VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Lima-Reglerspannung.Welche ist okay? | Messaggi 32+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
Benni
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio27-02-2013, 12:14    Oggetto: Cita

So che ho comprato l'auto solo 18 mesi fa, ma mi sono accorto troppo tardi che mancava acqua nel radiatore, e a quel punto era già troppo grave.
Nella nostra famiglia, le batterie durano solitamente circa 9 anni, e quelle della mia Skoda addirittura 11 anni. Vengono sostituite preventivamente per evitare che la macchina rimanga improvvisamente inutilizzabile, magari quando ci sono i miei genitori al volante.

Secondo il test di acidità, la mia batteria aveva valori accettabili in tutte e 5 le celle, ma purtroppo una delle celle era danneggiata e non si poteva fare nulla per ripararla.

Ma questo sta diventando un discorso troppo tecnico. Le batterie sembrano una storia infinita, se ci si interessa a fondo.

Sono rimasto sorpreso di scoprire che la batteria "no name" da 71 Ah era più leggera di qualche chilo (a sentirsi) rispetto alla batteria Moll da 70 Ah.
Audi A5 B8 Cabrio 2.0 TFSI/CNCD 225PS
Audi A4 B7 Cabrio 2.0 TFSI/BWE - sold
Passat Variant Highline 3BG EZ 2/04 2,0 TDI mit DPF 235tkm 2x DPF gespült - RIP dank LKW

Tradotto il 21-07-2026, 7:50.
Torna su Profilo MP
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-02-2013, 12:38    Oggetto: Cita

Ciao Benni!
Benni ha scritto:
... Il mio test di Moll ha indicato valori accettabili per le 5 camere, secondo il metodo dell'alcali, ma purtroppo una cella era chiusa e non c'era più niente da fare.

Ma questo sta diventando un discorso troppo tecnico. Le batterie sembrano una storia infinita, se ci si interessa a fondo.

Sono rimasto sorpreso che la batteria "no name" da 71Ah fosse di alcuni chili (a sentirsi) più leggera della Moll (70Ah)
.
Esattamente così è successo a me o alla mia Moll, come si può vedere in: /viewtopic.php?t=26933

Per quanto riguarda il peso, icon_wink.gif è corretto, perché la qualità e le prestazioni di una batteria al piombo dipendono dalla quantità di piombo contenuta, e non dalla plastica esterna.

Cordiali saluti da Monaco!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 21-07-2026, 7:52.
Torna su Profilo MP
Benni
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio27-02-2013, 15:08    Oggetto: Cita

cumminsracer ha scritto:

Un'altra osservazione: ho caricato occasionalmente la batteria, e più spesso verso la fine, utilizzando un caricabatterie elettrico (una copia del modello Cetek).
Purtroppo, le batterie smettono di funzionare poco dopo l'acquisto. Ne ho già consumate 3 o 4.
Coincidenza? Sembra qualcosa di illogico, almeno all'inizio.

Mi scusi, me ne sono dimenticato.

Sulla base della mia esperienza, sospetto che le batterie, alla fine, durante la ricarica con un caricabatterie (o al tentativo di avviamento successivo), espellano il deposito che si è formato. A quel punto, una cella si danneggia irreparabilmente e questo segna la fine della batteria.
Immagino che si possa prevenire il problema collegando regolarmente il caricabatterie e forzando così una carica completa. Inoltre, a mio parere, ci sono poche o nessuna auto in grado di ricaricare completamente la batteria con un profilo di utilizzo massimo di 25 km per tratta.

Un'altra ipotesi potrebbe essere che i cristalli solfatati isolati agiscano sulla struttura residua della batteria e sui suoi cristalli fini (attivi), stabilizzandoli e riducendo così la formazione di fanghi. Tuttavia, questa è solo una mia idea.

Ho scelto la batteria più economica perché dubito che il costo aggiuntivo rispetto alla durata di una batteria di marca sia giustificato. E poi, sostituirla è un'operazione veloce. Stiamo parlando del valore di un pieno di carburante, che non è molto.
Audi A5 B8 Cabrio 2.0 TFSI/CNCD 225PS
Audi A4 B7 Cabrio 2.0 TFSI/BWE - sold
Passat Variant Highline 3BG EZ 2/04 2,0 TDI mit DPF 235tkm 2x DPF gespült - RIP dank LKW

Tradotto il 21-07-2026, 7:55.
Torna su Profilo MP
cumminsracer
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-02-2013, 17:05    Oggetto: Cita

Un piccolo aggiornamento:
Come al solito, non solo ho ricevuto risate (da parte di un bambino di 19 mesi), ma anche un elegante e brillante tester a batteria che ha rilevato che la mia batteria Varta (95Ah, 800A), che non riusciva ad avviare l'auto, aveva il 57% di carica e forniva 580A. La stampa indicava: "Batteria difettosa".
La batteria è rimasta lì per i test e, a questo scopo, mi hanno fornito una "batteria di sostituzione".
Ho subito collegato la batteria Varta di ricambio (71Ah, 740A) al temuto tester, e ha indicato il 95% con 880A, definendo la batteria "in ordine"... ecco cosa ne penso di questo "strumento di misurazione" e della sua precisione.
Ora ho la batteria di ricambio e sono abbastanza soddisfatto, ma passerò comunque per restituirla e farmi riparare quella rotta.

@MartinVisualizzazione profilo: Martin: Ottima idea! Anche io ho subito ordinato un indicatore di tensione simile.
A proposito, qualcuno sa dove posso acquistare un ottimo cavo di collegamento a 5 poli, blu e standardizzato "EU-E-Auto"? Qui a Berlino, in posizioni strategiche, ci sono ormai tantissimi parcheggi con la fantastica offerta di "parcheggio gratuito per auto elettriche"... A volte si può parcheggiare gratuitamente e nel frattempo ricaricare la batteria con un Cetek... l'unica cosa che manca è il cavo giusto. icon_lol.gif
Mi è tornato in mente quando ho visto la tua bellissima foto.

Il clone è stato collegato a una batteria nuova, e la tensione ai suoi poli è aumentata fino a stabilizzarsi permanentemente a 13,2 V.
Cosa si può misurare altrimenti? / In che altro modo si può misurare?
Finora il T4 è partito senza problemi... la mia diffidenza nei confronti di Cetek sta diminuendo, sempre più.

Tradotto il 21-07-2026, 8:00.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio27-02-2013, 19:58    Oggetto: Cita

Non riesco nemmeno a trovare informazioni su come dovrebbe essere la forma della spina.

Tutto solo chiacchiere, che si dovesse trovare un accordo o che si fosse già raggiunto un accordo.

Questo qui è almeno "standard" icon_wink.gif.

ahk_to_iphoneoagz[1].jpg
 Descrizione:

Dimensione file:  176.34 KB
 Visualizzato:  1199 volte

ahk_to_iphoneoagz[1].jpg

Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 21-07-2026, 8:00.
Torna su Profilo MP Garage
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio27-02-2013, 22:45    Oggetto: Cita

dieselmartin ha scritto:
Non riesco nemmeno a trovare informazioni su come dovrebbe essere la forma della spina.

Tutto solo chiacchiere, che si dovesse trovare un accordo o che si fosse già raggiunto un accordo.

Questo qui è almeno "standard" icon_wink.gif
.

icon_lol.gif
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Tradotto il 21-07-2026, 8:01.
Torna su Profilo MP Email Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-02-2013, 8:02    Oggetto: Cita

Su Google, la spina si trova sotto la voce "Mennekes", che è uno dei produttori di questo tipo di spine, senza voler fare pubblicità occulta. Fino ad ora, il nome del marchio della nostra splendida regione del Sauerland era presente su ogni spina che ho visto e, grazie alla RWE, che è una nostra vicina d'ufficio, ne abbiamo molte dappertutto icon_smile.gif.

Tradotto il 21-07-2026, 8:02.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio28-02-2013, 9:11    Oggetto: Cita

Riguarda questo?

http://www.greenmotorsblog.de/wp-content/uploads/2010/12/Mennekes_Stecker.jpg

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Torna su Profilo MP Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-02-2013, 10:07    Oggetto: Cita

Attualmente, è bloccato in una Opel Ampera...

Torna su Profilo MP
repro21
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-10-2013, 20:50    Oggetto: Cita

Edit Autoservice: Qui vale la corretta ortografia tedesca!!!!! Si prega di correggere, altrimenti il post verrà eliminato.

Modifica 2: Post eliminato! Si prega di leggere le regole del forum!

Tradotto il 21-07-2026, 8:03.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Welche Lima passt an G3 AHU? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Klemme W an 120 A AFN-Lima Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AFN Motor, Lima 18Volt? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Lima auf Freilauf Umbauen Tecnologia Motori Diesel
Vai a: