VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Kurbelwellenrad 1Z nach einem Monat wieder ausgeschlagen | Messaggi 32+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

dieselschrauber piace questo.
Messaggio07-08-2011, 22:11    Oggetto: Cita

La descrizione mi basta, icon_lol.gif

Citazione: "Questo strumento è uno strumento speciale specifico per VW/Audi, che rientra nella categoria dei motori. Lo scopo di questo strumento è quello di ridurre significativamente i tempi di lavoro, semplificando al contempo notevolmente il lavoro. "Serve per l'utilizzo di una girante a spina."

Avrei comunque perso questo oggetto, dato che scrivo "fräsen" con la lettera "ä" invece della "a".
BKD GRF
AHF EBF

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio07-08-2011, 23:11    Oggetto: Cita

Deus Violentia ha scritto:
Probabil non l'avrei mai trovato, dato che scrivo "fräsen" con la lettera "ä"...
Allora, impara a scrivere correttamente, per favore! icon_lol.gificon_lol.gif

No, quindi anche io eviterei. Dare una mancia al gentile ragazzo sui 20 anni che sta prestando. icon_wink.gif
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Torna su Profilo MP Garage
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-08-2011, 12:36    Oggetto: Cita

Citazione:
Cosa ne pensi dei metodi qui proposti? Ad esempio, l'uso di un punto di pressione o di un fissaggio? Cosa ne pensi del mio metodo con la leva? Poiché il piatto inserito dovrebbe essere molto sottile.
Anche se non sono stato interrogato, ho notato quanto segue:

Se il pignone si allenta, come nel caso qui presentato, la superficie piana è sempre (entro un intervallo di 1/100 mm) danneggiata, ovvero arrotondata. Questo può essere facilmente dimostrato, dipingendo le aree con un pennarello e poi rimuovendo delicatamente la vernice con un piccolo frammento (circa 50 mm di lunghezza) di una spatola per carrozzeria.

Quindi, tutto è inutile senza le spirali di immersione.
La saldatura o la sinterizzazione indeboliscono il materiale, mentre la sinterizzazione causa anche ulteriori spostamenti del materiale. Non importa cosa si faccia, non tornerà più come prima.

Personalmente, preferirei l'approccio di "sostenere" piuttosto che quello di "immobilizzare", se necessario.
Se si procede con cautela, si colpisce solo la zona periferica del frammento e si ha la possibilità teorica di ripristinare la forma.

Successivamente, con questo:
http://www.loctite.de/cps/rde/xchg/SID-066FA109-4A7D2B5E/henkel_de/hs.xsl/komplette-produktliste-loctite-29728.htm?iname=Loctite+121078&countryCode=de&BU=industrial&parentredDotUID=productfinder&redDotUID=000001F76J#a

come supporto per l'installazione e l'utilizzo di un originale cerchio KW (nessun prodotto Febi), utilizzare i pezzi in questione.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Torna su Profilo MP
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio08-08-2011, 12:42    Oggetto: Cita

Dove vuoi applicare il Loctite? Sul filetto o sull'accoppiamento? In questo caso, utilizzerei invece la Loctite per garantire la tenuta, seguendo il seguente principio:

Va bene, capisco. Ecco la traduzione:

Va bene, cap Se hai montato la ruota con Loctite ad alta resistenza, a mio parere, la situazione è ormai irreversibile.
Non lo farà più nessuno. Es gibt auch la variante con le macchie di sudore che è più facilmente reversibile.
BKD GRF
AHF EBF

Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio08-08-2011, 14:06    Oggetto: Cita

Ho anche una domanda aggiuntiva:
Come si fa a chiudere/aprire la vite centrale?
Il bloccaggio dell'albero a camme, per quanto ne so, non è possibile nel modello AFN.
Quindi, è meglio mettere la marcia, la frizione e lasciare il freno di stazionamento, quindi con la cinghia di distribuzione montata, aprire e chiudere?

LZ
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio08-08-2011, 15:11    Oggetto: Cita

Non avvicinarti a quel pezzo di spazzatura! I fresatrici serie hanno un profilo dentale asimmetrico per contrastare l'effetto della marca a raggelatura. Mol importante per la fresatura manuale, intendendo qui l'applicazione al di fuori di situazioni di lavoro stabili come quelle tipicamente presenti nelle macchine utensili.
Inoltre, questo utensile ha un aspetto così economico che mi fa dubitare della corretta procedura di tempra delle lame. Oltre a un corretto affilatura delle lame dopo la tempra. Sono questi i miei utensili per la lavorazione dei componenti di tenuta, progettati per applicazioni di maggiore valore.
L'invio di presentazioni - http://www.hasberg-schneider.de/deutsch/beispiel.html - lo sconsiglio vivamente. Questo non è assolutamente l'uso previsto per questo tipo di cose. Troppo morbido!
Affermare che la KW è sbagliata è un'affermazione infondata, poiché in questo modo non è possibile ottenere valori di coppia corretti. Avvitare con un avvitatore e poi stringere con una chiave dinamometrica è il metodo più affidabile per raggiungere la coppia desiderata!

Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-08-2011, 15:49    Oggetto: Cita

Citazione:
Dove vuoi portare il Loctite? A filo o nel giunto?

Questo deriva effettivamente dal testo.

"Filetti" (a seconda della combinazione di materiali) tendono in realtà a stringersi e a danneggiare (la coppia di serraggio viene raggiunta prima della forza di compressione), quindi penso che per questo motivo venga specificata anche una coppia di serraggio relativamente bassa, e che la forza di compressione venga poi raggiunta tramite l'angolo di regolazione (attrito del filetto, indipendentemente). Se tratta di un "vero" dado a vite? icon_question.gif

Io personalmente detesto le file asciutte. Pertanto, in questi casi, preferisco Loctite blu (per giunti a vite semplici o a media resistenza), per evitare perdite.

Un costruttore che riesce a realizzare una giunzione a vite solo attraverso la lavorazione dei componenti, a mio parere, dovrebbe essere portato al Legoland o a Toys R us.

Citazione:

Come si fa a chiudere/aprire la vite centrale?
Il bloccaggio dell'albero a camme, per quanto ne so, non è possibile nel modello AFN.
Quindi, è meglio mettere la frizione, la mano del freno e il montaggio del cinghia, quindi aprire e chiudere?
Esiste un supporto che si fissa alla ruota del KW.
3B5 AJM

LG, Onkel BM

Torna su Profilo MP
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio08-08-2011, 16:07    Oggetto: Cita

Quale differenza significativa, a mio parere, si osserva nella procedura di serraggio quando la vite è oliata o non oliata?
BKD GRF
AHF EBF

Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-08-2011, 16:57    Oggetto: Cita

Citazione:
In quanto, a mio parere, le istruzioni per il serraggio differiscono significativamente quando la vite è oliata o non oliata, giusto?

Penso che questo sia il motivo per cui vengono scelte coppie di serraggio relativamente basse, in modo che l'attrito "abbia ancora" un ruolo secondario (forse di qualche grado), in modo che alla fine si raggiunga sempre la forza di serraggio desiderata (senza considerare il materiale).

In modo esplicito per i miei termini: Coppia X + Correzione angolare Y = Viti serrate, indipendentemente se asciutte o bagnate.
3B5 AJM

LG, Onkel BM

Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-08-2011, 22:50    Oggetto: Cita

Ciao,
In realtà è il contrario. I momenti di serraggio delle viti sono determinati in base alla sezione dell'albero, al passo del filetto e ai momenti di attrito del filetto e della superficie di contatto. I momenti di attrito sono sicuramente inclusi nel calcolo dei momenti di serraggio. Nel calcolo dei momenti di serraggio, di solito si parte da filetti e superfici di contatto non oliati. "Non oliato" non significa asciutto, sono presenti conservanti e trattamenti superficiali. Entrambi impediscono l'ingestione.
I valori di attrito, in particolare per i cavi avvolti, sono ampiamente noti, vedi: Valori delle tabelle.
In caso di filetti lubrificati, i coefficienti di attrito dipendono fortemente dal tipo di lubrificante, ovvero i coefficienti di attrito variano maggiormente. L'autocontrollo è diminuito.
Per la vite M14x1.5 con grado 12.9 e testa standard, senza lubrificazione, si consiglia di applicare un momento di serraggio di 274 Nm per raggiungere la resistenza alla trazione del 90%. Con un momento di 90 Nm più un angolo di 90°, si supera sicuramente la tensione di circa 0,4 mm, ovvero l'asse della vite viene allungato. L'esperienza con la chiave di estensione e il cacciavite dimostra anche che, con la chiave KW, superiamo di gran lunga i 270 Nm.
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-08-2011, 23:57    Oggetto: Cita

Citazione:
Ciao,
In realtà è il contrario. I momenti di serraggio delle viti sono determinati in base alla sezione dell'albero, al passo del filetto e ai momenti di attrito del filetto e della superficie di contatto. I momenti di attrito sono sicuramente inclusi nel calcolo dei momenti di serraggio. Nel calcolo dei momenti di serraggio, di solito si parte da filetti e superfici di contatto non oliati. "Non oliato" non significa asciutto, sono presenti conservanti e trattamenti superficiali. Entrambi impediscono l'ingestione.

Solo, infatti, un sistema di mira basato principalmente sull'angolo è più efficace nel colpire un bersaglio rispetto a un sistema basato solo sul momento, perché in questo caso l'attrito gioca un ruolo secondario.

Citazione:
Per la vite M14x1.5 con grado 12.9 e testa standard, senza lubrificazione, si consiglia di applicare un momento di serraggio di 274 Nm per raggiungere la resistenza alla trazione del 90%. Con un momento di 90 Nm più un angolo di 90°, si supererà sicuramente la tensione di circa 0,4 mm, ovvero l'asse della vite si allungherà. L'esperienza con l'estensione della chiave e il contro-ingranamento dimostra anche che, con la chiave KW, superiamo di gran lunga i 270 Nm.

La realtà è che, come dimostrano ripetutamente le esperienze, questa connessione non funziona. Come si comporta la lubrificazione quando le filettature sono state già x volte riavviate?
icon_wink.gif
3B5 AJM

LG, Onkel BM

Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-08-2011, 9:08    Oggetto: Cita

Ciao,
per questo motivo, nella seconda fase si utilizza anche un sistema di misurazione angolare.

Che la vulnerabilità della connessione può avere diverse cause:
- errore di montaggio precedente;
- tolleranza eccessiva nel montaggio (il produttore parla di un elemento di "adattamento a forma"); se la vite è sottoposta costantemente a torsione, credo che alla fine si allenterà;
- Fatica dei materiali (cioè, nella progettazione, non vengono adeguatamente considerati i casi di carico e i cicli di carico);

Cosa ne pensi di un consiglio per effettuare controlli regolari? Vorrei dire qualcosa del genere:
- Segmata e vite chiaramente contrassegnate (ad esempio, con un ago da cucito);
- Controllo visivo ogni 15.000 km durante la sostituzione dell'olio (se visibile ?);
- soprattutto dopo il primo fissaggio con 90 Nm, la vite non deve muoversi durante questo processo. I 90 Nm potrebbero non essere sufficienti per riportare la vite al di sopra della soglia di flusso.
- Bis zum Wechsel des ZR muss das Problem unbedingt behoben werden.

hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)

Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-08-2011, 15:04    Oggetto: Cita

Citazione:
Cosa ne pensi di una raccomandazione per controlli regolari?

Fondamentalmente, niente. Se la vite dovrebbe raggiungere i 90 Nm o qualcosa di simile, allora è già troppo tardi. E' difficile, con strumenti di officina, verificare se la vite mantiene la sua forza di serraggio quando è già inserita.

L'unica cosa sensata che potrei immaginare è rinnovare tutto a Km -stand x o ad ogni cambio di ZR e pianificare brevemente. Ma se questo migliorerà effettivamente, resta da vedere.

Ich denke, dass eine maggiore attenzione ai componenti del sistema di trasmissione, in particolare alla corretta funzionalità, all'equilibrio e all'usura del sistema di smorzamento delle vibrazioni, al corretto funzionamento del sistema di limitazione del gioco, ecc., è molto importante, perché la costruzione, in condizioni ottimali, è fondamentalmente stabile.
3B5 AJM

LG, Onkel BM

Torna su Profilo MP
tobi124
Blaumann
Blaumann

1995 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio15-08-2011, 15:50    Oggetto: Cita

Ok, domani riceverò una fresatrice. Domani preparerò attentamente la superficie per il nuovo strin, e installerò anche la nuova bicicletta stradale.

Sono ancora piuttosto incerto su come procedere. Devo ancora rimuovere qualcosa dal gioco. Dovrei usare un'apposizione o inserire un pezzo di guida? Ho notato un problema con la posizione durante l'uso delle sonde.

E poi Loctite, oppure lasciare come da fabbrica? Tendo verso il mantenimento dello stato originale. Ma, però non so proprio decidere icon_confused.gif

Forse qualcuno può aiutarmi a prendere una decisione?

Saluti

Tobi
Golf 3 Bauj. 1995 1,9 TDI, 1Z gechipt von 90 PS auf 120 PS

Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-08-2011, 22:39    Oggetto: Cita

Ciao,
Come puoi vedere, le opinioni sono piuttosto diverse.
Io stesso installerò esclusivamente componenti RLF. L'eliminazione dei detriti tramite la tecnica del "feltro" sarebbe da considerare solo in un secondo momento, dato che lo spazio tra gli elementi nella zona di smussatura dovrebbe essere piuttosto piccolo.
Forse anche un'altra suggerimento: procurati un originale albero a ingranaggi, magari potrai provarlo. Il gioco potrebbe essere meno importante.
Assolutamente, contrassegnare sempre la vite serrata. È il tuo controllo per il futuro. La vite non si allenta automaticamente dopo il serraggio. Principalmente, a condizione che le superfici di lavoro siano pulite, l'angolo di posizionamento della vite è un indicatore della corretta pre-tensione.
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-08-2011, 1:31    Oggetto: Cita

Citazione:
Cerco di riportare questo in uno stato il più possibile originale.

Questo stato è disponibile solo con una nuova KW.
Puoi solo tentare di raggiungere questo stato il più possibile. O con metalli, o con sostanze chimiche. La superficie frontale dovrebbe essere montata a secco.
3B5 AJM

LG, Onkel BM

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Plötzlicher Leistungsverlust nach Neustart wieder OK Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documentazione: il motore si avvia, ma si spegne immediat... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Vibrazioni dopo l'avviamento a f... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio CAYC - AGR Probleme schon wieder nach knapp über einem Jahr Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio [1.4 HDI] Dehnschraube an Kurbelwellenrad - oder nicht? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ZKD kommt nach 45tkm schon wieder. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Warmer Motor geht wieder aus nach dem Anlassen Tecnologia Motori Diesel
Vai a: