| Autore |
Messaggio |
SeatArosa1.7SDI Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
07-06-2004, 12:40 Oggetto: |
Cita |
|
Anch'io - e trovo sempre liberatorio poter sorpassare, mentre molti altri non ci pensano nemmeno.
Dove vivo io (in una zona densamente popolata), le strade secondarie sono già così tortuose e collinari che è impossibile pensare a un sorpasso sicuro, indipendentemente dalle capacità di accelerazione del veicolo. Inoltre, se si percorre spesso tratti di strada veloce o autostrada, il problema del sorpasso diventa irrilevante.
A proposito, il mio primo utilizzo del componente 'Ulfsches' da 10 cent.  Purtroppo, anche i diodi veloci BYW... non riescono a prevenire le oscillazioni sotto carico parziale. Ma non è poi così grave, perché sono solo debolmente presenti.
Speriamo che, altrimenti, l'ESP sia ancora funzionante.
Saluti.
Holger.
Tradotto il 20-07-2026, 6:21.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
07-06-2004, 17:00 Oggetto: |
Cita |
|
Durante il sorpasso di automobilisti che viaggiano lentamente la domenica o di camion con persone dietro, che si lamentano (altrimenti non rimarrebbero uno dietro l'altro a distanza ravvicinata), ma che per qualche motivo sono incapaci di effettuare essi stessi il sorpasso .
ok. ad esempio, conducenti di veicoli SDI  .
'Ma in questo caso sono d'accordo. Durante i normali tragitti su strade di campagna, sorpassare non aumenta significativamente il consumo di carburante, ma permette comunque di risparmiare molto tempo.'
Che io percorra 50 km a 60 o a 110 chilometri orari fa già una differenza significativa al momento dell'arrivo (ad esempio, può influire sul risultato in una gara come 'Hausfrauenchaos' o sulla possibilità di avere un passaggio gratuito).
Se fossi interessato alla velocità, non avrei scelto un'auto con l'automatico e una velocità massima originale di soli 176 km/h.
A proposito, ti sei mai trovato dietro a un autobus alimentato a olio di colza? Senza l'aria condizionata, è insopportabile...
ah, sì... e ovviamente, infastidire i guidatori maleducati è anche divertente... li ho appena superati e sono già spariti nel retroscritto.
coppia al posto di 16V.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 20-07-2026, 6:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
07-06-2004, 17:14 Oggetto: |
Cita |
|
(altrimenti non si troverebbero uno dietro l'altro a distanza ravvicinata), ma per qualche motivo sono incapaci di sorpassare da soli (rapporto peso/potenza  ).
Mmm, alcuni semplicemente non conoscono il pedale a destra del pedale del freno. Lo si vede spesso quando si entra in autostrada... con soli 40 km/h (!) nel traffico. Guardate le barriere di sicurezza centrali delle entrate autostradali... sono o ammaccate o nuove, perché tutti sterzano a sinistra e l'automobilista sulla corsia sinistra può vedere dove finire.
comunque...questa sentenza severa non riguarda solo i piloti di SDI, ma anche i piloti di MSP sono fortemente sospettati di aver commesso violazioni (tranne uno...che li fa tutti fuori...  ).
Tradotto il 20-07-2026, 6:26.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
07-06-2004, 18:26 Oggetto: |
Cita |
|
Julian ha scritto: | Anche i piloti di MSP sono fortemente sospettati di aver commesso furti (ad eccezione di uno...che li fa fuori tutti... ) |
Mi sono alzato in piedi.
Chi o cosa è MSP? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 20-07-2026, 6:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Julian Ospite
|
07-06-2004, 18:31 Oggetto: |
Cita |
|
Mi sono alzato in piedi.
Chi o cosa è MSP?
Main-Spessart... la zona situata a ovest di Würzburg...  . Gli automobilisti che operano in quella zona sono spesso noti per essere estremamente inclini all'uso del cappello e alla guida scorretta.
Tradotto il 20-07-2026, 6:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
07-06-2004, 18:56 Oggetto: |
Cita |
|
tra l'altro..., questa sentenza severa non riguarda solo i conducenti di veicoli SDI.
Hey hey hey  Anche in modalità di emergenza, ero meno un ostacolo rispetto ad altri. E aspettate di vedere quando avrò il mio tubo aspirante esposto al vento. Naturalmente, con l'iniezione ottimizzata.  [/quote]
Tradotto il 20-07-2026, 6:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
07-06-2004, 19:05 Oggetto: |
Cita |
|
SeatArosa1.7SDI ha scritto: | Ciao ciao ciao , anche in modalità di emergenza ero meno un ostacolo rispetto ad altri. E aspettate di vedere quando avrò il mio tubo aspirante esposto al vento. Naturalmente, con l'iniezione ottimizzata. |
Hmm... potrebbe essere che il piccolo diavolo dentro di te preferirebbe un TDI  ? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 20-07-2026, 6:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
07-06-2004, 19:17 Oggetto: |
Cita |
|
Certo, se nei motori TDI venissero inclusi di serie un pacchetto da dieci sensori di massa d'aria (MAF) e turbocompressori, senza costi aggiuntivi, confezionati in blister (per essere estraibili), e se entrambi i componenti avessero un sistema di fissaggio rapido e brevettato, sarebbe fantastico.  Idealmente, una confezione come quella delle pillole della mia ragazza, ma con l'indicazione dei chilometri: 50.000, 100.000, 150.000, ecc. Prima di ogni partenza, si potrebbe ovviamente chiedere alla propria partner: 'Amore, hai già preso il sensore MAF?'.
Saluti.
Holger.
Tradotto il 20-07-2026, 6:31.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
07-06-2004, 19:21 Oggetto: |
Cita |
|
Quindi, se nei motori TDI venissero inclusi di serie un pacchetto da dieci sensori di massa d'aria (MAF) e turbocompressori, senza costi aggiuntivi, confezionati in blister (per essere estratti), e se entrambi i componenti avessero un sistema di fissaggio rapido e brevettato, sarebbe fantastico.  Idealmente, una confezione simile a quella delle pillole della mia ragazza, ma con l'indicazione del chilometraggio: 50.000, 100.000, 150.000, ecc.
Dove ti hanno lasciato uscire?
Puoi avere sfortuna sia con il motore TDI che con quello SDI. Per la mia parte, io non avrei mai e poi mai scambiato il mio motore 'rapel' e 'dröhn 1Z' nella Passat 35i con un motore SDI... 
Tradotto il 20-07-2026, 6:33.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
07-06-2004, 19:23 Oggetto: |
Cita |
|
SeatArosa1.7SDI ha scritto: | | Allora, se per i modelli TDI venisse fornito di serie un pacchetto da dieci sensori di massa d'aria e turbocompressori, senza costi aggiuntivi, confezionati in blister (per essere estraibili) . . . |
Ma cosa ti fa così sicuro che un sistema di iniezione diretta (SDI) duri più a lungo rispetto a un motore turbodiesel common rail (TDI)?
Solo esperienze personali o fortuna, oppure ci sono anche ragioni concrete dietro a tutto questo?
(ah, quanto siamo già fuori tema...). Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 20-07-2026, 6:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
07-06-2004, 19:29 Oggetto: |
Cita |
|
Non ho assolutamente un misuratore di massa  .
(In un sistema di sicurezza passiva, non avrebbe molto senso, vero? Un misuratore di pressione dell'aria invece avrebbe senso se si va in montagna, a causa della curva di emissione dei fumi. Esiste qualcosa del genere?)
Tradotto il 20-07-2026, 6:35.
|
|
| Torna su |
|
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
07-06-2004, 19:51 Oggetto: |
Cita |
|
Hmmm... anche se questo è completamente fuori tema, ma mi ha fatto riflettere. In realtà, nemmeno un motore TDI necessita di un sensore di massa dell'aria (MAF), perché si può determinare la portata d'aria in modo indiretto?
I seguenti parametri devono essere elaborati in tempo reale:
- pressione atmosferica assoluta
- pressione di sovralimentazione relativa --> dalla combinazione di 1) e 2), si ottiene la pressione di sovralimentazione assoluta.
Temperatura dell'aria di raffreddamento prima delle valvole di aspirazione.
- Giri del motore -> Corsa aspirativa per unità di tempo.
Pressione di contro pressione dei gas di scarico dietro le valvole di scarico (influisce sul riempimento del cilindro con aria fresca).
Premessa: La geometria delle valvole di aspirazione e della camera di combustione rimane sempre la stessa. Ma questa condizione è garantita, giusto?
Saluti.
Holger.
Tradotto il 20-07-2026, 6:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
07-06-2004, 19:51 Oggetto: |
Cita |
|
Mmm, pensavo che anche il sistema SDI avesse un sensore di massa d'aria (MAF), oltre alla correzione in base all'altitudine, sarebbe probabilmente l'unico scopo, dato che la quantità effettiva di gas ricircolato (AGR) viene misurata indirettamente tramite il MAF, almeno nei motori TDI.
Hai per caso un sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR)? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 20-07-2026, 6:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
07-06-2004, 19:59 Oggetto: |
Cita |
|
Credo che dovrei pubblicare un libro: 'L'SDI - l'entità sconosciuta'  .
Allora: Io avevo un sistema EGR standard con valvola a membrana controllata dal vuoto e valvola del collettore di aspirazione. La valvola del collettore di aspirazione non era sicuramente una valvola di intercettazione, ma doveva supportare il sistema EGR, poiché il motore SDI probabilmente ha un livello di pressione dei gas di scarico inferiore.
Nel caso dei motori a iniezione diretta (SDI), è molto probabile che la mappatura dell'AGR tenga conto solo della velocità del motore, della quantità di carburante iniettata e della temperatura dell'aria.
Come ho detto, mi interessa sapere se, per la mappatura della combustione, viene preso in considerazione anche il valore della pressione atmosferica. Immaginate di guidare in montagna: se si inserisse un intervallo così ampio nella mappatura della combustione, si sprecherebbe un enorme potenziale di potenza nelle zone pianeggianti. Non ci credo. La pressione dell'aria deve essere misurata in qualche modo (perché io non ho un sensore di massa d'aria).
Cosa ne pensate? / Cosa dite a riguardo?
Tradotto il 20-07-2026, 6:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
07-06-2004, 20:07 Oggetto: |
Cita |
|
SeatArosa1.7SDI ha scritto: | | Come ho detto, mi piacerebbe sapere se, per la mappatura della combustione, viene preso in considerazione anche il valore della pressione atmosferica. Immaginate di guidare in montagna. Se si inserisse un intervallo così ampio nella mappatura della combustione, si avrebbe ancora un enorme potenziale di potenza nelle zone pianeggianti, che andrebbe sprecato. Non ci credo. La pressione dell'aria deve essere misurata in qualche modo (perché non ho un sensore di massa d'aria).Cosa ne dite a riguardo? |
Nel manuale di riparazione della Golf 3, c'è scritto che un sensore di pressione ambiente si trova nel computer motore delle vetture con motore SDI (se ricordo bene).
(Anche i modelli TDI li hanno sicuramente, per evitare di sovraccaricare il turbocompressore.)
Quindi, è probabile che il tuo aspirapolvere sia già alimentato a pressione dell'aria... Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 20-07-2026, 6:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
07-06-2004, 20:15 Oggetto: |
Cita |
|
Ahh, grazie per il consiglio. Allora, si può modificare un sistema SDI anche installando una connessione rapida per l'aria compressa sull'EDC e gonfiandolo.
Allora, ancora: cosa ne pensate della mia soluzione alternativa al misuratore di massa dell'aria (come descritto sopra)? Voglio dire, i sensori di pressione e temperatura dovrebbero durare per sempre, giusto? Inoltre, l'intera configurazione potrebbe essere ricontrollata e calibrata ad ogni revisione con un misuratore di massa dell'aria di riferimento estremamente preciso, che il tecnico della TÜV porterebbe con sé.
Tradotto il 20-07-2026, 6:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
|