VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

HEX CAN Interface Test -> kein CAN? | Messaggi 32+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Jochen_145
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-08-2006, 13:36    Oggetto: Cita

Bene, dimmi dove hai trovato della muffa nel Touareg, Phaeton o A4 (8EC/8ED/B7). Allora andrò a controllare di persona e poi ne riparleremo.

Classico, si trova nel cambio automatico dei CD e nell'unità di controllo del navigatore.
Anche la radio, ovviamente. I cavi MOST sono i conduttori in fibra di vetro rigidi di colore arancione.

Ciao Jochen,

Tradotto il 13-08-2026, 10:37.
Torna su
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio02-08-2006, 13:40    Oggetto: Cita

Jochen_145 ha scritto:
Classico, si applica al cambio del lettore CD e all'unità di controllo della navigazione.
La radio, ovviamente, anche. I cavi MOST sono i condotti in fibra di vetro rigidi arancioni
.

Scusa se te lo dico, ma quello che stai dicendo non ha senso. Chiunque voglia può provare a cercare i cavi MOST in un'unità RNS-E, io per esempio non riesco a trovarli - e stranamente, nemmeno altri che hanno già avuto esperienza con questo tipo di dispositivo. (Vedi l'allegato, ho smontato una console centrale A4...).

a4_rns-e.jpg
 Descrizione:
 Audi A4 (8E) RNS-E (Mittelkonsole)
 Dimensione file:  63.96 KB
 Visualizzato:  5858 volte

a4_rns-e.jpg

Tradotto il 13-08-2026, 10:38.
Torna su Profilo MP
legolas09
Ospite

Messaggio02-08-2006, 15:38    Oggetto: Cita

Certo, ecco la traduzione:

'@Jochen_145'

Cosa significa 'einig'?... È un fatto che il sistema CAN del motore e il sistema CAN per il comfort sono attivi nella Leon e le centraline comunicano tramite questi sistemi... La diagnosi avviene tramite la linea K... fine.

Tradotto il 13-08-2026, 10:39.
Torna su
Jochen_145
Ospite

Messaggio02-08-2006, 16:58    Oggetto: Cita

Non prendertela male, ma quello che dici non ha senso. Chi vuole può provare a cercare i cavi MOST in un RNS-E, io per esempio non riesco a trovarli - e stranamente, nemmeno altri che ne abbiano già maneggiati uno. (Vedi l'allegato, ho smontato una console centrale A4...)

Mi scuso, ho sbagliato con la sigla B6!

L'ho confuso con una Volvo V50; questo dispositivo funziona tramite il protocollo MOST.
Anche il sistema di infotainment del Phaeton utilizza il protocollo MOST: comunica con lo schermo tramite MOST, ma dispone anche di un bus CAN dedicato all'intrattenimento, come è corretto.

Con così tanti veicoli, è facile perdere il conto.

Ciao Jochen,

Tradotto il 13-08-2026, 10:41.
Torna su
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio02-08-2006, 18:52    Oggetto: Cita

Jochen_145 ha scritto:
Anche il Phaeton utilizza il sistema MOST: comunica con il display tramite MOST, ma ha anche un ulteriore bus CAN dedicato all'infotainment, ed è corretto.

Nel Phaeton, il sistema MOST è presente solo tra l'unità CD di navigazione e il display/unità di controllo, ed è assolutamente diverso e non compatibile con l'Audi A8. Nel Touareg, non è presente alcun sistema MOST.

A parte questo, ci stiamo allontanando dall'argomento. icon_wink.gif

Tradotto il 13-08-2026, 10:42.
Torna su Profilo MP
Duseltier
Ospite

Messaggio03-08-2006, 11:06    Oggetto: Cita

@Jochen_145

cosa significa 'einig'?... È un FATTTO che il CAN del motore e il CAN comfort sono attivi nella LEON e le centraline comunicano tramite essi... la diagnosi avviene tramite la linea K... fine. }

@legolas09

Mi dispiace, ma devo dare ragione a Jochen_145.

Abbiamo chiesto a un collega di dimostrare come si effettua una rimappatura della centralina, installando una centralina ASV per Seat Leon su un'auto Audi A3 con motore AHF.
Il motore funzionava, la centralina era a posto, ma l'intelligenza artificiale era completamente inattiva!!
Errore sul bus di sistema, comunicazione CAN non disponibile.

Quindi, ora mancava la connessione CAN tra il sistema di controllo motore e l'unità di controllo del cambio, semplicemente a causa della sostituzione della centralina!
Quindi, la tua affermazione non è corretta!

Forse Jochen_145 ne sa di più sugli ASV, almeno a differenza di te sembra che ne possieda uno.

Mi dispiace, ma non posso accettare questa situazione.

Auguri a tutti.

Tradotto il 13-08-2026, 10:45.
Torna su
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio03-08-2006, 12:52    Oggetto: Cita

Penso che non dobbiamo trasformare questa cosa in una questione generale di "xyz ha ragione e abc ha torto". Il fatto è che anche la Leon ha il sistema CAN, e nessuno che conosca veramente tutti i sistemi lo negherà; allo stesso modo, è risaputo che la Leon si basa sulla Golf 4 e non assomiglia più alla Golf 3, come affermato. Nessuno contesta che nel caso del motore ASV non sia presente un sistema CAN, ma è evidente che in altre motorizzazioni la situazione è diversa. Tuttavia, ciò che va detto è che gli argomenti presentati da Jochen non erano corretti, e non importa se si tratta di errori dovuti a fretta o a conoscenza superficiale; quando si argomenta, bisogna sapere di cosa si sta parlando, altrimenti è meglio tacere. Tutti commettono errori, incluso io, ma fare affermazioni infondate non è un modo per dimostrare competenza e/o guadagnarsi la simpatia degli altri.

Tradotto il 13-08-2026, 10:47.
Torna su Profilo MP
legolas09
Ospite

Messaggio03-08-2006, 12:53    Oggetto: Cita

Ora, anche nel caso di un sistema AHF (che dovrebbe essere quasi identico al sistema ASV)... è presente il chipset CAN ed è attivo. Il sistema AHF è stato installato nelle auto modello LEON prima del sistema ASV... perché mai si sarebbe dovuto risparmiare in quel caso?

Va bene, diciamo che in alcuni veicoli sembra che non ci sia il protocollo CAN nel centralina elettronica... tuttavia, sorgono dubbi su come l'unità di controllo del motore riceva i suoi segnali... e su come sistemi come airbag/ABS ecc. comunichino tra loro.

Tradotto il 13-08-2026, 10:48.
Torna su
Jochen_145
Ospite

Messaggio03-08-2006, 17:05    Oggetto: Cita

Nessuno contesta che nei sistemi ASV non venga utilizzato un sistema di trasmissione CAN, ma è evidente che in altre configurazioni motoristiche la situazione sia diversa.

Mi dispiace, ma se rivedi attentamente l'intera discussione, è proprio quello di cui si sta parlando qui e che legolas09 ha contestato fino alla fine.
Non ho affermato altro.

Ciò che andrebbe detto in questo contesto è che gli argomenti presentati da Jochen non erano coerenti; non importa se derivano da informazioni imprecise o da una conoscenza superficiale, ma quando si argomenta, bisognerebbe essere sicuri di ciò di cui si sta parlando, altrimenti è meglio tacere.

Questa è una questione di precisione, come ho già detto, e non si tratta di conoscenze superficiali. Sono perfettamente consapevole di dove posso consultare le planimetrie interne di tutti i veicoli della VAG.

Ognuno fa degli errori, e io non sono un'eccezione; tuttavia, fare solo affermazioni infondate non è un modo per dimostrare competenza e/o per farsi degli amici.

Se la presenti in questo modo, sarò felice di restituirti la palla.
Dato che gestisci la sezione dedicata all'OBD, dovresti avere familiarità con il CAN bus, dato che sei considerato un esperto in materia (e giustamente!).

(..)
Jochen_145 ha scritto quanto segue:
Si può definire il protocollo CAN più come una comunicazione 'passiva', ovvero non come un sistema di 'domande e risposte'.

Ecco dove ti sbagli. La diagnostica funziona tramite un CAN-bus separato (ad eccezione dell'Audi A4 (8E)). Questo bus è costantemente non funzionante finché il dispositivo di diagnostica non avvia una comunicazione. Solo in quel momento, e solo allora, si possono trovare dati su questo bus, ma anche questi dati vengono ricevuti solo su richiesta specifica, e non 'in modo generale' tramite trasmissione broadcast.

Hai dimostrato di avere una conoscenza superficiale. Le basi della comunicazione CAN dovrebbero essere note. Inoltre, CCP o XCP sono oggi comunemente utilizzati nei veicoli.

@ legolas09:

La mia Leon riceve informazioni come velocità ecc. in modo 'classico', tramite cavi analogici. Questi cavi arrivano persino fino al sistema di infotainment. -> Ecco perché faccio il paragone: 'La Leon assomiglia più a una Golf 3 che a una Golf 4'.

In sintesi, direi che in questa discussione appassionata, alcune persone con una certa conoscenza del settore hanno raggiunto i propri limiti. Come si può vedere, c'è sempre qualcuno che ne sa ancora di più...

Qui ognuno ha avuto la sua parte.

Bene, chiudiamo questa discussione e continuiamo a discutere in modo costruttivo e pacifico.
Considerando che, nel complesso, si è creato un flusso di informazioni utili, penso che...
La prossima volta, volentieri di nuovo.

In questo senso icon_biggrin.gif.

Tradotto il 13-08-2026, 10:55.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio03-08-2006, 17:27    Oggetto: Cita

Basta, no? Non ha più niente a che vedere con il dispositivo HEX-USB+CAN. Jochen, ti prego di accettare che anche gli altri possono avere ragione. Il tuo comportamento è infantile.

Tradotto il 13-08-2026, 10:56.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VAG 2.0 TDI mit Ausgleichswellenmodul, kein Öldruck Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ASV, quadro di errori: "Sensore di velocità del motore G... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Colpo secco - nessuna segnalazione di errore - ricerca de... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Test Upload
Nessun nuovo messaggio BIODIESEL in prova Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Primo test DZR Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Randbedingungen DZR-Test Tecnologia Motori Diesel
Vai a: