
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio23-12-2004, 10:02    Oggetto: Golf 4 AXR: difficoltà ad avviarsi Cita

Ciao,

Cosa fa la valvola di intercettazione? Non c'è una piccola nuvola di fumo, quando si avvia dopo un'azione precedente (cioè, senza aver ricevuto gasolio), o una piccola macchia marrone-nera?

Saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio23-12-2004, 11:24    Oggetto: Golf 4 AXR: difficoltà ad avviarsi Cita

Rainer K. ha scritto:
cosa fa la valvola di intercettazione?

Sarebbe una novità interessante... e tipico di un'eccessiva enfasi sulla tecnologia, dato che l'AXR ha una valvola a farfalla EGR controllata dal motore, la cui posizione, AFAIK, non può essere controllata dall'esterno icon_evil.gif.

Potrebbe esserci un problema con il sensore dell'angolo di apertura, che a volte segnala "valvola aperta" all'avvio, anche se la valvola è ancora chiusa.

La spia MIL (o "check engine") è accesa? (Ci si aspetterebbe che lo fosse, dato che riguarda un componente legato alle emissioni).
Cosa indica la memoria degli errori?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Obermeister
Ospite

Messaggio23-12-2004, 11:42    Oggetto: Golf 4 AXR: difficoltà ad avviarsi Cita

Ciao,

A volte ho lo stesso effetto, ma è causato da qualcosa di completamente diverso:

Il sistema WFS non si attiva nel mio caso. Lo si capisce dalla spia di preriscaldamento che non si accende nemmeno per il tempo minimo previsto. Se tolgo la chiave e riavvio, tutto funziona come dovrebbe. A volte devo ripetere questa 'procedura' più volte, ma basta semplicemente accendere la chiave e osservare la spia di preriscaldamento. Non ha niente a che vedere con la temperatura.

Lo fa fin dal primo giorno e continuerà a farlo fino alla fine.

Saluti.
Maestro.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-12-2004, 12:51    Oggetto: Golf 4 AXR: difficoltà ad avviarsi Cita

Obermeister ha scritto:
Ciao,

A volte ho lo stesso effetto, ma è causato da qualcosa di completamente diverso:

Il mio WFS non viene attivato.
....

Per questo, la G4 AXR ha una luce aggiuntiva. Se questa lampada non si spegne, il motore si avvia solo brevemente e si spegne immediatamente. Se il veicolo è dotato anche di un modulo di controllo motore (MFA), il problema viene visualizzato in modo chiaro e comprensibile.

Per quanto riguarda il problema dell'avviamento difficoltoso dei motori PD, la prima cosa a cui penso è il sensore di posizione dell'albero a camme.
Purtroppo, non tutti i sensori di posizione difettosi lasciano un codice di errore nella memoria diagnostica.

Altrimenti, cercherei tra le cause più comuni: pompa di pre-carico, pompa tandem, aria nel sistema, valvola differenziale.

Relativamente alla valvola a farfalla del motore AXR:
Quando il sistema è inattivo, questa è aperta. Viene chiusa solo brevemente quando il sistema viene spento, per poi riaprirsi. Pertanto, al momento dell'avvio, dovrebbe essere aperta. Come nell'immagine qui sotto.

[img]/download.php?id=129[/img]
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio23-12-2004, 13:10    Oggetto: Golf 4 AXR: difficoltà ad avviarsi Cita

Obermeister ha scritto:
Da me, il servizio WFS non viene attivato.

Probabilmente, questo sintomo non si manifesta né in questo caso, né nei soliti casi che riguardano Bertil.
Citazione:
fa finta di avere 0 compressione, ma il motore gira, quindi l'avviatore funziona correttamente
.
Per spiegare fenomeni del genere, che si "auto-riparano" spontaneamente, secondo me, è impossibile non considerare la valvola a farfalla.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-12-2004, 13:20    Oggetto: Golf 4 AXR: difficoltà ad avviarsi Cita

ulf ha scritto:
Obermeister ha scritto:
Da me, il servizio WFS non viene attivato.

Probabilmente, questo sintomo non si manifesta né in questo caso, né nei soliti casi che riguardano Bertil.
Citazione:
fa finta di avere 0 compressione, ma il motore gira, quindi l'avviatore funziona correttamente
.
Per spiegare qualcosa del genere, che si "auto-guarisce spontaneamente", secondo me, non si può fare a meno della valvola a farfalla.

Quando scollego il cablaggio del motore e poi cerco di avviarlo, ottengo esattamente i sintomi di una mancanza di compressione (nonostante la valvola di scarico sia aperta). Il motore gira liberamente e senza intoppi, senza una resistenza percepibile.
Purtroppo, questa descrizione dell'errore non fornisce alcuna informazione utile per identificarne la causa.
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio23-12-2004, 13:59    Oggetto: Golf 4 AXR: difficoltà ad avviarsi Cita

Bertil ha scritto:
Quando scollego il cablaggio del motore e poi cerco di avviarlo, ho esattamente i sintomi di una mancanza di compressione (nonostante la valvola di scarico sia aperta). Il motore gira liberamente e senza intoppi, senza una resistenza percepibile.
Purtroppo, questa descrizione dell'errore non permette di trarre alcuna conclusione sull'errore.

Aha... icon_eek.gif icon_question.gif
Ora mi chiedo solo come "nessuna corrente" possa rubare la compressione fisica nonostante la presenza di un DK aperto icon_rolleyes.gif.

Ho già fatto girare più volte il mio albero secondario di trasmissione (ASZ) collegando direttamente il motorino di avviamento al polo positivo (B+), e ho sempre potuto riconoscere chiaramente la velocità di rotazione del motorino di avviamento, che è molto alta.

Forse vagtuning dovrebbe provare a far partire un motore senza (candele/iniettori) e ascoltare l'avviatore -> "iiiiiiiiii" invece di "uiuiuiuiui" icon_wink.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
vagtuning
Ospite

Messaggio23-12-2004, 15:15    Oggetto: Golf 4 AXR: difficoltà ad avviarsi Cita

È così per tutti i dispositivi, che la valvola rimane aperta quando non c'è alimentazione?
Potrebbe semplicemente essere una valvola bloccata che, dopo l'arresto, si irrigidisce nella posizione 'CHIUSA'?

Certo, conosco benissimo la differenza tra 'uiuiuiui' e 'iiiiiii'. Tuttavia, il motore fa un rumore come se stesse girando completamente senza compressione. Si alza di giri con l'avviatore e rimane a quella velocità, senza alcuna fluttuazione percepibile. Inoltre, non ci sono alcun tipo di scossone all'avviamento, come dovrebbe essere.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio23-12-2004, 18:32    Oggetto: Golf 4 AXR: difficoltà ad avviarsi Cita

Ciao,

Beh, la compressione non può sparire, altrimenti il motore non si avvierebbe più.

Anche se la valvola è chiusa, non riesco a immaginare che il motore giri in modo uniforme alla velocità di avviamento, perché non credo che la valvola sia così ermetica da creare un vuoto dietro di essa (il che spiegherebbe un rumore uniforme).

Cosa succede se si spinge l'auto con la frizione innestata e la chiave inserita (tenendo presente le opportune precauzioni nel caso in cui il motore si avvii)?

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio23-12-2004, 18:33    Oggetto: Golf 4 AXR: difficoltà ad avviarsi Cita

vagtuning ha scritto:
potrebbe essere semplicemente una valvola bloccata che, dopo l'arresto, si irrigidisce nella posizione "CHIUSA"?

Sì. Nei motori EU3, addirittura, non viene visualizzato alcun messaggio di errore, poiché la posizione delle valvole non viene monitorata.

Nel sistema AXR, secondo me, dovrebbe esserci un errore registrato nella memoria di diagnostica a causa del monitoraggio della posizione delle valvole... a meno che il sistema di monitoraggio stesso non sia difettoso, come indicato sopra.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-12-2004, 19:55    Oggetto: Golf 4 AXR: difficoltà ad avviarsi Cita

ulf ha scritto:

Nel sistema AXR, secondo me, dovrebbe esserci un errore registrato nella memoria degli errori a causa del monitoraggio della posizione delle valvole... a meno che il sistema di monitoraggio stesso non abbia un difetto -> vedi sopra.

Motore di regolazione e sensore di posizione difettosi?
Beh, sarebbe come vincere alla lotteria.

Ma devo ammettere che, lentamente, sto iniziando ad abituarmi all'idea.
Certo, fornisci il testo che desideri tradurre.
La spina (a 4 poli) della valvola di intercettazione è posizionata in una posizione "vantaggiosa" all'interno dell'area di gocciolamento dell'olio. Il collegamento del tubo del collettore di pressione, situato sopra la spina (vedi foto), non è completamente a tenuta d'olio. Alcune gocce di olio riescono sempre a fuoriuscire e, a seconda del chilometraggio, una certa quantità di olio può infiltrarsi nella spina, causando un cattivo contatto. Potrebbe causare un malfunzionamento sia del sistema di monitoraggio che del servomotore.
Ogni volta che pulivo il filtro dell'aria, in questo punto, io pulivo sempre bene l'olio. Forse, quindi, ho evitato conseguenze peggiori per me stesso.

Guarda se anche tu riscontri lo stesso problema!
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
vagtuning
Ospite

Messaggio27-12-2004, 14:26    Oggetto: Golf 4 AXR: difficoltà ad avviarsi Cita

Sembra che il sensore di giri dell'albero motore sia difettoso.
Oggi pomeriggio si vedrà se i 20 euro icon_wink.gif sono valsi la pena.

In realtà, questo non spiega il problema, perché se si rimuove completamente [qualcosa], il motore si avvia nello stesso modo, sia bene che male.

Vediamo.
Torna su
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-12-2004, 14:45    Oggetto: Golf 4 AXR: difficoltà ad avviarsi Cita

A quanto ne so, un motore TDI non si avvia se il sensore di posizione dell'albero motore è disconnesso... Per quanto riguarda il sensore dell'albero a camme, la situazione è diversa. Qualunque cosa tu abbia combinato, probabilmente non era il sensore di giri KW.
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm
Torna su Profilo MP
vagtuning
Ospite

Messaggio06-01-2005, 3:08    Oggetto: Golf 4 AXR: difficoltà ad avviarsi Cita

Certo, ecco la traduzione:

'Quindi, il sensore di giri è stato sostituito e non ci sono più errori nella memoria... da allora, ha funzionato una settimana senza problemi... oggi di nuovo... 30 secondi di tentativi di avviamento alla stazione di servizio... ti guardano come se avessi fatto il pieno con la benzina premium.'
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-01-2005, 8:13    Oggetto: Golf 4 AXR: difficoltà ad avviarsi Cita

Controllare i sensori NW... se uno di essi è difettoso, il motore di avviamento (PD) si avvia con estrema difficoltà.
Sarebbe stato un miracolo se fosse stato il sensore dell'albero motore.
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio TDI springt schlecht an Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku motore non si avvia, modello 1999 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Fehler 004160 (Pa 3C BMR springt nicht mehr an) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf III TDI - springt nicht an ! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 3 tdi springt nicht an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 3 TDI 1Z springt nicht an Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. VW Golf TDI springt an geht wieder aus Tecnologia Motori Diesel
Vai a: