VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

VW Bora ARL - rußt und ruckelt enorm unter Last | Messaggi 32+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Boratze

Supporto Premium

Messaggio10-05-2020, 23:17    Oggetto: Cita

Buonasera a tutti,

È passato molto, molto tempo dall'ultima volta che ho parlato.

Nel frattempo, sono state effettuate le seguenti modifiche all'auto:

- Valutato il collettore di aspirazione (Era completamente in ordine.) Solo piccole incrostazioni - circa 1,5 mm di diametro).

- La valvola di controllo magnetica N75 è stata sostituita.

- È stato sostituito il sensore di pressione del carburante.

- Tutti i tubi di carico sono stati sostituiti, comprese le guarnizioni e le clip di fissaggio (A proposito, ogni clip di fissaggio del modello ARL ha un numero di parte diverso, ad eccezione di quelle situate sul LLK).

- Nuovo filtro del carburante OEM VW (a causa di problemi di avviamento dopo lunghi periodi di inattività).

Problema: È fondamentalmente tutto come prima. Dopo aver sostituito tutti i tubi, sembra che il motore sia diventato leggermente "più fluido", tuttavia, continua a sputare fumo nero, a vibrare e ha solo la metà della potenza.

Oggi ho effettuato nuovamente dei test di volo con i dati più recenti (vedi allegato). Sembra che la massa dell'aria sia adeguata. La pressione di carica sembra ora mantenersi meglio sulla curva di riferimento, ma si interrompe ripetutamente o rimane appena al di sotto della curva di riferimento.

Abbiamo nuovamente testato il meccanismo di bloccaggio VTG sulla piattaforma di sollevamento e sembrava funzionare correttamente. L'allenamento di VTG è stato eseguito in modo impeccabile.

Non mi viene in mente altro oltre al turbocompressore. Tutto il resto è stato sostituito di recente - per il 90% con pezzi originali VW.

Dovrebbe essere il turbo a guastare, allora la macchina verrà smantellata e io mi procurerò un nuovo veicolo.

Se qualcuno nel registro dei viaggi nota qualcosa che io ho perso, sono aperto a suggerimenti icon_smile_thumb_up.gif

Saluti, Timm

MAI5.CSV
 Descrizione:
 Log Fahrt 5
Log Fahrt 5
Scarica
 Nome file:  MAI5.CSV
 Dimensione file:  1.75 KB
 Scaricato:  260 volte

MAI4.CSV
 Descrizione:
 Log Fahrt 4
Log Fahrt 4
Scarica
 Nome file:  MAI4.CSV
 Dimensione file:  1.34 KB
 Scaricato:  225 volte

MAI3.CSV
 Descrizione:
 Log Fahrt 3
Log Fahrt 3
Scarica
 Nome file:  MAI3.CSV
 Dimensione file:  1.75 KB
 Scaricato:  273 volte

MAI2.CSV
 Descrizione:
 Log Fahrt 2
Log Fahrt 2
Scarica
 Nome file:  MAI2.CSV
 Dimensione file:  2.68 KB
 Scaricato:  272 volte

MAI1.CSV
 Descrizione:
 Log Fahrt 1
Log Fahrt 1
Scarica
 Nome file:  MAI1.CSV
 Dimensione file:  2.65 KB
 Scaricato:  298 volte
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio11-05-2020, 21:43    Oggetto: Cita

Ciao,

La massa d'aria-Ist è anche troppo bassa per una pressione di sovralimentazione di 2300 mbar, quindi presumo che la valvola EGR non si chiuda o che si apra a causa di tubi di aspirazione collegati in modo errato, quando non dovrebbe farlo. Verificare anche la valvola di aspirazione (valvola di scarico), che in normale funzionamento del motore è sempre completamente aperta.

Molte saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Boratze

Supporto Premium

Messaggio12-05-2020, 20:30    Oggetto: Cita

Ciao Rainer,

Grazie per il tuo feedback.

Ho già disattivato la valvola AGR, quindi non dovrebbe più passare nulla.

Ho nuovamente bloccato la valvola del tubo di aspirazione (rimosso e chiuso il tubo di sotto pressione) e ho fatto un giro più lungo. Purtroppo, senza successo.

Su una strada molto ripida, ha quindi attivato la modalità di emergenza a una velocità inferiore al 75%.

icon_exclaim.gif P1557 - Limite superata

Sembra effettivamente un segno di un malfunzionamento del VTG (perché mai).

Es esclude che ci sia un errore nell'installazione dei tubi a vuoto. Per questo, posso giurare. Questi erano stati accuratamente etichettati prima del controllo e, in alcuni casi, dovevano essere riposizionati solo una volta nella loro posizione originale.

Potrebbe un'elica con un eccessivo gioco essere così fortemente frenata all'interno del corpo, da non essere in grado di aspirare abbastanza aria? Fino ad ora, non mi è mai capitato un caso del genere.

Saluti
Timm
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio13-05-2020, 9:27    Oggetto: Cita

Herbert ha scritto:
Il primo, perché sembra avere un riempimento di aria molto scarso, nonostante l'elevato carico.

Se puoi escludere i problemi all'aspirazione, allora rimane la parte di scarico. Se qualcosa è bloccato, anche il riempimento non funziona più.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio13-05-2020, 19:26    Oggetto: Cita

Citazione:
Ho già disattivato la valvola AGR, quindi non dovrebbe più passare nulla.

Qual è la situazione riguardo al collegamento del sensore AGR al compressore? Scarico sigillato correttamente e non deformato o allentato?
Boratze

Supporto Premium

Messaggio14-05-2020, 22:45    Oggetto: Cita

guste100 ha scritto:
Questo perché sembra esserci un'eccessiva quantità di aria nel cilindro, nonostante l'elevato rapporto di compressione.
Herbert ha scritto:

Se puoi escludere i problemi all'aspirazione, allora rimane la parte di scarico. Se qualcosa è bloccato, anche il riempimento non funziona più.

Ho già smontato e controllato completamente il sistema di aspirazione. Dalla parte anteriore (aspirazione dietro la griglia) fino al lato di aspirazione del turbo, tutto è libero. Anche il filtro dell'aria è nuovo.

Allora, esaminerò di nuovo la parte laterale del vialetto. Il motore sembra ancora molto buono ("prova a vuoto") e quando tengo la mano sul silenziatore, sento anche le pulsazioni dei gas di scarico.

Citazione:
Qual è la procedura per collegare il sensore AGR al compressore? Il collettore di scarico è sigillato correttamente e non è deformato o allentato?

Non avevo ancora scollegato la connessione direttamente dal collettore. Ma non presenta perdite.

Il collettore di scarico è sicuramente saldamente fissato. Non ci sono tracce di fuliggine intorno. Pertanto, non presumerei che il collettore sia distorto.

icon_arrow.gif È possibile che un albero a camme si consumi così tanto da impedire alle valvole di aprirsi abbastanza per garantire un corretto riempimento dei cilindri?

Ultima modifica il 14-05-2020, 22:46, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e Herbert piace questo.
Messaggio16-05-2020, 10:01    Oggetto: Cita

Anche le pompe potrebbero essere danneggiate. Arriva lo stesso. Leggi!
https://www.yumpu.com/de/document/view/23049048/schwierige-diagnose-an-einem-tdi-motor-zawm
Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio22-05-2020, 10:01    Oggetto: Cita

Il coperchio del cilindro si rimuove molto velocemente e senza problemi dal motore. icon_wink.gif
Boratze

Supporto Premium

dieselschrauber, Herbert e Steffen W piace questo.
Messaggio19-08-2020, 7:02    Oggetto: Cita

Buongiorno a tutti,

Vorrei ricontattare.

Il problema con le vibrazioni e i rumori è stato risolto. La causa principale erano gli iniettori. Due erano completamente danneggiati, altri tre erano a pochi centimetri dal punto di rottura. "In modo interessante, non si sono notate quasi tracce sulla stessa."

È stato completamente rinnovato (inclusa la biella), e da allora funziona perfettamente.

L'unico inconveniente è l'avviamento a freddo, ovvero quando l'auto è stata ferma per più di 7 ore. In questo caso, è necessario aspettare fino a 12 secondi prima che si accenda. Questo ha causato già dei problemi, ma la sostituzione del filtro diesel e l'utilizzo di "pezzi originali" (OEM) ha risolto il problema. Come passo successivo, sostituirò i supporti in metallo sul tubo con delle cinghie per tubo, nella speranza di risolvere definitivamente il problema. I tubi in sé appaiono ancora in ottime condizioni, senza essere fragili o danneggiati.

Le foto le consegnerò più avanti, a icon_wink.gif.

Vorrei ringraziare ancora tutti per i numerosi consigli e l'aiuto fornito.

Saluti

Ultima modifica il 19-08-2020, 7:05, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio19-08-2020, 23:09    Oggetto: Cita

Grazie per il suo feedback icon_smile_thumb_up.gif
Boratze

Supporto Premium

dieselschrauber e Herbert piace questo.
Messaggio07-10-2020, 20:38    Oggetto: Cita

Buonasera a tutti,

a causa di circostanze personali, ho risposto un po' tardi, ma come promesso, ecco le foto. Mi scuso per la qualità, il mio meccanico utilizza ancora uno smartphone di una generazione precedente.

Il motore è stato pulito 2 volte e, da quando è stato riparato, ha percorso circa 9000 km con successo. icon_smile_thumb_up.gif

Saluti
Timm [/img]

3.jpg
 Descrizione:

Dimensione file:  185.6 KB
 Visualizzato:  175 volte

3.jpg

2.jpg
 Descrizione:

Dimensione file:  234.05 KB
 Visualizzato:  148 volte

2.jpg

1.jpg
 Descrizione:

Dimensione file:  217.67 KB
 Visualizzato:  157 volte

1.jpg

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf IV 1,9 TDI AXR fa smorzare sotto carico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Strumentazione combinata per Golf, Bora a partire da 05.00 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Strumentazione combinata per Golf, Bora dal 05.99 al 04.2000 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Neukauf Audi 80 1Z 1.9 TDI rußt stark und ruckelt Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AAT rußt ruckelt und zieht manchmal nichts vom Teller Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Federklammer unter Fahrersitz (Bora 2003) Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio seat leon cupra 150ps pd arl raucht und ruckelt unter last Tecnologia Motori Diesel
Vai a: