Nessuno contesta che nei sistemi ASV non venga utilizzato un sistema di trasmissione CAN, ma è evidente che in altre configurazioni motoristiche la situazione sia diversa.
Mi dispiace, ma se rivedi attentamente l'intera discussione, è proprio quello di cui si sta parlando qui e che legolas09 ha contestato fino alla fine.
Non ho affermato altro.
Ciò che andrebbe detto in questo contesto è che gli argomenti presentati da Jochen non erano coerenti; non importa se derivano da informazioni imprecise o da una conoscenza superficiale, ma quando si argomenta, bisognerebbe essere sicuri di ciò di cui si sta parlando, altrimenti è meglio tacere.
Questa è una questione di precisione, come ho già detto, e non si tratta di conoscenze superficiali. Sono perfettamente consapevole di dove posso consultare le planimetrie interne di tutti i veicoli della VAG.
Ognuno fa degli errori, e io non sono un'eccezione; tuttavia, fare solo affermazioni infondate non è un modo per dimostrare competenza e/o per farsi degli amici.
Se la presenti in questo modo, sarò felice di restituirti la palla.
Dato che gestisci la sezione dedicata all'OBD, dovresti avere familiarità con il CAN bus, dato che sei considerato un esperto in materia (e giustamente!).
(..)
Jochen_145 ha scritto quanto segue:
Si può definire il protocollo CAN più come una comunicazione 'passiva', ovvero non come un sistema di 'domande e risposte'.
Ecco dove ti sbagli. La diagnostica funziona tramite un CAN-bus separato (ad eccezione dell'Audi A4 (8E)). Questo bus è costantemente non funzionante finché il dispositivo di diagnostica non avvia una comunicazione. Solo in quel momento, e solo allora, si possono trovare dati su questo bus, ma anche questi dati vengono ricevuti solo su richiesta specifica, e non 'in modo generale' tramite trasmissione broadcast.
Hai dimostrato di avere una conoscenza superficiale. Le basi della comunicazione CAN dovrebbero essere note. Inoltre, CCP o XCP sono oggi comunemente utilizzati nei veicoli.
@ legolas09:
La mia Leon riceve informazioni come velocità ecc. in modo 'classico', tramite cavi analogici. Questi cavi arrivano persino fino al sistema di infotainment. -> Ecco perché faccio il paragone: 'La Leon assomiglia più a una Golf 3 che a una Golf 4'.
In sintesi, direi che in questa discussione appassionata, alcune persone con una certa conoscenza del settore hanno raggiunto i propri limiti. Come si può vedere, c'è sempre qualcuno che ne sa ancora di più...
Qui ognuno ha avuto la sua parte.
Bene, chiudiamo questa discussione e continuiamo a discutere in modo costruttivo e pacifico.
Considerando che, nel complesso, si è creato un flusso di informazioni utili, penso che...
La prossima volta, volentieri di nuovo.
In questo senso

.