VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Slittamento frizione dopo cambio pastiglie freno

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ttns4
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-03-2005, 12:40    Oggetto: Slittamento frizione dopo cambio pastiglie freno Cita

Ho un problema parziale con la nostra Passat AJM, modello 1999 (serie 2000).
Comfortline, 5 marce.
Dopo aver sostituito nuovamente i freni, si verificano slittamenti della frizione.

Chilometraggio: circa 147.000 km, per lo più percorsi su autostrada.

Antecedenti:
Durante la riparazione, sono stati montati dei freni (probabilmente con un diverso coefficiente di attrito) utilizzando il sistema ATU.
Successivamente, è stato necessario riparare nuovamente i freni in garanzia.

Sono stati installati, su mia ripetuta richiesta, freni e dischi originali VW.
Presumo che il coefficiente di attrito dei componenti ATU non fosse corretto.
Ora la potenza frenante è di nuovo perfetta, grazie alle pastiglie freno originali VW.

La cosa sospetta è che...
Da la seconda marcia (non dopo la prima!), a volte la frizione slitta nella quinta marcia a circa 2000-2500-2800 giri, e questo avviene principalmente quando il motore è caldo.
Og occasionalmente anche in quarta marcia icon_rolleyes.gif.

Quando si parte in terza marcia con il freno a mano tirato, l'auto viene spinta in avanti, e la frizione mi ha causato molti problemi.
Se non accelero, entra in funzione la frenata e il motore si spegne.

L'auto è stata modificata tramite rimappatura della centralina (OBD-tuning) e si presume che la coppia sia di circa 360 Nm, ma non ho mai riscontrato problemi da circa 30.000-40.000 km.

Nella parte inferiore del corridoio, non ci sono problemi di scivolamento (nemmeno dopo le modifiche).

Domande sulle specie:
A)
Pensate che sia un problema di ventilazione?
(La frizione è collegata all'impianto idraulico, giusto?)
Cosa dovrei dire alla carrozzeria come spiegazione (presumo che siano leggermente acide...)?

B)
Oppure, potrebbe essere che la frizione sia guasta, sarebbe un problema che si verifica in anticipo.

C)
Ecco un articolo sui componenti potenziati per la frizione.
Ma, come va con l'AJM?
Qualcuno ha raccolto informazioni a riguardo?
Non trovo nulla di rilevante utilizzando la funzione di ricerca.
auser https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=286&highlight=kupplung+ajm.
& https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=4437&highlight=kupplung+ajm
@Julian aveva scritto una volta che la frizione AJM regge solo 350 Nm, forse dipende dal modello, ma finora non ho avuto problemi icon_eek.gif.

Oggi provo per la prima volta la mia frizione smontabile, spero di non avere problemi.

Domanda alla comunità: Quando un gancio di traino rimovibile è installato di fabbrica, è sempre presente anche una spina di rinforzo? Probabilmente no, vero?

Sostituireste anche il volano bimassa quando si sostituisce la frizione?
Pensavo alla frizione Sachs, ma purtroppo il modello AJM non è elencato.
icon_eek.gif Sarebbe fantastico se qualcuno potesse fare luce sugli argomenti oscuri.

Arrivederci.

Saluti new_tomato.gif
Thorsten.

Tradotto il 11-09-2026, 10:15.
Torna su
4-Runner
Ospite

Messaggio18-03-2005, 13:21    Oggetto: Slittamento frizione dopo cambio pastiglie freno Cita

Penso che sia una coincidenza e che non abbia nulla a che vedere con la sostituzione dei freni. A meno che il cilindro maestro non sia difettoso e che il liquido dei freni non finisca sulla frizione.

Ho riscontrato più volte che i motori turbo a benzina modificati (con chip tuning) tendono a danneggiare le frizioni. L'ultimo caso è stato una Golf IV GTI 1.8T.

È stata installata una frizione più potente, e il problema è stato risolto.

Purtroppo, non so quale frizione più potente si possa installare nel tuo veicolo.

Tradotto il 11-09-2026, 10:16.
Torna su
Roadagain
Ospite

Messaggio19-03-2005, 1:20    Oggetto: Slittamento frizione dopo cambio pastiglie freno Cita

Ciao,

Quindi, la frizione e il freno sono collegati allo stesso serbatoio di compensazione.

È improbabile che succeda qualcosa durante il cambio delle pastiglie dei freni, inclusa la spurgo dei freni.
Comunque, in generale, mi fido di tutto ciò che offre ATU, inclusi i dischi e le pastiglie dei freni.
Sconsiglio generalmente l'acquisto di ricambi di terze parti, perché alla fine risulta più costoso rispetto ai ricambi originali o a quelli forniti direttamente dal produttore.

L'unica cosa che riesco a immaginare è che abbiano dimenticato di spurgare la frizione, oppure che il dispositivo per farlo non fosse disponibile, e che, invece di pompare il freno, abbiano usato la frizione (che è più veloce).

Altrimenti, suggerirei di provare a indovinare. Ma con 147.000 km e solo guida in autostrada, la frizione non dovrebbe essere rotta.

Saluti.

Tradotto il 11-09-2026, 10:18.
Torna su
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-03-2005, 12:53    Oggetto: Slittamento frizione dopo cambio pastiglie freno Cita

...se ci fosse aria nel circuito idraulico della frizione, questa non disinserirebbe più. Il problema qui, però, è che slitta...
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm

Tradotto il 11-09-2026, 10:18.
Torna su Profilo MP
ttns4
Ospite

Messaggio21-03-2005, 13:50    Oggetto: Problemi frizione: cause e soluzioni Cita

Ciao,

L'unica cosa che riesco a immaginare è che abbiano dimenticato di spurgare la frizione, oppure che l'attrezzatura necessaria non fosse disponibile, e che, invece di pompare il freno, abbiano usato la frizione (che è più veloce).

Altrimenti, suggerirei di provare a premere a caso. Ma con 147.000 km e solo guida in autostrada, la frizione non dovrebbe essere rotta.

Saluti

Quanto dovrebbe durare la frizione in condizioni di guida a lunga distanza? Qualcuno ha esperienza in merito?

Dopo il fine settimana trascorso a trainare un rimorchio, non ho più avuto alcun problema di slittamento della frizione.
Ma non mi fido di questa pace attuale icon_rolleyes.gif.

Forse il test di usura con il freno a mano completamente tirato ha dato qualche risultato.
L'odore proveniente dalla frizione era molto forte, mi dispiace sempre quando devo fare qualcosa del genere... ma forse c'era qualcosa sulla frizione.

Potrebbero in qualche modo! icon_eek.gif far arrivare il liquido dei freni alla frizione?
Non è possibile, vero?
Non credo che la poesia sia effettivamente 'incompleta' o 'imperfetta', almeno finora non ho notato nulla di simile.

Comunque, al momento funziona tutto normalmente.

Arrivederci new_tomato.gif
Thorsten.

Tradotto il 11-09-2026, 10:21.
Torna su
Roadagain
Ospite

Messaggio22-03-2005, 23:43    Oggetto: Slittamento frizione dopo cambio pastiglie freno Cita

Ciao,

Se c'è aria nel circuito dell'impianto frenante, la frizione non disinnastra correttamente. Non ci avevo pensato.
L'aria può anche espandersi e contrarsi. Questo potrebbe causare lo slittamento della frizione.

Direi che, in base alla mia esperienza, un'auto dovrebbe raggiungere almeno 200.000 km, anche se utilizzata prevalentemente su autostrada.

La mia auto ha ora 240.000 km, quindi la frizione è quella originale e non ho avuto problemi.
Passat del 1993 con motore 1Z.

Un mio conoscente aveva un'Audi 80 station wagon con motore 1Z, utilizzata come auto aziendale (di una società di sua proprietà) ed è stata venduta con 380.000 km e con la frizione originale.

Saluti.

Tradotto il 11-09-2026, 10:23.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Vibrazioni dopo l'avviamento a f... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Dati sulle prestazioni, perdita di efficienza nel tempo, ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento A3, Rottura differenziale dopo chilometraggio Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Filtro antiparticolato: guida completa e dettagli Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Tuning PD ATD: Ottimizzazione a 5 centesimi? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi di comprensione con il DPF...! Stampelle inadatt... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Diesel: Quanto deve essere pulito? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: