VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

AVF TDI im Passat 3BG: Kaltstartproblem | Messaggi 48+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Avanti
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
bloesch
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio22-08-2007, 17:40    Oggetto: Cita

Ciao.

Prova a inserire prima un'estremità del cavo verso il basso, in direzione del cambio, e poi l'altra estremità verso l'alto, nell'alloggiamento superiore.

Spero che tu capisca quello che intendo.

Tradotto il 12-09-2026, 5:32.
Torna su Profilo MP
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio22-08-2007, 17:45    Oggetto: Cita

Certo, capisco cosa intendi, ma ho l'impressione che la parete interna del tubo sia esattamente al centro, dietro al connettore. Quindi, il raggio di curvatura dovrebbe essere lo stesso sia in alto che in basso. Tuttavia, non ne sono sicuro al 100%. Come ho detto, non si può piegare molto il tubo.

Saluti.

Tradotto il 12-09-2026, 5:33.
Torna su Profilo MP
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio23-08-2007, 8:34    Oggetto: Cita

Si può piegare abbastanza facilmente, basta fare attenzione... Sembra stupido, ma è così. Basta allargarlo delicatamente e tirarlo verso l'interno.
Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!

Tradotto il 12-09-2026, 5:33.
Torna su Profilo MP
mserge
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio23-08-2007, 11:10    Oggetto: Cita

Se hai ancora problemi ad avviare il motore, hai controllato la velocità di rotazione del motorino di avviamento?
Se il motorino di avviamento non gira abbastanza velocemente, il motore non si avvia, oppure si avvia solo dopo alcune rotazioni quando gira più velocemente. I motori diesel sono particolarmente "testardi" e sensibili in questo caso. Dato che scrivi che il problema peggiora con le temperature più basse, questa è un'indicazione importante. Controlla anche i cavi che vanno al motorino di avviamento e la messa a terra!
Scrivi anche che fa rumore come un vecchio trattore, è perfetto! Prima di sostituire tutto, controlla anche l'avviatore.
A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003

Tradotto il 12-09-2026, 5:34.
Torna su Profilo MP
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio23-08-2007, 16:56    Oggetto: Cita

Ciao a tutti.
Quindi, il canale di cavi del kit di cablaggio è davvero difficile da piegare, e si ha paura che possa rompersi icon_rolleyes.gif.

La velocità di rotazione del motorino di avviamento e i cavi sono già stati controllati e giudicati a posto. Tuttavia, la velocità di rotazione del motorino di avviamento è stata misurata durante l'avviamento normale. Avrei già un motorino di avviamento nuovo a casa, ma finora non ho trovato il tempo per installarlo, perché il montaggio sull'AVF è estremamente complicato. Sembra che, in caso di guasto, il motorino di avviamento giri effettivamente abbastanza velocemente, ma emetta un rumore simile a quello di una scintilla. Ormai non credo che sia il motorino di avviamento, ma chi lo sa? Ho provato praticamente TUTTO e, purtroppo, non ho ancora trovato il problema. Ecco di nuovo la lista:

Sensore di temperatura del liquido di raffreddamento.
Sensore di temperatura del carburante.
Sensore di pressione del collettore di aspirazione.
Sensore dell'albero motore.
Interruttore di avviamento.
Batteria.
Candele.
Filtro del carburante + "rana che fa scrocchiare" (o dispositivo che emette un suono simile) montato sul filtro.

Cosa non ho ancora provato:
Relè per MSG (ancora non trovato)!!!!! Nessuno riesce a dirmelo (!).
Valvola di non ritorno per il tubo del carburante (che non sono ancora riuscito a trovare), nessuno mi sa dire dove si trovi esattamente.
Avviatore.
LMM
Sensore dell'albero a camme.
Glutamato monosodico.
Pompa tandem.

In realtà, non so più cosa fare. Alla fine, dovrò probabilmente portare l'auto da icon_smile.gif durante l'inverno, quando l'errore si verifica più frequentemente, e farla controllare di nuovo. E questo avrà un costo.

Ancora riguardo ai freni:
Questa, fortunatamente, funziona di nuovo perfettamente. Purtroppo, presenta un piccolo difetto che mi infastidisce. Ho pulito alla perfezione le guide sul supporto della pinza freno e ho applicato una pasta specifica acquistata da ATU. Ho sempre fatto così e ha sempre funzionato bene. Anche l'officina fa così, ma usa il suo prodotto. Comunque, qual è il problema? La prima volta che freno in avanti, le pastiglie fanno un rumore di "clack" nelle guide del supporto della pinza freno. Quando freno in retromarcia, non succede nulla, solo in avanti. E questo mi dà fastidio. Cosa si può fare per risolvere questo problema? Sono aperto a qualsiasi consiglio.

Saluti.

Tradotto il 12-09-2026, 5:40.
Torna su Profilo MP
mserge
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio23-08-2007, 17:21    Oggetto: Cita

Sei sicuro di aver montato i pezzi giusti?
Hai rimesso le piume (se ce n'erano)?
Hai stretto la sella?
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
Clio 2 RS 170 PS BJ2003

Tradotto il 12-09-2026, 5:41.
Torna su Profilo MP
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio23-08-2007, 17:29    Oggetto: Cita

Sì, sicuramente i giusti icon_evil.gif materiali di attrito. E sicuramente tutto montato correttamente. Nonostante ciò, hanno un gioco minimo. E si sente un "clack", ma solo quando si va avanti }.
Spero di non aver pulito troppo a fondo e di non aver rimosso troppo materiale.

Saluti.

Tradotto il 12-09-2026, 5:41.
Torna su Profilo MP
Mampf
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio23-08-2007, 19:58    Oggetto: Cita

Mike3BG ha scritto:
Ciao a tutti.
Quindi, il canale di cavi del kit di cablaggio è davvero difficile da piegare, e si ha paura che possa rompersi icon_rolleyes.gif.

È possibile ottenere una maggiore flessibilità riscaldando il motore durante il funzionamento, oppure (per evitare di scottarsi le dita), utilizzando un asciugacapelli?
Oppure, non è ancora sufficiente?

Mampf.

Tradotto il 12-09-2026, 5:42.
Torna su Profilo MP
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio23-08-2007, 21:10    Oggetto: Cita

Ciao,

Il mio istinto mi dice: "Non è sufficiente". Ma chi lo sa? Mi piacerebbe trovare qualcuno che abbia già fatto un impianto AVF su una Passat. Se qualcuno mi dice che è fattibile, allora mi sento di provarci. Se invece qualcuno ha già fallito, allora non ho intenzione di iniziare a smontare. Non mi importa del vecchio cablaggio, quello che mi interessa è il nuovo. Non voglio in alcun modo "offendere" il nuovo.

Le piastrelle mi danno davvero fastidio. Non so cosa fare. Devo lamentarmi delle piastrelle? Come si fa se le ho installate io stesso?

Saluti.

Tradotto il 12-09-2026, 5:44.
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio23-08-2007, 21:34    Oggetto: Cita

Mike3BG ha scritto:
Ciao,

Le piastrelle mi danno davvero fastidio. Non so cosa fare. Devo lamentarmi delle piastrelle? Come si fa se le ho installate io stesso?

Saluti

Se i rivestimenti dovessero essere troppo piccoli (è necessario misurarli), puoi cambiarli. Tuttavia, non incolpare la tua lima se ci sono problemi.
"Indicami il numero di parte, così potrei eventualmente ricavare la misura."
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 12-09-2026, 5:45.
Torna su Profilo MP Email Garage
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio23-08-2007, 21:56    Oggetto: Cita

Ciao,

Sono le pastiglie freno che erano già installate in precedenza (codice 4B0 698 141N). L'unica differenza è che prima erano Ferodo, ora sono Textar. Ho usato una lima? No, ho rimosso lo sporco e la ruggine con un cacciavite a taglio largo e il resto con una spazzola di filo. Niente di più. Non è la prima volta che cambio le pastiglie freno...

Saluti.

Tradotto il 12-09-2026, 5:46.
Torna su Profilo MP
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio24-08-2007, 17:24    Oggetto: Cita

Allora, sono andato da icon_smile.gif e lui ha dato un'occhiata veloce alla cosa. Il suo commento è stato: "Succede più spesso di quanto si pensi". Quando si rimuove lo sporco, si porta via sempre un po' di materiale. Ci sono anche tolleranze di fabbricazione nei rivestimenti. Mi ha consigliato di usare la pasta grigia che loro stessi utilizzano. Me ne ha data un po' in un piccolo contenitore. Ha detto che diventa densa e che colma lo spazio tra il rivestimento e il supporto del freno... di solito icon_rolleyes.gif.

Una volta tornato a casa, ho smontato tutto subito e l'ho esaminato molto ATTENTAMENTE. Avevo ancora i vecchi componenti, quindi: le dimensioni tra i vecchi e i nuovi componenti sono esattamente le stesse. Quindi, lo sporco e la ruggine erano la causa per cui i vecchi componenti non "oscillavano". La differenza di altezza è di circa 1 mm, in realtà non è poi molto, almeno così mi sembra. Poi ho rimosso di nuovo il rivestimento interno dal pistone e ho piegato le 3 clip --> più tensione. Successivamente, ho unto abbondantemente le superfici di scorrimento con la pasta grigia e ho rimontato tutto. Finora non ci sono stati problemi, ma come detto, finora. Non so per quanto tempo durerà la pasta, soprattutto dopo un lavaggio con l'idropulitrice icon_rolleyes.gif. Se si aggiunge sporco, polvere dei freni e simili, sicuramente si formerà una massa appiccicosa che durerà nel tempo, ma per ora non mi sento di lavare i cerchi icon_confused.gif.

Quali sono le vostre esperienze riguardo al gioco tra le pastiglie dei freni e il supporto? Le vostre pastiglie si adattano perfettamente senza gioco, oppure avete circa 1 mm di "spazio" quando la pastiglia è a contatto con un lato?

Rimaniamo ora al problema dell'avviamento. Sono davvero disperato con il cablaggio e ho le mie preoccupazioni. Ma non può essere così stupido nemmeno la VW, che quando si vuole sostituire questo cablaggio nel motore AVF, bisogna smontare il motore icon_confused.gif.

Saluti.

Tradotto il 12-09-2026, 5:50.
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio24-08-2007, 22:15    Oggetto: Cita

Ho avuto un problema con una Seat Arosa: sentivo un rumore di "clac" proveniente dalla parte anteriore quando frenavo.
Altre finiture e Plastilube: OK!
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 12-09-2026, 5:50.
Torna su Profilo MP Email Garage
mserge
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio27-08-2007, 10:04    Oggetto: Cita

I rivestimenti non devono avere gioco. Dovrebbero inserirsi perfettamente e non sbatacchiare, ma allo stesso tempo non devono essere troppo difficili da muovere.
Aspetta un attimo, ma non devi avere paura di pulire i cerchioni, perché la ruggine riempie anche i buchi icon_smile.gif
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
Clio 2 RS 170 PS BJ2003

Tradotto il 12-09-2026, 5:51.
Torna su Profilo MP
Mike3BG
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio27-08-2007, 10:49    Oggetto: Cita

e continua...
L'auto è attualmente ferma da alcuni giorni presso il icon_smile.gif a causa dei danni causati dalla effrazione. Inoltre, da alcuni giorni, la barra stabilizzatrice anteriore destra presenta un rumore. Sono curioso di sapere quale componente ha smesso di funzionare icon_confused.gif.
Il icon_smile.gif ha detto che, per quanto riguarda il cablaggio PD, questo deve essere riscaldato con una pistola termica e inserito obliquamente dal basso, seguendo precise istruzioni, durante l'intervento di fissaggio longitudinale. Ha detto che è sempre emozionante fare questo tipo di operazioni durante un intervento di fissaggio longitudinale icon_confused.gif.

Bene, per ora è tutto. I freni sono ancora a posto e (per ora) non fanno rumore.
Riguardo al lavaggio, mi interessava solo che la pasta non venisse subito risciacquata.

Saluti.

Tradotto il 12-09-2026, 5:52.
Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-08-2007, 21:23    Oggetto: Cita

Citazione:
Ecco, per ora è tutto. Le freni sono ancora a posto e (per ora) non fanno rumore.

Bene, solo una piccola digressione. La prossima volta, per favore, rimanete in tema o iniziate un nuovo thread.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 12-09-2026, 5:53.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Apertura portiera Passat 3BG 2005 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Installare riscaldamento ausilio Passat 3BG Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Passat: Perdita carburante, codice motore AVB Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problema di avviamento a freddo PD AUY Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi di avviamento a freddo 2.5 TDI V6 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1.9 TDI ALE Kaltstartproblem Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi al motorino di avviamento 2.5 TDI Tecnologia Motori Diesel
Vai a: