VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Sch.....rott Elektronik im Auto | Messaggi 32+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-12-2003, 15:29    Oggetto: Cita

PrivatBereich ha scritto:
...
Per quanto mi ricordi, il giroscopio non misura l'accelerazione trasversale, ma una rotazione icon_exclaim.gif.

Nella scheda tecnica di un giroscopio, come quelli utilizzati nell'industria automobilistica, la velocità di rotazione è indicata nell'unità di misura gradi al secondo. Questo rende il punto di partenza dipendente dal tempo e permette di rilevare la velocità di cambiamento.

Vedi anche

"Il giroscopio a velocità utilizza l'effetto Coriolis dell'elemento sensore (chip risonatore vibrante)
per misurare la velocità di rotazione icon_rolleyes.gif (velocità di svolta)."

Poiché rileva la velocità angolare, la posizione all'interno dell'auto è irrilevante...
Eliminiamo il mio commento: "Sicuramente troppo avanti per rilevare un movimento posteriore." http://www.spp.co.jp/sssj/sirikon-e.html
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-12-2003, 15:37    Oggetto: Cita

PrivatBereich ha scritto:
Quindi, non dovrebbe importare dove si siede qualcuno nell'auto! Naturalmente, se l'auto si deforma così tanto che il posteriore sterza effettivamente più dell'anteriore icon_biggrin.gif, per favore, inviami una foto icon_eek.gif.

Intendi forse questo? icon_wink.gif

Bananenschaden.jpg
 Descrizione:

Dimensione file:  17.12 KB
 Visualizzato:  1594 volte

Bananenschaden.jpg

Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
Julian
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-12-2003, 15:42    Oggetto: Cita

Ciao Julian,
Passiamo ora al problema dei sistemi ESP attuali:
Se il sistema ESP non riceve informazioni sulla direzione, non interviene con alcuna correzione.
Quindi, se il posteriore sbanda a causa di un trasferimento di carico e il conducente non corregge sterzando nella direzione opposta, l'ESP non interviene correttamente (e qui spesso si verificano incidenti gravi). La controsterzata con l'ESP deve essere eseguita in modo diverso rispetto a quando non è attivo. L'ESP reagisce a movimenti rapidi dello sterzo, interpretandoli come una 'reazione di panico' e intervenendo di conseguenza. Purtroppo, questo intervento avviene nella direzione dello sterzo. Questo è indesiderabile durante la controsterzata, perché non si tratta di indicare una direzione di marcia (come quando si evita un ostacolo), ma di seguire la direzione di movimento/slittamento. Quindi, è necessario sterzare in modo molto più delicato/lento per evitare che l'ESP intervenga.
Esatto in quel momento l'istruttore dovette ammettere che l'ESP ha dei limiti ben definiti, probabilmente anche perché il sistema, per motivi di costo, deve limitarsi a un numero inferiore di funzioni.

Ciao Bertil!

La regolazione ESP non è così semplice (mi riferisco ai modelli Mercedes-Benz!). Se viene rilevata una rotazione attorno all'asse verticale che non corrisponde all'angolo di sterzata, viene eseguita una correzione. Se il posteriore tende a sbandare verso destra e si interviene solo con una leggera correzione dello sterzo (fino a un certo punto), il posteriore continuerà a sbandare e l'auto inevitabilmente si ribalterà.
Ora, durante questa procedura di slittamento, viene misurata e confrontata la velocità di rotazione di ciascuna singola ruota, in modo da poter rilevare eventuali slittamenti.

Quando la parte posteriore del veicolo tende a sbandare, si frena continuamente sul lato destro finché l'angolo di sterzata non corrisponde nuovamente alla velocità di rotazione attorno all'asse verticale.
Se continui a sterzare in quella direzione, la rotazione attorno all'asse verticale si adatta più rapidamente all'angolo di sterzata e il sistema di controllo della stabilità (ESP) interviene in modo meno aggressivo.

E... a proposito del tuo corso di sicurezza. Hai sicuramente notato, osservando gli altri partecipanti, che le persone tendono a controsterzare (per compensare lo sbandamento), ma solo leggermente. Mezza rotazione del volante... e poi si bloccano, anche se si sarebbe potuto facilmente correggere la traiettoria sterzando fino al massimo.
Ed è proprio per questo che è stato sviluppato l'ESP, perché la maggior parte delle persone sterza troppo poco. Se, secondo la tua affermazione, se l'ESP non reagisse a un'improvvisa deviazione della traiettoria, il sistema sarebbe davvero inutile.

Durante l'addestramento alla guida sicura, viene utilizzato un dispositivo di prova costituito da una piastra che, quando viene superata con la parte posteriore del veicolo, si sposta lateralmente rispetto alla direzione di marcia, imprimendo una spinta al retro dell'auto. Abbiamo effettuato dei test e abbiamo constatato che, anche mantenendo il volante dritto, il sistema ESP inizia a funzionare correttamente, fino a quando la rotazione indesiderata attorno all'asse verticale viene corretta. Naturalmente, la fisica pone dei limiti, ma a seconda della velocità, il veicolo tende a riprendere rapidamente la traiettoria desiderata. Secondo la tua tesi, non succederebbe niente, giusto? icon_wink.gif

@Gremlin:
Il tuo modo di esprimerti mi lascia ancora una volta senza parole icon_eek.gif!
Torna su
Marko
Blaumann
Blaumann

Messaggio04-12-2003, 15:49    Oggetto: Cita

Ciao!

Mi viene in mente solo una cosa: "Hollywood ha i stuntman, i possessori di Volkswagen hanno l'ESP..." icon_lol.gif
Qualunque cosa possa significare...

Saluti: Marko
Lieber TDI statt lahme Ente!
-A6 4B2 2.5 TDI AYM-
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-12-2003, 16:13    Oggetto: Cita

Ciao Julian,

Julian ha scritto:
... Quando viene rilevata una rotazione attorno all'asse verticale che non corrisponde all'angolo di sterzata, viene eseguita una correzione.

Esattamente quello che mi aspetto dal sistema... ma non funziona così.
Citazione:
Se il posteriore tende a sbandare verso destra e si contrasta solo leggermente (fino a un certo punto), il posteriore continua a sbandare e l'auto inevitabilmente si ribalterà.

Esattamente quello che sta succedendo.
Citazione:
Ora, durante questo processo di slittamento, viene misurata e confrontata la velocità di rotazione di ogni singola ruota, in modo da poter rilevare lo slittamento.

Quando la parte posteriore del veicolo tende a sbandare, si frena continuamente sul lato destro finché l'angolo di sterzata non corrisponde nuovamente alla velocità di rotazione attorno all'asse verticale.
Se continui a sterzare in quella direzione, la rotazione attorno all'asse verticale si adatta più rapidamente all'angolo di sterzata e il sistema di controllo della stabilità (ESP) interviene in modo meno aggressivo.

Così dovrebbe essere. Tuttavia, ho potuto osservare questo processo ideale solo con le auto a trazione posteriore. Anche la Peugeot (nel mio caso, una 307) si comporta nello stesso modo della Golf.
Citazione:

E... a proposito del tuo corso di sicurezza. Hai sicuramente notato, osservando gli altri partecipanti, che le persone tendono a controsterzare (per compensare lo sbandamento), ma solo leggermente. Mezza rotazione del volante... e poi si bloccano, anche se si sarebbe potuto facilmente correggere la traiettoria sterzando fino al massimo.
Ed è proprio per questo che è stato sviluppato l'ESP, perché la maggior parte delle persone sterza troppo poco. Se, secondo la tua affermazione, se l'ESP non reagisse a un'improvvisa deviazione della traiettoria, il sistema sarebbe davvero inutile.

Insegna a un pilota di rally (cioè a me) a non controsterzare più come al solito. Divertiti...
Citazione:

Durante l'addestramento alla guida sicura, viene utilizzato un dispositivo di prova costituito da una piastra che, quando viene superata con la parte posteriore del veicolo, si sposta lateralmente rispetto alla direzione di marcia, imprimendo una spinta al retro dell'auto. Abbiamo effettuato dei test e abbiamo constatato che, anche mantenendo il volante dritto, il sistema ESP inizia a funzionare correttamente, fino a quando la rotazione indesiderata attorno all'asse verticale viene corretta. Naturalmente, la fisica pone dei limiti, ma a seconda della velocità, il veicolo tende a riprendere rapidamente la traiettoria desiderata. Secondo la tua tesi, non succederebbe niente, giusto? icon_wink.gif

Purtroppo, durante questo test, si verifica un'accelerazione laterale estrema, e in queste condizioni il G4 ESP reagisce (in una certa misura) in modo normale.
Durante un cambio di carico, che avviene in modo piuttosto graduale, il sistema non interviene a causa della velocità angolare troppo bassa, e questo è il problema... l'auto inizia a sbandare prima che l'ESP riesca a reagire.

Certo, si tratta di un caso limite e non è una situazione comune (nemmeno per me), ma è importante informarsi sulle limitazioni dei sistemi durante un corso di formazione sulla sicurezza e non affidarsi ciecamente a essi!
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
Julian
Ospite

Messaggio04-12-2003, 17:24    Oggetto: Cita

Ciao Julian,
Certo, è importante informarsi sulle limitazioni dei sistemi durante un corso di formazione sulla sicurezza e non affidarsi ciecamente ad essi!icon_wink.gif

Esattamente, era questo il mio intento!
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio04-12-2003, 17:28    Oggetto: Cita

joergs ha scritto:
ma ora è proprio un pd o no?

Ciao Jörg,

Sì, accetto di partecipare a questa avventura di icon_biggrin.gif - nella speranza che non si riveli un'avventura troppo pericolosa.

@tutti: Grazie per gli auguri.
La accetto solo quando ho il "piccolo" sotto il sedere.

P.S. Non lasciatevi ingannare dalle dimensioni: la mia Golf 3, con 2 cm in meno di lunghezza, 4 cm in meno di larghezza e 35 kg in meno a vuoto, è equivalente a una Polo con un motore TDI da 96 kW.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
joergs
Ospite

Messaggio04-12-2003, 17:45    Oggetto: Cita

@ulf

E comunque, secondo me, sarà un'esperienza fantastica! Non credo che ci saranno problemi. Ho già percorso molti chilometri con la mia auto e non ho avuto alcun problema! E la mia ha il motore da 96 kW. Tu, con la tua Polo, hai decisamente meno peso rispetto alla mia Passat!
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio04-12-2003, 17:55    Oggetto: Cita

joergs ha scritto:
Con la Polo, hai sicuramente perso molto più peso rispetto a me con la Passat!

Ciao Jörg,

Secondo il catalogo, il peso è di 1155 kg senza conducente (+ radio, ruota di scorta completa, 2 meccanismi di regolazione dell'altezza del sedile, sistema di navigazione, assistenza alla guida). Ho proprio dato il massimo icon_lol.gif )

Nel forum di Ibiza, le auto climatizzate da 96 kW riescono comunque a raggiungere una velocità media di 140 km/h in autostrada, nonostante i cavalli vanti (secondo i calcoli della DZR). Non sono molto soddisfatto dell'accelerazione del mio trattore AFN da 130 cavalli.

Se il Polo avesse anche il cambio lungo come l'Ibiza, l'effetto più spettacolare sarebbe probabilmente la spesso criticata erogazione di potenza poco armoniosa (quella sensazione di "spinta" improvvisa quando il turbocompressore si attiva)... ma vedremo.
Quando avrò la Polo, scriverò alcune impressioni a riguardo.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-12-2003, 17:57    Oggetto: Cita

joergs ha scritto:
... con la Polo, hai decisamente meno peso rispetto a me con la Passat!

... Sì, ma decisamente di più rispetto al suo attuale trattore... ai piedi di Ulf si addormentano con così poca potenza e così tanto peso icon_wink.gif.....
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio04-12-2003, 18:57    Oggetto: Cita

Esattamente, non fa niente.

La piastra di montaggio provoca un movimento brusco, che viene rilevato anche dall'ESP. Tuttavia, nella realtà, non ricevo mai un colpo del genere sull'asse posteriore, e se c'è un paraurti installato, il problema si aggrava.
Se si inserisce una curva e poi si rilascia il volante, facendo sbandare la parte posteriore dell'auto... allora, nelle auto come la Passat e simili, succede che... NIENTE...
L'auto si mette di traverso. Se non fai niente, il sistema ESP si accorgerà che c'è qualcosa che non va. A quel punto, sarà troppo tardi e l'auto si fermerà, andando all'indietro nella direzione di marcia.
Oppure, potresti dover correggere la traiettoria perché il tuo 'sensore di posteriore' ti avverte. In questo caso, l'ESP interviene prima, rilevando che qualcosa non sta funzionando come dovrebbe. L'auto viene 'catturata' e sterza nella direzione opposta... di nuovo, il muso punta in una direzione diversa da quella che dovresti seguire.

@bertil
Abbiamo fatto sfrecciare le auto a trazione posteriore in curva, proprio come abbiamo fatto con la Passat.
Beh, non può essere stata quella la causa. Penso piuttosto che le auto a trazione posteriore siano più sensibili in questo senso, dato che una perdita di aderenza posteriore è relativamente facile da provocare con quel tipo di trazione.

A proposito, qualcuno di voi guida una Peugeot 106? Intorno al 1996?
Fate una frenata brusca, ma per favore non in curva... Accidenti... vi giuro su tutto, le ruote posteriori si sollevano da terra (si possono sollevare anche a mano, e io non sono un culturista, sono piuttosto magro).

Ciao Gremlin.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio04-12-2003, 19:05    Oggetto: Cita

@ulf

Accidenti, questa è proprio un'auto di lusso con tutti i fronzoli. Niente più di quelle auto semplici e spartane... sembra che tu abbia raggiunto un certo benessere, eh???!!!!

Ma parlando seriamente: la mia Passat, con me e piena di carburante, pesa 1580 kg. E, secondo me, va che è una bomba! Quindi, penso che la Polo, inclusi tutti gli optional, pesi circa 300 kg in meno e, di conseguenza, sia una vera e propria 'macchina volante'.
Sono d'accordo con te: la modalità di erogazione della potenza richiede un certo periodo di adattamento. Ma una volta che ci si è abituati, si fa fatica a farne a meno!

Per quanto riguarda l'ESP, hai sicuramente ragione. Tuttavia, con il sistema Wowa integrato, non vorrei più rinunciare al controllo di trazione. Che si tratti della partenza, dell'accelerazione in uscita dalle curve o di altre situazioni, si rivela molto utile!
Torna su
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio04-12-2003, 20:58    Oggetto: Cita

Gremlin ha scritto:

x world one ha scritto:

Anche il sistema di controllo della trazione è una barzelletta, non sembra mai intervenire. Almeno, io non ci sono ancora riuscito. In altri veicoli, l'ASR funziona almeno in parte, come nel caso della BMW
.

allora, senza l'ASR, con la pioggia non riesco proprio ad andare. con l'acceleratore premuto a fondo, anche su asfalto asciutto, slitta parecchio. sei sicuro di averne uno? a me succede anche quando voglio fare la mia pista di prova con la pioggia. all'inizio c'è una curva molto bella che si percorre a 90 km/h. se si accelera troppo, il sistema lampeggia e toglie l'accelerazione icon_twisted.gif.
Ma, per fortuna, lascia comunque spazio alla manovra. Partire con una spesa di gas eccessiva non è possibile, così come affrontare le salite sulla neve. Sembra che il programmatore avesse fatto un lavoro migliore in passato...

CU Gremlin

Credo che quella macchina abbia l'ASR, comunque ha anche l'ESP icon_wink.gif.
Ma un sistema ASR che interviene solo dopo che le ruote hanno fatto diversi giri e che richiede di lasciare segni di gomma sull'asfalto, francamente, non so a cosa serva. Questa mattina ho deliberatamente provocato la situazione facendo slittare le gomme. Non ho avuto alcun problema. Forse è vero che si percepisce l'intervento dell'ASR solo su strade molto scivolose, ma per me non è questo lo scopo del sistema se interviene così tardi. Con l'ESP non mi importa se interviene tardi, ma con l'ASR? Come funziona esattamente l'ASR sulla Golf? Certo, anche riguardo alla disattivazione del motore?
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio04-12-2003, 21:26    Oggetto: Cita

Ciao,

@Ulf: Sicuramente perderai quei +35 chili in parte attraverso il materiale di scarto, vero?

@GremlinVisualizzazione profilo: Gremlin: Si nota anche sull'Ibiza che ha un'eccessiva leggerezza sull'asse posteriore. Durante frenate più brusche da velocità più elevate, si avverte chiaramente un "oscillazione" nella parte posteriore, e non è possibile esercitare molta pressione sulle ruote posteriori. Anche se non è possibile sollevarlo posteriormente, il motore TDI è piuttosto pesante nella parte anteriore rispetto al resto dell'auto, che è piccola (lunghezza di 3,87 metri).

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
Julian
Ospite

Messaggio04-12-2003, 21:46    Oggetto: Cita

Si nota anche sull'Ibiza la questione della leggera parte posteriore. Durante frenate più brusche da velocità più elevate, si avverte anche 'un movimento laterale' nella parte posteriore, e non si può esercitare molta pressione sulle ruote. Anche se non è possibile sollevarlo posteriormente, il motore TDI è piuttosto pesante nella parte anteriore rispetto al resto dell'auto, che è piccola (lunghezza di 3,87 metri).

Purtroppo, in questo caso, un ruolo importante è giocato anche dalla sospensione molto morbida tipica dei veicoli del gruppo Volkswagen. I freni a tamburo posteriori, che sono ancora presenti in alcuni modelli, offrono una potenza frenante inferiore, quindi l'asse anteriore deve lavorare di più.

Anche se non sono un sostenitore di sospensioni più rigide o ribassate, perché ritengo che queste siano adatte solo per la pista e non per l'uso quotidiano, devo ammettere che ho ottenuto un notevole miglioramento della stabilità in curva con la mia Golf 4 TDI quando ho installato molle più rigide (Eibach ProKit). In particolare, il comportamento su strada è migliorato notevolmente quando l'auto era carica. Purtroppo, l'auto era poi abbassata di 35mm, ma si poteva ancora guidare in modo più o meno normale. icon_smile.gif
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio04-12-2003, 22:36    Oggetto: Cita

Ciao Julian,

due volte no icon_wink.gif)

L'Ibi ha dei dischi freno posteriori che frenano bene, anche se il peso ridotto a volte potrebbe limitarne l'efficacia.

Per quanto riguarda le sospensioni, la mia vettura ha la versione Signo, che dovrebbe avere una taratura "più morbida" rispetto alla versione sportiva, ma in realtà non si nota la differenza. Rispetto alla Polo 6N che avevo prima, l'Ibiza è decisamente più rigida; nonostante abbiano la stessa base meccanica, deve esserci qualcos'altro di diverso.

Suppongo che anche il concetto di "sportività" di Seat abbia avuto un ruolo in questa decisione.

Nel forum dedicato all'Ibi, c'è stata una discussione sulla distribuzione del peso, con l'opinione che fosse circa nel rapporto 2/3 - 1/3, cosa che mi sembra plausibile.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Link di argomenti relativi all'automotive e all'ingegneri... Articoli Tecnici
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Ölfleck unterm Auto - Getriebeöl oder Bremsflüssigkeit? Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Golf V - Auto-Lock und Auto-Unlock Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Messwertblock 13, 09 Zentral Elektronik Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Elettronica - un sistema di blocco rudimentale?! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Elektronik Problem: Tacho spinnt Tecnologia Motori Diesel
Vai a: