| Autore |
Messaggio |
th3_fr34k Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
11-01-2005, 9:21 Oggetto: Olio lubrificante per diesel |
Cita |
|
Ragazzi, so, so, so, ma vi state ridendo proprio troppo, ma a me è successo qualcosa di veramente brutto.
ho dato benzina al camion della mia amica nella ditta. lì c'erano due colonnine senza etichette. ho inserito il tubo e ho iniziato a pompare. improvvisamente, il mio amico mi si è avvicinato e ha urlato 'fermate!'. In quel momento, avevo appena messo il carburante sbagliato e avevo messo 2 litri di olio al posto della benzina.
'Ho chiamato un amico che un tempo aveva una stazione di servizio e che è anche meccanico auto. Mi ha detto che dovrei fare il pieno con 70 litri di diesel e poi guidare con cautela, rifornendo immediatamente di nuovo per diluire il carburante.'
Ho fatto lo stesso e sono riuscito a tornare a casa tranquillamente, percorrendo 25 km.
Solo stamattina, mi sorgono un po'.
dovrei meglio prelevare il liquido con una pompa? o lo fa il motore/la pompa dell'iniezione? |
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
11-01-2005, 10:21 Oggetto: Olio lubrificante per diesel |
Cita |
|
Beh, è un VP e 2 litri di olio diluiti in 70 litri di diesel, non lo pomperei più. Prima aggiungevano sempre un po' di olio per "lubrificare". Non mi preoccuperei. Il mio zio una volta ha fatto rifornire il suo AFN con 4 litri di benzina e poi ha funzionato senza problemi. Certo, ha anche subito rifornito di diesel.
Che tipo di olio hai messo? Il lubrificante motore mi sembra un'area non particolarmente critica, tuttavia, il termine generico "olio lubrificante" mi sembra un po' troppo vago. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
th3_fr34k Ospite
|
11-01-2005, 10:32 Oggetto: Olio lubrificante per diesel |
Cita |
|
Grazie per la risposta rapida.
è olio motore per i sistemi di raffreddamento. Spero che tu abbia ragione per il mio motore
Ma ascoltate anche altre opinioni al riguardo. |
|
| Torna su |
|
 |
Georg-TDI Ospite
|
11-01-2005, 11:09 Oggetto: Olio lubrificante per diesel |
Cita |
|
Quindi, se è , allora non è assolutamente un problema.
2L MÖl auf 70L Diesel è una quantità molto piccola.
Alcune persone aggiungono anche qualche litro extra di olio nel serbatoio per proteggere l'ESP.
Quindi, puoi guidare e dormire tranquillamente.
Saluti, Georg |
|
| Torna su |
|
 |
R.M. Schrauber

Iscritto il: 15/06/2004 Messaggi: 389 Karma: +14 / -0 Località: DD
Supporto CAN
|
11-01-2005, 11:44 Oggetto: Olio lubrificante per diesel |
Cita |
|
Mi unisco a GeorgTDI. Non è assolutamente un problema. Forse stai anche facendo un favore all'ESP.
Saluti! |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
th3_fr34k Ospite
|
11-01-2005, 12:19 Oggetto: Olio lubrificante per diesel |
Cita |
|
Grazie mille!!! Questo mi tranquillizza già molto!!! E soprattutto, grazie per non aver ridacchiato subito!! È stato davvero stupido, ma anche...
ma ora sono piuttosto ottimista che il motore ce la farà!!! |
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
11-01-2005, 12:29 Oggetto: Olio lubrificante per diesel |
Cita |
|
Quindi, se si tratta di olio motore, non preoccuparti, andrà tutto bene, al motore non accadrà nulla. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
11-01-2005, 12:43 Oggetto: Olio lubrificante per diesel |
Cita |
|
matthiasTDI96 ha scritto: | | Quindi, se si tratta di olio motore, non preoccuparti, andrà tutto bene, al motore non accadrà nulla. |
Beh, (olio) Anche le impurità possono avere - soprattutto a lungo andare - anche effetti collaterali indesiderati -> Cerca.
Ma, però, considerando che una tanica di circa 3% di olio non dovrebbe causare problemi, non dovrei preoccuparmi  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
th3_fr34k Ospite
|
19-01-2005, 22:49 Oggetto: Olio lubrificante per diesel |
Cita |
|
ho davvero delle notizie incredibili da raccontare!!!
Fortunatamente, come avete detto voi, non ci sono stati effetti negativi. Nessun problema, nessun rumore, nessuna fumo, ecc.
'Durante il nostro viaggio in autobus, ho notato che il consumo di carburante era aumentato improvvisamente, passando da circa 10 litri/100 km ai 10 litri/100 km. Volevamo portarlo in officina per farlo controllare.'
Stavo appena rifornendo, ho controllato e, incredibile, 5,93 litri! Potrebbe essere davvero dovuto al mio errore e al livello dell'olio? Lo monitorerò un po' di più. |
|
| Torna su |
|
 |
Georg-TDI Ospite
|
20-01-2005, 11:17 Oggetto: Olio lubrificante per diesel |
Cita |
|
È una buona notizia
Eventualmente, si potrebbe spiegare così:
*Modalità di supposizione attivata*
Forse l'acceleratore sulla tua ESP era molto difficile da azionare e tendeva spesso a bloccarsi in posizione finale. Di conseguenza, il consumo potrebbe aumentare a seconda del carico, fino a 10 l/100 km per te.
Quando hai aggiunto, oltre al diesel, qualche litro di MÖL, questo ha giovato sia all'ESP che alle iniettori. Il regolatore dell'ESP funziona ora correttamente, le perdite sono ridotte e la pressione di iniezione è aumentata di conseguenza. Questo potrebbe spiegare la tua economia di 6 litri/100 km. A meno che non ci fosse stato un altro errore indipendente.
*Modalità di supposizione disattivata*
Saluti, Georg |
|
| Torna su |
|
 |
Werner-TDM Ospite
|
20-01-2005, 17:49 Oggetto: Olio lubrificante per diesel |
Cita |
|
Ciao a tutti
@th3_fr34k, al momento utilizzo un rapporto di 0,25 litri di olio a 2 tempi miscelati con 50 litri di diesel.
Il motore è un VW 1,9l TDI. Posso confermare anche la riduzione dei consumi. Questo corrisponde a circa 0,4 litri per 100 km.
Secondo l'olio per motori a due tempi, perché è formulato per essere miscelato autonomamente.
Fino ad ora, nessun problema, né con il motore, né con la stufa a gas.
saluti
Werner |
|
| Torna su |
|
 |
Günther Ospite
|
20-01-2005, 19:38 Oggetto: Olio lubrificante per diesel |
Cita |
|
Ciao,
ma cosa dice il catalizzatore all'olio nel carburante?
Cordiali saluti
Günther |
|
| Torna su |
|
 |
Werner-TDM Ospite
|
20-01-2005, 20:02 Oggetto: Olio lubrificante per diesel |
Cita |
|
Ciao Günther,
'L'auto-miscelazione potrebbe essere un'espressione imprecisa, in realtà si dissolve piuttosto nel diesel.' Quindi, non posso più essere separato dal diesel.
A un rapporto di miscelazione 1:200, probabilmente non si noterà in modo significativo. Direi anche che l'olio per motori a due tempi brucia più facilmente, proprio come il diesel. Al momento, non si notano fumo o nubi, almeno, non sembra essere un fenomeno simile a quello di un motore a due tempi.
Mi ha solo sorpreso che si possa davvero risparmiare una notevole quantità di carburante.
Le distanze percorse sono rimaste invariate.
saluti
Werner |
|
| Torna su |
|
 |
th3_fr34k Ospite
|
20-01-2005, 20:26 Oggetto: Olio lubrificante per diesel |
Cita |
|
Quindi, penso che aggiungerò un po' di olio per 2 tempi al mio Audi 80 1.9 TDI, che stranamente consuma 8,5-9 litri, e vedremo se fa qualcosa.  |
|
| Torna su |
|
 |
Steffarn Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
20-01-2005, 20:42 Oggetto: Olio lubrificante per diesel |
Cita |
|
Non è possibile!
Un motivo principale per cui un TDI con olio contaminato potrebbe funzionare in modo più efficiente è che l'olio contaminato può agire come un lubrificante aggiuntivo, riducendo l'attrito tra le parti in movimento e migliorando l'efficienza del motore.
Forse l'olio non ha ancora sbloccato l'energia nascosta nel carburante diesel e la sta rilasciando!  B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
 |
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Werner-TDM Ospite
|
20-01-2005, 20:53 Oggetto: Olio lubrificante per diesel |
Cita |
|
Hmmm,
Potenzielle Reduzierung der Leckverluste, auch bei gleichzeitiger Schmierung der internen Komponenten der Pumpen?
saluti
Werner
Ultima modifica il 21-01-2005, 17:50, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
|
 |