VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Kühlmittelverlust über die Heizung beim Polo 9N | Messaggi 48+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio20-09-2012, 13:12    Oggetto: Cita

Situazione attuale:

In circa 2 settimane e percorrendo circa 400 km su strade statali, non si è più verificata alcuna perdita d'acqua evidente, il che rappresenta un miglioramento notevole rispetto a prima.

Ciò che mi confonde ancora un po' è la perdita di vapore acqueo evidente proveniente dal coperchio del serbatoio di compensazione, come si può vedere.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo presente in quel link.

Tuttavia, ora il coperchio dell'Ibiza (3B0 121 321) rimane asciutto sul contenitore della Polo, e viceversa, il coperchio della Polo (1J0 121 321 B) sul contenitore dell'Ibiza si condensa – come se il 1J0 121 321 B avesse una pressione di apertura inferiore.

Rimanderò di sostituire nuovamente i tappi. Se il sistema di scarico avrà ancora problemi di condensa, gli verrà fornito un tappo modello 3B0 e, si spera, così risolveremo definitivamente il problema.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 04-08-2026, 17:24.
Torna su Profilo MP Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-09-2012, 13:15    Oggetto: Cita

È già stato discusso questo argomento? La Polo ha il sistema EGR raffreddato? Il Golf con motore ASZ lo ha solo nella versione automatica...

Tradotto il 04-08-2026, 17:24.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio20-09-2012, 14:51    Oggetto: Cita

matthiasTDI96 ha scritto:
È già stato discusso questo? La Polo ha un sistema EGR raffreddato?
No, la Polo utilizza un sistema EGR non raffreddato.
Quale collegamento vedi con la perdita di acqua?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 04-08-2026, 17:25.
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio20-09-2012, 15:59    Oggetto: Cita

Le tubazioni avevano delle perdite? Non mi sorprenderebbe, vista la scarsa qualità delle saldature.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

Tradotto il 04-08-2026, 17:25.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio20-09-2012, 16:35    Oggetto: Cita

RedR32 ha scritto:
Le tubazioni avevano delle perdite? Non mi sorprenderebbe, vista la scarsa qualità delle saldature.
Sì, vedi https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=26626&start=45.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 04-08-2026, 17:26.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-09-2012, 19:12    Oggetto: Cita

Solo a causa di una possibile perdita... in questo caso, l'intero sistema smette di funzionare.

Tradotto il 04-08-2026, 17:26.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-06-2014, 13:58    Oggetto: Cita

Bene, circa un anno e mezzo dopo la sostituzione della testata del cilindro con bulloni specifici per l'ARL e il nuovo kit di tubazioni per il circuito di raffreddamento, il nostro motore ASZ da @160 CV ha improvvisamente iniziato a perdere una quantità significativa di liquido di raffreddamento icon_evil.gif.
Proprio ora ho disattivato nuovamente il circuito di riscaldamento (cortocircuitando il motore) per escludere questa possibile causa, mentre monitoreremo più attentamente il livello dell'acqua nel prossimo periodo.

Tuttavia, questa volta i tubi che alimentano il sistema di riscaldamento sono completamente asciutti. Se la perdita dovesse ripresentarsi attraverso l'area del riscaldamento, allora ora sarebbe la pompa di calore a essere difettosa.

Qualcuno ha qualche suggerimento su cosa potrebbe essere questa volta?
Il motore ha ora circa 115.000 km percorsi, e la riparazione di cui sopra, comprensiva della sostituzione completa della cinghia di distribuzione, è stata eseguita circa 15.000 km fa.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 04-08-2026, 17:28.
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio14-06-2014, 14:04    Oggetto: Cita

Citazione:
Qualcuno vorrebbe dare un suggerimento su cosa potrebbe essere questa volta?

Di quale elevata perdita di acqua stiamo parlando?
Hai già dato un'occhiata al radiatore e ai tubi di collegamento?
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 04-08-2026, 17:29.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-06-2014, 18:03    Oggetto: Cita

Autoservice ha scritto:
Di quale elevata perdita di acqua stiamo parlando esattamente?
Ordine di grandezza: circa 0,5 litri ogni 3.000 chilometri, con una guida prevalentemente tranquilla su strade extraurbane.

Citazione:
Hai mai dato un'occhiata al radiatore e ai tubi?
Non ancora in modo specifico. Tuttavia, nel vano motore, mi fido più del mio olfatto, che è piuttosto sensibile all'odore del liquido di raffreddamento.
Adesso, durante l'estate, il circuito di raffreddamento si apre, e se ci fosse una perdita significativa, sono abbastanza sicuro che, aprendo il cofano nella garage riparata dal vento, si potrebbe percepire l'inconfondibile odore del liquido refrigerante... ma non c'è niente di simile.
A differenza degli interni, però: quando viaggio sull'auto (che ormai è diventata quella della mia compagna), noto ancora un odore di liquido refrigerante nei primi chilometri, stranamente solo quando il riscaldamento è impostato sulla posizione "freddo" (non c'è l'aria condizionata).
Se aumento la temperatura del riscaldamento, l'odore di liquido refrigerante scompare immediatamente; se imposto la modalità "freddo", l'odore ricompare fino a quando non si dissolve dopo i primi chilometri.
Tuttavia, questo problema non si è mai risolto completamente dopo le riparazioni effettuate. Pertanto, ritengo che nelle guarnizioni in schiuma attorno al radiatore ci siano ancora residui di liquido refrigerante che, quando l'auto è ferma, evaporano nel condotto dell'aria fredda della ventola e, di conseguenza, causano un odore sgradevole nei primi chilometri.

La mia dolce metà, che di solito sembra avere un olfatto eccezionale per i cattivi odori, non nota affatto l'insopportabile odore dell'antigelo icon_eek.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 04-08-2026, 17:33.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio15-06-2014, 10:32    Oggetto: Cita

Aggiornamento:
Per restringere ulteriormente la causa, ho appena smontato la piastra di supporto delle ventole dietro al sistema di raffreddamento a liquido. E infatti: al centro, tra i radiatori, la griglia di raffreddamento è bagnata. Toccandola e annusandola, si percepisce chiaramente il refrigerante, il che significa che almeno uno dei canali dell'acqua inferiori ha una perdita.
L'odore che ne deriva nello vano motore è così leggero che finora non me ne sono reso conto consciamente icon_redface.gif.

Domanda: Esistono casi in cui perdite simili in radiatori di alluminio si sono improvvisamente ingrandite così tanto da causare una perdita improvvisa e massiccia di liquido refrigerante, al punto che il motore può andare in surriscaldamento?
Il contesto è la pianificazione degli appuntamenti da parte della mia compagna per il cambio del radiatore: fino al prossimo fine settimana, praticamente non ci sono possibilità icon_sad.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 04-08-2026, 17:35.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio15-06-2014, 10:42    Oggetto: Cita

Ciao Ulf,

Se il punto non è arrugginito (cioè, se è stabile dal punto di vista meccanico), io lo farei, ma solo se fosse la mia auto. Prenderei semplicemente con me qualche litro d'acqua come precauzione.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 04-08-2026, 17:36.
Torna su Profilo MP WWW Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio15-06-2014, 18:00    Oggetto: Cita

dieselschrauber ha scritto:
se la zona non è incrostata (cioè, se non è stabile meccanicamente), rischierei
. Quindi, il radiatore non è ancora a rischio di rottura.

Nel frattempo, ho fatto qualcos'altro:
Nella soffitta c'era ancora un radiatore dell'acqua (per un motore a benzina 1.4 del modello 9N), quasi nuovo e 20 cm più stretto, risalente al periodo in cui volevo installare un intercooler accanto al radiatore originale sulla mia Polo.
L'ho installato ora, ma ho dovuto improvvisare un po' con il sistema di fissaggio. Per evitare che l'aria scorra attorno al radiatore sottile, ho inserito un pezzo di plastica.
Il piccolo radiatore a flusso libero (larghezza = 43 invece di 63 cm) dovrebbe probabilmente offrire una capacità di raffreddamento simile al sistema di raffreddamento a liquido originale più ampio con condensatore per climatizzazione, in modo che l'ASZ non dovrebbe funzionare costantemente al limite del surriscaldamento icon_rolleyes.gif.

Sembra che l'insieme sia comunque compatto, almeno secondo il test su strada, e ora posso prendermi un po' di tempo per riflettere se, nel medio termine, la Polo dovrebbe davvero ricevere nuovamente un sistema di climatizzazione con compressore a pompa di calore.
Oppure sbaglio di molto nella stima della capacità di raffreddamento (affermando che un aumento del 50% della larghezza delle piastre potrebbe compensare in parte un condensatore per il sistema di climatizzazione), e quindi il dispositivo dovrebbe presto tornare ad avere un sistema di raffreddamento a liquido completo?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 04-08-2026, 17:39.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Ripristino WIV per Polo 9N TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di liquido di raffreddamento su VW T6 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Perdita di refrigerante, AGP, AGR, AHF, ALH, AQM Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Controllo della temperatura (e riscaldamento) nell'ASZ Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Vorglühen über Türkontakt beim TD (AAZ) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Diskussion über Kurbelwellenradproblematik beim TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Comportamento della pressione di sovralimentazione durant... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: