VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Ölzunahme - kleine Studie | Messaggi 48+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio11-05-2012, 12:49    Oggetto: Cita

hkss ha scritto:

Avviare il processo di rigenerazione ogni 380 km, indipendentemente dal coefficiente di carico, è, a mio parere, una cosa assolutamente insensata.

Ah, adesso all'improvviso...

D'altra parte, potrebbe essere una misura di sicurezza. Se il sistema per misurare il livello di particolato icon_evil.gif dovesse smettere di funzionare (sensore di pressione differenziale difettoso, o altro), il che accade frequentemente , la rigenerazione basata sulla distanza percorsa offre la garanzia di poter continuare a guidare. La VW ha previsto un alto livello di particolato, ecco perché solo 380 km. Tradotto liberamente: Meglio ricorrere più spesso alla rigenerazione del filtro antiparticolato piuttosto che doverne sostituire uno in garanzia.
Hai sicuramente riscontrato gli effetti collaterali della diluizione dell'olio, ma sai anche come puoi ridurli.
a) sollecitare maggiormente il motore.
b) Prestare attenzione alla temperatura (termostato).
c) non è previsto un servizio a vita, ma un cambio d'olio ogni anno o ogni 15.000 km.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Garage
hkss
Blaumann
Blaumann

2017 Skoda Yeti
Supporto Premium

Messaggio12-05-2012, 8:51    Oggetto: Cita

Templogs di.

029 - Temperatura dell'olio / Livello dell'olio / Indice di usura / Indice di fuliggine.

062 - Temperatura del liquido di raffreddamento in uscita dal motore / Temperatura del liquido di raffreddamento. Uscita del radiatore / Temperatura ambiente / Temperatura del collettore di aspirazione.

067 - Temperatura prima del turbocompressore / Temperatura nel filtro antiparticolato / Differenza di pressione nel filtro antiparticolato / Offset della differenza di pressione.

Temperatura dell'olio ora, con il bel tempo (temperatura esterna di 30/31 gradi): 97,20 gradi. Penso che sia sufficiente per "evaporare" carburante e acqua di condensazione.

È interessante vedere come il termostato del liquido di raffreddamento regola leggermente la temperatura dell'acqua quando l'olio si surriscalda.

LOG-03a-029-062-067.CSV
 Descrizione:
 029 - Öltemperatur / Ölniveauschwelle /Verschleißindex / Rußindex

062 - Kühlmittelemp. Motoraustritt / Kühlmitteltemp. Kühleraustritt / Umgebungstemp. /Saugrohrtemp.

067 - Temp.vor Abgasturbolader / Temp.im Partikelfilter / Druckdifferenz Partikelfilter / Offset Differenzdruck

062 - Kühlmittelemp. Motoraustritt / Kühlmitteltemp. Kühleraustritt / Umgebungstemp. /Saugrohrtemp.

067 - Temp.vor Abgasturbolader / Temp.im Partikelfilter / Druckdifferenz Partikelfilter / Offset Differenzdruck
Scarica
 Nome file:  LOG-03a-029-062-067.CSV
 Dimensione file:  64.44 KB
 Scaricato:  494 volte

LOG-03b-029-062-067.CSV
 Descrizione:

Scarica
 Nome file:  LOG-03b-029-062-067.CSV
 Dimensione file:  119.83 KB
 Scaricato:  468 volte

hkss
Blaumann
Blaumann

2017 Skoda Yeti
Supporto Premium

Messaggio06-06-2012, 10:41    Oggetto: Cita

Bene, ho appena ricevuto il rapporto di analisi dell'olio dal laboratorio.
6,58% di gasolio per un chilometraggio di 7000 km.
Dal laboratorio, questa quantità viene classificata come "mancanza" e si raccomanda di effettuare ulteriori verifiche.
La percentuale di biodiesel è, in pratica, non misurabile, dato che ho utilizzato finora solo carburante diesel premium ARAL.

Oelpruefbericht.jpg
 Descrizione:

Dimensione file:  459.94 KB
 Visualizzato:  5820 volte

Oelpruefbericht.jpg

chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-06-2012, 11:30    Oggetto: Cita

È certo che si possa estrarre carburante dal petrolio tramite distillazione, ma questo funziona con la benzina. Non funziona con il diesel, poiché la sua pressione di vapore è troppo bassa alle temperature del petrolio raggiungibili con questo metodo. È meglio capire perché il tuo si rigenera sempre al minimo intervallo.

Cordiali saluti.
Christian.

Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-06-2012, 15:06    Oggetto: Cita

Senza doverlo rileggere tutto... I paraoli degli elementi PD erano da escludere o meno?

Torna su Profilo MP
hkss
Blaumann
Blaumann

2017 Skoda Yeti
Supporto Premium

Messaggio06-06-2012, 17:22    Oggetto: Cita

matthiasTDI96 ha scritto:
Senza dover rileggere tutto di nuovo...I paraoli degli elementi PD dovevano essere esclusi o no?

Secondo me, possono essere solo LORO.
- come detto - secondo me...

Ma ho l'estensione della garanzia e se gliene parlo all'assicurazione, posso...
Se mi dite cosa vi preoccupa, sarò felice di prescrivere alcuni esami diagnostici, a mie spese.

Nella fabbrica Volkswagen, infatti, non vengono sostituiti i semplici anelli di tenuta, ma solo l'intero componente ("è così che funziona", secondo loro). Certo, ecco la traduzione:

**Elemento 1:**

Quindi, ecco le quattro sezioni del documento.

**Elemento 2:**

Fornirò solo la traduzione, senza spiegazioni.

**Elemento 3:**

Vi prego di fornirmi solo la traduzione completa delle quattro sezioni.

**Elemento 4:**
Quando vedo e leggo come sostituire le guarnizioni, non posso fare altro che dire "Grazie a Dio". Non mi fido di nessun meccanico in nessuna officina.
nell'affrontare la gestione di proprietà altrui, mi sentirei sicuro di affidargli (far svolgere) un lavoro del genere.
E se la VW riuscirà a "vendere" questa cosa alla compagnia di assicurazione della garanzia, tanto meglio per me.
Ma...
Non ne siamo ancora a questo punto.
Devo ora prima di tutto avere ancora qualche colloquio con la mia officina, eventualmente anche contattare direttamente la VW e presentare il caso ad Autobild icon_rolleyes.gif.

RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio06-06-2012, 19:30    Oggetto: Cita

hkss ha scritto:

Nella fabbrica Volkswagen, infatti, non vengono sostituiti i semplici anelli di tenuta, ma solo l'intero componente ("è così che funziona", secondo loro). Certo, ecco la traduzione:

Quindi, ecco i 4 elementi PD:

No. Naturalmente, anche le guarnizioni verranno sostituite. Ad esempio, verrà montato un nuovo cilindro di testa insieme al vecchio sistema di iniezione diretta (PDE).
Citazione:
potrebbe anche essere utile scrivere direttamente a VW e presentare il caso ad Autobild

"VW: Hanno una Golf del 2007?" Ah, capisco.
reflexsilber met.

hkss
Blaumann
Blaumann

2017 Skoda Yeti
Supporto Premium

Messaggio08-06-2012, 10:15    Oggetto: Cita

Oggi ho avuto una conversazione sorprendentemente rapida con il responsabile dell'officina.
dopo che mercoledì avevo già "fatto visita" - cosa che, nel nostro caso, possiamo fare. E mi è stato detto:

Volkswagen richiede una prova su strada per accertare la presenza del difetto.
Scolare l'olio.
Versare con precisione la giusta quantità di olio nuovo.
Completare un test di durata di xxx km.
Scolare l'olio.
Pesare l'olio esausto.

In seguito, la Volkswagen si esprimerà in merito al fatto che l'aumento di volume misurato rientri o meno nei limiti di tolleranza. Non sono riuscito a capire qual è il limite di tolleranza in questo posto.

Ho calcolato che, nel mio caso, ci si potrebbe aspettare che, se la prova su strada viene effettuata per una distanza superiore a 200 km (200 km è la mia stima),...
Il mio olio è aumentato di 10 ml (1 cl).

Nel caso (!!) in cui il valore del volume misurato si trovi al di fuori della tolleranza, è necessario analizzare l'olio motore in laboratorio per determinare la causa dell'aumento del livello dell'olio.
Ho dovuto sostenere tutte le spese finora.

Se (!!) l'aumento di volume fosse causato dal gasolio, allora...
La soluzione di VW potrebbe essere un nuovo motore AT, poiché tutte le soluzioni di riparazione (pompe tandem, elementi PD) sarebbero problematiche e la procedura menzionata (una prova su strada) solleverebbe ulteriori dubbi.
sarebbero necessari per dimostrare l'efficacia del sistema.

L'estensione della garanzia verrebbe accettata, ammesso che non la rifiutino immediatamente.
Probabilamente, al massimo, il 30% del motore AT verrà utilizzato, ma probabilmente anche meno; tuttavia, è più probabile che venga completamente rifiutato.
Se il motore dovesse guastarsi ora, l'assicurazione coprirebbe, secondo l'esperienza, l'80% dei costi totali di riparazione.
Dal punto di vista dell'assicurazione, la loro posizione è comprensibile.

Conclusione:
Interromperò le mie attività in merito a questa questione.
I costi, gli sforzi e i benefici non sono in proporzione ragionevole tra loro.
Cambierò l'olio ogni 6-7000 km e farò analizzare l'olio da un laboratorio ogni 20.000 km per verificare se le condizioni peggiorano ulteriormente.
Se avessi ancora un'officina, o almeno un garage, cambierei io stesso le guarnizioni degli elementi PD, giusto per sicurezza.
In realtà, è un lavoro di riparazione "interessante" se si ama riparare le cose come hobby.

Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-06-2012, 10:40    Oggetto: Cita

Con intervalli così brevi tra i cambi d'olio, potrebbe valere la pena acquistare una pompa di aspirazione dell'olio, che permette di aspirare l'olio attraverso il tubo del livello dell'olio. Certo, non si riesce a rimuovere tutto l'olio, ma il processo è estremamente veloce. La sostituzione del filtro dell'olio e il cambio dell'olio, effettuati come di consueto tramite il metodo di scarico, dovrebbero essere sufficienti a intervalli regolari.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Torna su Profilo MP
hkss
Blaumann
Blaumann

2017 Skoda Yeti
Supporto Premium

Messaggio08-06-2012, 11:01    Oggetto: Cita

Hutfahrer ha scritto:
Con intervalli di cambio dell'olio così brevi, potrebbe valere la pena acquistare una pompa di aspirazione dell'olio, con cui l'olio viene aspirato attraverso il tubo del livello dell'olio. Certo, non si riesce a rimuoverlo completamente, ma il processo è estremamente veloce. Il filtro dell'olio e il cambio dell'olio, effettuati come al solito tramite il drenaggio, dovrebbero essere sufficienti a intervalli regolari.

Buona idea, grazie.

chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-06-2012, 13:04    Oggetto: Cita

La sostituzione della guarnizione dell'elemento PD non è poi così drammatica.

Si tratta quasi esclusivamente di lavoro retribuito e, in condizioni igieniche adeguate, può essere svolto anche sul tavolino del soggiorno.

Mi piacerebbe ricevere qualche preventivo, se non vuoi occupartene tu stesso.

Cordiali saluti.
Christian.

Torna su Profilo MP
hkss
Blaumann
Blaumann

2017 Skoda Yeti
Supporto Premium

Messaggio19-12-2012, 20:34    Oggetto: Cita

Analisi dell'olio, terza volta (ogni 7000 km).
La percentuale di gasolio nel petrolio è aumentata costantemente negli ultimi tempi.
Faccio analizzare l'olio in laboratorio ogni 7000 km e lo cambio sempre.
Attualmente, dopo 7000 km, la percentuale di diesel è del 10,4%.
Ho letto una volta che il 10% è ancora considerato un limite massimo accettabile.
In futuro, quindi, non mi rimarrà altra scelta che effettuare un cambio dell'olio ogni 5000 km. La Volkswagen non è interessata al problema riscontrato con il mio veicolo.
I valori registrati (13, 18, 23) e le temperature erano plausibili.
Beh, probabilmente non si potrà fare molto.

Oelpruefbericht3.jpg
 Descrizione:
 die letzten 3 Ölwechsel - exact nach je 7000km überprüft und gewechselt.
 Dimensione file:  368.13 KB
 Visualizzato:  4994 volte

Oelpruefbericht3.jpg

dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio19-12-2012, 21:49    Oggetto: Cita

Ciao,

Il tempo e i costi dei controlli permanenti dell'olio, nonché i costi della "estensione della garanzia", l'aggiunta costante di olio fresco e, nonostante ciò, un'usura maggiore: personalmente, tutto questo mi sembra troppo complicato. icon_rolleyes.gif

Inoltre, non è economicamente vantaggioso. Nessuna compagnia di assicurazione esiste solo per pura carità, ma perché ci guadagna. I tuoi soldi.
In definitiva e nel lungo periodo, la somma dei premi assicurativi è sempre più alta dei danni risarciti.
In questo senso, ogni assicurazione che copre danni di cui non si potrebbe sostenere il costo massimo da soli, è un lusso.

In 1,5 - 3 ore si possono sostituire le guarnizioni, e il materiale necessario non costa nemmeno una fortuna. icon_wink.gif

Cordiali saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio19-12-2012, 22:13    Oggetto: Cita

La pompa tandem potrebbe essere un'altra opzione.

Certo, ecco la traduzione:

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Torna su Profilo MP
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio20-12-2012, 1:00    Oggetto: Cita

Non vedo questo come il problema principale del nostro BMM. Rispetto ai primi mesi dopo aver acquistato l'auto usata, il problema dell'aumento del livello dell'olio si è attenuato.
Dopo aver effettuato 2 cambi d'olio, rispettando il mio intervallo di 10000 km e con un controllo estremamente preciso (quell'inutile astina con le palline icon_rolleyes.gif), il livello dell'olio non cambia più. Il livello dell'olio è sempre al massimo nel mio, ma non supera quel livello.

Ammetto anche che qui non sono proprio un risparmiatore. Cerchiamo di mantenere una guida dinamica, il che garantisce temperature adeguate nell'olio e nel filtro antiparticolato. In questo modo, la pulizia automatica funziona molto meglio. Soprattutto in inverno, è importante tenerne conto. Spesso, per ridurre la percentuale di biodiesel, facciamo il pieno con il carburante "Ultimate".
reflexsilber met.

Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-12-2012, 10:05    Oggetto: Cita

A circa 40.000 km non si era verificato il problema dell'aumento inspiegabile del livello dell'olio, mentre ora, a circa 70.000 km, il problema è presente. L'analisi di laboratorio indica chiaramente un eccessivo contenuto di gasolio.
Probabilmente, c'è un difetto. Se l'auto è ancora in garanzia, il problema verrà sicuramente segnalato per iscritto, facendo riferimento all'aumento del livello dell'olio e al rapporto di laboratorio. Altrimenti, le continue verifiche con il misuratore di livello dell'olio e i test di rigenerazione sono inutili. Non parlerei assolutamente di queste cose in officina.
Mettere sul tavolo le fatture relative ai cambi d'olio e i referti di laboratorio, insieme all'aumento di quantità osservato e a un calendario dettagliato dei tentativi di reclamo effettuati finora.
Certo, fornisci il testo che desideri tradurre. Se la carrozzeria desidera effettuare un'ispezione preliminare, può farlo, ma a sue spese.
L'affermazione "motore completo con testata" è una sciocchezza, perché non esiste un motore fornito in quel modo; viene fornito come blocco con guarnizione della testata e testata separata. Eventualmente, l'unità centrale di elaborazione (CPU) può essere completamente (o parzialmente) integrata.
A volte, scrivere una lettera alla Volkswagen può essere una buona soluzione.
Se la procedura risulta troppo scomoda, oppure se la "garanzia" si rivela inutile a causa di evidenti limitazioni, allora riparare o far riparare l'apparecchio in un'officina specializzata.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Reifenprofil-Studie nach 40Tkm und Achsvermessungsprotokoll Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Mehrere kleine Allüren mit 2.5 TDI AKE im A8 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio kleine panne beim alhambra 90 ps tdi! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Protocolli MWB 11: Guida e Spiegazioni Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: