| Autore |
Messaggio |
Rekord81
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-11-2008, 11:56 Oggetto: |
Cita |
|
Se non ci fosse un semplice chip Siemens C166 sopra, di cui si possono trovare le schede tecniche con le indicazioni dei collegamenti, non mi sarei mai accorto di cosa si trattasse. Infatti, non conosco affatto gli altri circuiti integrati. Tutti hanno numeri Bosch, e per questi è praticamente impossibile trovare schede tecniche o descrizioni delle funzioni.
In questo modo, si ha almeno un riferimento noto (un circuito integrato) come punto di partenza per ulteriori misurazioni.
Seguendo il percorso del segnale di reset, a partire dall'ingresso C166 (/RSTIN), è necessario collegare i seguenti componenti:
- C166 (_Reset_IN = Pin 27)
- SCL4410V4 (pin 44)
- B30279 = Philips CC212V2 (pin 11)
- Un pad per il grande footprint PLCC non saldato.
- un pin del caseamento TO220-5 (l'unico TO220-5 sulla scheda; dopo aver rimosso la clip del dissipatore di calore, si riesce a intravedere ancora un codice Bosch [che ho dimenticato] e un'etichetta Siemens).
Durch Messung des Spannungsabfalls auf der Reset-Leitung komm ich drauf, dass der TO220-5 der Resettreiber sein muss. Das ist ein 5V Spannungsregler (nach meinen Messungen der einzige 5V-Regler auf der Platine). Ich erkenne dort 12V (U_IN), 0V (GND), 5V (U_Out), den Reset-Ausgang und einen 5. Anschluss der an einem 100 nF Kondensator liegt. Damit wird die Resetdauer eingestellt (100 nF->25ms lt. Datenblätter ähnlicher Siemens Spannungsregler). Allerdings waren die Spannungspegel dort recht seltsam und unstabil. DApplicando una tensione esterna tramite un potenziometro al componente DelayAdjust, a volte la funzione di reset diventava inattiva e il circuito si attivava (funzionamento PWM, accessi al bus, ecc.).
Poiché i 5V sono stabili, ho supposto che solo la parte del reset fosse difettosa. Quindi, ho lasciato quel componente nel circuito e ho semplicemente disconnesso l'uscita di reset dal resto dello schema. Ora è pilotata da un chip reset MCP130 (in confezione SOT23-3, 4.5V, 350 ms). Il tempo di reset è leggermente più lungo, ma avevo quel componente disponibile in magazzino.
Riguardo al regolatore di tensione: non so esattamente quale modello sia installato, ho semplicemente cercato regolatori Siemens con lo stesso involucro. In questo modo si possono trovare componenti che potrebbero corrispondere per quanto riguarda le specifiche tecniche (TLE 4260 / TLE 4265).
Andi.
Tradotto il 13-07-2026, 16:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2400 Karma: +437 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
06-11-2008, 12:15 Oggetto: |
Cita |
|
Rekord81 ha scritto: | Ich habe gestern nochmal das MSG intensiv durchgemessen und bin letztendlich darauf gekommen, dass der Reset-Generator defekt ist, der im 5V Spannungsregler integriert ist. Der Reset war dauernd aktiv ! Die Reset-Leitung habe ich dann von der übrigen Schaltung abgetrennt und diese dann über einen separaten Reset-IC versorgt. {MARCATORE}
Wow!
Esprimo anche da parte mia grande rispetto per il fatto che tu abbia individuato l'errore. A quanto ne so, è il primo MSG (Message Sending Gateway) in questo forum a essere morto senza interferenze esterne. In ogni caso, è sicuramente il primo nel forum DS (Digital Subscriber) a essere morto senza interferenze esterne ed è stato poi riparato da una persona privata, con una descrizione dettagliata dell'errore.
Inoltre, mi dispiace di averti distratto così spesso da ciò che stavi facendo.
Saluti.
Mi piace. |
Tradotto il 13-07-2026, 16:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
06-11-2008, 12:47 Oggetto: |
Cita |
|
guste100 ha scritto: | | 100% jedenfalls das erste im DS Forum, welches ohne Fremdeinwirkung gestorben ist und danach von einer Privatperson repariert wurde inkl detaillierter Fehlerbeschreibung. |
@ Andi: Dopo questa fantastica sessione di risoluzione dei problemi, non vorresti rimanere attivo in questo forum come esperto di supporto tecnico? *gg* Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 13-07-2026, 16:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Rekord81
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-11-2008, 13:24 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | und danach von einer Privatperson repariert wurde inkl detaillierter Fehlerbeschreibung. |
Privatperson stimmt nicht ganz. Ich programmiere beruflich+privat (u.a.) MC-Steuerungen, etwas Elektronik mache ich da auch. Allerdings nix im Automobilbereich, entsprechend gering sind da meine Detailkenntnisse, ich muss mir da alles mühsam erarbeiten. Und eine 4-Lagige MSG Platine ohne Schaltpläne und Datenblätter durchzupiepsen ist für mich auch kein Vergnügen. Ich machs trotzdem, da solche Steuergeräte, die für 1300 Euro von Halsabschneidern verkauft werden, aber einen Materialwert von max. 80 Euro haben, sich oft für ein paar Euro (hier warens 67 Cent +MWSt.) reparieren lassen. AbÈ un problema che si verifica con tutti i produttori.
Citazione: | | @ Andi: Non vorresti rimanere presente in questo forum, come esperto di risoluzione problemi relativi a StG, dopo questa ottima sessione di debugging? *gg* |
Grazie, ma sono impegnato fino al 2025. Considerando tutto, ho sicuramente dedicato tre giorni interi a questo problema (inclusa la ricerca infruttuosa di pezzi di ricambio nei rottami locali). Normalmente, non posso permettermi di dedicare così tanto tempo. Privatamente, riparo solo le cose che servono in casa o quelle che mi portano i parenti. Al momento, ho ancora un televisore, un impianto stereo, una lavastoviglie, una fresa da giardino, i dischi freno della mia auto e altre riparazioni urgenti da fare.
Ciao Andi.
Tradotto il 13-07-2026, 16:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|