VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Motori diesel 2 tempi: la guida definitiva.

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Avenga
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-12-2003, 17:53    Oggetto: Motori diesel 2 tempi: la guida definitiva. Cita

Ciao, ho bisogno del vostro aiuto di nuovo. Avevo già chiesto se esistesse effettivamente il motore diesel a due tempi, e avevamo concordato che esistesse. Un mio collega non ci crede (le sue argomentazioni sono: internet è pieno di sciocchezze, i suoi maestri che lavorano da decenni nel settore automobilistico dicono di no, e sostiene che i due principi non possono essere combinati).
Posso cercare quante informazioni voglio, ma è tutta una sciocchezza. Lui crederebbe solo se vedesse un motore diesel di quelle dimensioni funzionare davanti ai suoi occhi. Dove si può ancora trovare una cosa del genere (in Germania)?
C'è qualcuno che ha magari un link dove le fasi di lavoro sono descritte in dettaglio in tedesco, con immagini, ecc.?
'Ne posso più sopportare questa situazione.'

Tradotto il 12-09-2026, 21:46.
Torna su
PowerSound3L
Ospite

Messaggio13-12-2003, 18:10    Oggetto: Motori diesel 2 tempi: la guida definitiva. Cita

Ciao,
Ricordo di aver visto una foto, ma non so più dove.
Per quanto ne so, si tratta tutti di motori diesel marini, quindi con una icon_wink.gif cilindrata molto elevata.
Ricordo che quel motore aveva valvole di scarico nella testa e condotti di aspirazione nella parte inferiore del cilindro.
L'aria fresca viene immessa nei condotti di aspirazione tramite una ventola, mentre i gas di scarico vengono espulsi contemporaneamente dalla parte superiore attraverso le valvole di scarico.
Le valvole di aspirazione sono disposte in modo inclinato, creando una sorta di 'vortice' a spirale che migliora il riempimento.
In linea di principio, non è una cattiva idea.
Perché in quel caso si avrebbe un motore a 2 tempi invece di uno a 4 tempi, e con un numero maggiore di valvole di scarico.
Penso che non sia adatto per l'auto, dato che probabilmente ha una velocità di rotazione di circa 50-100 giri al minuto.
Nonostante non si tratti di un motore a 2 tempi come nel modello precedente.
ma ha anche solo 2 valvole e un condotto di aspirazione.
Saluti.

Tradotto il 12-09-2026, 21:49.
Torna su
profcosta
Ospite

Messaggio13-12-2003, 19:03    Oggetto: Motori diesel 2 tempi: la guida definitiva. Cita

Mostragli un catalogo di modellismo, lì troverai una grande varietà di motori a due tempi! Anche se funzionano con l'alcol, si basano sul principio del motore diesel!

Tradotto il 12-09-2026, 21:49.
Torna su
Thomas
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio13-12-2003, 19:04    Oggetto: Motore Diesel a Due Tempi Cita

Ciao,

Ti saresti meravigliato di quante cose ci fossero state o ci siano. Avresti mai pensato che esistesse un motore diesel a due tempi con turbocompressore, con 3 cilindri e pompa di iniezione? icon_biggrin.gif

Nel motore a due tempi, manca la fase di aspirazione, quindi DEVE essere dotato di un sistema di sovralimentazione. Altrimenti, il principio del motore a due tempi dovrebbe essere chiaro. Questo è l'unico inconveniente.

In realtà, il principio a 2 tempi è superiore al principio a 4 tempi, poiché ogni corsa del pistone viene convertita in potenza, mentre nel motore a 4 tempi solo una corsa su due produce potenza.
Quindi, dopo ogni giro dell'albero motore, c'è una scintilla!

Praticamente, quasi tutti i principali produttori automobilistici hanno sperimentato, in un momento o nell'altro, motori diesel a due tempi, ma hanno abbandonato questo progetto perché gli anelli dei pistoni si usurano eccessivamente a causa delle aperture nel cilindro, causando la fuoriuscita di olio insieme ai gas di scarico.
Beh, questo era uno dei problemi...

Posso dare un'occhiata, ma sono sicuro di avere ancora disegni e immagini di pezzi simili! icon_smile.gif Scommetto che in un museo Volkswagen ce ne sia uno di questi lì.

Saluti.
Thomas.
-----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001

Tradotto il 12-09-2026, 21:52.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-12-2003, 20:35    Oggetto: Motori diesel 2 tempi: la guida definitiva. Cita

profcosta ha scritto:
mostragli un catalogo di modellismo, lì troverai una grande varietà di motori a due tempi! Anche se funzionano con l'alcol, si basano sul principio del motore diesel!

No. Assolutamente no. I motori attuali sono motori a accensione comandata, ovvero l'accensione della miscela viene innescata da una spirale di platino che mantiene la sua temperatura durante la fase di cambio di gas grazie a una reazione catalitica. I motori diesel che esistevano in passato si avviavano grazie all'alta compressione e all'aggiunta di etere. Tuttavia, veniva aspirata una miscela a base di petrolio.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 12-09-2026, 21:53.
Torna su Profilo MP
Gerrit
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio13-12-2003, 20:59    Oggetto: Motore diesel 2 tempi Cita

Ciao.
Verso il 1980, i veicoli della Bundeswehr includevano un veicolo cingolato chiamato MTW.
(Veicolo trasporto personale). Aveva sicuramente un motore diesel a due tempi!
Cordiali saluti.
gerrit

Tradotto il 12-09-2026, 21:54.
Torna su Profilo MP Email
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio13-12-2003, 22:19    Oggetto: Motori diesel 2 tempi: la guida definitiva. Cita

Ciao,

Nel thread in cui si discuteva dell'utilizzo di un motore TDI come cogeneratore, sono stati pubblicati link a grandi motori diesel industriali e marini, la maggior parte dei quali a due tempi.

A proposito, mi opporrei con forza all'affermazione che i motori a due tempi non possono funzionare senza sovralimentazione, oppure era intesa solo in riferimento ai motori diesel?

Sono infatti già percorso almeno 15.000 km con un motore a benzina a 2 tempi non sovralimentato icon_wink.gif.

Anche per i motori diesel, non credo che la sovralimentazione sia assolutamente necessaria.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 12-09-2026, 21:56.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-12-2003, 22:37    Oggetto: Motori diesel 2 tempi: la guida definitiva. Cita

Ciao.
Non è necessario caricare completamente la batteria. Nei motori monocilindrici, si utilizza con successo il carter motore per il lavaggio. Nei motori multicilindrici, è necessario creare una camera separata per ogni cilindro. In questo caso, un sistema di ventilazione per il lavaggio potrebbe essere la soluzione meno problematica.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 12-09-2026, 21:57.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio13-12-2003, 22:46    Oggetto: Motori diesel 2 tempi: la guida definitiva. Cita

@avenga

Quasi tutti i motori diesel di grandi dimensioni sono motori a due tempi. Questo include i veicoli commerciali (ad esempio, autocarri con cassone ribaltabile e, ovviamente, locomotive) fino alle navi. In alcuni casi, i motori a due tempi raggiungono efficienze superiori al 60%!

Dai un'occhiata a MTU. Anche MAN produce motori a due tempi.

Il Ford Transit, ad esempio, nel 1955 era disponibile come diesel a 2 tempi con motore a 4 cilindri e 80 cavalli.

E anche il famoso LANZ ha un motore a due tempi, così come alcuni trattori Hanomag.

I motori diesel a due tempi sono stati utilizzati anche come motori aeronautici (ad esempio da Junkers) e si sono dimostrati eccellenti in questo campo.

Come già menzionato, il motore a due tempi ha assolutamente bisogno di un sistema di spurgo (Jan: la sovralimentazione non è obbligatoria, ma il sistema di spurgo sì!).
Potrebbe trattarsi di un sistema di carica meccanico; spesso, un sistema di pedali aziona una pompa a pistoni che funge da pompa dell'aria.

Altrimenti, Google è tuo amico!

Ciao Gremlin.

Tradotto il 12-09-2026, 21:59.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio13-12-2003, 22:49    Oggetto: Motori diesel 2 tempi: la guida definitiva. Cita

Ciao.

http://www.einachser.com/eigene.html

Un mio ex vicino a Selb aveva un piccolo trattore rosso (a due assi) risalente agli anni '50. Questo trattore era dotato di un motore diesel a due tempi.

La mia Kawasaki, con circa 58 CV derivanti da 250 cm 3 , non ha bisogno di un turbocompressore.
Lavaggio inverso semplice con ingresso per membrana.

Problema nei motori diesel a due tempi con sistema di lavaggio inverso, ovvero senza turbocompressore: le bielle, le guide dei pistoni e i cuscinetti dell'albero motore devono essere lubrificati. Immettendo l'aria di combustione attraverso il carter motore, si trascina inevitabilmente anche l'olio lubrificante. Per minimizzare queste perdite, in questi motori si utilizzano cuscinetti a rulli al posto dei cuscinetti a strisciamento.
Con un elevato fabbisogno di olio lubrificante nei cuscinetti di scorrimento, il motore funzionerebbe altrimenti con olio lubrificante invece che con gasolio.
A questo vantaggio di una maggiore resa di potenza, si contrappongono, in linea di massima, 2 svantaggi:
- Combustione parziale dell'olio motore, perdita di lubrificazione.
- I cuscinetti a rulli, a parità di dimensioni, sono meno resistenti dei cuscinetti scorrevoli. Di conseguenza, la durata di un cuscinetto a rulli nel punto inferiore della biella è significativamente inferiore. Questo è probabilmente anche il motivo principale per cui oggi esistono pochissimi motori diesel a due tempi con sistema di lavaggio inverso.

Saluti, Rainer.icon_smile.gif

Tradotto il 12-09-2026, 22:02.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Gremlin
Ospite

Messaggio13-12-2003, 23:02    Oggetto: Motori diesel 2 tempi: la guida definitiva. Cita

La mia Kawasaki, con circa 58 CV derivanti da 250 cm3, non ha bisogno di un turbocompressore.
Lavaggio inverso semplice con ingresso per membrana.icon_smile.gif
Spero proprio che sia anche verniciata di verde brillante.

icon_twisted.gif
- I cuscinetti a rulli, a parità di dimensioni, sono meno resistenti dei cuscinetti scorrevoli. Di conseguenza, la durata di un cuscinetto a rulli nel punto inferiore della biella è significativamente inferiore. Questo è probabilmente anche il motivo principale per cui oggi esistono pochissimi motori diesel a due tempi con sistema di lavaggio inverso.

In parte. Il motivo principale è che, con un sistema di scarico a valvole, è possibile utilizzare fasature asimmetriche, il che migliora notevolmente la pulizia del cilindro. Inoltre, il carico termico viene spostato nella testata, il che è più gestibile e, naturalmente, avvantaggia i segmenti del pistone (in quanto scompaiono le fessure di scarico).
I motori diesel di grandi dimensioni sono costruiti esclusivamente con un sistema a testa cilindrica a 'V', il che implica che il carter motore funge inevitabilmente da soffiante di lavaggio.
Lo trovo buffo: 6 valvole per cilindro e poi un motore a due tempi .

Ciao Gremlin.icon_wink.gif

Tradotto il 12-09-2026, 22:05.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio13-12-2003, 23:12    Oggetto: Motori diesel 2 tempi: la guida definitiva. Cita

Gremlin ha scritto:
Rainer K. ha scritto:

La mia Kawasaki, con circa 58 CV derivanti da 250 cm 3 , non ha bisogno di un turbocompressore.
Lavaggio inverso semplice con ingresso per membrana.icon_smile.gif
Spero proprio che sia anche verniciata di verde brillante.

icon_twisted.gif

Logo
quando la mia casetta sarà finalmente pronta, mostrerò agli anziani cosa sia una zappa icon_mrgreen.gif.
Al momento, purtroppo, lei scava solo 2-3 volte all'anno delle trincee nel prato di famiglia... icon_twisted.gificon_rolleyes.gif

Tradotto il 12-09-2026, 22:06.
Torna su Profilo MP WWW Garage
joegolf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio14-12-2003, 22:50    Oggetto: Diesel 2T: La seconda generazione. Cita

Avenga ha scritto:

...
Posso cercare quante informazioni voglio, ma è tutta una sciocchezza. Lui crederebbe solo se vedesse un motore diesel di quelle dimensioni funzionare davanti ai suoi occhi. Dove si può ancora trovare una cosa del genere (in Germania)?
C'è qualcuno che ha magari un link dove le fasi di lavoro sono descritte in dettaglio in tedesco, con immagini, ecc.?
..qui ne ho ancora troppi

Certo:
http://de.wikipedia.org/wiki/Zweitaktmotor

La differenza fondamentale rispetto al motore a quattro tempi è che le fasi di aspirazione dell'aria fresca e di scarico dei gas di scarico devono essere eseguite esternamente, il che consente di risparmiare due fasi.

A proposito, nelle competizioni di risparmio di carburante estreme, vengono spesso utilizzati anche piccoli motori diesel a due tempi.

Tradotto il 12-09-2026, 22:08.
Torna su Profilo MP
garth.brooks
Ospite

Messaggio15-12-2003, 15:17    Oggetto: Foto 2T-DI: immagini e dettagli Cita

Ciao,

Ecco alcune immagini.

E per chi non fosse ancora soddisfatto, dovrebbe fare un salto al Deutsches Museum di Monaco.

Ad esempio, in un sottomarino della Prima Guerra Mondiale, ci sono due motori diesel navali da 2 tonnellate.

Inoltre, c'è un pistone da 2 metri cubi di cilindrata montato sulla parete. Due tempi!

Ecco le immagini:
Si vede chiaramente l'ingresso inferiore e solo l'uscita superiore.
Mi manca ancora un'immagine di un motore diesel navale a due tempi di grandi dimensioni, con una cilindrata di 2 metri cubi per cilindro.

L'assunzione di olio, del resto, non è così elevata, poiché questi motori funzionano con un sistema di aspirazione dell'olio. Inoltre, quando è presente un sistema di soffiaggio, il lavaggio non avviene più attraverso il carter. Di conseguenza, il consumo di olio è inferiore a quello dei motori a 4 tempi, poiché non sono presenti le guarnizioni degli alberi delle valvole.

2T-Nocheiner.jpeg
 Descrizione:
 Dimensione file:  66.44 KB
 Visualizzato:  16474 volte

2T-Nocheiner.jpeg

2t.Diesel.jpeg
 Descrizione:
 Dimensione file:  70.66 KB
 Visualizzato:  17020 volte

2t.Diesel.jpeg

2t-Kopf.jpeg
 Descrizione:
 Dimensione file:  72.53 KB
 Visualizzato:  17335 volte

2t-Kopf.jpeg

2T-Kopf2.jpeg
 Descrizione:
 Dimensione file:  65.75 KB
 Visualizzato:  24530 volte

2T-Kopf2.jpeg

2T-Beweis.jpeg
 Descrizione:
 Dimensione file:  61.16 KB
 Visualizzato:  16308 volte

2T-Beweis.jpeg

Tradotto il 12-09-2026, 22:10.
Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio15-12-2003, 15:27    Oggetto: Motori diesel 2 tempi: la guida definitiva. Cita

@GarthVisualizzazione profilo: Garth:

Certo, anche se è fuori tema, con cosa hai scattato le foto?
La tecnologia del flash sembra molto equilibrata. Non sembra affatto una piccola fotocamera digitale...
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 12-09-2026, 22:11.
Torna su Profilo MP Garage
garth.brooks
Ospite

Messaggio15-12-2003, 15:42    Oggetto: Motori diesel 2 tempi: la guida definitiva. Cita

Spero che questo sia sufficiente per gli ultimi scettici; chi non ci crede ancora dovrebbe rivolgersi al proprio parroco a causa di una crisi di fede.

http://www.brekina.de/Krupp.html

http://www.elsbett.com/Ludwig%20Elsbett.pdf

E cosa dire dei grandi? **********************************

http://www.manbw.com/web/files/news/filesof3077/techarticle09-12-03.pdf

e cosa mi dite delle piccole auto moderne (motore Daihatsu)? ******

http://www.daihatsu.com/motorshow/frankfurt03/ai/ai_g.pdf

Sulla rotaia, con un motore a 12 cilindri a due tempi, un vero 'tuono'.

http://www.grueneliga.de/berlin/informieren/rabe_ralf/rabe_archiv/12_2000/pflanzenoel.html

E nuovi sviluppi per gli aeroplani, successori dei motori Junkers: **********

RIVISTA.

Mini-turbine, motori diesel e motori Wankel.

Si stanno sviluppando nuove tecnologie di propulsione per l'aviazione generale in molte direzioni diverse. Quando saranno pronte per il mercato è ancora incerto, ma è certo che arriveranno.
La Williams International, ad esempio, intende ora entrare nel mercato delle turbopropulsioni. Recentemente, l'azienda ha presentato il motore turboprop TSX-2. Sempre nell'ambito del programma GAP, un motore diesel a due tempi da 200 cavalli viene sviluppato sotto la guida della NASA e della Teledyne Continental Motors (TCM). Questo motore è identificato con il codice CSD 283.
L'azienda DeltaHawk, con sede a Racine, Wisconsin, punta anch'essa al motore diesel a due tempi come propulsore del futuro. Il suo motore, un V4 chiamato EagleHawk, con i due blocchi cilindri disposti a 90 gradi, sviluppa anch'esso 200 cavalli. Michael Zoche fa parte fin dall'inizio del gruppo di aziende che producono motori diesel a due tempi. Da 15 anni, sviluppa due versioni di motore: il ZO 01A, un motore a stella a quattro cilindri da 84 kg e 150 cavalli, con una cilindrata di 2,66 litri e alimentazione a turbocompressore/compressore volumetrico, e il ZO 02A, un motore a otto cilindri da 5,33 litri, da 300 cavalli e 123 kg, anch'esso a configurazione a stella. Un modello ZO 03A da 70 cavalli e 55 kg di peso, con una cilindrata di 1,33 litri, è in fase di sviluppo.
L'azienda francese SMA e la società americana Textron Lycoming puntano sui motori diesel a quattro tempi. Da quando Snecma è diventata azionista, la versione attuale del motore SMA non si chiama più MR 200, ma SR 305. La potenza iniziale disponibile è di 230 cavalli. Entro la fine dell'anno – il che potrebbe sorprendere – dovrebbe essere ottenuta l'omologazione europea.
Lycoming ha sviluppato un motore a quattro cilindri a quattro tempi con turbocompressore. La potenza dichiarata è di 205 cavalli. Il concetto di base per questo motore proviene dall'Italia ed è stato acquisito molti anni fa dalla Detroit Diesel Corporation (DDC).
Dal 13 ottobre, il nuovo motore aeronautico Zöllner è in fase di test presso la HK Aircraft a Haßfurt. Questo motore raffreddato ad aria, con cilindri disposti a V, cilindrata di due litri, sistema di accensione a due candele e una potenza di 120 cavalli, è progettato per essere installato su un aereo Vega Ex.

@avenga: È sufficiente ora?
@Roger: Tutto su Internet.

Tradotto il 12-09-2026, 22:17.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio La catastrofe degli agenti inquinanti e i motori diesel c... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Confronto costi: diesel o benzina? Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio DPF-Diesel e GSK, interruttore di candela Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Esistono motori diesel a 2 tempi? Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Die Sache mit dem 2-Takt-Öl Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Climatronic accende/spegne il compressore a intervalli di... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Diesel 2,0 mit 170 PS? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: