| Autore |
Messaggio |
Ingo Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
03-12-2002, 14:42 Oggetto: Cinghia di distribuzione rotta sul motore SDI! |
Cita |
|
Ciao,
Proprio ora la cinghia di distribuzione della mia Polo SDI si è rotta o saltata, non so esattamente cosa sia successo, comunque la cinghia di distribuzione è lì accanto.
Il motore ha percorso solo 54900 km! (Si è spento improvvisamente durante la guida a circa 3500 giri al minuto).
Ora vorrei sapere quali potrebbero essere i problemi, dato che non mi fido delle officine.
Quanto mi costerà approssimativamente?
So che fare diagnosi a distanza è difficile, ma mi piacerebbe comunque sapere quali potrebbero essere i problemi e se si riesce a individuare una causa.
Se dovesse diventare troppo costoso, venderò questa 'rovina' perché non ho i soldi per una riparazione importante.
Grazie mille per il vostro aiuto!
Tradotto il 22-07-2026, 2:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
03-12-2002, 15:56 Oggetto: Cinghia di distribuzione rotta sul motore SDI! |
Cita |
|
Ciao,
Innanzitutto, le mie più sentite condoglianze.
Quindi, se la cinghia di distribuzione si è rotta a 3500 giri al minuto, il motore ha subito danni seri.
Le valvole hanno avuto un contatto fisico con i pistoni e, sicuramente, si sono piegate per timore reverenziale. Non posso dire se l'albero a camme si sia rotto per gioia (l'ho già visto succedere), ma è difficile dire quali danni al blocco motore siano da deplorare (ho già visto blocchi che hanno superato situazioni peggiori), anche se la testata del cilindro è sicuramente completamente distrutta.
Non mi permetterei di giudicare se sia opportuno montare una nuova testata su un blocco motore vecchio (e potenzialmente già danneggiato).
55.000 km sono pochissimi chilometri per un danno di questo tipo, soprattutto per un motore SDI! Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 22-07-2026, 2:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ingo Ospite
|
03-12-2002, 16:17 Oggetto: Cinghia di distribuzione rotta sul motore SDI! |
Cita |
|
Non ho sentito nulla, ma potrebbe essere che abbia sentito qualcosa. Ho anche premuto abbastanza velocemente la frizione, ma se si è verificata una reazione, il motore non ha fatto così tante giri.
La società Kopf & CO cesserà di esistere, ma non so cosa fare con l'edificio: lasciarlo così com'è o rinnovare solo i magazzini? Non ne ho idea.
Secondo quanto dichiarato da Volkswagen, offrono una garanzia solo in caso di danni di questo tipo se sostituiscono l'intero motore (costo: da 3500 a 4000 euro).
Se si sostituisce solo la testa, non si ha diritto alla garanzia.
In realtà, è anche comprensibile, dato che non potrebbero sapere cosa ha subito il dispositivo.
Ciò che mi sconvolge veramente è l'enorme danno subito con soli 55.000 km.
Non può essere possibile! Domani controllerò per vedere se la cinghia si è rotta o 'semplicemente' è saltata via. Penso che sia quest'ultima ipotesi, perché ho visto che la cinghia era ancora lì, nella parte superiore del vano di copertura, appesa vicino alla puleggia dell'albero a camme.
Sai per caso quanto avrebbe dovuto pagare Volkswagen se avessi fatto eseguire tutte le revisioni? (Ne manca ancora una).
Cordiali saluti, Ingo.
Tradotto il 22-07-2026, 2:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
Michael II Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 1134 Karma: +3 / -0 Località: Stuttgart
Supporto
|
03-12-2002, 16:29 Oggetto: Cinghia di distribuzione rotta sul motore SDI! |
Cita |
|
Ciao,
Potresti per favore pubblicare i codici MKB e MJ?
Ci sono diverse iniziative di Volkswagen in merito a questo argomento... Tschüss
Michael II
Tradotto il 22-07-2026, 2:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ingo Ospite
|
03-12-2002, 17:21 Oggetto: Cinghia di distribuzione rotta sul motore SDI! |
Cita |
|
Credo che MKB sia l'abbreviazione di AKU, ma lo verificherò più tardi.
La data di prima immatricolazione è gennaio 1998, quindi probabilmente è stata prodotta nel 1997.
Capacità del serbatoio: 1,7 litri; Potenza: 44 kW.
Che tipo di azioni intendi?
Tradotto il 22-07-2026, 2:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
Michael II Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 1134 Karma: +3 / -0 Località: Stuttgart
Supporto
|
03-12-2002, 18:56 Oggetto: Cinghia di distribuzione rotta sul motore SDI! |
Cita |
|
Ciao,
Esistono molte situazioni in cui i proprietari non vengono avvisati direttamente. In questi casi, si fa affidamento sul fatto che, durante un controllo, l'officina interessata verifichi la questione (vedere anche il database degli errori).
Inoltre, sono noti alcuni difetti che vengono generalmente riparati dalla casa automobilistica (VAG) senza costi per il proprietario.
Un'altra domanda: Hai notato rumori strani provenienti dall'unità di controllo delle valvole dopo l'avviamento a freddo? Tschüss
Michael II
Tradotto il 22-07-2026, 2:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ingo Ospite
|
03-12-2002, 19:33 Oggetto: Cinghia di distribuzione rotta sul motore SDI! |
Cita |
|
No, finora non ho percepito rumori strani.
Né durante il freddo intenso, né in qualsiasi altro momento.
L'auto ha funzionato molto bene fino alla fine, senza alcun problema o rumore.
E poi, improvvisamente, oggi è successo tutto! È un peccato per il motore, che andava così bene ed era così efficiente.
Sembra che la cinghia di distribuzione sia integra, l'ho controllata tirandola un po', ma sembra che sia allentata nella parte inferiore. Non ho attrezzi qui, quindi non sono riuscito a rimuovere la copertura.
È necessaria molta forza per far girare la pompa? Quando ho tirato la cinghia, la pompa si è mossa, almeno il pulegge motrice, quindi probabilmente l'albero non si è rotto.
Tradotto il 22-07-2026, 2:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
03-12-2002, 19:39 Oggetto: Cinghia di distribuzione rotta sul motore SDI! |
Cita |
|
Ciao,
Riguardo al motore MKB: il modello da 1.7 litri con 44 kW (l'altro modello da 1.7 litri, più vecchio, ha una potenza inferiore) è il modello AKU ed è stato installato a partire dall'agosto del 1997, come indicato nel manuale di riparazione della Polo.
E probabilmente la macchina di Ingo sarà tra i primi sistemi AKU (Automatic Keyless Entry) installati sulle auto Polo... forse c'è davvero un problema come ha menzionato Michael...
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 22-07-2026, 2:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ingo Ospite
|
03-12-2002, 19:51 Oggetto: Cinghia di distribuzione rotta sul motore SDI! |
Cita |
|
Potrebbe essere.
Vediamo cosa dice l'officina, venerdì lo porterò a casa, qui non mi fido di nessuna officina.
Come funziona esattamente? Sono disponibili solo motori rigenerati o anche modelli completamente nuovi?
AT Motore sono motori revisionati, giusto?
Tradotto il 22-07-2026, 2:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
qubeck Ospite
|
04-12-2002, 10:21 Oggetto: Cinghia di distribuzione rotta sul motore SDI! |
Cita |
|
Mi è successa quasi la stessa cosa, solo che il mio motore non si è spento e la cinghia di distribuzione ha saltato un dente! Questo è successo a circa 80.000 chilometri.
Tuttavia, tutto era ancora a posto e, dopo una nuova configurazione, tutto è tornato a funzionare perfettamente!!!
Tradotto il 22-07-2026, 2:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
TDIBubi Ospite
|
04-12-2002, 11:33 Oggetto: Mettiti sulle zampe posteriori! |
Cita |
|
Beh, se non hai fatto eseguire solo una determinata revisione, dipende da quale si tratta!
Era solo una piccola riparazione, riguardava l'olio e piccoli dettagli; in tribunale, non fa alcuna differenza se l'hai fatta tu stesso o presso un'officina Volkswagen.
Devi semplicemente aver utilizzato i componenti/oli giusti!
È possibile che la Volkswagen possa scoprire se è così entro una settimana!
Naturalmente, se non è stata eseguita un'ispezione durante la quale sarebbe stato necessario sostituire la cinghia di distribuzione (oh, che tedesco!), allora le possibilità di ottenere assistenza in garanzia o per cortesia saranno molto scarse!
Dimmi, quale revisione manca?
Saluti.
Tradotto il 22-07-2026, 2:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
Ingo Ospite
|
04-12-2002, 11:51 Oggetto: Cinghia di distribuzione rotta sul motore SDI! |
Cita |
|
Sì, quindi, ho acquistato la Polo con circa 30.000 km, e proprio in quel momento era stata eseguita la revisione.
Il danno si è verificato a 55.000 km.
Allora, manca l'ispezione dei 45.000 km, se l'intervallo è di 15.000 km.
Ho effettuato il cambio dell'olio a 45.000 km, naturalmente con filtro.
Per quanto ne so, i tecnici della Volkswagen controllano la cinghia ogni 30.000 km, è corretto?
Tradotto il 22-07-2026, 2:54.
|
|
| Torna su |
|
 |
TDIBubi Ospite
|
04-12-2002, 12:15 Oggetto: VW guarda |
Cita |
|
Non so esattamente come funzioni nel tuo caso!
Di solito, la cinghia di distribuzione viene controllata a intervalli di 30.000 km!
Gli intervalli di sostituzione della cinghia di trasmissione per i servizi Longlife sono di 90.000 km.
Al posto tuo, non pagherei nemmeno un centesimo, ma farei tutto il possibile per evitare di pagare!
Tradotto il 22-07-2026, 2:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18044 Karma: +791 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
04-12-2002, 12:54 Oggetto: Cinghia di distribuzione rotta sul motore SDI! |
Cita |
|
Ciao Ingo,
Cosa fa esattamente la puleggia di tensione? La cinghia di distribuzione si è rotta o si è saltata dai denti?
Contatta pure la Volkswagen e spiega il tuo problema.
http://www.volkswagen.de/com/mailer/vw_ag.htm
Una cinghia di distribuzione o una puleggia tenditrice che si rompono dopo così pochi chilometri è davvero un problema grave.
Hai scritto che hai acquistato il veicolo con 30.000 km, e non voglio fare accuse, ma almeno bisogna considerare la possibilità di una manomissione del contachilometri e di manutenzioni non eseguite dal precedente proprietario. Quindi, vediamo se ci sono elementi che suggeriscono una possibile manipolazione (etichetta dell'olio nel vano motore, adesivi sui montanti delle porte, gommini delle pedaliere dei freni/frizione molto usurati rispetto a veicoli simili, sostituzione dei vetri, interventi di manutenzione/richiami eseguiti - sulla fattura della officina dovrebbe essere indicato anche il chilometraggio).
Saluti, Rainer.
Tradotto il 22-07-2026, 2:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Arne Ospite
|
04-12-2002, 13:19 Oggetto: Cinghia di distribuzione rotta sul motore SDI! |
Cita |
|
Era sicuramente una festa dopo il torneo di polo, giusto?
La probabilità che sia stato riavvolto è ancora più alta.
Un collega ha anche una Post Polo e, a 5.000 km prima dell'intervallo di manutenzione previsto, si è rotta anche la sua, precisamente i denti della cinghia sono andati persi.
Arne.
Tradotto il 22-07-2026, 2:58.
|
|
| Torna su |
|
 |
Ingo Ospite
|
04-12-2002, 14:19 Oggetto: Cinghia di distribuzione rotta sul motore SDI! |
Cita |
|
No, quello non era un evento post-partita.
È una versione 'civile' con finiture sportive (ha specchietti elettrici, sedili sportivi riscaldati, ABS e tutte le altre dotazioni).
Purtroppo, non posso dire se la cinghia si sia rotta o meno, perché non ho gli strumenti necessari e non riesco a rimuovere il coperchio. Venerdì lo porterò in officina e allora saprò qualcosa di più.
Ho provato a togliere la cinghia, ma non ci sono riuscito, sembra che sia bloccata da qualche parte in basso. Non so se è attaccata alla puleggia dell'albero motore o al tenditore, perché non so esattamente dove si trova quest'ultimo.
@ Rainer: Quando ho acquistato l'auto, ho controllato solo superficialmente se tutto fosse a posto, ovvero se l'adesivo con le informazioni sulla manutenzione presente nella portiera corrispondesse al foglietto dell'olio e al libretto dei tagliandi. Tutto era in ordine. I gommini dei pedali non erano nuovi, ma nemmeno molto usurati. Penso che tutto sia corretto.
È molto probabile che Volkswagen non pagherà nulla; ho già contattato diversi concessionari Volkswagen e la risposta è sempre la stessa: non ci sono possibilità di rimborso a titolo di cortesia.
Seguirò subito il link che ha inviato Rainer, vediamo cosa ne risulta.
Dove devo portare questa macchina adesso?
Dopo la Volkswagen (che monterà un motore completamente nuovo), oppure dopo 'Autechna' perché conosco bene il meccanico e mi fido di lui, o semplicemente tornare a casa?
Non volevo assolutamente dover prendere in prestito un rimorchio per tre volte.
Tradotto il 22-07-2026, 3:01.
|
|
| Torna su |
|
 |
|