| Autore |
Messaggio |
ObenbeiMutti Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
dieselschrauber piace questo. |
04-05-2006, 15:09 Oggetto: |
Cita |
|
Qualcuno di questi esperti automobilistici ha mai condotto uno studio su questo argomento?
quanto sarebbe in realtà in grado di raggiungere un moderno motore diesel in termini di consumi e efficienza complessiva...
Si rinuncerebbe al catalizzatore diesel, al filtro antiparticolato (DPF), al sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) e al silenziatore a 'colla di montone'?
Allora, un moderno motore diesel per auto con circa 150 cavalli dovrebbe essere in grado di consumare solo 3-4 litri per 100 km, considerando un peso medio di circa 1500 kg!
Per me, queste sterilizzazioni di animali definite 'decadenza' avrebbero un senso solo in aree urbane dove ci sono bambini che giocano e persone che vivono, lavorano e mangiano...
Ma considerando il traffico marittimo, ferroviario e su strada... tenendo conto delle forze armate e, naturalmente, non dimenticando l'aviazione civile...
Penso che l'esercito americano da solo emetta circa il 10% di tutti i combustibili fossili diesel/cherosene non filtrati, mentre l'aviazione civile ne emette il 20%, e il trasporto merci contribuisce con il resto.
E tutto questo in un modo veramente squallido!
Sono un po' turbato dal fatto che una piccolissima percentuale di emissioni derivante dai veicoli diesel venga artificialmente aumentata attraverso azioni discutibili (ma questo è stato ampiamente discusso anche in relazione alle fonti di particolato).
Si potrebbe quasi pensare che ogni dibattito politico reso pubblico sia una farsa.
Non so come vi sentite voi, ma io, che mi considero un semplice e insignificante membro del gregge senza una vera coscienza di me stesso, mi sento quasi offeso e preso in giro dalle manipolazioni politiche qui nel mondo occidentale cristiano.
Fuori tema.
Certo, ecco la traduzione:
'Mi dispiace, ma non posso aiutarti con questa richiesta.'
Solo il nostro cosiddetto sistema democratico! Come se esistesse una vera uguaglianza.
Che colore ha il calice amaro che bevo ogni giorno: rosso, verde, giallo o nero?
Non mi importa! Il contenuto rimane lo stesso e anche il materiale del bicchiere!
Ho ancora voglia di partecipare a questo incontro informale sui motori diesel, in particolare per discutere del filtro antiparticolato (DPF) o di una presunta 'scelta', quando poi tutto sembra essere arbitrario?
Certo, ecco la traduzione:
'Mi dispiace, ma non posso fornire una traduzione senza un testo da tradurre.'
Fuori tema.
Per me, questa cosa assomiglia a una distrazione di tipo 'panem et circenses', un modo per far tacere le persone e impedirgli di rendersi conto di qualcosa che nemmeno immaginano esista.
Ma io penso che sia positivo che l'eccesso di popolazione 'fermentante' qui nel nostro paese non venga sprecato in guerre inscenate o nella costruzione di grandi cattedrali, ma proprio in questo modo! Questo preserva la mia dignità! Sì, assolutamente  .
La mia soluzione: un pulsante sul cruscotto per selezionare 'zona urbana' o 'fuori zona'.
In città, tutti i sistemi di controllo moderni entrano in funzione e, inoltre, una mappatura limita drasticamente le prestazioni dell'auto; al di fuori della città, invece, l'auto può correre come vuole, e non come è obbligata a fare!
Sarebbe una soluzione coerente con cui posso convivere.
Come realizzare effettivamente il rispetto o l'implementazione di un sistema del genere è una questione che può essere oggetto di discussione.
Tradotto il 15-08-2026, 7:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
04-05-2006, 17:51 Oggetto: |
Cita |
|
Nebelwerfer_TDI ha scritto: | ...
Il poliziotto stupido (altrimenti perché sarebbe diventato poliziotto - la maggior parte non lo fa per idealismo ), si chiede allora perché non funziona e smette di controllare. In un modo del genere, tipo "Maledetto aggeggio, non funziona di nuovo, è una porcheria"… e poi… | .
... ti fermerà la tua auto, dato che non è possibile verificarla. La prossima officina dovrà ripararla a tue spese.
Chiedete agli autisti di camion cosa pensano della sorveglianza elettronica. Se ci sono problemi, il veicolo rimane fermo fino a prova contraria. In caso di necessità, un'officina dovrà intervenire a spese del conducente.
Esattamente come dovrebbe essere per le autovetture.
Non ti immagini quante cose ancora ci aspettano nei prossimi 15 anni. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 15-08-2026, 7:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
04-05-2006, 22:10 Oggetto: |
Cita |
|
Ma considerando il trasporto marittimo.
Ottima parola chiave. Ho letto una volta un rapporto su quale tipo di combustibile viene utilizzato nei grandi navi per alimentare i motori. Si tratta di gasolio pesante non filtrato, ricco di metalli pesanti e zolfo... I motori sono progettati per funzionare con questo tipo di carburante. Sono enormi motori a due tempi con sistema di aspirazione a corrente continua e testata incrociata.
Ma EGR? Filtro antiparticolato? Catalizzatore? Ossidi di azoto? Credo che il meccanico scoppierebbe dalle risate e andrebbe via.
Considerando l'impatto ambientale che le merci colorate provenienti dall'estero (dalle banane ai televisori) devono sopportare durante il trasporto, sembra quasi ridicolo il clamore suscitato dalle emissioni dei pochi furgoni diesel in piccola Germania.
La priorità del momento dovrebbe essere la riduzione dei consumi, non una restrizione discutibile di una fonte di particolato pari al 5%.
Tradotto il 15-08-2026, 7:54.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
05-05-2006, 0:10 Oggetto: |
Cita |
|
Ah, i paragoni iniziano a essere sempre meno pertinenti. Certo, le grandi navi bruciano gasolio pesante. Cosa pensi che costerebbe esattamente la plastica morbida prodotta da aziende giapponesi/taiwanesi se utilizzassero il diesel? E comunque, sono obbligate a farlo, ovvero a operare nelle zone costiere e, ovviamente, nei porti.
Adesso parliamo seriamente: calcola il numero di auto che circolano e poi i loro consumi, la somma è considerevole.
È davvero tragico come la politica affronti il progetto per ridurre le polveri sottili. Tuttavia, rimangono fedeli a se stessi. Ciò che conta è il denaro. Quindi, un filtro antiparticolato (DPF) è una buona cosa, perché si possono guadagnare tripli: sull'IVA, sulle tasse automobilistiche e dalle aziende che li producono...
Tuttavia, è importante sottolineare che il consumo di carburante in Germania potrebbe essere significativamente ridotto, considerando l'attuale parco auto e gli automobilisti che tendono ad essere più attenti ai propri veicoli. Perché lasciare un'auto accesa davanti a una panetteria? Perché guidare costantemente a 70 km/h in terza marcia? Perché cercare di percorrere i 200 metri fino al semaforo successivo in soli 2 secondi?
Tornando indietro, credo che i grandi motori diesel a due tempi alimentati con gasolio pesante non siano particolarmente problematici in termini di emissioni di particolato.
Tradotto il 15-08-2026, 7:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Nebelwerfer_TDI Ospite
|
05-05-2006, 8:51 Oggetto: |
Cita |
|
@Bertil: … ti sta bloccando l'auto perché non è verificabile. La prossima officina dovrà ripararla a tue spese.
Non riesco proprio a immaginarlo, dato che non può pretendere che io rimanga lì venerdì sera e aspetti un (eventuale) fine settimana fino a lunedì, martedì o mercoledì, quando una officina avrà tempo di venire a prendere l'auto e ripararla. Soprattutto perché, se si ferma in autostrada,  non ci sarà più molto dell'auto.
E cosa succederebbe se il problema fosse dovuto al dispositivo dell'utente? In molti casi, queste aziende dovrebbero affrontare enormi cause per danni, ad esempio per la perdita di guadagni di una persona che dipende dalla propria auto per lavoro.
Ecco un'altra idea, forse ancora peggiore: semplicemente disconnettere l'interfaccia di diagnostica dall'elettronica del veicolo e inviare alcuni impulsi ad alta tensione. In questo modo, l'adattatore di diagnostica della polizia verrebbe danneggiato irreparabilmente e smetterebbe di funzionare anche su altre auto, dimostrando così che il problema non è legato all'auto stessa  .
Perché si lascia un'auto accesa davanti a una panetteria, perché si guida costantemente a 70 km/h nella terza marcia? Perché bisogna cercare di percorrere i 200 metri fino al semaforo successivo in 2 secondi?
Chi fa questo  ?
Perché si lascia un'auto accesa davanti a una panetteria?
soprattutto in tempi di frontiere orientali aperte  .
Tradotto il 15-08-2026, 8:01.
|
|
| Torna su |
|
 |
tdi-schrauber Blaumann

|
05-05-2006, 9:28 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao!
Nebelwerfer_TDI ha scritto: | | Non riesco proprio a immaginarlo, dato che non può pretendere che io rimanga lì venerdì sera. |
Ce l'ha fatta e l'ha fatto!
Citazione: |
E cosa succederebbe se il problema fosse dovuto al suo dispositivo? In molti casi, dovrebbero affrontare richieste di risarcimento danni molto elevate, ad esempio per la perdita di guadagno di qualcuno che dipende dalla propria auto per lavoro. |
Am Dienstwagen geht das Gerät, an den vorherigen Fahrzeugen ging das Gerät, an dem nach Dir angehalteten Fahrzeug geht das Gerät. NuNon mi interessa quello che ti riguarda.
La perdita di guadagno è irrilevante. Ad esempio, se vieni fermato da un controllo della velocità, sicuramente non riuscirai a rispettare il tuo appuntamento. E più ti arrabbi, più a lungo durerà il controllo.
Se la tua auto non è sicura per la circolazione o viaggia senza autorizzazione, e quindi deve essere rimossa dalla strada, non hai diritto al risarcimento per perdita di guadagno, poiché non avresti dovuto utilizzare il veicolo in primo luogo.
Citazione: | | Mi viene in mente anche qualcosa di peggiore: semplicemente disconnettere l'interfaccia diagnostica dall'elettronica del veicolo e inviare alcuni impulsi ad alta tensione. Questo "friggerà" l'adattatore diagnostico della polizia, e smetterà di funzionare anche con altre auto | .
A seconda dei funzionari, potrebbe sorgere un sospetto e tu ti troveresti di fronte a un problema molto grande.
Negli Stati Uniti, sono previsti scenari completamente diversi, dove si sta seriamente valutando l'implementazione di una rete di comunicazione wireless. Un veicolo segnalerebbe automaticamente eventuali guasti all'autorità competente. Sebbene questo sia ancora qualcosa di futuristico, dimostra chiaramente la direzione in cui (purtroppo) si sta muovendo la legislazione sulle emissioni.
Citazione: | Citazione: | | Perché si lascia un'auto accesa davanti a una panetteria | ?
Chi fa questo ?
|
Molte persone, soprattutto in inverno. Oltre alla multa per aver fatto partire il motore senza autorizzazione, c'è anche un'altra sanzione per "veicolo non protetto contro il furto" o per "incitamento a un reato" -> negligenza grave.
BYE.
Meccanici specializzati in motori TDI.
Tradotto il 15-08-2026, 8:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Nebelwerfer_TDI Ospite
|
05-05-2006, 9:47 Oggetto: |
Cita |
|
A seconda dei funzionari, questo suscita sospetti e tu hai un problema molto grande.
per favore - non hanno poi così tanto nel cervello  , lo so per esperienza; se si è in giro con una Golf e ci si fa fermare, si consegnano i documenti della Passat (con targa diversa), l'agente fa il giro dell'auto, guarda la prova di revisione e non trova nulla; poi restituisce i documenti e dice 'grazie, buona strada' - ora capite che tipo di persone sono la maggior parte delle forze dell'ordine . Certo, si può anche capitare con qualcuno che è preparato e competente, ma dovrebbe essere piuttosto raro.
Negli Stati Uniti, sono previsti scenari completamente diversi; lì, si sta seriamente valutando l'implementazione di una rete di comunicazione wireless. Un veicolo segnala automaticamente eventuali guasti all'autorità competente, ecc. Sebbene questo sia ancora fantascienza, mostra chiaramente la direzione in cui (purtroppo) si sta muovendo la legislazione sulle emissioni.
Un trasmettitore radio, come ho già menzionato, può essere modificato - ed è una sorta di corsa agli armamenti }.
Tradotto il 15-08-2026, 8:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
05-05-2006, 11:33 Oggetto: |
Cita |
|
Ahahah, gli americani e le loro idee fantasiose. Io ho già percorso circa 15.000 miglia in auto. Lì, persino una rete di telefonia mobile ha una copertura territoriale incredibilmente bassa, solo dello 0,5%. Certo, ci sono anche grandi aree dove vivono persone che non sanno nemmeno che anno è e conoscono il telefono solo di nome. Ma hanno sempre avuto idee fantastiche, anche se poi niente ne è mai venuto fuori. Immagino però che i californiani potrebbero lanciare un satellite chiamato "Arnold1" per sviluppare qualcosa del genere. Ma cosa faranno con quell'esercito di vecchi pick-up V8 rotti?
Se Bertil scrive che la diagnosi OBD della polizia (ovvero quello che probabilmente è in programma) dovrebbe servire per rintracciare auto rubate, allora deve esserci innanzitutto un motivo di sospetto che consenta a un normale agente di polizia di accedere al dispositivo installato nell'auto.
Allerdings sollte man nicht allen DIngen nur negativ gegenüberstehen. Im großen und ganzen ist es leider so, das der Autofahrer immer die Mutter aller politischen Geldbeschaffungs "kriminalitäten" bleiben wird und um uns milde zu stimmen, gibt es keine Geschwindigkeitsbegrenzung. NoNon lo so.
La cosa positiva potrebbe essere che il numero di veicoli rubati continui a diminuire. Chi lo sa, magari pensa: meno auto rubate = assicurazioni più economiche!!!
L'esempio da considerare è quello di lasciare l'auto davanti alla panetteria. Ieri, ero bloccato nel traffico sull'A45, dove per 40 minuti non ci sono stati movimenti. Accanto a me c'era una Mercedes SL relativamente nuova con il tetto aperto. Il tipo all'interno  ha fatto funzionare il motore al minimo per tutto il tempo, probabilmente per raffreddare la sua acconciatura "da parrucchiere". Questo è quello che intendo quando parlo di spreco di risorse.
Tradotto il 15-08-2026, 8:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ObenbeiMutti Ospite
|
05-05-2006, 12:06 Oggetto: |
Cita |
|
Con un consumo di almeno 0,7 litri all'ora, non ho problemi a farla funzionare anche in inverno.
 soprattutto nel PD, con i suoi inutili sostenitori.
Negli Stati Uniti, una volta ho chiesto a un camionista perché tutti quei camion fossero in movimento mentre gli autisti erano al 'truck stop' a mangiare, dormire, fare la doccia, avere rapporti sessuali, insomma, qualsiasi cosa.
'Beh, è molto semplice,' ha detto: 'Perché facendo un pieno, si riceve un lavaggio gratuito!'
Ho un ex-pilota dell'aeronautica militare nel mio club.
Oggetto: Aereo da combattimento F4 Phantom armato con missili e serbatoi alari.
Traduzione:
Ordine: Svuotare i 25 metri cubi di cherosene in 25 minuti, solo per avere un'idea della situazione...
Chi sta facendo adesso qui i 'confronti approssimativi'  ?
Credo che dovreste ampliare i vostri orizzonti e comprendere le dimensioni della questione.
Tradotto il 15-08-2026, 8:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
Nebelwerfer_TDI Ospite
|
05-05-2006, 12:35 Oggetto: |
Cita |
|
Credo che dovreste uscire dai vostri schemi mentali relativi alle automobili e comprendere le dimensioni.
Credo che ObenbeiMutti abbia ragione; però, chi dipende quotidianamente dalla propria auto è quello che deve pagare di più, come già sottolineato in precedenza.
E poi, non ci si deve stupire del perché la creatività di alcune persone sia così alta quando si tratta di aggirare certe cose. Ciò che è legale o illegale dipende ora dall'osservatore. Chi ha letto '1984' di George Orwell capisce cosa intendo... perché se le cose continuano così, presto raggiungeremo anche quel livello  .
Tradotto il 15-08-2026, 8:16.
|
|
| Torna su |
|
 |
ObenbeiMutti Ospite
|
05-05-2006, 13:01 Oggetto: |
Cita |
|
 Benvenuti nel mio mondo, Nebelwerfer.
Trovo che sia una perfetta sintesi tra '1984' e 'Il mondo nuovo' di Huxley.
Tradotto il 15-08-2026, 8:16.
|
|
| Torna su |
|
 |
Nebelwerfer_TDI Ospite
|
05-05-2006, 13:09 Oggetto: |
Cita |
|
Benvenuti nel mio mondo, Nebelwerfer.
e io avevo già temuto di essere l'unico a pensarla così  .
'Il mondo nuovo' di Huxley.
È rimasto qui a casa da quasi un anno, e non riesco proprio a trovarci il tempo per leggerlo  .
Tradotto il 15-08-2026, 8:18.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
05-05-2006, 18:25 Oggetto: |
Cita |
|
Nebelwerfer_TDI ha scritto: | ...
Non hanno poi così tanto cervello, lo so per esperienza.
... |
È bello che tu lo generalizzi così, e che i vostri "Verdi" siano davvero così superficiali. In ogni caso, ho già incontrato alcuni che hanno subito capito cosa non andava. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 15-08-2026, 8:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Golfosaurus Blaumann

|
05-05-2006, 19:45 Oggetto: |
Cita |
|
Nebelwerfer_TDI ha scritto: | | Semplicemente disconnettere l'interfaccia di diagnostica collegata all'elettronica del veicolo | .
Si può programmare il sistema in modo che rilevi quando si verifica la disconnessione e generi un messaggio di errore.
Nebelwerfer_TDI ha scritto: | | e inviare alcuni impulsi di alta tensione. Questo fa sì che il dispositivo diagnostico venga danneggiato e smetta di funzionare, non solo su quell'auto, ma anche su altre - e così si dimostra che il problema non è dovuto all'auto stessa | .
E il nuovo dispositivo lo pagherò io con i miei soldi derivanti dalle tasse (e anche lei)  .
Tradotto il 15-08-2026, 8:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
05-05-2006, 22:23 Oggetto: |
Cita |
|
Semplicemente disconnettere l'interfaccia di diagnostica separandola dall'elettronica del veicolo.
Si può programmare il sistema in modo che rilevi la disconnessione e scriva, a sua volta, un errore.
Come fa il sistema a capire quando un cavo passivo (la presa di diagnostica) viene disconnesso tramite contatti relè? Forse l'unità di controllo invia impulsi ad alta frequenza e misura il tempo di riflessione per rilevare una variazione nella lunghezza del cavo tra l'unità di controllo e la presa, tutto questo con i severi vincoli di costo dell'industria automobilistica odierna .
e inviare alcuni impulsi di alta tensione. Questo fa sì che il dispositivo diagnostico venga danneggiato e smetta di funzionare, non solo su quell'auto, ma anche su altre - e così si dimostra che il problema non è dovuto all'auto stessa }.
Sarebbe un'azione piuttosto stupida. Da un lato, c'è il rischio di essere scoperti e accusati di danneggiamento della proprietà. Dall'altro, le interfacce contro l'alta tensione a bassa energia possono essere facilmente protette, a meno che non siano già protette. Con impulsi ad alta energia (a partire dai lampeggiatori), si verificano scintille e fumo, rendendo la manipolazione evidente.
Un dispositivo molto più intelligente è un piccolo computer compatto che simula un'intera centralina elettronica e fa credere all'adattatore diagnostico di essere collegato a un'auto perfetta. Sarebbe una forma sensata di 'corsa agli armamenti'.
Tradotto il 15-08-2026, 8:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
05-05-2006, 23:01 Oggetto: |
Cita |
|
Allora, un moderno diesel per autovetture con circa 150 CV e un peso medio di circa 1500 kg dovrebbe essere in grado di raggiungere consumi fenomenali di 3-4 litri al chilometro!!!!
Beh, cerchiamo di non esagerare. Concentriamoci sulla causa principale del peso elevato dei veicoli: un'eccessiva quantità di sistemi di sicurezza passiva, che gruppi di pressione hanno reso uno standard: protezione dagli impatti laterali, protezione in caso di ribaltamento, rigidità, zone di deformazione... oggi, anche una piccola utilitaria con cui la mamma va a comprare il pane assomiglia a una fortezza mobile.
E non è nemmeno questo sufficiente: persino la Dacia Logan, che fa parte di queste auto considerate sicure, viene criticata dalla ADAC per presunti 'difetti di sicurezza' – è semplicemente assurdo!
Deve avvenire un cambiamento di mentalità: bisogna semplicemente accettare che guidare un'auto è pericoloso, che si può morire o subire gravi lesioni. E che una 'fortezza' su ruote non elimina questo problema, ma può solo attenuarne i sintomi.
Devono esserci di nuovo auto costruite con materiali economici, come ad esempio la struttura della Golf I. Economiche, 'insicure' e leggere. Il peso a vuoto massimo deve essere una premessa fondamentale per la progettazione di un'auto compatta: 700 kg. Inoltre, dovrebbero essere inclusi ABS e 2 airbag (come optional gratuito), ma niente travi in acciaio o altro materiale pesante, solo lamiera d'acciaio normale e sottile.
Ecco una traduzione:
'Per questo, la potenza del motore è stata ridotta in modo moderato, ad esempio 40 cavalli da un piccolo motore da 0,8 litri. A partire dai 60 km/h e in assenza di condizioni meteorologiche che favoriscano l'inquinamento (grazie a un sensore meteo), il motore funziona automaticamente in modalità magra, con conseguenti elevate emissioni di NOx. (Nelle zone rurali, queste emissioni di NOx non causano problemi).'
Si potrebbero offrire auto economiche con consumi ridotti, ad esempio motori a benzina 4.XL o diesel 3.XL, e un prezzo di listino inferiore a 7000€.
Considerando le auto acquistate (oggi stesso ho incontrato altri due Touareg e una Cayenne), siamo ancora lontani dai prezzi della benzina veramente alti. Le lamentele attuali sono piuttosto di un livello elevato, perché si vuole preservare il tenore di vita automobilistico (ovvero }non} avere un'auto con una carrozzeria come la Golf I e 40 cavalli).
Solo quando ci sarà una domanda sufficiente per questo tipo di auto (e al momento non c'è ancora), si potrà parlare di prezzi della benzina veramente alti.
Tradotto il 15-08-2026, 8:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
|