VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Ladedrucküberschwinger 1905mbar / 1911 rpm bei ASZ (19-04-2008, 18:34) | Messaggi 32+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio25-06-2008, 16:42    Oggetto: Cita

ASZ-Fahrer ha scritto:
Ho registrato la diagnostica dell'attuatore MWB (il log è allegato).

...in entrambe le direzioni, molto più velocemente di 0,5 secondi!

...variando da un valore minimo a uno massimo di latenza e viceversa, ad esempio, ho riscontrato valori di "LD attivo" che vanno da 0,421 a 0,374 secondi. Invece, con "LD disattivato", ho misurato valori compresi tra 0,225 e 0,247 secondi.

...questo significa che ci vorrà un po' di più di tempo prima che la situazione si risolva completamente.
Per favore, valuta il mio log icon_wink.gif.

...se così fosse, spero di essere un po' più vicino alla soluzione del problema.
Temo di no: con "nettamente più lungo" intendevo "di una durata significativamente maggiore di 0,5 secondi" in una direzione specifica.

Circa 0,4 secondi non sono insoliti e, a mio parere, non forniscono una spiegazione per i tuoi problemi. Ma come hai misurato i tempi di commutazione con una risoluzione di circa 2/100 di secondo? Il log non fornisce valori con una precisione di 1/1000 di secondo.

Al posto tuo, consiglierei di accettare le vibrazioni (con la configurazione standard, una pressione massima di 0,3 bar è generalmente ancora accettabile) oppure di allungare l'asta del sistema VTG come descritto.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 15-07-2026, 5:46.
Torna su Profilo MP Garage
ASZ-Fahrer

2002 Audi A3
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-06-2008, 21:47    Oggetto: Cita

ulf ha scritto:
Ma come hai misurato i tempi di commutazione con una risoluzione di circa 2/100 di secondo? Il log non fornisce valori da 1/1000 di secondo, vero?

An Deiner Stelle würde ich nun mit den Überschwingern leben (im Serientrimm sind max. 0,3 bar allgemein noch tolerabel), oder die VTG-Stange wie beschrieben länger drehen.{MAMi dispiace, ma non riesco a tradurre questo testo perché sembra essere una sequenza di caratteri senza un significato chiaro. Potrebbe trattarsi di un errore o di un codice. Se mi fornisci un testo più comprensibile, sarò felice di aiutarti con la traduzione.

...probabilmente il problema è dovuto al mio file di etichettatura per la versione 311.3; ne ho ricevuto una versione migliorata.

Probabil dovrò convivere con queste sovratensioni di 0,3 bar. Sembra che tutto sia altrimenti a posto. Finora, mi è stato rifiutato un intervento di ottimizzazione della centralina (chip tuning) con la motivazione "non sono interessato", dopo che ho spiegato il problema delle sovratensioni e che si può escludere un problema hardware... se questo viene considerato un problema, probabilmente non si tratta di un buon preparatore o semplicemente di qualcuno che non vuole avere problemi... probabilmente è quest'ultimo caso.
Gruß Tobi

A3 8L1 PD ASZ EZ 06/02
Seriendatenstand
MSG 038906019 FT / 1,9l R4 EDC G000SG 1527
Laufleistung 120.000km

Tradotto il 15-07-2026, 5:48.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio26-06-2008, 11:54    Oggetto: Cita

ASZ-Fahrer ha scritto:
ulf ha scritto:
Ma come hai misurato effettivamente i tempi di commutazione con una risoluzione di circa 2/100 di secondo? Il log, infatti, non fornisce valori con una precisione di 1/1000 di secondo.

...probabilmente è dovuto al mio file di etichette per il modello 311.3; ne ho ricevuto una versione migliorata.
Dubito: un file di etichette fornisce solo le intestazioni dei dati, ma non i valori effettivi (timestamp).

Era comunque solo un argomento marginale e di curiosità, che non meritava ulteriori approfondimenti.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 15-07-2026, 5:50.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sovrapressione di carica 1905 mbar / 1911 giri al minuto ... Upload
Nessun nuovo messaggio Sovrapressione di carica Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Ladedrucküberschwinger Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Sovrapressione del turbocompressore 2.5 TDI BDG Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: