| Autore |
Messaggio |
Ferdi Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
11-01-2006, 11:24 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Martin,
Ho una domanda: hai sostituito i supporti motore, in particolare il supporto del cambio?
Nel mio AHF, anche il tubo flessibile è danneggiato, ma solo nella parte inferiore. Si sente il turbocompressore fischiare al minimo e, tra i 2200 e i 3000 giri, inizia a produrre un rumore sordo!
Probabilmente, nel mio caso, il supporto del cambio è sicuramente difettoso. In un post, ho letto qualcosa riguardo alla 'zuppa marrone sul supporto del cambio'! Ho potuto anche constatarlo, anche se inizialmente avevo sospettato una perdita di olio del cambio  ! Poi, dopo una ricerca più approfondita, non ho trovato alcuna perdita  . È assolutamente asciutto, e questo con 253.000 km!
È un cuscinetto a liquido?
E poi, non ho capito bene il tuo test, hai sollevato il motore dal supporto  . Il supporto è fissato alla parete frontale!
O forse mi sbaglio?
Cordiali saluti, Ferdi.
Tradotto il 08-09-2026, 11:31.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
11-01-2006, 11:46 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Ferdi.
AHF sembra indicare una posizione "pendente" del motore, simile a quella della Golf 4.
Nel G3, il motore è supportato da tre cuscinetti idraulici.
Nella parte anteriore, sul supporto del motore; nella parte posteriore e sul lato del cambio, sul corpo dell'asse.
Non c'è niente fissato alle pareti!
Sì, la parte relativa al cambio è nuova. Ma il tubo flessibile ha iniziato a dare problemi solo molto tempo dopo.
Tuttavia, dopo aver sostituito il cassone, i rumori che il veicolo aveva sempre avuto sono scomparsi. Quindi, potrebbe esserci una connessione: il motore, esercitando troppa forza, potrebbe aver danneggiato il telaio, e ora, solo successivamente, il problema è riemerso definitivamente.
Non capisco perché VW non controlli i supporti motore quando un'auto è stata acquistata più di 23 mesi fa.
Ora, dopo altri 10+ mesi, è probabilmente un mio piacere personale poter installare 4 FR  .
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 08-09-2026, 11:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Ferdi Ospite
|
11-01-2006, 12:05 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Martin,
Sì, nel motore AHF della Golf 4, la versione FR è disponibile solo in abbinamento al catalizzatore, il cui costo è di circa 700 euro  !
Ho però una officina indipendente  vicino a casa che è specializzata in Volkswagen e che mi sostituirebbe solo il flex, saldandolo, per circa 100 euro }, penso che sia un prezzo ragionevole!
Hai idea di come sia la situazione del cambio nella Golf 4?
Vorrei sapere da dove proviene l'olio. Ad ogni cambio dell'olio, nella zona del supporto del motore, vicino al cambio, c'è sempre un po' di olio che cola, e devo pulirlo ogni volta!
Purtroppo, qui non trovo nulla riguardo a questo supporto!
Ciao Ferdi.
Tradotto il 08-09-2026, 11:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
11-01-2006, 12:42 Oggetto: |
Cita |
|
Il sistema di scarico con catalizzatore integrato è costoso da sostituire, ma la sua configurazione, con lo scarico posizionato prima del catalizzatore, è molto migliore rispetto al sistema del modello 1Z, dove tutto è sospeso e fissato solo alla testata del cilindro e dietro al silenziatore centrale.
Questo distrugge il sistema FR.
Puoi sempre provare a saldare, se non funziona, puoi riprovare più volte o, se necessario, rifare completamente.
Non so esattamente come sia la situazione del cuscinetto nel modello G4. Nel mio caso, è stato possibile estrarre il cuscinetto difettoso inclinando il motore: bisogna toccare il collettore di aspirazione e l'alternatore e spingere con forza (l'alternatore verso il basso e il collettore verso l'alto). In questo modo, il cuscinetto si è spostato di circa 1-2 cm.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 08-09-2026, 11:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Henrik Ospite
|
17-01-2006, 19:34 Oggetto: |
Cita |
|
Il tubo flessibile AHU, però, non è molto migliore; va sostituito a 120.000 km, a 210.000 km. (Nell'ultimo caso, è stato installato un tubo flessibile più lungo, il che ha richiesto alcune modifiche, ma dato che il turbocompressore era stato appena sostituito, non ha rappresentato un problema).
Il tubo flessibile più lungo ha il vantaggio di flettersi meno per unità di lunghezza, riducendo così l'usura del materiale.
Tradotto il 08-09-2026, 11:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
|