| Autore |
Messaggio |
Thomas Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/04/2002 Messaggi: 329 Karma: +2 / -0 Località: Darmstadt
Supporto
|
20-11-2008, 2:09 Oggetto: |
Cita |
|
Sembra che i problemi siano stati identificati. Tuttavia, la migliore comprensione non serve a nulla se nessuno la mette in pratica.
NSL:
Ogni giorno mi arrabbio per chi utilizza il sistema di navigazione a velocità limitata (NSL) davanti a me, anche se non è necessario né consentito. A volte, in situazioni particolarmente fastidiose, faccio lampeggiare i fari ai conducenti e spero che disattivino l'NSL. Per me è assolutamente incomprensibile!
Luci diurne per la guida.
Come descritto qui, secondo me è assolutamente sensato!
Fari fendinebbia:
Non ne ho. Le avevo installate sull'auto per anni, ma poi le ho rimosse perché a) erano troppo grandi e b) non c'era bisogno. Ma onestamente, se qualcuno guida con il sistema di navigazione integrato in estate... beh, dovrebbe esserci la possibilità di averlo!
Ora bisognerebbe solo che qualcuno proponga questi suggerimenti, magari all'ADAC?
Forse qualcuno tra i lettori conosce il contatto giusto per queste questioni?
"Innovazioni":
Dopo che le auto hanno praticamente eliminato i guasti, sono diventate ampiamente sicure, offrono prestazioni sportive e, cosa importante, non svuotano necessariamente il portafoglio, e sono anche pratiche da usare, l'industria automobilistica ha bisogno di nuovi argomenti per incentivare le vendite.
Beh, con un motore V10 biturbo da 2,5 tonnellate, non si attraggono molti potenziali acquirenti. Dopo aver già visto tutto questo, bisogna trovare nuove idee, che siano necessarie o meno. Naturalmente, questa è solo una mia opinione. (Volevo solo commentare, perché questo è in realtà l'argomento di questa discussione.)
Cordiali saluti,
Thomas. -----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001
Tradotto il 27-07-2026, 19:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Holger247 Schrauber

Iscritto il: 05/11/2002 Messaggi: 259 Karma: +0 / -0 Località: Böblingen
Supporto
|
20-11-2008, 10:54 Oggetto: |
Cita |
|
A proposito di NSL:
Molti automobilisti confondono l'interruttore per il riscaldamento del lunotto posteriore con quello per le luci di segnalazione, perché in alcuni veicoli sono posizionati uno accanto all'altro e il simbolo è facilmente confondibile. Si meravigliano poi del tempo che impiega il lunotto posteriore a sbrinarsi e del motivo per cui gli altri automobilisti sono così irritati... --------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI
Tradotto il 27-07-2026, 19:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
20-11-2008, 11:44 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | Molti automobilisti confondono l'interruttore per il riscaldamento del lunotto posteriore con quello delle luci di stop e retronebbia | .
Certo, sono anche quelli che confondono il freno con l'acceleratore?
Davvero? Non ho mai sentito tanta ignoranza nei confronti di un dispositivo tecnico a cui sto affidando la mia vita e quella degli altri.
Quindi, via con la cassetta degli attrezzi  (STS-126).
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 27-07-2026, 19:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
20-11-2008, 11:50 Oggetto: |
Cita |
|
Holger247 ha scritto: | | Molti automobilisti confondono l'interruttore del riscaldamento posteriore con quello delle luci di stop, perché in alcuni veicoli sono posizionati uno accanto all'altro e il simbolo è facilmente confondibile. Si meravigliano poi che il lunotto richieda così tanto tempo per sbrinarsi e perché gli altri automobilisti siano così irritati... |
A coloro che mi precedono e che, anche in presenza di una leggera foschia, attivano immediatamente i fari antinebbia e viaggiano a una velocità appena sufficiente per non essere sorpassati senza correre rischi, auguro che abbiano installato un limitatore elettronico di velocità a 50 km/h quando accendono i fari antinebbia, perché la legge è chiara:
Articolo 17, comma 3, del Codice della Strada:
Le luci antinebbia possono essere utilizzate solo quando la visibilità è ridotta a meno di 50 metri a causa della nebbia.
Articolo 3, comma 1, del Codice della Strada:
Se la visibilità a causa di nebbia, neve o pioggia è inferiore a 50 metri, il conducente non può superare i 50 km/h.
Conclusione:
Chi guida a più di 50 km/h con i fari accesi è o un guidatore spericolato, oppure sta utilizzando illegalmente le luci diurne.
In un sistema di controllo elettronico dei veicoli, con una limitazione di velocità massima impostata a 50 km/h ("NSL an -> Vmax = 50 km/h"), quasi chiunque potrebbe facilmente superare i furgoni pubblicitari, invece di subire il fastidioso effetto delle luci rosse che potrebbero danneggiare la retina. E chi desidera viaggiare a una velocità superiore a 50 km/h dovrebbe semplicemente oscurare le luci posteriori: questa sarebbe un'attrezzatura obbligatoria sensata (a differenza dei gadget elettronici di comfort standard). Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 27-07-2026, 19:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
20-11-2008, 12:00 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | invece di farsi bruciare delle macchie rosse nella retina. |
La particolarità negativa della visione notturna è il forte contrasto con l'ambiente circostante buio.
Come soluzione immediata, posso consigliare di schiarire l'ambiente circostante.
Spingere la leva sinistra del volante nella posizione di "assistenza immediata" (premendola in avanti) e il sistema di mantenimento della distanza dal veicolo che precede  non verrà percepito come così fastidioso.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 27-07-2026, 19:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
20-11-2008, 13:00 Oggetto: |
Cita |
|
Oh no, vedo già una miriade di auto rallentare sull'autostrada, tutte dirette ai concessionari per lamentarsi di un difetto...
Tradotto il 27-07-2026, 19:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
20-11-2008, 13:53 Oggetto: |
Cita |
|
ulf ha scritto: | ...
Conclusione:
Chi guida a più di 50 km/h con i fari accesi è o un "velocista nella nebbia" oppure sta utilizzando illegalmente i propri fari. [/b]
|
No, meglio!
Sta commettendo un'infrazione per eccesso di velocità!
Utilizzare erroneamente il sistema di navigazione satellitare è considerato "solo" un'infrazione amministrativa, ma superare il limite di velocità (ad esempio) di 50 km/h in campagna costituisce una violazione più grave!
Ho già assistito di persona a un controllo in cui un conducente è stato multato per questo motivo. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 27-07-2026, 19:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2400 Karma: +437 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
20-11-2008, 14:48 Oggetto: |
Cita |
|
Ragazzi, ma che...
Vorrei evitare di togliervi il piacere di criticare, ma avete mai pensato all'estero? In molti paesi, la normativa sulle luci antinebbia è simile a quella tedesca, sia per le luci posteriori (NS L) che per le luci anteriori (NS W). In quei paesi, le luci antinebbia possono essere utilizzate in caso di qualsiasi tipo di limitazione della visibilità dovuta a nebbia, neve e pioggia.
E soprattutto in alcune condizioni meteorologiche avverse, come una leggera nebbia con visibilità superiore a 50 metri o un intenso acquazzone sull'autostrada, non la trovo poi così male. In Germania, nessuno guida più lentamente di 50 km/h e il limite massimo consentito (NSL) è ufficialmente vietato. Molti stranieri, tuttavia, lo utilizzano quando guidano più lentamente della media (ad esempio, i danesi che qui, in Schleswig-Holstein, amano sorpassare gli autocarri a 100 km/h). In questi casi, ritengo che il limite massimo consentito sia giustificato, anche se la legge tedesca lo vieta.
Liberatevi quindi dalle leggi tedesche e pensate in modo più internazionale  .
Certo, sono d'accordo con voi sul fatto che spesso ci sia un utilizzo improprio o accidentale (soprattutto da parte delle persone anziane), e anch'io non lo ritengo corretto.
Ma penso che l'argomento generale di NSL abbia, nel post originariamente piuttosto ampio di Bertil, finito per concentrarsi su un tema molto specifico.
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 27-07-2026, 19:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
bloesch Profi-Schrauber

Iscritto il: 18/03/2005 Messaggi: 622 Karma: +16 / -0 Località: FL
Supporto
|
20-11-2008, 15:53 Oggetto: |
Cita |
|
Qui devo dare ragione a Guste.
Di solito, anche questi motociclisti di moto sportive mi danno fastidio.
Quando l'altro giorno ero in autostrada sotto una pioggia torrenziale, tutti (compresi quelli con la macchina verde e bianca!) erano d'accordo su una cosa:
Accensione delle luci di emergenza, mantenimento della distanza di sicurezza e velocità moderata a 80 km/h. Non ho mai sperimentato una guida così ordinata e civile in autostrada.
A volte, è importante usare il buon senso e rispettare la legge.
Tradotto il 27-07-2026, 19:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
pschaefer Blaumann

Supporto Premium
|
20-11-2008, 22:57 Oggetto: |
Cita |
|
Certo, le luci di segnalazione sono utili, ma mi chiedo sempre perché non vengono disattivate quando la persona che precede si accorge che io sono proprio dietro di lei? In quel caso, servono solo a dare fastidio, senza alcun beneficio aggiuntivo.
Spengo sempre il motore non appena l'auto che mi segue si avvicina troppo. *Die Fahrbahn ist ein graues Band, weisse Streifen, grüner Rand*
Tradotto il 27-07-2026, 19:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7812 Karma: +1090 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
|
20-11-2008, 23:23 Oggetto: |
Cita |
|
Quando la luce antinebbia posteriore è accesa, è consentita una velocità massima di 50 km/h. Molti conducenti dimenticano questa limitazione quando sfrecciano accanto a me a più di 150 km/h... Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 27-07-2026, 19:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
21-11-2008, 9:01 Oggetto: |
Cita |
|
pschaefer ha scritto: | | Sì, sì, per quanto siano buone le NSL: La domanda che mi pongo sempre è: perché non vengono disattivate quando chi sta davanti si accorge che sono proprio dietro di lui?! | Perché la maggior parte degli automobilisti è altrettanto impreparata a "pensare al guidatore che segue" quanto una officina VAG ai problemi di sovralimentazione dei motori TDI.
Citazione: | | Io spengo sempre il mio quando quello dietro mi raggiunge. | Anche io. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 27-07-2026, 19:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
T3Surfer Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/09/2004 Messaggi: 1833 Karma: +34 / -0 Località: Frankurt 2001 Seat Toledo Supporto Premium
|
21-11-2008, 17:40 Oggetto: |
Cita |
|
Alcune persone sostengono che un motore TDI con poca potenza sia vecchio  . Probabilmente presto ci sarà un sistema NSL completamente automatico, perché molte persone sono semplicemente troppo stupide  . NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning  99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren
Tradotto il 27-07-2026, 19:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
|