VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

1Z Messwertblock 13, was zeigt der an ? | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
macs
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-02-2005, 15:27    Oggetto: Cita

P.S.: Il sistema di iniezione controllata non ha nulla a che vedere con l'avviamento!

Se tutto ciò che è scritto sopra fosse effettivamente corretto al 100% (anche controllando la fasatura dell'albero a camme con un comparatore, non solo leggendo i dati dinamicamente dalla centralina), allora esiste molto probabilmente un'altra possibilità. icon_redface.gif

Ma ricordate sempre che niente è impossibile e controllate tutto due volte prima di fidarvi ciecamente! icon_biggrin.gif

Tradotto il 30-07-2026, 15:22.
Torna su
Mike-T
Ospite

Messaggio02-03-2005, 13:08    Oggetto: Cita

E quello che rimane è la pompa diesel, giusto?
I tempi di distribuzione sono stati controllati manualmente, cioè utilizzando strumenti di misurazione.

Non siamo ancora riusciti a smontare la pompa.
Oppure fate controllare prima gli iniettori...

Tradotto il 30-07-2026, 15:22.
Torna su
Mike-T
Ospite

Messaggio03-12-2005, 14:12    Oggetto: Cita

Ciao ciao,

Il thread di discussione è stato riportato in superficie dopo molto tempo.
Ho ancora la Golf e ho sempre lo stesso problema, perché all'epoca né tre officine né la mia purtroppo limitata conoscenza della tecnologia TDI hanno potuto risolvere il problema... icon_sad.gif

Ne avevo proprio le palle piene, quindi ho portato l'auto su un ponte con un amico e abbiamo smontato la puleggia dell'albero motore. La vite era serrata fortissimo!! Ma non mi importava. Doveva venire via.

Guarda: la sede dell'albero motore è danneggiata!! icon_eek.gif
Ho pulito le superfici di contatto (come previsto), ho montato una nuova ruota, ho inserito una nuova vite e l'ho serrata con una coppia di 90 Nm e un angolo di 90°.

Allora, si è ripartiti: la stessa cosa ancora icon_redface.gif icon_cry.gif icon_mad.gif.

Non si avvia. Fa fatica a partire, dopo tanto sforzo.
Il grafico TDI indica che tutto è conforme alle specifiche.

Si può regolare manualmente l'inizio dell'erogazione, giusto? Cosa mi serve per farlo? Ad esempio, con una spina direttamente sulla pompa stessa.

Oppure, qualcuno sa cosa potrebbe essere?
In inverno, con temperature più basse, fa molta fatica a partire (ci mette circa 20 secondi) e poi continua a funzionare male per alcuni secondi; invece, in estate, quando fa caldo, dopo circa 3-4 secondi di difficoltà, riprende subito a funzionare correttamente.

Ancora una cosa. Il relè di preriscaldamento! come è fatto? Nel mio caso, credo che sia stato installato un normale relè di lavoro. Infatti, quando si preriscalda, la lampadina si accende per 1 secondo, poi si spegne e subito dopo si riaccende... icon_question.gif

Tradotto il 30-07-2026, 15:27.
Torna su
TDI-NAXTEX
Blaumann
Blaumann

Messaggio06-12-2005, 15:10    Oggetto: Cita

Ciao Mike,
Avendo già verificato tutte le impostazioni standard, l'unica possibilità rimasta è la pompa di iniezione. Questo problema del rumore prolungato si verifica quando la testata distributrice della pompa è difettosa e usurata. Ho avuto lo stesso problema su una Golf3 Variant con motore 1Z. Ho smontato la pompa, l'ho fatta revisionare presso il servizio diesel Bosch, inclusa la sostituzione della testata distributrice con una da 11 mm. Poi l'ho rimontata e, dopo averla spurgata per la prima volta, è partita. Dopo un giro dell'albero motore, il motore ha funzionato correttamente e non ci sono state modifiche in questo senso negli ultimi 2 anni, nemmeno a -15°C.
Potresti provare a controllare gli iniettori smontandoli dalla pompa di iniezione. Se il motore si avvia ma gli iniettori spruzzano solo dopo un lungo periodo, la pompa è difettosa. Tuttavia, guarda senza toccare nulla con le mani, perché a causa dell'alta pressione di iniezione, i getti di gasolio potrebbero penetrare sotto la pelle. In nessun caso devi tenere fermo qualcosa con le mani durante il test. È più sicuro far controllare la pompa su un banco prova specifico.
Prima di procedere, è necessario verificare se il problema si presenta ancora con il pistone di pre-iniezione esteso, oppure se il motore 1Z parte leggermente meglio in quel caso.
Passat 3C Variant mit 2,0 TDI

Tradotto il 30-07-2026, 15:30.
Torna su Profilo MP
Mike-T
Ospite

Messaggio06-12-2005, 19:48    Oggetto: Cita

Prima di procedere, è necessario verificare se il problema si presenta ancora con il pistone di pre-iniezione esteso, oppure se il motore 1Z parte leggermente meglio in quel caso.

Non l'ho mai sentito prima?! Come posso verificarlo? Dov'è il cilindro di arresto? icon_rolleyes.gif

Grazie per l'aiuto.

Tradotto il 30-07-2026, 15:31.
Torna su
TDI-NAXTEX
Blaumann
Blaumann

Messaggio07-12-2005, 13:47    Oggetto: Cita

Rispondi in un nuovo argomento: "Problemi di avviamento da 1 anno con il motore 1Z" https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?p=75349#75349 nella sezione "Tecnica motori diesel".

Tradotto il 30-07-2026, 15:31.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0 Mj 2002, Bordcomp. zeigt nur Reichweite Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio MFA zeigt ca. 3 fachen Durchschnittsverbrauch an Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Diagnosegerät zeigt: Einspritzbeginnüberwachung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Blocco di misurazione TSI 119 - 2 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Blocco dati 018? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: