Ho un problema parziale con la nostra Passat AJM, modello 1999 (serie 2000).
Comfortline, 5 marce.
Dopo aver sostituito nuovamente i freni, si verificano slittamenti della frizione.
Chilometraggio: circa 147.000 km, per lo più percorsi su autostrada.
Antecedenti:
Durante la riparazione, sono stati montati dei freni (probabilmente con un diverso coefficiente di attrito) utilizzando il sistema ATU.
Successivamente, è stato necessario riparare nuovamente i freni in garanzia.
Sono stati installati, su mia ripetuta richiesta, freni e dischi originali VW.
Presumo che il coefficiente di attrito dei componenti ATU non fosse corretto.
Ora la potenza frenante è di nuovo perfetta, grazie alle pastiglie freno originali VW.
La cosa sospetta è che...
Da la seconda marcia (non dopo la prima!), a volte la frizione slitta nella quinta marcia a circa 2000-2500-2800 giri, e questo avviene principalmente quando il motore è caldo.
Og occasionalmente anche in quarta marcia

.
Quando si parte in terza marcia con il freno a mano tirato, l'auto viene spinta in avanti, e la frizione mi ha causato molti problemi.
Se non accelero, entra in funzione la frenata e il motore si spegne.
L'auto è stata modificata tramite rimappatura della centralina (OBD-tuning) e si presume che la coppia sia di circa 360 Nm, ma non ho mai riscontrato problemi da circa 30.000-40.000 km.
Nella parte inferiore del corridoio, non ci sono problemi di scivolamento (nemmeno dopo le modifiche).
Domande sulle specie:
A)
Pensate che sia un problema di ventilazione?
(La frizione è collegata all'impianto idraulico, giusto?)
Cosa dovrei dire alla carrozzeria come spiegazione (presumo che siano leggermente acide...)?
B)
Oppure, potrebbe essere che la frizione sia guasta, sarebbe un problema che si verifica in anticipo.
C)
Ecco un articolo sui componenti potenziati per la frizione.
Ma, come va con l'AJM?
Qualcuno ha raccolto informazioni a riguardo?
Non trovo nulla di rilevante utilizzando la funzione di ricerca.
auser https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=286&highlight=kupplung+ajm.
& https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=4437&highlight=kupplung+ajm
@Julian aveva scritto una volta che la frizione AJM regge solo 350 Nm, forse dipende dal modello, ma finora non ho avuto problemi

.
Oggi provo per la prima volta la mia frizione smontabile, spero di non avere problemi.
Domanda alla comunità: Quando un gancio di traino rimovibile è installato di fabbrica, è sempre presente anche una spina di rinforzo? Probabilmente no, vero?
Sostituireste anche il volano bimassa quando si sostituisce la frizione?
Pensavo alla frizione Sachs, ma purtroppo il modello AJM non è elencato.

Sarebbe fantastico se qualcuno potesse fare luce sugli argomenti oscuri.
Arrivederci.
Saluti
Thorsten.