VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Schmieröl im Diesel | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio20-01-2005, 20:58    Oggetto: Cita

"Guarda, risparmi circa 2 litri di diesel per ogni rifornimento icon_mrgreen.gif"
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-01-2005, 21:00    Oggetto: Cita

Hmm,

Fa anche lo sbandamento tipico quando si rilascia l'acceleratore? icon_biggrin.gif
Forse c'era ancora qualcuno a bordo della barca 1000. Altrimenti, un buon consiglio per la prossima miscela segreta al mercato. Vediamo quando è stata la prima volta che è apparso su ibäh.

Cordiali saluti
Christian
Torna su Profilo MP
th3_fr34k
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-01-2005, 21:15    Oggetto: Cita

Intendo che questo mi sembra altrettanto assurdo come probabilmente lo pensate anche voi, ma posso solo constatare che il nostro T4 ha consumato circa 10 litri nelle ultime settimane e ora solo 5,9 litri.

ma, anche se sembra assurdo, inizierò subito i test sul mio Audi e vi farò sapere.
Torna su
Günther
Ospite

Messaggio20-01-2005, 21:21    Oggetto: Cita

È evidente, si risparmiano circa 2 litri di diesel per ogni rifornimento icon_mrgreen.gif

Ciao Rainer,
Va bene, ma...!
Cordiali saluti
Günther icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

PS: Conosco un concessionario auto che, anche in passato, ha fatto rifornire ai clienti che acquistavano auto diesel con olio a due tempi; in quel caso, il motore non aveva più la stessa potenza; però, all'epoca, non esistevano ancora i catalizzatori nei diesel, oggi invece, aggiungerei 'qualcosa' di biodiesel.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio20-01-2005, 21:55    Oggetto: Cita

Ciao,

Credo che l'olio per motori a due tempi sia significativamente migliore rispetto al diesel. Pertanto, potrebbe essere utile, soprattutto per pompe/motori danneggiati/malfunzionanti, ma sono molto sicuro che non avrà alcun effetto su pompe/motori intatti.

Forse sarebbe utile effettuare una misurazione di efficienza prima e dopo un tentativo del genere, perché se effettivamente c'è qualcosa che ostacola la pompa, questo non solo aumenterebbe il consumo, ma anche ridurrebbe la potenza. Almeno, un tentativo del genere sarebbe più comprensibile e veloce rispetto alle indagini sui consumi su lunghe distanze.

Certamente, una concentrazione di 1:200 è molto meno pericolosa rispetto al composto 1:50...1:33 che è stato utilizzato nei motori a due tempi IFA. Posso ancora ricordare chiaramente i tentativi, risalenti a più di vent'anni fa, di eliminare questi gas nocivi...

Molte saluti,

Jan
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
Werner-TDM
Ospite

Messaggio22-01-2005, 22:52    Oggetto: Cita

Ciao Jan,

'Inoltre, presumo che ciò possa migliorare la lubrificazione e, eventualmente, la tenuta del pistone della pompa.'

Non ho avuto problemi con il motore. Secondo i dati del Ministero dei Trasporti, il consumo medio senza olio è di 5,3 litri e attualmente, con l'olio, è di 4,6 litri icon_eek.gif

Oggi ho controllato di nuovo i valori con il VAG-COM. L'unica cosa che mi ha colpito è... Che le variazioni dei tempi di iniezione specifici per ciascuna iniettore sono state ridotte al minimo.

Sono però ancora curioso di sapere quanto mi permetterà di viaggiare questa rifornizione.
'Tuttavia, penso che risparmierò più di 2 litri per ogni pieno.'

saluti

Werner
Torna su
98er_alh
Blaumann
Blaumann

Supporto CAN

Messaggio22-01-2005, 23:30    Oggetto: Cita

Citazione:
Non ho avuto problemi con il motore. Secondo i dati del Ministero degli Affari Esteri, il consumo medio senza olio è di 5,3 litri e attualmente, con l'olio, è di 4,6 litri

Siete sicuri che non sia solo la MFA a "consumare meno"?

Citazione:
Penso anche che ciò possa riguardare una migliore lubrificazione e, eventualmente, una migliore tenuta stazionale del pistone.

Credo che la causa sia più probabilmente qui: migliore tenuta stagna -> maggiore quantità di iniezione -> minore gas per compensare, mantenendo la stessa potenza, significa quindi un tempo di iniezione più breve e una minore indicazione del consumo (che, secondo la mia conoscenza, riceve il tempo di iniezione come segnale di ingresso).
Un effetto simile si può osservare anche quando si passa dal normale diesel all'olio invernale, questo è stato già discusso anche in questo forum.

Andreas
Torna su Profilo MP
Werner-TDM
Ospite

Messaggio23-01-2005, 1:02    Oggetto: Cita

Ciao Andreas,

No, non credo nemmeno a questa MFA. Ma vedrò, quando arriverà il momento di fare il prossimo rifornimento, se questo ha davvero avuto un effetto.

saluti

Werner
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio23-01-2005, 12:18    Oggetto: Cita

Ciao,

Citazione:

Quale, a mio sapere, funge da segnale di ingresso per il tempo di iniezione

IMO calcola il MSG in base al consumo, calcolato dallo stesso, a partire dalla quantità di iniezione. Pertanto, le "truffe" come quelle di Powerbox, che portano l'ESP a fare qualcosa diverso da quello che il MSG "desidera", non dovrebbero causare modifiche all'MFA.

Quindi, questo non può essere la ragione.

Credo ancora che l'olio aiuti a rendere le parti pesanti all'interno della pompa più facili da muovere.

Di conseguenza, la conclusione è che l'aggiunta di olio non riduce il consumo di un TDI, ma piuttosto che l'aggiunta di olio permette a un TDI con un ESP difettoso o parzialmente difettoso di consumare di nuovo normalmente.

Dichiaro: Sono abbastanza sicuro che versare olio in un motore TDI funzionante non influirà sul consumo.

Molte saluti,

Jan
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
Arno
Ospite

Messaggio23-01-2005, 15:10    Oggetto: Cita

Ciao,

Credo che la causa risieda piuttosto qui: migliore tenuta stagna -> maggiore quantità di iniezione -> minore quantità di gas per compensare, mantenendo la stessa potenza, significa quindi un tempo di iniezione più breve e un indicatore di consumo inferiore (che, per quanto ne so, utilizza il tempo di iniezione come segnale di ingresso).

Allora, (teoricamente) dovrebbe anche esserci un aumento della produzione. Infatti, in caso di piena operatività del MSW, a causa delle minori perdite, la quantità effettiva di produzione dovrebbe aumentare. Tuttavia, non so quanto sia significativo questo aumento, o se si verifichi effettivamente. Era solo un'idea che mi è passata per la testa.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio23-01-2005, 19:34    Oggetto: Cita

ampac ha scritto:
Quindi, in teoria, dovrebbero anche esserci dei risultati superiori. Perché, in caso di piena del MSW, e a causa delle minori perdite, l'ammontare effettivo di produzione dovrebbe aumentare.

Non solo al massimo, ma sempre al di sopra della velocità di marcia a vuoto controllata - perché la quantità effettiva di flusso non viene rilevata da nessuna marcia di controllo.

Il consumo calcolato (MFA) dovrebbe però essere inferiore rispetto al consumo di rifornimento notturno, così come la quantità di LL iniettata visualizzata.
Dove quest'ultimo, a sua volta, è difficile da determinare, poiché varia a seconda della frizione interna e del carico LiMa.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Arno
Ospite

Messaggio23-01-2005, 20:57    Oggetto: Cita

Buonasera,

In termini semplici, questo significherebbe indirettamente un equivalente di 10 cent per il tuning, dato che la quantità effettiva di finanziamento rispetto al corrispondente MSW aumenta. Al contrario, con 10 cent, solo il MSW viene ulteriormente incentivato per far sì che l'EDC raggiunga il suo 'obiettivo di finanziamento' (anche se con un aumento del finanziamento che non viene misurato da nessuna parte). Allora dovrebbe essere chiaro anche perché il dipartimento MFA non fornisce abbastanza informazioni icon_idea.gif.

@th3_fr34k e Werner-TDM:

Avete confrontato anche il consumo di con la quantità effettivamente rifornita?
Torna su
th3_fr34k
Ospite

Messaggio23-01-2005, 22:19    Oggetto: Cita

Quindi, ho calcolato il consumo in base ai chilometri percorsi e alla quantità di carburante consumato.

'Domani sera farò fare il pieno alla mia Audi (che ha un consumo eccessivo) e poi farò un giro di prova. Se il consumo sarà inferiore a 8,5 litri, sarà sicuramente un successo.'

Was denkt ihr, wie viel Öl soll ich hinzufügen? So viel wie bei meinem unwillkürlichen Versuch oder eher um die 0,5-0,75 Liter? Und vor allem soll ich wieder normales Motoröl nehmen oder doch lieber 2-Takt-Öl?
Torna su
Werner-TDM
Ospite

Messaggio24-01-2005, 0:05    Oggetto: Cita

Il consumo calcolato (MFA) dovrebbe però diminuire rispetto al consumo di notte, così come la quantità di LL iniettata visualizzata.

Ciao Ulf,

MFA, è diminuito e in media di 0,6 - 0,7 litri.

Al motore spento, a temperatura di esercizio. Prima, in precedenza, secondo il rilevamento, il valore era di 0,6 - 0,7 litri/ora, con una certa variazione, e ora è costante a 0,5 litri/ora.

OK, devo ancora fare il rifornimento notturno. Sono però curioso di vedere cosa darà il calcolo questa volta.

saluti

Werner
Torna su
Georg-TDI
Ospite

Messaggio24-01-2005, 12:34    Oggetto: Cita

Ciao a tutti,

Consumare o meno. icon_wink.gif

Le mie ipotesi sono state ora confermate da Ulf e Jan. icon_arrow.gif

Il ridotto consumo di energia è probabilmente stato causato solo da 'un corretto funzionamento di nuovo dell'ESP grazie a una buona lubrificazione'. Ciò significa che la pompa era già gravemente danneggiata. In uncompromesso TDI, non dovrebbe esserci un notevole risparmio, forse solo un minimo.

In alternativa, il tema non dovrebbe essere quello di stimolare continuamente l'appetito di tutti i conducenti di TDI, aggiungendo olio al carburante. Infatti, a lungo termine, si potrebbe risparmiare, ma si rischia di danneggiare gradualmente il catalizzatore. Potrebbe anche verificarsi un'incrostazione esterna dei componenti. Pertanto, raccomandoi di aggiungere olio costantemente con molta cautela.

Saluti, Georg
Torna su
Werner-TDM
Ospite

Messaggio30-01-2005, 15:47    Oggetto: Cita

Ciao a tutti,

Ecco i risultati dell'ultimo rifornimento.

Quindi, senza olio per motori a 2 tempi, il consumo secondo l'MFA è di 5,3 litri - in realtà si sono consumati 5,78 litri per 100 km.

Con olio per motori a 2 tempi, consumo secondo le specifiche MFA: 4,7 litri - in realtà, sono stati consumati 5,22 litri per 100 km.

Comportamento di guida e/o percorsi sono stati mantenuti. Quindi, i valori alla prima e alla seconda misurazione erano praticamente gli stessi.

Non mi sembra molto pratico avere una pompa che pende in modo instabile, dato che finora non ho riscontrato problemi con il motore. Il motore ha attualmente circa 43.000 km.

Quindi, ora ho rifornito il serbatoio, sono riuscito a percorrere circa 100 km e avrei risparmiato circa 5 litri per ogni rifornimento.

1 litro di olio per motori a 2 tempi costa circa 5 euro. Sarà sufficiente per 4 riempimenti. Questo si ripagherà per me nel tempo, anche se solo in minima parte.

saluti

Werner
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VAG - Getriebeübersicht (Diesel) Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio Kostenvergleich: Diesel oder Benziner? Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio DPF-Diesel e GSK, interruttore di candela Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Diesel 2,0 mit 170 PS? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio LD Log A3 8P 2,0 CR-Diesel Upload
Nessun nuovo messaggio OHC vs. OHV beim PKW-Diesel Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Diesel im ÖL beim TDI PD Tecnologia Motori Diesel
Vai a: