VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Gehäufte NW-Schäden bei PD-Motoren? | Messaggi 32+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
haithamina
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-01-2011, 19:06    Oggetto: Cita

Ciao, esperti di ali.
È un bel rapporto. Tuttavia, come te, speravo anche di individuare delle potenzialità di risparmio. Forse riuscirai a trovarle comunque.
Potresti dirmi ancora qualcosa sui costi dei ricambi e sulla procedura da seguire?
Quanto deve essere grande un bagno tipico americano? Quanto tempo ci vuole per pulire un impianto di trattamento delle acque reflue (PDE)?
Hai fatto la nuova assunzione dopo aver letto l'articolo specializzato qui nel forum? Quanto tempo hai dedicato a tutto?
Grazie, haithamina.
3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm

Tradotto il 07-09-2026, 3:14.
Torna su Profilo MP
kleingeld
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-01-2011, 21:43    Oggetto: Cita

Ciao wingmaster!

Danke für Deinen Bericht, gut erklärt. AAnche senza foto.

Saluti!
Grüße!

Gerd

Seat Ibiza 130 PS ASZ Bj 2003, Originalzustand, 190.000 km, Partikelfilter, Zusatzheizelement nachgerüstet

Tradotto il 07-09-2026, 3:14.
Torna su Profilo MP
Diesel_Rudi
Ospite

Messaggio11-01-2011, 20:22    Oggetto: Cita

Das Verschleißbild kommt mir sehr bekannt vor. Ich kenne das noch von älteren Motorengenerationen. JP, RA, 1Z...

La causa è il superamento della pressione di Hertz, che lascia tracce sugli idraulici. Si verificano inevitabilmente rotture e usura dell'albero a camme. Spesso, il problema risiede nell'idraulico. L'accelerazione estrema della valvola, senza un'adeguata compensazione tramite il gioco delle valvole e l'effetto dell'olio, può causare tali fenomeni. Anche una diluizione dell'olio può generare un simile quadro di usura.

Cordiali saluti.

Tradotto il 07-09-2026, 3:15.
Torna su
Isibo

Utente VCDS registrato

Messaggio01-07-2011, 1:23    Oggetto: Cita

Ciao!
Sono nuovo qui, ma ho già un po' di esperienza con i motori TDI.
Recentemente, ho visto o riparato due casi di danni causati da eventi atmosferici.
Entrambi avevano una pompa dell'olio difettosa!
Nelle pompe dell'olio, la trasmissione era realizzata tramite un albero esagonale che era stato usurato! Durante il controllo della pressione dell'olio, non sono state riscontrate anomalie, ma a pieno carico, l'albero probabilmente scivolava...
Ci è voluto molto tempo prima che l'errore venisse notato!
Saluti.
Isibo.
Audi A3 Sportback 8PA, 2.0 TDI, 170 PS, 0588 AAW, MKB: BMN

Tradotto il 07-09-2026, 3:17.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio01-07-2011, 6:20    Oggetto: Cita

Isibo ha scritto:
Nelle pompe dell'olio, la trasmissione avveniva tramite un albero esagonale che era usurato! Durante il controllo della pressione dell'olio, non è emerso nulla, ma a pieno carico, l'albero probabilmente scivolava...
Ciao,

Questa è una storia interessante!
Secondo quale specifica è stata verificata la pressione dell'olio?
Oppure, esistono dati sulla pressione dell'olio raggiunta ad alti regimi con una pompa funzionante e una pompa difettosa?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 07-09-2026, 3:18.
Torna su Profilo MP Garage
Isibo

Utente VCDS registrato

Messaggio01-07-2011, 8:35    Oggetto: Cita

Ciao Ulf!
Abbiamo notato il problema della pressione dell'olio a regimi elevati solo quando abbiamo smontato la pompa, che era in condizioni pessime! Tuttavia, ho sentito parlare di molti problemi con le pompe dell'olio.
Non deve necessariamente esserci una connessione, ma vale la pena provare!
Problemi causati da modifiche non autorizzate o dall'uso di olio inadatto possono verificarsi.
Conosco un caso in cui qualcuno ha fatto da solo il cambio dell'olio e ha versato un prodotto di bassa qualità al costo di 5,99€ per 5 litri! icon_smile.gif
Audi A3 Sportback 8PA, 2.0 TDI, 170 PS, 0588 AAW, MKB: BMN

Tradotto il 07-09-2026, 3:19.
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio01-07-2011, 9:06    Oggetto: Cita

scroll tdi ha scritto:
È molto probabile che si tratti di un problema temporaneo... infatti, i lubrificanti 505.01 vengono ancora sviluppati e commercializzati.

Ciò significa anche che la specifica 507 00 in 5W-30 non include necessariamente sempre completamente la specifica 505.01.
Certo, fornisci il testo che desideri tradurre.
Il prodotto 505.01 è ora disponibile anche con viscosità 5W-40 come olio C3, e in alcuni casi può avere anche l'approvazione MB229.51.

Quindi, tutti gli oli sono ancora disponibili sul mercato.
Olio motore 5W-40 con specifica 505.01, di vecchia formulazione e contenente zolfo. Esempio: Fuchs TITAN SUPERSYN PLUS 5W-40.
5W-30 con specifiche 505.01 e C3 (Shell e Mobil).
5W-40 con specifica 505.01 e compatibilità C3 (Castrol e Fuchs).

5w-40 con specifica C3 non è prodotto da tutti i produttori di olio (esempi: Shell/Mobil)}

Ciao, come va?
Poiché sto acquistando una scheda video modello 5070, vorrei sapere se anche il modello 229.51 è compatibile.
La normativa 229.51 impone requisiti di risparmio di carburante che il 229.3 non soddisfa; pertanto, è probabile che l'olio più denso 5W40 venga eliminato anche per i veicoli Volkswagen, dato che è già stato sostituito dal 5W30 con la specifica 507.00. La Ford ha utilizzato esclusivamente l'olio 5W30 fin dagli anni '90.
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 07-09-2026, 3:23.
Torna su Profilo MP Email Garage
voodoo
Ospite

Messaggio01-07-2011, 10:06    Oggetto: Cita

Conosco il problema delle pompe dell'olio. Tuttavia, riguarda solo i motori del gruppo VAG dotati di alberi di equilibratura.

Le prime versioni avevano l'esagono già menzionato, che ruotava su se stesso.
Successivamente, si è passati alla versione con trasmissione a ingranaggi frontali.

Anche in questo caso, ci sono dei problemi. Nel mio, dopo 90.000 km, la corona dentata della pompa era usurata.
Secondo le misurazioni VAG, la pressione dell'olio era nella norma, ma la pompa è stata sostituita gratuitamente a causa dei segni di usura riscontrati.

Tradotto il 07-09-2026, 3:24.
Torna su
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-07-2011, 1:12    Oggetto: Cita

Citazione:
Problemi causati dal tuning, o da un olio inadatto, si sono già verificati in passato!
Conosco un caso in cui qualcuno ha fatto da solo il cambio dell'olio e ha versato un prodotto scadente al costo di 5,99€ per 5 litri! icon_smile.gif

Beh, diciamo la verità e ammettiamo che i materiali utilizzati e la costruzione semplicemente non sono più all'altezza. Oggi, quando si smonta qualcosa, si vede solo rottame e plastica di bassa qualità.
Non ci si deve certo stupire.

Il produttore, in modo più semplice, attribuisce il problema a un presunto olio motore di qualità inferiore, invece di cercare l'errore in sé stesso.

Una pompa dell'olio che si guasta con oli motore "normali" è adatta al massimo per un tosaerba.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 07-09-2026, 3:26.
Torna su Profilo MP
vp37
Blaumann
Blaumann

2003 Volkswagen T5

Messaggio03-07-2011, 10:11    Oggetto: Cita

Ecco anche io un caso simile: BPW con danno al sistema di controllo della pressione degli pneumatici (NW). Pubblicherò alcune foto quando avrò smontato il componente. I sintomi erano interruzioni occasionali o scatti, come indicato.
Certo, ecco la traduzione:

/viewtopic.php?t=25599
L'auto ha il libretto di manutenzione compilato presso l'officina Audi.
VCDS und KTS 670 User

Tradotto il 07-09-2026, 3:27.
vp37
Blaumann
Blaumann

2003 Volkswagen T5

Messaggio27-07-2011, 14:27    Oggetto: Cita

Allora, per quanto riguarda l'Audi smontata: le immagini corrispondono a quelle già presenti in questo thread. Sono presenti segni di usura sui cuscinetti e sugli idro-alzavalvole. L'alzavalvole del cilindro numero 4, lato aspirazione, era così usurato da presentare già un foro. Questo causava una perdita di pressione dell'olio in modo intermittente (a seconda della posizione dell'idro-alzavalvole). La valvola rimaneva chiusa e la compressione poteva quindi fuoriuscire nella zona di aspirazione. Questo spiega anche i rumori forti descritti.
VCDS und KTS 670 User

Tradotto il 07-09-2026, 3:28.
voodoo
Ospite

Messaggio27-07-2011, 14:32    Oggetto: Cita

Dato che ho lo stesso motore, sarei molto interessato a vedere le foto degli alberi a camme.
Puoi metterle qui?

Cosa è stato riparato e quanto è costato riparare il danno?

Tradotto il 07-09-2026, 3:28.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VTG Regolazione per motori VAG TDI Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Soluzione fai-da-te per problemi di avviamento nei motori... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Maße und Verschleißgrenzen von VAG Motoren Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio Schäden am Verdichterrad. Gefährlich? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Danni EGR 1Z: Cause e Soluzioni. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Danni iniettori: come riconoscerli precocemente. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Nachrüstsatz für Luftfilter gegen LMM-Schäden. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: