| Autore |
Messaggio |
eike Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
11-12-2002, 22:43 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Ingo,
Personalmente, sconsiglierei l'acquisto di quel motore usato. Se il flangia del cambio si è già rotto, significa che quel componente ha subito sollecitazioni notevoli. E se altre parti si sono piegate anche solo di pochi millimetri, o se ci sono microfratture o danni ai cuscinetti a causa dell'urto...?
Probabilmente il motore non è stato utilizzato da quando si è verificato il danno e nessuno sa per quanto tempo potrà ancora funzionare.
Forse è solo un'idea 'folle': Auto Bild ha già aiutato molti altri proprietari di auto a cui sono state negate richieste di assistenza. Potrebbe essere utile contattarli e chiedere il loro aiuto. I media hanno un enorme potere. E se alla fine si dovesse pagare solo l'installazione, allora ne sarebbe valsa comunque la pena.
Se quanto ricordo, un concessionario Volkswagen mi ha detto che c'è una garanzia di cortesia di 3 anni/100.000 km. Hai acquistato l'auto da un concessionario Volkswagen?
Non si sa esattamente su quali basi l'officina ha motivato la richiesta e perché Volkswagen l'ha rifiutata. Ho anche vissuto situazioni in cui concessionari Volkswagen diversi hanno ottenuto condizioni di trattamento diverse.
Non mi arrenderei così in fretta al tuo posto. Soprattutto con una somma del genere...
Saluti.
Eike.
Tradotto il 22-07-2026, 3:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
Ingo Ospite
|
11-12-2002, 23:07 Oggetto: |
Cita |
|
@ eike
Ciao,
La questione del motore danneggiato è comunque saltata, dato che l'albero motore è diverso e nemmeno la testata è compatibile.
Ho già scritto un'e-mail a 'Auto Bild', ma ho ricevuto una risposta automatica che indica che la casella di posta viene svuotata solo una volta al giorno alle 9:00. Vedremo cosa rispondono.
Avrei voluto chiamare 'Gute Fahrt', ma purtroppo nessuno ha risposto al telefono.
Farò redigere una perizia e la invierò a Volkswagen insieme a una lettera, sperando che almeno una parte delle spese venga coperta.
Ho sentito da diverse persone che alcune persone hanno ottenuto risultati migliori con delle lettere 'private' rispetto a un rivenditore ufficiale. Sembra che i rivenditori vengano respinti con frasi del tipo: 'Sapete come funzionano le cose, siete dei concessionari Volkswagen'.
Vediamo cosa succede.
Se Volkswagen pagasse il materiale, sarei già soddisfatto; io pagherei la manodopera, anche se non è comunque abbastanza soldi. Sono uno studente e sono sempre senza un soldo...
Devo prima comprare un'auto adatta per l'inverno, perché quest'anno non se ne trovano più. (Soluzione temporanea).
Un'alternativa sarebbe acquistare un'altra auto (certamente non una Volkswagen), a meno che Volkswagen non provveda al pagamento.
oppure convertirlo con un motore 1.4 TDI o 1.9 TDI. Comunque non recupererei i soldi spesi per la riparazione, quindi potrei anche spendere un po' di più e optare per la conversione al motore TDI.
Trovo questa situazione molto deludente: è inaccettabile che un motore si rompa con una manutenzione regolare e un chilometraggio così basso; può capitare, ma a 56.000 km? Ancora peggio è l'atteggiamento di VW, che sembra abbandonare i clienti. Per loro conta solo il profitto, la qualità non è più importante, come era con la Golf 2. Questa è la mia opinione e la mia esperienza.
Cordiali saluti, Ingo.
Tradotto il 22-07-2026, 3:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
Ingo Ospite
|
16-12-2002, 22:12 Oggetto: |
Cita |
|
Se qualcuno fosse interessato, ho finalmente controllato cosa è esattamente rotto. Per farlo, ho dovuto smontare un supporto del motore; per fortuna avevamo una gru da 500 kg con carrello sopra il ponte elevatore! Senza di essa, sarebbe stata una situazione stressante.
La puleggia non è né bloccata né grippata. Si può ruotare liberamente e non presenta punti di blocco. Tuttavia, dopo essere stata messa in movimento, tende a rallentare, probabilmente a causa della scarsa usura. La puleggia gira in modo 'molto fluido', ma non so come descriverlo meglio.
La pompa dell'acqua funziona correttamente, l'albero non è danneggiato e non presenta inceppamenti, quindi può essere esclusa come causa del problema!
La pompa di iniezione gira: all'inizio è facile, poi diventa più difficile e, dopo il 'punto massimo', torna a essere più leggera. Se si tratta di una pompa a pistoni, sembra che sia funzionante. È una pompa a pistoni?
Bleibt als Ursache wohl nur eine zu lasche Spannung oder ein Materialfehler am Zahnriemen. Da ich den Zanriemen nun ganz rausbekommen habe, konnte ich ihn genauer betrachten. Also geschliffen hat er offentsichtlich nicht, denn erstens hätte ich das bestimmt gehört und zweitens könnte ich den Aufdruck nicht mehr lesen! Der Aufdruck ist zwar schlecht zu erkennen, aber er ist noch da. AQuindi, queste scanalature longitudinali sulla cinghia sono probabilmente dovute al processo di fabbricazione, dato che la stampa è molto sottile e sarebbe già stata rimossa durante la levigatura.
La scritta poco leggibile potrebbe essere dovuta alla pompa dell'acqua, poiché il lato liscio della cinghia di distribuzione aziona la pompa dell'acqua.
Sotto il coperchio delle valvole, la sorpresa: tutte le valvole sono rotte. La superficie su cui scorre l'albero a camme è completamente lacerata o deformata, tanto da poter riconoscere l'impronta dell'albero stesso. Inoltre, ci sono piccole schegge all'interno, probabilmente provenienti dalla guida delle valvole.
Oggi ho inviato la richiesta di clemenza, vediamo cosa ne uscirà.
Probabilmente non sentirò più parlare di questa storia quest'anno.
Cordiali saluti, Ingo.
Tradotto il 22-07-2026, 3:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18063 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
17-12-2002, 21:27 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Ingo,
La puleggia della cinghia di distribuzione sull'albero motore è salda e non presenta segni di torsione?
Saluti, Rainer.
Tradotto il 22-07-2026, 3:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Ingo Ospite
|
17-12-2002, 21:52 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Comunque, non posso dire se sia stato invertito o meno; le indicazioni si vedono solo smontando la puleggia per la cinghia a V, e questo mi sarebbe costato troppo lavoro, perché dovevo rimontare l'auto quella stessa sera e portarla fuori. A proposito, è un ottimo allenamento! È stato fantastico spingere completamente la Polo da sola attraverso la soglia del ponte sollevatore.
Tradotto il 22-07-2026, 3:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
|