VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Feinstaub + Partikelfilter und die Leistung | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Günther
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-04-2005, 21:46    Oggetto: Cita

Ciao Roger,
Purtroppo, è così: il legislatore 'desidera' qualcosa e alla fine lo ottiene.
È 'simile' a quello che si osserva nelle 'statistiche'!
Cordiali saluti.
Günther.

Tradotto il 31-07-2026, 14:33.
Torna su
Arno
Ospite

Messaggio05-04-2005, 0:31    Oggetto: Cita

Ciao,

È 'simile' a quello che accade con le 'statistiche'!

Esatto, non fidarti di nessuna statistica che tu stesso non abbia falsificato icon_wink.gif!

Ricordo vagamente di aver sentito dire che un catalizzatore a tre vie raggiunge la sua piena efficacia catalitica solo quando è alla temperatura operativa (del catalizzatore), dopo circa 12 km. Tuttavia, a mio parere, questo è una contraddizione, poiché la maggior parte delle persone che percorrono brevi tragitti tende ad acquistare un'auto a benzina. Considerando il tipico profilo di utilizzo, come quello di chi fa commissioni o vive in città (uso questa definizione senza voler offendere nessuno, sono solo esempi), si arriva alla conclusione che il catalizzatore non raggiunge nemmeno la sua temperatura operativa su tali percorsi, oppure, se la raggiunge, l'auto viene già spenta. Pertanto, per me, un'auto a benzina, presentata come 'eco-friendly', è pura ipocrisia quando utilizzata per brevi tragitti. Naturalmente, in condizioni di guida più lunghe, la situazione cambia (in base alla velocità icon_wink.gif). Tuttavia, come già detto, i profili di utilizzo per brevi tragitti sono più tipici delle auto a benzina.Inoltre, preferisco seguire un diesel 'inquinante' piuttosto che una macchina a benzina con motore freddo che rilascia metà della miscela senza bruciarla icon_evil.gif.

Tradotto il 31-07-2026, 14:36.
Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio05-04-2005, 9:01    Oggetto: Cita

@ampac:

Beh, con le nuove normative, sono state apportate molte modifiche. Oltre alle sonde lambda riscaldate elettricamente, ci sono programmi speciali nella centralina del motore per portare il catalizzatore alla temperatura operativa. Questo include, ad esempio, un sistema di iniezione di aria secondaria nel collettore di scarico, in modo che possa avvenire una combustione supplementare che aumenti la temperatura. In questo modo, anche se il motore a benzina sembra avere una guarnizione del collettore difettosa, il sistema di depurazione dei gas di scarico si attiva molto prima rispetto ai 12 km. Io non sono un grande fan dei motori a benzina (più che mai), ma un motore a benzina Euro 4 così equipaggiato effettivamente non emette più odori di carburante incombusto quando lo si guida, anche se è ancora freddo. Anche la nuvola che si forma nel garage, subito dopo l'avviamento e l'uscita, rimane molto accettabile. Rispetto a questo, la nube di fuliggine del mio TDI Euro 3 è decisamente più fastidiosa, soprattutto in inverno. Quando chiudo comunque la porta del garage, mi trattengo dal respirare icon_wink.gif.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 31-07-2026, 14:38.
Torna su Profilo MP Garage
Arno
Ospite

Messaggio05-04-2005, 10:28    Oggetto: Cita

@Roger:

Uups icon_redface.gif. Ammetto che da tempo non mi interessa più la tecnica dei motori Otto quando si tratta di approfondire i dettagli.

Alcuni motori diesel 'odorano' effettivamente male (ad esempio, il mio AFN icon_rolleyes.gif), tuttavia, il mio naso reagisce di più quando percepisce l'odore di vapori di benzina freddi rispetto ai gas di scarico del diesel (anche se questi ultimi non sono certo profumo icon_confused.gif). Tuttavia, questo odore sgradevole è particolarmente forte solo nei veicoli più vecchi o datati (in parte anche a causa della temperatura di esercizio icon_surprised.gif).

Tradotto il 31-07-2026, 14:39.
Torna su
Mampf
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio05-04-2005, 10:51    Oggetto: Cita

Roger ha scritto:
........... ma il sistema di trattamento dei gas di scarico si attiva molto prima, già prima di 12 km. Io non sono un grande fan dei motori a benzina (più che mai), ma un motore a benzina Euro 4 così equipaggiato, effettivamente, quando è freddo, non emette più odore di carburante incombusto se si sta dietro.

Ciao,

Dipende sempre dalla temperatura esterna.
Nel seguente documento: del KBA (aggiornato al 2004) (attenzione, è di 2,9 MB), si può vedere (almeno in alcuni veicoli - evidentemente non sono stati misurati tutti) qual è il livello di emissione di CO e HC (questo è ciò che si sente) a -7°C, espresso in g/km. Nella maggior parte dei casi, i valori superano quelli del ciclo di prova standard di più di un fattore 10 icon_eek.gif!
Purtroppo, non so a quale temperatura ambiente (e quindi alla temperatura del motore freddo) venga eseguito il ciclo di misurazione per determinare la classificazione delle emissioni (20°C??), e sarei anche interessato a sapere come funziona con i motori diesel, ma finora non ho trovato dati in merito icon_sad.gif.

Cordiali saluti,
Mangiucchiare.

Tradotto il 31-07-2026, 14:42.
Torna su Profilo MP
Golfchriss
Ospite

Messaggio05-04-2005, 11:23    Oggetto: Cita

Ciao a tutti gli appassionati di motori diesel.

Secondo studi scientifici, i veicoli diesel (camion, autobus, autovetture) sarebbero responsabili del 30% del problema dell'inquinamento da particolato. Gli impianti industriali, le abitazioni e il resto del traffico privato contribuiscono al restante della quota.
Una casalinga può generare più inquinamento da polveri sottili con il suo aspirapolvere di quanto ne produca a volte un'automobile diesel.
Ma dove rimane nella discussione il settore dei camion, degli autobus e dei furgoni?

Divieti di circolazione per camion senza filtro antiparticolato, sono possibili? Penso proprio di no! icon_twisted.gif

Perché, in quel caso, molte grandi aziende sarebbero costrette a fermare le linee di produzione, poiché il principio del 'just in time' non potrebbe essere applicato.
E questo comporta la perdita di posti di lavoro!

Da anni, le aziende stanno dismettendo i collegamenti ferroviari e puntando sui trasporti su camion! E perché? Perché a Bonn, in passato, e oggi a Berlino, il tema del trasporto ferroviario è stato completamente trascurato. Il trasporto ferroviario è troppo lento e poco flessibile.
(Per questo motivo, Poste ha interrotto completamente il trasporto ferroviario.)
Ogni anno, l'azienda ferroviaria smantella centinaia di chilometri di binari e investe in progetti prestigiosi come le linee ad alta velocità che collegano Berlino e Amburgo.

Si prevede che il traffico di camion aumenterà del 40% nei prossimi 5 anni. Eichel sarà contento con i suoi pedaggi!

A mio parere, sono quelle persone che già si trovavano in una posizione più svantaggiata nella classifica dei redditi, e che si sono fatte ingannare dalle parole dei politici riguardo alle lunghe distanze da percorrere per raggiungere i propri luoghi di lavoro, e che quindi necessitano di un mezzo di trasporto economico.

Ma dobbiamo stimolare l'economia! Le banche hanno troppi soldi e l'industria automobilistica lamenta la mancanza di domanda interna.

Forse avremo fortuna e la passione di Bush per i viaggi continuerà, e invierà ancora le sue truppe come precursori in altri paesi, così potremo almeno esportare le nostre 'vecchie' cose lì. icon_twisted.gif

Saluti.
Golfchriss.

Tradotto il 31-07-2026, 14:48.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-04-2005, 11:27    Oggetto: Cita

Golfchriss ha scritto:
...
Secondo studi scientifici, i veicoli diesel (camion, autobus e autovetture) sarebbero responsabili del 30% dei problemi legati alle polveri sottili.
...

15%... allora la tua affermazione è corretta.

http://www.tuev-sued.de/homepage.asp?/start/showarticle.asp?link=/start/aktuelle_meldungen/ibdhirinpjxx/ibdhirinpjxx.html
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 31-07-2026, 14:49.
Torna su Profilo MP
Golfchriss
Ospite

Messaggio05-04-2005, 22:30    Oggetto: Cita

@Bertil

Uuuuuups! icon_redface.gif

Da hab ich wohl etwas zuviel auf die Medien vertraut! Mi dispiace!

Ma questo conferma solo la mia percezione che siano le 'persone comuni' a dover pagare le conseguenze di una politica sbagliata! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

E con divieti di circolazione domenicali o simili misure restrittive, non si può risolvere il problema icon_exclaim.gif.

Saluti.
Golfchriss.

Tradotto il 31-07-2026, 14:50.
Torna su
andre
Ospite

Messaggio06-04-2005, 10:33    Oggetto: Cita

Riguardo al tema delle polveri sottili e a cosa serve realmente un filtro (o non serve), ho postato https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=9026 un link.

Se icon_exclaim.gif vero quello che l'uomo sta dicendo, allora i filtri (almeno per quanto riguarda le particelle sottili) sono effettivamente controproducenti.

Tradotto il 31-07-2026, 14:51.
Torna su
4-Runner
Ospite

Messaggio08-04-2005, 17:39    Oggetto: Cita

Presumo che le tasse sui motori diesel senza filtro antiparticolato aumenteranno notevolmente.
Quelli dotati di filtro antiparticolato rimarranno invariati.

Sembra solo una questione di fare soldi!

Tutte queste discussioni sui benefici sono solo una copertura per nascondere la vera ragione.

Come tutto quello che sta accadendo attualmente in Germania. Vedi l'allargamento dell'UE verso est!

Tradotto il 31-07-2026, 14:52.
Torna su
SeatArosa1.7SDI
Ospite

Messaggio08-04-2005, 21:46    Oggetto: Cita

Ciao! Anch'io la penso in modo simile alla maggior parte di voi e cito qui di seguito altre 3 affermazioni dal thread parallelo /viewtopic.php?t=8999&postdays=0&postorder=asc&start=24, che esprimono molto bene il concetto:

1. Gli automobilisti in Germania sono e rimarranno le 'mucche da latte' della nazione.
Tutte le possibili soluzioni a questa situazione devono essere bloccate.
Chi per diversi anni non ha più versato l'imposta sui veicoli nuovi (al momento dell'acquisto), si vedrà 'stretto' con questa imposta, poiché la sua auto, che fino a poco tempo fa era considerata un modello di ecocompatibilità, verrà improvvisamente etichettata come 'inquinante' a causa di nuove normative sulle emissioni.
(4. perché gli automobilisti consapevoli delle questioni ambientali, per quanto si sforzino, finiscono sempre per accettare passivamente ciò che viene imposto loro, in una sorta di obbedienza autoritaria alla maniera prussiana).

Onestamente, mi spaventa vedere come persone con una mentalità critica come la vostra si adeguino ai media e, in pratica, pensino, sentano e agiscano secondo direttive esterne.
Un anno di buco dell'ozono, poi l'ozono nel suolo, l'anno successivo nessuno ne parla più, perché c'è qualcosa con l'acrylamide o il nitrobenzene nel cibo??, per poi inscenare l'anno successivo un'isteria sulle polveri sottili che prima non esisteva??

Come si può pubblicare un articolo così mal documentato? È al limite della propaganda e della manipolazione dell'opinione pubblica.
Non ho visto il servizio in questione, ma se la 'prova' si è svolta davvero come descritto, allora si tratta di propaganda e manipolazione dell'opinione pubblica.
E probabilmente si tratta di un piccolo colpo isolato, uno dei tanti che seguiranno, per preparare il terreno a future 'sanzioni' contro i diesel senza filtro antiparticolato (sovrapprezzi fiscali, divieti di circolazione nelle città, ecc.)

A mio parere, tuttavia, anche i veicoli attuali dotati di CDI/PD sono in parte responsabili della cattiva immagine delle auto diesel odierne, o almeno hanno aperto la strada alla attuale campagna denigratoria sui media.

È un dato di fatto che molti veicoli, sorprendentemente giovani e apparentemente non usurati, producono significative emissioni di fuliggine durante l'accelerazione. Resta da vedere se e in che misura queste emissioni di fuliggine siano correlate all'inquinamento reale da particolato. Tuttavia, poiché l'individuo medio, influenzato dai media, superficiale e poco incline alla riflessione, è una creatura visiva, queste emissioni di fuliggine danneggiano l'immagine dei motori diesel, purtroppo.

Esistono due teorie opposte riguardo alla causa di questa emissione di fuliggine:

(1) Il deposito di fuliggine si accumula nella zona di carico parziale e bassa velocità del flusso come materiale disperso nel condotto di scarico, per poi essere improvvisamente espulso durante i colpi di gas ad alta velocità: questa è la cosiddetta 'teoria delle pistole antipolvere'.

(2) La centralina del motore controlla intenzionalmente e supera i limiti di emissione di particolato durante la fase di 'turbo lag', in modo che il breve picco di particolato nel ciclo di guida ECE non sia ancora evidente, ma allo stesso tempo il motore mostri una risposta più rapida e 'sportiva'.

Non riesco proprio a immaginare che si tratti di questo (1), dato che i depositi di fuliggine possono formarsi anche a brevi intervalli o dopo aver accelerato al massimo per un periodo prolungato, e in quei momenti non ci sarebbe stata alcuna possibilità perché la fuliggine si 'accumulasse'.

Nel caso della tesi (2), si può certamente attribuire la colpa all'industria automobilistica e/o agli enti di controllo (in relazione alla deviazione dai cicli di guida e dalle condizioni operative reali tipiche), poiché, se l'emissione di fuliggine fosse effettivamente il risultato di una messa a punto del motore intenzionale, si sarebbe consapevolmente accettato questo effetto visivo.

Cosa intendete dire? Quale tesi è corretta?

Per esprimere ancora una volta la mia rabbia: se ci dovessero imporre effettivamente una tassa punitiva per questo ridicolo aumento del 5% icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif, posso comprendere appieno le misure di adeguamento che potrebbero essere adottate (dopotutto, si vuole comunque adempiere al meglio a questa dichiarazione 'sgradevole', dato che poi si paga anche per farlo):

*Questo potrebbe essere, ad esempio, 10 kg di pesce in decomposizione nel bagagliaio come misura per ridurre il consumo di carburante, oppure qualcos'altro*.

Saluti.
Holger.

Tradotto il 31-07-2026, 15:02.
Torna su
Mampf
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio08-04-2005, 22:33    Oggetto: Cita

SeatArosa1.7SDI ha scritto:

(1) Il deposito di fuliggine si accumula nella zona di carico parziale con bassa velocità di flusso come materiale disperso nel collettore di scarico e viene improvvisamente espulso durante i colpi di gas ad alta velocità: questa è la cosiddetta "teoria delle pistole antipolvere".

A quanto ne so io, anche la temperatura dei gas di scarico che cambia improvvisamente gioca un ruolo, soprattutto per quanto riguarda quella nuvola che esce quando si rilascia l'acceleratore.

2.) Il problema con il fumo nero che si vede provenire dalle auto è che, nella maggior parte dei casi, non si sa se l'auto è stata modificata (quanti sono effettivamente i veicoli TDI, CDI, ecc. che presentano questo problema?) o meno, né se si trova in buone condizioni (ad esempio, il sistema EGR potrebbe non funzionare correttamente, il filtro dell'aria potrebbe essere completamente intasato...).

Cordiali saluti,
Mangiucchiare.

Tradotto il 31-07-2026, 15:04.
Torna su Profilo MP
SeatArosa1.7SDI
Ospite

Messaggio08-04-2005, 23:25    Oggetto: Cita

Secondo le mie informazioni, anche la temperatura dei gas di scarico che cambia improvvisamente gioca un ruolo, soprattutto per quanto riguarda quella nuvola che esce quando si toglie l'acceleratore.

Hmm... potresti spiegarlo meglio?

Riguardo al punto 2: Il problema con le nuvole di fumo che si vedono uscire dalle auto è che, nella maggior parte dei casi, non si sa se il veicolo è stato modificato.

Ci sono molte taxi e Mercedes Classe A con anziani che indossano un cappello anche 'tuning'?

Un possibile caso di errore potrebbe essere il seguente: l'EGR (ricircolo dei gas di scarico) si chiude troppo lentamente. (Difficoltà nel movimento o variazione della pressione del sistema pneumatico di controllo, dovuta a difetti nei tubi/componenti pneumatici). Questo spiegherebbe l'aumento improvviso delle emissioni di particolato e la successiva riduzione delle stesse, nonostante il funzionamento a pieno carico.

Nonostante ciò, sono assolutamente certo che anche i veicoli perfettamente funzionanti producono un'emissione visibile di fumo nero. Non possono esserci così tanti sistemi PD/CDI difettosi in circolazione!

Tradotto il 31-07-2026, 15:07.
Torna su
joegolf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio09-04-2005, 10:28    Oggetto: Cita

SeatArosa1.7SDI ha scritto:

Un possibile caso di errore potrebbe essere il seguente: l'EGR (ricircolo dei gas di scarico) potrebbe chiudersi troppo lentamente. (Difficoltà nel movimento o variazione della pressione del sistema pneumatico di controllo, dovuta a difetti nei tubi/componenti pneumatici). Questo spiegherebbe l'aumento improvviso delle emissioni di fuliggine e la successiva scarsità di fuliggine nonostante il carico massimo.

Nonostante ciò, sono assolutamente certo che anche i veicoli perfettamente funzionanti producono un'emissione visibile di fumo nero. Non possono esserci così tanti sistemi PD/CDI difettosi in circolazione!

Posso ora condividere solo le mie osservazioni:
Anche la mia auto emette una nuvola di fumo durante l'accelerazione a pieno carico, soprattutto nelle marce più basse e all'inizio. In pratica, non fa differenza quanti chilometri ho percorso prima. Dopo aver guidato molto in città, potrebbe esserci un po' più di fumo, ma secondo me questo fenomeno ha poco a che fare con la guida a carico parziale. Forse le particelle di fuliggine si depositano inizialmente da qualche parte nel sistema di scarico a causa delle basse velocità dei gas di scarico, anche se durante la guida a carico parziale non viene prodotta molta fuliggine.
Metto in dubbio che un sensore di massa dell'aria funzionante possa effettivamente impedire questo getto di fuliggine. Nel mio lavoro, mi occupo anch'io di misurazioni del flusso. Il problema con il principio dei sensori di massa dell'aria è che questi sensori richiedono un certo tempo per stabilizzarsi e, inoltre, diventano sempre meno precisi quanto più velocemente reagiscono.
Un'altra osservazione: durante una recente sostituzione delle lampadine, è stato necessario rimuovere il tubo del turbocompressore dal radiatore dell'olio. Poiché la fascetta non permetteva di valutare correttamente il montaggio, poco dopo il tubo si è parzialmente sfilato, permettendomi di avere un controllo acustico temporaneo dell'andamento della pressione di sovralimentazione. icon_rolleyes.gif Confrontando qui le prestazioni in accelerazione con l'aumento della pressione, ormai non mi sorprendo più di nulla.
Questo spiegherebbe anche l'effetto dei piccoli intervalli. In questo caso, il motore supera la regolazione...
Bene, potrebbe essere che qualcosa sia difettoso, ad esempio il sistema di controllo della valvola a tendina (VTG) che reagisce male o che il sensore di massa d'aria (LMM) sia guasto, ma per capire cosa sta succedendo, ora verrà visualizzato un messaggio: icon_biggrin.gif

icon_smile_thumb_up.gif" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!

Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier.

/images/050409/LsN3gbor.jpg" class="responsive" alt="http://www.
" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!

/images/050409/LsN3gbor.jpg" onLoad="imgResize(this);" onMouseOver="imgCursor(this);" onClick="imgOpenResized(this);">

Tradotto il 31-07-2026, 15:12.
Torna su Profilo MP
joegolf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio09-04-2005, 10:41    Oggetto: Cita

dwa.
Secondo le recenti comunicazioni del Ministero della Salute federale, si sta valutando un divieto di vendita di prodotti da forno per motivi di protezione della popolazione, poiché i limiti di emissione delle particelle dei veicoli Euro4 vengono superati fino a 1.000.000 di volte durante la raccolta dei cereali, e l'esposizione dei clienti delle panetterie alla polvere di farina durante l'acquisto non è più accettabile.
icon_smile_thumb_up.gif" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!

/images/050409/veiIMf7c.jpg" class="responsive" alt="http://www.
" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!

/images/050409/veiIMf7c.jpg" onLoad="imgResize(this);" onMouseOver="imgCursor(this);" onClick="imgOpenResized(this);">

Tradotto il 31-07-2026, 15:13.
Torna su Profilo MP
SeatArosa1.7SDI
Ospite

Messaggio09-04-2005, 10:47    Oggetto: Cita

Dubito che un sistema di monitoraggio delle emissioni funzionante possa impedire questo getto di fuliggine.

Nel thread parallelo, avevo questa riflessione:

Forse il volume d'aria presente nei condotti di aspirazione tra il turbocompressore e il motore gioca un ruolo. Questo volume deve essere prima 'caricato' a causa della sua capacità di accumulo, quindi il sensore di massa dell'aria (MAF) segnala una portata massica elevata in anticipo, anche se la reale portata massica che entra nei cilindri è ancora inferiore (poiché parte della portata massica misurata dal MAF viene 'consumata' per caricare questo volume).

Poiché questo volume morto è molto piccolo, si tratta probabilmente di un fenomeno molto dinamico che si verifica quando c'è una transizione molto rapida dalla disattivazione della spinta alla piena potenza.

@joegolf: Eccellente articolo, icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif.

Tradotto il 31-07-2026, 15:15.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio La catastrofe degli agenti inquinanti e i motori diesel c... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Filtro a particelle (DPF) VAG TDI, Calibrazione massa di ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rigenerazione forzata DPF: VAG TDI con VCDS Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Filtro antiparticolato DPF 2.7/3.0 TDI Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Nuovo filtro antiparticolato Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi con il filtro antiparticolato Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Filtro antiparticolato: Guasto e Soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Vai a: