VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problem bei AGR Anpassung - UPDATE (unten) | Messaggi 32+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio17-10-2004, 10:15    Oggetto: Cita

Ciao,

Consiglierei di registrare alcuni blocchi di dati di misurazione.
Forse, in questo modo, si potrà ottenere un nuovo livello di informazioni.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 12-09-2026, 12:29.
Torna su Profilo MP
chrisgtd1
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-10-2004, 19:40    Oggetto: Cita

Credo che non abbia nulla a che fare con la guarnizione; penso piuttosto a un difetto nel sensore di massa d'aria o nel sensore di pressione nel condotto di aspirazione. Spero solo che la pompa non sia difettosa.
altrimenti, il prezzo aumenterà. Saluti, Chris.

Tradotto il 12-09-2026, 12:30.
Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio03-02-2005, 10:38    Oggetto: Cita

*spolvera*

Ciao,

Ho provato anche io a fare delle modifiche. Senza il sistema EGR, l'auto era diventata un po' troppo "nervosa" con il freddo degli ultimi giorni. Quindi, ho riattivato velocemente il sistema EGR. Il motore è diventato molto più fluido, che meraviglia icon_wink.gif. Tuttavia, la risposta leggermente peggiore è percepibile solo in confronto diretto.

Ho quindi provato a regolare il canale 3 dell'unità di controllo motore (MSG) per trovare un compromesso tra l'iniezione di carburante e l'aspirazione di aria nel collettore di aspirazione. Nel mio sistema di gestione del motore (ASZ), il valore massimo accettato è 33638. Con questo valore, la quantità di aria necessaria a motore al minimo aumenta da 260 mg/h a 345 mg/h, il che ha portato a una riduzione del rapporto di lavoro del sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) al minimo da circa il 65% a circa il 55%.

Mi sorgono ancora due domande:

- Cosa significa la stima approssimativa effettuata "a occhio" per quanto riguarda la massa del flusso di gas di scarico ricircolato? Qualcuno ha un'idea di un valore indicativo?
- L'aumento del valore di riferimento ha un impatto sulla limitazione della quantità di iniezione, o si possono prevedere altri effetti collaterali?
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 12-09-2026, 12:33.
Torna su Profilo MP Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-02-2005, 10:53    Oggetto: Cita

Roger ha scritto:
Come valore massimo, nel mio sistema di controllo del motore (ASZ), viene accettato il valore 33638. Con questo valore, la quantità di aria necessaria a vuoto aumenta da 260 mg/H a 345 mg/H quando il motore è caldo, . . .

- Cosa significa la stima della riduzione effettuata "a occhio" per la massa del flusso di gas di scarico reintrodotto? Qualcuno ha un'idea approssimativa di un valore?

È possibile calcolarlo con una certa precisione (facilmente con il LL, ma più difficile durante la guida).

1. Una misurazione preliminare con il sistema EGR disattivato fornisce, come valore reale, la massima quantità di aria aspirata.

2. La differenza tra questo valore e il valore reale (IST) quando il sistema EGR è attivo, rappresenta la percentuale di aria che viene sostituita dai gas di scarico icon_wink.gif.

Citazione:
- L'aumento del valore limite ha un'influenza sulla limitazione delle quantità di iniezione?

A quanto ne so, solo finché il limite di particolato è al livello più basso.

Citazione:
oppure ci si possono aspettare altri effetti collaterali
?
Non conosco soluzioni pratiche, a parte un collettore di aspirazione più pulito icon_twisted.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 12-09-2026, 12:36.
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio03-02-2005, 12:29    Oggetto: Cita

Grazie, allora controllerò i dati in un vecchio log relativi alla massa quando il sistema EGR è completamente disattivato e calcolerò la differenza.

Citazione:
AFAIK solo, finché il limite di particolato è al livello più basso
.
In altre parole, la curva limite di emissione di particolato cambia a causa del valore di portata d'aria impostato più alto? Oppure rimane invariata?
Gruß
Roger

Tradotto il 12-09-2026, 12:36.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-02-2005, 16:31    Oggetto: Cita

Roger ha scritto:
In altre parole: la curva limite di fuliggine cambia a causa del valore di massa d'aria impostato più alto? Oppure rimane invariata?

La tabella di riferimento del deposito di fuliggine determina, per ogni regime di giri e per ogni massa d'aria/cilindrata, la quantità massima di carburante iniettabile.

Quando l'aria viene sostituita dai gas di scarico (cioè, il sensore di massa d'aria segnala una quantità di aria inferiore!), viene utilizzata la curva di riferimento corrispondente a una quantità di aria minore -> secondo me, non è necessario spostare la curva di riferimento per questo.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 12-09-2026, 12:38.
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio03-02-2005, 17:34    Oggetto: Cita

THX! icon_smile.gif
Gruß
Roger

Tradotto il 12-09-2026, 12:38.
Günther
Ospite

Messaggio03-02-2005, 20:19    Oggetto: Cita

Ciao,
Il sensore di massa d'aria (LMM) indica la quantità di 'aria fresca' (ossigeno) che viene fornita al motore, e in base a questo valore, è possibile calcolare la quantità di carburante necessaria per una combustione senza produzione di fuliggine.
Cordiali saluti.
Günther.

Tradotto il 12-09-2026, 12:39.
Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio03-02-2005, 21:11    Oggetto: Cita

Certo, Günther.

Ma ho comunque modificato il valore di riferimento della massa d'aria nella centralina. L'influenza specifica di questa modifica sulla funzione della curva di emissione di particolato era il punto interessante.
Si è chiarito, grazie a Ulf icon_wink.gif.
Gruß
Roger

Tradotto il 12-09-2026, 12:39.
matt
Ospite

Messaggio26-01-2007, 1:46    Oggetto: Cita

Ciao,

Ho modificato il valore del mio veicolo (AVF, vedi firma) da 32768 al valore massimo, 33638. Di conseguenza, il valore dell'AGR è diminuito da circa il 60% al circa 50%. Se l'unità di controllo accettasse l'impostazione, un valore di 33768 porterebbe a un miglioramento significativo?
Beh, vediamo cosa porta la mia modifica. Dire che il veicolo risponde meglio sarebbe sicuramente un'illusione. Ma l'illusione, dopotutto, è anche una forma di conoscenza icon_wink.gif.
Proverò a disattivare completamente il sistema EGR in seguito. Vedremo se è possibile farlo sul mio modello senza generare errori, o se qualcuno di voi ne sa di più a riguardo.

Cordiali saluti, Matthias.

Tradotto il 12-09-2026, 12:41.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio26-01-2007, 12:12    Oggetto: Cita

matt ha scritto:
Ho impostato il valore di 32768 sul mio veicolo (AVF, vedi firma) al valore massimo, 33638.
Di conseguenza, il tasso di EGR è diminuito da circa il 60% a circa il 50%. }
Ciao,

Da dove ottieni il valore per il rapporto aria/gas di scarico? A quanto ne so, questo (rapporto volumetrico) tra aria fresca e gas di scarico non può essere letto esplicitamente da nessuna parte con VAGCOM.

Il valore percentuale nel campo 4 del modulo MWB 3 indica solo il rapporto di lavoro per l'azionamento della valvola magnetica del sistema EGR e, in linea di principio, non fornisce alcuna informazione sulla reale portata del sistema EGR!
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 12-09-2026, 12:42.
Malte1408
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-01-2007, 12:37    Oggetto: Cita

La quantità di gas di scarico che entra nel motore si può dedurre dalla massa dell'aria, osservando la massa dell'aria senza considerare il sistema EGR.

Certo, ecco la traduzione:

"Ad esempio, nelle impostazioni predefinite per il modello MWB 3."

Tradotto il 12-09-2026, 12:43.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio26-01-2007, 12:48    Oggetto: Cita

Malte1408 ha scritto:
La quantità di gas di scarico (massa) che vi entra si può vedere osservando la massa dell'aria, se si considera la massa dell'aria senza il sistema EGR.

ad esempio, nelle impostazioni predefinite per il modello MWB 3
.
Corretto. Con questo metodo, si può anche (in modo complicato) calcolare il tasso di applicazione dei fertilizzanti.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 12-09-2026, 12:44.
matt
Ospite

Messaggio27-01-2007, 0:15    Oggetto: Cita

Bene, non lo sapevo. Si impara sempre qualcosa di nuovo.
Quindi, la quantità di aria misurata è aumentata da circa 240 mg/ora a 330 mg/ciclo a causa della modifica. La misurazione è stata effettuata a motore al minimo.
Quale sarebbe la quantità di aria in caso di disattivazione completa dell'EGR? So abbastanza di cosa succede in teoria, ma si tratta solo di conoscenze qualitative. Purtroppo, non so con quale portata dell'EGR viene fatto funzionare un motore TDI in condizioni di carico parziale icon_sad.gif. Di conseguenza, non posso nemmeno stimare la variazione causata dalla mia modifica nel modulo di controllo motore icon_cry.gif icon_cry.gif.

Tradotto il 12-09-2026, 12:45.
Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio27-01-2007, 0:37    Oggetto: Cita

matt ha scritto:
Quale sarebbe la massa d'aria nel caso in cui l'EGR fosse completamente disattivata?

Circa 450 mg/h nel LL.
Gruß
Roger

Tradotto il 12-09-2026, 12:46.
matt
Ospite

Messaggio27-01-2007, 2:14    Oggetto: Cita

Grazie, quindi il tasso di applicazione del fertilizzante è stato ridotto da circa il 50% a circa la metà. Beh, vedremo se si noterà una differenza.

Tradotto il 12-09-2026, 12:46.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problemi di avvio della documentazione, regolazione della... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problema con l'elettricità. Riscaldatore (G6 GTD) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ARL Turbo: Problemi irrisolti? Soluzioni! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problema con AFN: prestazioni molto basse in posizione in... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Correzione (sostituzione dell'olio, in basso) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motorraumschutz unten, Golf 5 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Pedale della frizione Golf 5 che rimangono premuti Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: