VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Kühlwasserverlust nach längerer Autobahnfahrt | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Georg-TDI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-01-2005, 17:14    Oggetto: Cita

Ciao,
Secondo Volkswagen, questa cosa è consentita!

In questo caso, sarei molto cauto nell'usare questa affermazione icon_exclaim.gif icon_mad.gif.
Torna su
gwg
Ospite

Messaggio10-01-2005, 17:22    Oggetto: Cita

Ciao,
Secondo Volkswagen, questa cosa è consentita!

In questo caso, sarei molto cauto nell'usare questa affermazione icon_exclaim.gif icon_mad.gif.

Ciao,
Non lo faccio, e nemmeno lo consiglio.
Ho ricevuto da fonti interne alla VW che il sistema VTG-ATL viene disattivato molto rapidamente dopo lo spegnimento del motore, quindi non dovrebbe causare danni.
La cosa peggiore, però, è la carbonizzazione dell'olio nel sistema ATL!
Cordiali saluti.
Günther.
Torna su
Trecker Treiber
Ospite

Messaggio14-01-2005, 21:33    Oggetto: Cita

Ciao.

Allora, ho avuto problemi simili con la mia A6 (codice motore: AAT). Nel mio caso, era la pompa dell'acqua, ma purtroppo me ne sono accorto troppo tardi perché è nascosta in un punto difficile da raggiungere. Ora sto avendo problemi con un guasto al motore perché si è rotta e mi ha danneggiato la cinghia di distribuzione.
Torna su
broesel
Ospite

Messaggio17-01-2005, 12:41    Oggetto: Cita

@Autista di trattore:
Nella mia Avenue Klima, la pompa dell'acqua è collegata alla cinghia di trasmissione (o cinghia a V). Spero di non avere questo problema, dato che il sistema di controllo delle valvole non è interessato.
Se uno di questi cinghie si rompe, si accende immediatamente o la spia della pressione dell'olio o la spia della carica, e in quel caso mi fermo subito sul lato destro e controllo cosa sta succedendo.

Altrimenti, ecco un'altra domanda:
In primavera sostituirò la cinghia di distribuzione. Dovrei sostituire preventivamente la pompa dell'acqua (ho visto una nuova pompa Ruville su internet a 14,99€ - un prezzo incredibile!)?
Torna su
broesel
Ospite

Messaggio06-04-2005, 18:27    Oggetto: Cita

Ciao a tutti,
Per essere chiari fin da subito: molto probabilmente, i membri del ZKD avevano ragione!
Mi dispiace!

Descriverò ora i sintomi che si sono manifestati da allora.
Dopo che le perdite di acqua di raffreddamento si sono inizialmente manifestate solo durante i viaggi più lunghi in autostrada,
Si sono progressivamente estesi, fino a includere gli spostamenti quotidiani per raggiungere il luogo di lavoro.
Alla fine, dovevo aggiungere un litro di liquido ogni giorno.
L'acqua fuoriesce dal condotto di scarico del serbatoio di compensazione.
(riguardo alla valvola di sicurezza del coperchio).
Le tracce sono visibili nella parte inferiore e intorno al serbatoio di compensazione.
Altrimenti, non si riscontrano tracce di acqua di raffreddamento in nessun altro punto.
Né all'interno dell'abitacolo, né in nessun altro punto del vano motore.
La temperatura dell'acqua di raffreddamento rimane sempre fissa a 90°C.
Ho anche sentito due volte un rumore di gorgoglio/bollicina nella zona della testata.
(motore spento, cofano aperto).
Quando si spegne il motore, si sente un sibilo provenire dal serbatoio di compensazione.
(Valvola di sicurezza sul coperchio) e si notano residui di liquido di raffreddamento all'uscita dello stesso.
Durante l'estrazione, il sistema è sigillato e la valvola di sicurezza del coperchio si apre tra.
1,3 e 1,5 bar.
Tipicamente, la perdita di potenza si verifica a regimi di rotazione più elevati (durante la guida ad alta velocità).
e/o in caso di carico maggiore (dopo un aumento).
Durante il test del compensatore (o serbatoio di compensazione), già a regime minimo si formano delle bolle.
A velocità di rotazione più elevate, si formano bolle sempre più piccole.
che però tendono sempre più a schiumare.
Ho notato un fenomeno particolare:
Percorro 5 minuti con il livello dell'acqua di raffreddamento corretto fino a raggiungere una salita.
A motore in funzione (temperatura del liquido di raffreddamento inferiore a 70°C), il livello era leggermente aumentato (OK).
Ho percorso la salita di 5 km (carico), e con il motore ancora in funzione, il livello era superiore.
Circa 1 cm sopra il livello massimo, spegnere il motore, il livello del liquido è sceso improvvisamente.
Circa 1,5 cm sotto il livello minimo. A 4 km di distanza, parcheggio l'auto.
Il livello dell'acqua nel bacino di compensazione è ora quasi al minimo.
Questa descrizione corrisponde perfettamente ai sintomi che Thomas ha riscontrato con il suo problema alla testata del cilindro a 212.000 km.

Durante il serraggio delle viti della testata, la chiave dinamometrica (con una coppia di 60 Nm) ha...
Tutte le viti si sono immediatamente allentate (non ho continuato a stringerle).
ma da allora, la perdita di acqua è notevolmente diminuita.
Il sibilo sembra essere diminuito, ma è ancora presente.

La sostituzione della cinghia di distribuzione è comunque da fare da un po' (241.000 km, la prima era stata sostituita a 120.000 km).
Anche se la cinghia di distribuzione sembra ancora in buone condizioni; dopo 210.000 km, la cinghia è stata controllata ogni 10.000 km.
Ecco come gestisco la questione del cambio del tachigrafo.
Sostituisco cinghie trapezoidali, cinghie a costoloni, pulegge di tensione, cinghie a denti e pulegge di guida.
e vite per albero motore (motore 1Z) - non presenti nei motori con sistema idraulico o albero a camme; consumo di olio 5W40 entro i limiti di 0,05-0,1 litri per 10.000 km è accettabile.

Ho comprato una pompa di calore perché era molto economica, solo 15 euro.
Sono ancora indeciso/a se installarli già.
(Con l'aria condizionata, è difficile avvicinarsi), e voglio fare l'esame di ZKD+ZR in un solo giorno.
Devo liberarmi del palco perché ho bisogno dell'auto. Ho sostituito la cinghia di distribuzione finora solo sulla moto.
Quindi, devo prevedere un po' più di margine per eventuali imprevisti.
Mi occuperò di questo nel fine settimana.
Ciao broesel.
Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio07-04-2005, 7:37    Oggetto: Cita

Non è necessario sostituire necessariamente la pompa dell'acqua, dato che non è alimentata dal motore a combustione.

Un giorno dovrebbe essere sufficiente, io ho smontato tutto in un pomeriggio quando ho cambiato il mio [oggetto] e l'ho rimontato il giorno successivo. Certo, si potrebbe fare molto più velocemente, ma si preferisce non tralasciare nulla.
Potrebbe interessarti.
/viewtopic.php?t=5693&highlight=zkd
E controllate assolutamente che il collo sia ben fissato!
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Torna su Profilo MP
hb2000
Ospite

Messaggio07-04-2005, 13:06    Oggetto: Cita

e ancora un altro con il noto problema della guarnizione della testata...
Torna su
Arne
Ospite

Messaggio07-04-2005, 16:17    Oggetto: Cita

Ottimo che ti sei rimesso in contatto per chiarire il problema!

Saluti,
arne
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-04-2005, 16:40    Oggetto: Cita

Certo, grazie per averci informati di nuovo.
Se hai già accesso al liquido di raffreddamento e la pompa dell'acqua è a portata di mano, allora affronta anche questa operazione e potrai completare tutto in un'unica volta.
Altrimenti, presto dovrai sostituirlo di nuovo, e il buon liquido refrigerante non è gratuito, inoltre, il vecchio liquido deve essere smaltito correttamente se non intendi riutilizzarlo.
Torna su Profilo MP
broesel
Ospite

Messaggio07-04-2005, 18:03    Oggetto: Cita

@Günther:
Non mi sembrava molto plausibile (non riuscivo proprio a immaginarlo).
che senza fumo bianco, una perdita così rapida e consistente di liquido di raffreddamento attraverso la guarnizione della testata sarebbe possibile.
Nel frattempo, riesco a spiegarmi icon_idea.gif (si impara sempre qualcosa di nuovo).

@Arne:
Era chiaro, no?
È un dovere nei confronti del forum.
Ho finalmente tratto abbastanza beneficio dai contributi sui forum.
Volevo solo aspettare che il problema si manifestasse in modo più evidente nella vita di tutti i giorni.
per poterlo definire meglio.

Ieri ho pubblicato il post.
Certo, ecco la traduzione:

/viewtopic.php?t=8172
Esaminato attentamente (riguarda, tra le altre cose:).
Cosa succede alle viti della testata e alla guarnizione della testata durante il serraggio e il funzionamento?
e ora mi è tutto più chiaro. icon_idea.gif Di solito, guido la mia auto ogni giorno per 2 volte di 35 minuti.
con una velocità inferiore a 120 km/h. Finora, nessun viaggio di vacanza (di lunga durata).
Il problema è emerso durante un viaggio in autostrada di circa 7-8 ore.
(un amico che guidava ha percorso quasi tutta la tratta a una velocità di 150-180 km/h).
Credo che in questo caso sia intervenuta l'isteresi della vite/guarnizione di precarico.
(7-8 ore di funzionamento del motore a caldo icon_arrow.gif vite del termostato allentata icon_arrow.gif precarico maggiore icon_arrow.gif isteresi.
icon_arrow.gif La pretesa iniziale si è attenuata nel tempo).
Potrebbe essere possibile risolvere il problema stringendo le viti di fissaggio, come indicato nel testo precedente.
Nel post del forum, viene descritto anche il rumore residuo proveniente dal vaso di espansione.
eliminare; presupponendo che la garanzia legale estesa non abbia ancora coperto eventuali danni.
Penso che non ho niente da perdere e che lo sforzo richiesto è limitato.
Cosa ne pensate icon_question.gif?

Ecco una domanda riguardo al liquido di raffreddamento:
Prima avevo il colore G11 (verde-blu).
Ho acquistato tre bottiglie da 1 litro di liquido refrigerante BASF Lila (G12+, a 4,90 euro l'una), che secondo il forum è compatibile.
Vedi icon_question.gif
Qui c'è scritto: Consigliato per motori a benzina!

Nel manuale di riparazione della mia auto è scritto:
Blocco in ghisa grigia, testa in lega leggera (alluminio icon_question.gif).
Ho un problema qui adesso http://www.basf.de/basf/html/d/produkte/gebiete/glysanti/produkte/g30.htm

Ciao broesel.
Torna su
Arne
Ospite

Messaggio08-04-2005, 16:12    Oggetto: Cita

Ciao Broesel,

Il liquido refrigerante lilla G12+ è stato commercializzato proprio per questo scopo e ha sostituito il G12 (utilizzato da Volkswagen). Ci sono state alcune incongruenze interne in passato, ma non ne ho più sentito parlare. Pertanto, non dovrebbe rappresentare un problema.

Saluti,
Arne.
Torna su
broesel
Ospite

Messaggio08-04-2005, 17:03    Oggetto: Cita

Da sabato scorso, quando ho serrato le viti della pompa dell'acqua con il mio metodo provvisorio (60 Nm), non ho più avuto perdite di liquido di raffreddamento (si sente solo un leggero sibilo provenire dal serbatoio di compensazione). E questo, nonostante nessuna vite fosse stata allentata in modo evidente, e considerando che la perdita d'acqua di prima, di 1 litro al giorno, era davvero significativa.

Ho deciso di stringere le viti della testata del cilindro nel fine settimana, seguendo il metodo di Albrecht.
Allentare solo una vite alla volta (mantenendo serrate tutte le altre), stringere con la coppia prescritta e poi ruotare di ulteriori 90 gradi. Si esegue questa operazione con tutte le viti di fissaggio, una dopo l'altra. Successivamente, si stringe nuovamente tutto a croce per i restanti 90 gradi. In questo modo, si dovrebbe ripristinare lo stato di tensione originariamente previsto. Se la guarnizione della testata è ancora difettosa, significa che non hai fatto molto lavoro.

Dopo, analizzerò attentamente (avvicinando un po' la scatola) e verificherò se anche il rumore di sibilamento è scomparso.
Finché non sarò sicuro, rimanderò la sostituzione della cinghia di distribuzione/il cambio del liquido di raffreddamento, ecc.

Sono davvero curioso di sapere se la ZKD è riuscita a superare queste difficoltà senza subire danni. Sarebbe un peccato se, dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione, la pompa dell'olio dovesse rompersi.

Saluti e buon fine settimana.
Briciole.
Torna su
broesel
Ospite

Messaggio11-04-2005, 14:54    Oggetto: Cita

Ciao,

Ho stretto le viti della testata del cilindro seguendo il metodo di Albrecht.
Sono riuscito a svitare tutte le viti con una coppia di serraggio simile.
Per mantenere gli angoli di 90°, ho avuto bisogno di una leva più lunga (circa 1 metro).
- Ho dovuto applicare una forza considerevole per ottenere una rotazione il più uniforme possibile.
Le viti non hanno mostrato un comportamento irregolare.
Dopo aver percorso un tratto autostradale a velocità sostenuta,
tuttavia, ho riscontrato di nuovo una certa perdita di liquidi.
con una guida normale, non si notano differenze significative.

In ogni caso: prima o poi, la rata del mutuo dovrà essere pagata.
(sembra proprio che abbia sofferto troppo).

Vi informeremo non appena avremo effettuato il cambio.

Ciao broesel.
Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio11-04-2005, 20:22    Oggetto: Cita

Quattro osservazioni a riguardo:
Le viti di allungamento si allungano di una quantità definita quando vengono avvitate di ulteriori 90°. Sono progettate proprio per questo. Se le si allenta, non si ritraggono, poiché l'allungamento è stato non elastico. Se le si avvita di nuovo e di altri 90°, si supererà il limite di allungamento delle viti. Il rischio di rottura è elevato e la forza di tenuta si riduce drasticamente. Di conseguenza, aumenta significativamente il rischio di danni da diluvio.

2. Se capita che i gas di scarico caldi fuoriescano occasionalmente a causa di una guarnizione ZD leggermente danneggiata, questo può lasciare tracce sul blocco motore e sulla testata. Pertanto, anche in caso di un piccolo difetto al cambio, non si dovrebbe percorrere molta strada, altrimenti si rischia di danneggiare la trasmissione o il motore.

3. Non ci andrei più in macchina.

4. Ma è comunque una cosa che ti riguarda icon_cool.gif.

Saluti.
Mi piace.
Torna su Profilo MP Garage
broesel
Ospite

Messaggio12-04-2005, 12:47    Oggetto: Cita

Ciao Guste,

Certo, ecco la traduzione:

'Per quanto riguarda il punto 1:'
Era una proposta discussa in questo thread: /viewtopic.php?t=8172&highlight=
Secondo le informazioni fornite dal professionista Albrecht, l'argomento è stato ampiamente discusso e analizzato. Si è ritenuto possibile stringere il bullone 2-3 volte. Tuttavia, si trattava di un caso leggermente diverso, dato che i sintomi erano ancora in una fase molto precoce.

A 2,3,4:
Avrei continuato solo se tutto fosse andato bene. Tuttavia, avrò tempo per sostituire tutto solo il prossimo sabato. Finché potrò, continuerò ad usarla, percorrendo ogni giorno 2 tragitti da 35 minuti.

Ciao broesel.
Torna su
broesel
Ospite

Messaggio21-04-2005, 19:03    Oggetto: Cita

Ciao,
La sostituzione di ZKD e ZR è andata a buon fine!

Ho impiegato circa 17 ore sabato e domenica. Dato che era prevedibile fin da subito che il sabato...
Non avendo abbastanza tempo, ho preferito dedicare il tempo necessario a determinate cose.
Ci ho messo relativamente tanto tempo, dato che finora l'avevo fatto solo sulla mia moto.
Nelle questioni veramente importanti, 'difficili' e interessanti.
In realtà, non ci sono stati problemi.
Cose come:

* Oggetti
* Articoli
* Elementi
* Cose
* Ogni cosa
* Solo cose
* Solo oggetti
* Solo articoli
* Solo elementi
* Solo cose
* Ogni cosa
* Solo cose come
* Solo oggetti come
* Solo articoli come
* Solo elementi come
* Solo cose come
* Ogni cosa come
* Solo cose come:
* Solo oggetti come:
* Solo articoli come:
* Solo elementi come:
* Solo cose come:
* Ogni cosa come:
* Solo cose come:
* Solo oggetti come:
* Solo articoli come:
* Solo elementi come:
* Solo cose come:
* Ogni cosa come:
* Solo cose come:
* Solo oggetti come:
* Solo articoli come:
* Solo elementi come:
* Solo cose come:
* Ogni cosa come:
* Solo cose come:
* Solo oggetti come:
* Solo articoli come:
* Solo elementi
Quale problema devo risolvere, in quale posizione e con quali strumenti?
(Hanno richiesto più tempo e pazienza!)
Spesso le descrizioni dei libri non sono abbastanza dettagliate.
- Scarico dell'acqua di raffreddamento (l'accesso è difficoltoso a causa del compressore del climatizzatore).
Poi, inizialmente, il liquido circolava solo nel radiatore, fino a quando ho orientato il tubo verso il termostato.
(Si può accedere al tubo superiore colpendo delicatamente con una listina di legno per farlo spostare).
- Connessioni elettriche (c'erano anche 3 connessioni sull'attacco del circuito di raffreddamento).
sulla parte anteriore dell'unità centrale. Qualcuno sa di che tipo di oggetti si tratta?
La piastra di supporto del connettore centrale deve essere svitata, ecc.)
I problemi tipici che si verificano quando si fa qualcosa per la prima volta!

La protezione posteriore della cinghia di servizi può essere rimossa solo dopo aver rimosso il mozzo della ruota.
Non volevo smontare la ruota con il sensore ESP. Attraverso la lamiera passa un...
Bullone della testa (a cui è fissata la puleggia di tensione). La lamiera, tuttavia, è...
Per creare spazio attorno al perno, è stato praticato un foro circolare di 2-3 cm. Poi ho semplicemente usato il verricello per...
Sollevare la testa di 2 cm e poi ruotarla lateralmente.

La barra di riferimento per la NW (nel vecchio ZR) non era esattamente al centro.
(Spessore di circa 0,6 mm; con un po' di sforzo, si poteva inserire il righello).
Ho poi regolato con precisione la fasatura della distribuzione utilizzando delle spessori specifiche.

Non ho avuto bisogno del misuratore di giri con l'adattatore, il motore è partito subito.
L'impostazione dinamica si è rivelata corretta! (Ho controllato la tensione del regolatore di pressione).
già posizionato all'interno dell'abitacolo e misurato da un dispositivo analogico.
Campo di misura regolato a 15V. L'intervallo di tensione da 0V a 14V viene utilizzato completamente.
L'indicatore ora sembra meno irregolare rispetto a prima (con la vecchia cinghia di distribuzione, a volte si verificavano anomalie).
Sovrascorrimento (prima dell'overshoot). Inoltre, il motore funziona in modo efficiente a bassi regimi e con un'elevata potenza.
Più silenzioso/con meno vibrazioni.

Ho sostituito il liquido di raffreddamento con G12+ (BASF G30, protezione premium per l'alluminio).
(prima c'era G11).
Finora non si sono più verificate perdite d'acqua significative, e il sibilo proveniente dal...
Il coperchio del contenitore non è più udibile. Ho utilizzato il motore finora solo per...
guidato a bassa velocità.
Stasera gli farò capire che non è tutto oro quello che luccica.

Ho anche inserito l'intera operazione in un foglio di calcolo Excel.
(riassunto con suggerimenti e trucchi, e colonna relativa a utensili/coppia di serraggio). Quando sarà pronto.
Appena possibile, lo metterò qui.

saluti, broesel
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Kühlwasserverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Dati sulle prestazioni, perdita di efficienza nel tempo, ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Rütteln nach Kaltstart Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Aumento dell'olio dopo una rapida corsa sull'autostrada Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VTG-Verstellung beim Anlassen nach längerer Standzeit Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kupplung geht schwer nach längerer Fahrt Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ASZ klappert nach längerer Standzeit (Video Inside) Tecnologia Motori Diesel
Vai a: