VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Tensionatore cinghia dentata per PD

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-09-2004, 21:31    Oggetto: Tensionatore cinghia dentata per PD Cita

Ciao!
Oggi ho sostituito la cinghia di distribuzione alla mia auto. Tuttavia, durante la regolazione del dispositivo di tensione per il tendicinghia, mi sono un po' bloccato.
Devo rispettare una tolleranza di montaggio tra il dispositivo di serraggio e il rullo di tensione di 4 +/ - 1 mm. L'ho fatto anche io. Poi ho girato manualmente il motore per altre 3 rotazioni e ho controllato tutto. Era perfetto. Quindi ho rimosso nuovamente la spina centrale degli elementi PD e l'ho fatta girare con il motorino di avviamento. Dopo aver misurato di nuovo, avevo solo una tolleranza di montaggio di 2 mm. Tutto questo a motore freddo! Avete avuto esperienze simili?
Nel manuale delle riparazioni è scritto che la misura può ridursi fino a 1 mm quando la macchina è calda, ma nel mio caso non è così. Ho dei timori che, con la macchina calda, possa verificarsi un problema perché il tenditore non riesce ad allentarsi abbastanza...
Spero che possiate immaginare a quali componenti mi riferisco...
Veicolo: Polo 1.4 TDI PD, codice motore: AMF.
Sono stati sostituiti la pompa dell'acqua, il rullo di guida, il tenditore e la cinghia. Il dispositivo di tensionamento stesso è ancora quello vecchio, ma normalmente non viene sostituito e finora non ha causato alcun problema.

Grazie!
Dirk.
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm

Tradotto il 24-08-2026, 1:24.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio01-09-2004, 21:50    Oggetto: Tensionatore cinghia dentata PD Cita

brezelmann01 ha scritto:
Poi ho fatto girare il motore a mano per altre 3 rotazioni e ho controllato tutto. Era perfetto. Poi ho staccato di nuovo il connettore centrale degli elementi PD e l'ho fatto girare dall'avviatore. Dopo averlo rimontato, ho misurato di nuovo e avevo solo una tolleranza di 2 mm. Tutto questo a motore freddo! Avete avuto esperienze simili?

Ciao.

Ora non so come varia questa misura in relazione alla "lunghezza della cinghia oltre il puleggia guida".

Ma so che la puleggia si tende di più quando si fa girare il motore al contrario.
Quindi, se la compressione, dopo lo spegnimento del motorino di avviamento, ha fatto retrocedere anche solo leggermente l'albero motore, il dispositivo di tensione sarà in una posizione diversa rispetto alla rotazione in avanti: questo è perfettamente normale.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 24-08-2026, 1:27.
Torna su Profilo MP Garage
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-09-2004, 21:58    Oggetto: Tensionatore cinghia dentata per PD Cita

Ciao Ulf!
Ecco un'altra idea geniale da parte tua. Sembra molto logico. Domani mattina proverò a regolare manualmente di nuovo. Dovrebbero quindi riallinearsi i 4 mm, penso.

Dirk, che ora può finalmente dormire sonni tranquilli.

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm

Tradotto il 24-08-2026, 1:27.
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-09-2004, 22:05    Oggetto: Tensionatore cinghia dentata per PD Cita

Ho superato anche io la procedura di recente. Tuttavia, non ho eseguito il test di avviamento. Penso comunque di averne una buona comprensione teorica. D'altra parte, se la misura è corretta e hai fatto diverse rotazioni con la chiave o a mano, e la misura risultava giusta, perché dovrebbe essere sbagliata dopo 500 o 1000 giri dell'albero motore? Se fosse così...
Probabilmente non hai serrato correttamente la molla di tensione.

È divertente cambiare la cinghia di distribuzione su un PD, vero? icon_confused.gif

Tradotto il 24-08-2026, 1:29.
Torna su
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-09-2004, 22:11    Oggetto: Tensionatore cinghia dentata per PD Cita

Beh, il divertimento è una cosa complicata. In realtà, la parte più impegnativa è tutto quello che c'è intorno: smontare, imprecazioni -perché l'attrezzo è caduto nella vaschetta dell'acqua di raffreddamento- e la fastidiosa regolazione della tensione. Ho avuto davvero molte difficoltà con questo, perché quando si stringe il rullo, il valore cambia continuamente. Probabilmente bisogna farlo centinaia di volte per capire come "regolare generosamente i 4 mm" icon_confused.gif.
Ma a parte questo, direi che va tutto bene. Oppure, aspetta… per favore, lasciami fare un'altra dichiarazione domani sera, nel caso in cui il mio motore sia ancora funzionante icon_wink.gif.

Dirk.

Tradotto il 24-08-2026, 1:30.
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Messaggio01-09-2004, 22:18    Oggetto: Tensionatore cinghia dentata per PD Cita

Beh, risolvere la tensione che c'è intorno...

Non preoccuparti, andrà tutto bene. Il mio ha già superato tre viaggi da Sud-Turingia a Monaco e ritorno, senza problemi al motore...

Tradotto il 24-08-2026, 1:31.
Torna su
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio01-09-2004, 22:22    Oggetto: Tensionatore cinghia dentata per PD Cita

Per facilitare la tensione, si utilizza una punta da trapano di diametro 6 o 6,5 mm.
Così che, quando la tensione del cavo diminuisce, questo passa attraverso l'ammortizzatore di tensione, e poi si stringe il rullo di tensionamento.

Quindi, fate girare il motore due volte; a questo punto, dovreste avere circa 3-5 mm di gioco.
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png

Tradotto il 24-08-2026, 1:32.
Torna su Profilo MP Email Garage
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-09-2004, 20:50    Oggetto: Tensionatore cinghia dentata per PD Cita

Allora... volevo darvi un piccolo feedback sulla mia iniziativa:

Purtroppo, l'ipotesi di Ulf non si è rivelata corretta: la misura era ancora troppo piccola. Ho quindi regolato tutto più volte, fino a raggiungere un valore di poco inferiore ai 4 mm. Quindi, quasi perfetto secondo le istruzioni di riparazione. Ho rimontato il tutto e sono partito per una prova. Purtroppo, dopo circa 15 minuti di guida veloce, la misura si è ridotta così tanto che l'ammortizzatore della cinghia era al suo limite massimo e non c'era più nemmeno 1 mm di spazio. La cinghia era quindi troppo tesa. Ho smontato tutto di nuovo e ho seguito il consiglio di Steffarn. Ho usato una punta da 6,5 mm come spessimetro. Dopo aver fatto girare il sistema, sono arrivato a 5 mm. Sono appena tornato per un'altra prova di circa 15 minuti (ma più lentamente) e ora, nonostante il motore caldo, ci sono ancora circa 1,5-2 mm di spazio. Quindi, direi che è perfetto. Ritengo che il valore consigliato da VW nelle sue istruzioni di riparazione, ovvero 3-5 mm, sia MOLTO rischioso se si prende il limite inferiore (cioè 3 mm)!!! Spero solo che la vite di regolazione della puleggia riesca a sopportare tutti i miei tentativi e non si rompa. icon_rolleyes.gif

A presto e grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato!
Dirk.

Tradotto il 24-08-2026, 1:34.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-09-2004, 7:15    Oggetto: Tensionatore cinghia dentata per PD Cita

brezelmann01 ha scritto:
Purtroppo, dopo circa 15 minuti di guida a ritmo sostenuto, la misura si è ridotta così tanto che l'ammortizzatore della cinghia era completamente esteso e non c'era più nemmeno 1 mm di spazio. La cinghia era quindi troppo tesa.

Tuttavia, non è la cinghia a accorciarsi, ma il blocco che si espande maggiormente rispetto alla cinghia, e questo spinge il tenditore verso l'arresto quando il motore è caldo.

Rimane comunque un mistero il motivo per cui la misura cambia durante l'azionamento dell'organo . . . icon_idea.gif oppure non c'era qualcosa a che fare con la regolazione della pressione dell'olio nel tenditore delle cinghie PD? icon_question.gif icon_question.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 24-08-2026, 1:36.
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-09-2004, 10:29    Oggetto: Tensionatore cinghia dentata per PD Cita

Non riesco proprio a capire perché la misura si riduca. L'unica possibilità che mi viene in mente è che la cinghia possa "incastrarsi" di più negli ingranaggi quando viene fatta ruotare bruscamente e con forza dal motorino di avviamento, rispetto a quanto io possa fare con le mie piccole mani.
Mmm... pensi che ci fossero stati problemi con l'ammortizzatore? Non riesco a ricordare nulla al riguardo. Se qualcuno ha il link, per favore, pubblicalo!
@Ulf: Quale dovrebbe essere la distanza raccomandata per il tuo tendicinghia secondo le istruzioni? L'hai mai controllata con il motore caldo? Si riesce a vedere, almeno nel mio caso, rimuovendo la protezione superiore della cinghia. Sarei curioso di sapere quanto si restringe.

Dirk.

Tradotto il 24-08-2026, 1:38.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-09-2004, 11:12    Oggetto: Tensionatore cinghia dentata per PD Cita

brezelmann01 ha scritto:
Hmm... pensi che ci fossero stati problemi con l'ammortizzatore in passato?

No, solo come caratteristica costruttiva: se è presente un sistema idraulico, potrebbe la sua movimento (teoricamente) modificare la regolazione puramente meccanica (senza pressione dell'olio), non appena c'è pressione dell'olio - quindi anche durante l'esecuzione di un brano all'organo.
Si tratta di una pura teoria personale, senza alcuna conoscenza del funzionamento dell'idraulica.

Citazione:
@Ulf: Quale dovrebbe essere la distanza secondo le istruzioni per il tuo ASZ? Hai già controllato con il motore caldo? Si può vedere -almeno nel mio caso- rimuovendo la protezione superiore della cinghia di distribuzione. Sarei curioso di sapere quanto si restringe
.
Non ho un manuale... quello che vedo quando rimuovo la copertura superiore della cinghia di distribuzione è un indicatore metallico vicino/sopra alla puleggia, che si muove avanti e indietro davanti a una parte metallica fissa (con una presunta mancanza di marcatura) quando si fa ruotare il motore in avanti e all'indietro.

Quando il motore si raffredda, l'ago (che indica le ore) si muove di pochi millimetri. In inverno, con il motore freddo, l'ago si posiziona in un punto diverso rispetto all'estate (il che è logico).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 24-08-2026, 1:41.
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-09-2004, 13:59    Oggetto: Tensionatore cinghia dentata per PD Cita

Citazione:

No, inteso solo come caratteristica costruttiva: se è presente un sistema idraulico, il suo movimento (teoricamente) potrebbe modificare la regolazione puramente meccanica (senza pressione dell'olio) non appena viene applicata la pressione dell'olio, quindi anche durante l'esecuzione di un brano all'organo.
Si tratta solo di una mia ipotesi, basata su conoscenze teoriche, senza alcuna conoscenza del funzionamento dell'idraulica.

Certo, potrebbe essere una possibilità. Nel mio caso, il tenditore della cinghia non è collegato al circuito dell'olio motore. È un componente separato, simile a un piccolo ammortizzatore.

naja, wie auch immer. Motor läuft jedenfalls perfekt. Bin gerade noch mal Autobahn gefahren. Grazie!

Dirk.

Tradotto il 24-08-2026, 1:42.
Torna su Profilo MP
beckertje2
Ospite

Messaggio08-01-2005, 15:13    Oggetto: Tensionatore cinghia dentata per PD Cita

Anche se si tratta di un argomento datato, vorrei comunque aggiungere qualcosa a questa discussione.
La scorsa settimana ho sostituito la cinghia di distribuzione (motore da 115 CV, codice motore PD, cambio automatico, immatricolazione 05/2000, 90.000 km).
Dato che nella mia officina c'erano circa 10 gradi, ho rispettato il limite superiore della tolleranza e ho impostato la distanza a 5 mm. (A proposito, avevo misurato questa distanza prima di smontare il componente, ed era di 8,5 mm!). Oggi ho rimisurato la distanza con il motore caldo, ed era leggermente superiore a 1 mm. (Secondo le istruzioni, la distanza può ridursi fino a 1 mm con il motore caldo). Fin qui tutto bene. Tuttavia, mi chiedo cosa succederà a questa distanza quando in estate, a 30 gradi all'ombra, percorrerò un passo alpino: il motore sicuramente si surriscalderà ancora di più rispetto a ora, in inverno. Temo che la tensione diventi troppo alta e che la cinghia di distribuzione si rompa se la puleggia tende al massimo.
Cosa ne pensate, dovrei allargare un po' lo spazio?
saluti,
Hardy.

Tradotto il 24-08-2026, 1:45.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio08-01-2005, 15:43    Oggetto: Tensionatore cinghia dentata per PD Cita

Ciao,

Aspettiamo un po'. Di solito, la situazione si normalizza da sola dopo alcuni chilometri.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 24-08-2026, 1:46.
Torna su Profilo MP WWW Garage
beckertje2
Ospite

Messaggio08-01-2005, 16:39    Oggetto: Tensionatore cinghia dentata per PD Cita

Grazie per la risposta rapida.
Va bene, aspetterò, ma ormai giro da una settimana con l'auto nella zona (circa 300 km).

Saluti,
Hardy.

Tradotto il 24-08-2026, 1:46.
Torna su
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-01-2005, 18:52    Oggetto: Tensionatore cinghia dentata per PD Cita

Ciao!
Il mio consiglio è di far funzionare il motore caldo al minimo e osservare lo spazio (tra le parti). Come ha scritto Ulf, credo anche io che, a causa di un arresto del motore in determinate condizioni, possa crearsi una tensione leggermente più alta sull'albero a gomiti.
Altrimenti, mi terrei sempre fedele al consiglio di Steffarn. Anche dopo aver percorso poco più di 10.000 km, la cinghia è ancora perfettamente tesa... A questo punto, voglio ringraziarlo ancora una volta!

Dirk.

P.S.: Nel mio caso, la cinghia icon_idea.gif non si è più allentata in modo significativo dopo che ho avviato il motore per la prima volta con una nuova cinghia }.

Tradotto il 24-08-2026, 1:48.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento Transporter 7D, cinghia di distribuzione rotta Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 ab MJ 98, Zahnriemen läuft auf ESP nicht mittig Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Angolo di sincronizzazione: cos'è e come regolarlo (TDI) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Cambio cinghia distribuzione AFB/AKN: intervalli Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cinghia di distribuzione rotta sul motore SDI! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Feedback: Sostituzione cinghia di distribuzione su modell... Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Cinghia di distribuzione: guida e manutenzione Tecnologia Motori Diesel
Vai a: