| Autore |
Messaggio |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
12-07-2002, 8:52 Oggetto: |
Cita |
|
Sì, esatto... è stata una bella fatica, ieri, con le mie prove di accelerazione e la registrazione dei dati.
Avevo pensato di fare un tentativo con l'AC per fare dei confronti, ma poi ho rinunciato per non dovermi fermare di nuovo (non avevo molto tempo a disposizione).
Inoltre, ricordo di aver letto che la centralina disinserisce il sistema di climatizzazione quando viene richiesta la massima potenza del motore; qualcuno sa se è vero? In realtà, faccio fatica a immaginarlo, perché in caso di accelerazione prolungata a pieno carico, il motore si surriscalderebbe notevolmente.
Vediamo, forse rifarò i miei test di misurazione a 30 gradi, ma non credo che otterò risultati significativi, dato che i tempi di risposta a 5 e 22 gradi sono praticamente identici.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 28-08-2026, 21:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Klausel Blaumann

Supporto Premium
|
12-07-2002, 10:32 Oggetto: |
Cita |
|
Anche se vi sto infastidendo ripetendo la mia domanda:
Parliamo solo di mancanza di potenza o di una generale debolezza delle prestazioni che dovrebbe influenzare anche la velocità massima?
In realtà, noto sempre solo la prima cosa, mentre la velocità massima (Vmax) è sempre corretta.
Potrebbe essere un indizio sul problema?
Saluti, Klaus.
Tradotto il 28-08-2026, 21:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ernst S. Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
12-07-2002, 10:56 Oggetto: |
Cita |
|
Vmax, al contrario, è sempre accettabile.
Potrebbe essere un indizio sul problema?
La densità dell'aria diminuisce con l'aumentare della temperatura, e di conseguenza anche la resistenza dell'aria. A occhio, la densità è di circa 1,28 kg/m³ a 0°C e di soli 1,18 kg/m³ a 20°C (o valori simili a seconda della pressione atmosferica).
In estate, per la stessa velocità, si ha bisogno di circa il 5-10% di potenza in meno a causa della resistenza dell'aria. Per questo motivo, una perdita di potenza in estate potrebbe non essere evidente alla velocità massima, dove la resistenza dell'aria è predominante.
Saluti, Ernst.
Tradotto il 28-08-2026, 21:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
Uwe Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 1004 Karma: +5 / -0 Località: Westerwald
Supporto Premium
|
12-07-2002, 14:32 Oggetto: |
Cita |
|
@ Jan6K
In molti modelli di veicoli, il compressore si disattiva brevemente durante l'accelerazione brusca (grazie al cambio automatico). Non sono sicuro che sia così anche nei nostri motori TDI, ma lo sospetto. Personalmente, ho già effettuato dei test con e senza compressore: non ho riscontrato variazioni significative nei tempi, quindi entro una tolleranza di 1/10 di secondo. Quando effettui le misurazioni, devi premere il tasto "*" per circa 6 secondi, così il dispositivo non si surriscalda troppo.
Saluti, Uwe.
Tradotto il 28-08-2026, 21:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
12-07-2002, 16:23 Oggetto: Iniezione: quantità e ottimizzazione |
Cita |
|
Ernst S. ha scritto: | Ora torniamo a quello che forse potrebbe essere:
Forse c'è qualche problema di emissioni che VW risolve riducendo le prestazioni a temperature elevate. La minore efficienza del raffreddamento dell'aria di sovralimentazione e, di conseguenza, una riduzione della potenza massima (o un maggiore consumo di carburante in estate, escluso l'uso del climatizzatore) potrebbero indicare la presenza di ossidi di azoto. Ma è solo un'ipotesi. |
Ciao Ernst,
Certo, la prima ipotesi che viene in mente è quella.
Ma voglio ricordare che ci sono stati tentativi di ingannare il computer del motore facendogli credere che fosse "inverno" tramite segnali falsificati provenienti dal sensore di temperatura dell'aria di aspirazione e dal misuratore di massa d'aria, ma il computer non ci casca.
La temperatura del motore è regolata tramite termostato, quindi resta solo il sensore di temperatura del carburante.
Quando il brodo è più caldo in estate e quindi meno denso, è necessario iniettare un volume maggiore di gasolio per compensare. Forse questa compensazione è "troppo blanda"...?
Questo, tuttavia, non potrebbe essere risolto tramite sensore, poiché una resistenza parallela (per aumentare la temperatura apparente) agirebbe in modo più forte in inverno che in estate, ovvero la differenza stagionale sarebbe ancora più evidente  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 28-08-2026, 21:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Docter Ospite
|
12-07-2002, 17:38 Oggetto: |
Cita |
|
'L'aria umida contiene meno ossigeno rispetto all'aria secca, e di conseguenza produce una potenza del motore inferiore. Questa riduzione è generalmente trascurabile. Tuttavia, in presenza di aria calda e umida nei tropici, l'umidità può ridurre significativamente la potenza del motore.'
A questo si aggiunge che...
aria aspirata più calda.
La minore differenza di temperatura del liquido di raffreddamento utilizzato per il raffreddamento.
la minore efficienza del motore,
Altre condizioni termiche (temperatura dell'acqua, temperatura dell'olio).
Non mi viene in mente altro...
Tradotto il 28-08-2026, 21:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
12-07-2002, 18:01 Oggetto: Efficienza motore: come migliorarla? |
Cita |
|
Docter ha scritto: | Inoltre...
la minore efficienza del motore. . . |
Ciao dottore,
Quali effetti causano una diminuzione dell'efficienza del motore a temperature ambiente più elevate?
E per quanti gradi Celsius? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 28-08-2026, 21:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Docter Ospite
|
12-07-2002, 18:11 Oggetto: |
Cita |
|
Termodinamicamente (processo di Carnot).
L'efficienza si determina a partire dalla differenza di temperatura.
Efficienza = (T_max - T_min) / T_max
Tradotto il 28-08-2026, 21:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
12-07-2002, 18:27 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | Termodinamica (processo di Carnot).
L'efficienza si determina a partire dalla differenza di temperatura.
Efficacia = (T_max - T_min) / T_max |
Ciao dottore.
Aha, fisica del motore seria  .
Se solo mi dicessi ora come sono definiti T_max e T_min (dove e in quale momento vengono misurati), forse potrei anche capirlo  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 28-08-2026, 21:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Docter Ospite
|
12-07-2002, 18:34 Oggetto: |
Cita |
|
credo di ricordare...
T_Min: temperatura prima della compressione e dell'accensione; T_max: temperatura durante la compressione e l'accensione.
Certo, si tratta di valori teorici. Ma l'energia che si sprigiona durante l'accensione, secondo me, non dovrebbe variare in base alla temperatura, mentre la temperatura precedente sì. Dovrebbe essere una questione di temperatura dell'aria di aspirazione.
È passato un po' di tempo... se ho scritto qualcosa di sbagliato... per favore, correggimi.
Tradotto il 28-08-2026, 21:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
Ernst S. Ospite
|
12-07-2002, 19:34 Oggetto: |
Cita |
|
Efficienza = (T_max - T_min) / T_max
T_Min: temperatura prima della compressione e dell'accensione; T_max: temperatura durante la compressione e l'accensione.
 Vorrei conoscere l'efficienza teorica.
(ma ho dovuto anche aprire velocemente il mio libro di termodinamica, quindi niente di personale  ).
Quello che definisci come T_max sarebbe, nel processo di Carnot, la temperatura media (Tm1) del calore fornito (cioè, la combustione).
T_min rappresenterebbe la temperatura media (Tm2) del calore espulso (ovvero, dei gas di scarico).
Questo vale solo per un processo di Carnot (ovvero senza attrito e con condizioni totalmente idealizzate).
E tutto questo è così teorico...
Per quanto riguarda la perdita di efficienza dovuta al calore estivo, alcuni gradi in più di temperatura possono entrare e uscire dal sistema, senza che sia possibile calcolarne l'impatto sull'efficienza reale di una macchina.
Cordiali saluti.
Ernst.
Tradotto il 28-08-2026, 21:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
Docter Ospite
|
12-07-2002, 19:42 Oggetto: |
Cita |
|
Sì, è vero...
Tmax è la temperatura massima raggiunta dopo l'assorbimento di calore (stato 4).
Tmin è il valore minimo all'inizio del processo, prima della dispersione del calore verso l'esterno (quindi nello stato iniziale 1).
Anche se tutto questo può sembrare eccessivamente teorico e semplificato, e non riflettere esattamente le condizioni reali, il principio fondamentale è corretto. Se altri fattori entrano in gioco, questi possono diminuire o aumentare tali effetti, ma l'effetto stesso rimane. È difficile prevedere con precisione l'entità di questo impatto.
Tradotto il 28-08-2026, 21:54.
|
|
| Torna su |
|
 |
cherche Ospite
|
14-07-2002, 9:48 Oggetto: BMW: Poca potenza ai bassi regimi? |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Non siete soli ad avere problemi di mancanza di potenza con i vostri motori TDI.
La mia BMW 530d, a partire da circa 20°C fino a circa 2000 giri/min, non tira  .
Ma a riguardo, le prestazioni tornano ad essere buone. Almeno io non conosco alcuna salita autostradale che non percorra a più di 210 km/h  .
Ma con il climatizzatore acceso, in città, nel traffico, è semplicemente fastidioso.
Ciao.
Cerca.
Tradotto il 28-08-2026, 21:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
olli Profi-Schrauber

Iscritto il: 24/05/2002 Messaggi: 581 Karma: +46 / -0 Località: Berlin
Supporto Premium
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Docter Ospite
|
14-07-2002, 23:36 Oggetto: |
Cita |
|
Un approccio valido come fattore aggiuntivo...
Sono già in molti qui.
Tradotto il 28-08-2026, 21:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
Klausel Blaumann

Supporto Premium
|
15-07-2002, 1:12 Oggetto: |
Cita |
|
Per quanto riguarda la temperatura del carburante, chiunque abbia un garage sotterraneo fresco dovrebbe provare a fare un esperimento in una giornata calda: sono curioso di vedere i risultati.
Saluti, Klaus.
Tradotto il 28-08-2026, 21:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|