VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Leistungsmangel / Rauchbegrenzung AVF | Messaggi 48+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Gilliearnie

2009 Volkswagen Polo
Utente VCDS registrato

Messaggio07-09-2012, 11:10    Oggetto: Cita

Intendi forse il software presente nel sistema MSG?
Non posso stabilire se si tratti dell'originale, ma per quanto ne so, durante il mio periodo non sono state apportate modifiche.
Posso scoprire qualcosa a riguardo in qualche modo, oppure devo sostituire l'unità di controllo motore (ECU) con un altro modello?

Devo sostituire la valvola EGR perché non funziona più.
A motore al minimo, la massa d'aria misurata è di 450 mg/h, mentre dovrebbe essere intorno ai 250 mg/h.
L'indicazione di regolazione per il sistema EGR è dell'84%, quindi, per me, questo suggerisce che il sistema EGR sia troppo chiuso.
Ma io ho rimosso di nuovo la lamiera e ho collegato i cavi.
Quindi, la valvola non funziona, il sensore di pressione è difettoso.
Quindi, avrò bisogno di sostituirlo prima della prossima revisione tecnica, o pensi che possa superarla così com'è?

Riguardo alla leggenda:
Quando si posiziona il cursore del mouse leggermente sopra la linea, vengono visualizzati il nome, il valore e l'orario. L'ho sempre disattivato per rendere il grafico un po' più chiaro e ingrandito. Ma se lo lasci attivo la prossima volta, non c'è problema!

Se i valori ti sorprendono, cosa potrebbe essere la causa? Potrebbe trattarsi di una perdita nell'elemento PDE, di valvole difettose o di un'apertura degli ugelli troppo grande?
Perché, secondo me, un valore negativo indica che quel cilindro fornisce troppa potenza e quindi viene limitato, giusto?
Quindi, la quantità di carburante iniettata in quel cilindro dovrebbe essere maggiore rispetto agli altri, affinché possa raggiungere quella potenza.
VW Caddy Maxi, 1,9l TDI BLS 6- Gang DSG
VW Polo 1,4l TDI BMS

Tradotto il 19-07-2026, 17:17.
Torna su Profilo MP Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio07-09-2012, 11:36    Oggetto: Cita

Gilliearnie ha scritto:
Intendi forse il software nel MSG, o?
Non posso stabilire se si tratti dell'originale, ma per quanto ne so, durante il mio periodo non sono state apportate modifiche.
Posso scoprire questo in qualche modo o devo installare un altro MSG?
Non è possibile farlo con metodi casalinghi comuni. Se hai accesso a uno strumento di flashing (per il tuner), potresti estrarre il software e, ad esempio, inviarmelo per confrontarlo con il software originale OEM.
Altrimenti, dovresti utilizzare un altro modulo di controllo motore (MSG) [come il WFS!] e fare delle prove, oppure consultare i dati di diagnostica di un'altra vettura con lo stesso MSG.

Citazione:
Devo sostituire la valvola EGR perché non funziona più.
A motore al minimo, la massa d'aria misurata è di 450 mg/h, mentre dovrebbe essere intorno ai 250 mg/h.
L'indicazione di regolazione per il sistema EGR è dell'84%, quindi, per me, questo suggerisce che il sistema EGR sia troppo chiuso.
Ma io ho rimosso di nuovo la lamiera e ho collegato i cavi.
Ergo -> La valvola non funziona, il sensore di pressione è difettoso.
Ok, non ho controllato i log in merito.
Forse è solo qualcosa che si è bloccato. Scollegando il tubo angolato, potresti afferrare la valvola con una pinza a becchi lunghi e sollevarla verso l'alto contro la forza della molla di chiusura; in questo modo, potrebbe scattare qualcosa e il dispositivo potrebbe tornare a funzionare normalmente.
È certo che il percorso dei gas di scarico, dal collettore all'unità EGR, sia libero e non ostruito? Potrebbe esserci un accumulo di fuliggine che lo blocca, nel qual caso anche una nuova valvola EGR, seppur costosa, non servirebbe a nulla.

Citazione:
Quindi, avrò bisogno di uno nuovo prima della prossima revisione tecnica, o pensi che possa passare comunque?
Fintanto che non ci sono errori nella memoria diagnostica e lo stato "ready" è impostato su OK (se questo viene già controllato nel tuo modello / a seconda dell'anno di produzione), potresti superare la revisione anche con il sistema AGR bloccato.

Citazione:
Se anche a te questi valori sembrano strani: cosa potrebbe essere? Un elemento del sistema di iniezione che perde o delle valvole difettose? Oppure l'apertura degli iniettori è troppo grande?
Perché, secondo me, un valore negativo indica che quel cilindro fornisce troppa potenza e quindi viene limitato, giusto?
In linea di principio, sì. Tuttavia, se 3 cilindri sono relativamente deboli, con le loro correzioni di quantità, spingono in qualche modo il singolo cilindro funzionante in territorio negativo, senza motivo apparente, perché la somma di tutti i dati dei cilindri è sempre zero.

Citazione:
Quindi, la quantità di carburante iniettata in quel cilindro dovrebbe essere maggiore rispetto agli altri, per permettergli di raggiungere quella potenza.
Non necessariamente, come detto sopra.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 19-07-2026, 17:23.
Gilliearnie

2009 Volkswagen Polo
Utente VCDS registrato

Messaggio07-09-2012, 11:50    Oggetto: Cita

Citazione:
Non è possibile farlo con i normali rimedi casalinghi. Se hai accesso a un (tool di) flashing, potresti estrarre il software e, ad esempio, inviarmelo per confrontarlo con il software originale del produttore.
Altrimenti, dovresti utilizzare un altro modulo di controllo (WFS!) e provarlo, oppure consultare i dati di log di un'altra vettura con lo stesso modulo di controllo.

Purtroppo, non ho accesso a un software di flashing.
Purtroppo, non ho a disposizione dati di misurazione relativi a un motore simile. Inoltre, non conosco nessuno nel mio ambiente che abbia lo stesso motore.

Citazione:
Ok, non ho esaminato i log in questo caso.
Forse è solo qualcosa che si è bloccato. Scollegando il tubo angolato, potresti afferrare la valvola con una pinza a becchi lunghi e sollevarla verso l'alto contro la forza della molla di chiusura; in questo modo, potrebbe scattare qualcosa e il dispositivo potrebbe tornare a funzionare normalmente.
È sicuro che il percorso dei gas di scarico, dal collettore alla valvola EGR, sia libero? Non vorrei che ci fosse un tappo di fuliggine al suo interno, perché in quel caso anche una nuova valvola EGR costosa non servirebbe a niente.

Quando ho smontato la valvola EGR per pulirla, ho provato a spingerla verso il basso con un cacciavite. Non è stato così semplice, era abbastanza bloccata, quindi la forza della molla rendeva difficile spingere la valvola.
Ma il consiglio riguardo al tappo di fuliggine lo prenderò ancora in considerazione.

Citazione:
Fintanto che non ci sono errori memorizzati e lo stato di prontezza è impostato su "OK" (se questo viene già controllato nel tuo modello / a seconda dell'anno di produzione), dovresti riuscire a superare il controllo anche con il sistema AGR chiuso.

Ho un modello prodotto nel 10/2001, quindi uno dei primi. Al momento non è ancora soggetto a controlli. Forse proverò semplicemente a farlo aggiornare, senza pensarci troppo. Comunque, la revisione verrà fatta comunque dal meccanico del mio amico. Se poi ci fossero problemi, lui potrà sostituirlo subito. Credo che sia la soluzione migliore.

Citazione:
In linea di principio, sì. Tuttavia, se 3 cilindri sono deboli, questi, con le loro correzioni quantitative, "spingono" in qualche modo il singolo cilindro funzionante in negativo, perché la somma dei dati di tutti i cilindri è sempre zero.

Oh, ma pensavo che fosse più probabile che un cilindro abbia un problema rispetto a tre cilindri (non collegati tra loro), ad esempio, che abbiano una perdita.
VW Polo 1,4l TDI BMS

Tradotto il 19-07-2026, 17:29.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio07-09-2012, 12:00    Oggetto: Cita

Gilliearnie ha scritto:
Ok, purtroppo non ho accesso a un software di flashing...
E non ho a disposizione, purtroppo, dati di misurazione provenienti da un motore simile. Inoltre, non conosco nessuno nel mio ambiente che abbia lo stesso motore.
Beh, questo non è un problema grave, finché il motore, dopo l'anomalia nei dati del log, non ricade nuovamente in uno stato di incertezza.

Citazione:
Quando ho smontato la valvola EGR per pulirla, ho provato a spingerla dal basso con un cacciavite. Non è stato così semplice, era abbastanza bloccata, quindi la forza della molla rendeva difficile premere la valvola.
Sì, la molla ha una certa resistenza. Tuttavia, finché l'asta della valvola scorre abbastanza facilmente dopo aver superato la forza della molla, non è necessario forzare ogni volta la valvola chiusa per aprirla, e il collettore EGR non presenta perdite, secondo me non c'è motivo di sostituire l'unità EGR.

Citazione:
Oh, ma pensavo che fosse più probabile che un cilindro avesse un problema, piuttosto che tre cilindri (non correlati), ad esempio, che fossero difettosi.
Ad esempio, se il PDE del cilindro principale è stato sostituito dal precedente proprietario, 3 cilindri vecchi e 1 nuovo funzionano insieme, con una probabile migliore nebulizzazione. Questo potrebbe già fornire una spiegazione.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 19-07-2026, 17:32.
Gilliearnie

2009 Volkswagen Polo
Utente VCDS registrato

Messaggio07-09-2012, 12:35    Oggetto: Cita

Citazione:
Ad esempio, se il PDE del cilindro principale è stato sostituito dal precedente proprietario, funzionano insieme 3 vecchi e 1 nuovo, con una probabile migliore nebulizzazione. Questo potrebbe già fornire una spiegazione.

Sì, è ovviamente una domanda importante.
Posso in qualche modo verificarlo e scoprirlo?
Oppure si può trascurare questo aspetto e controllare di nuovo tra sei mesi per vedere se i valori sono cambiati?

Gli elementi PDE non erano certo i più economici... icon_smile.gif

Quando l'auto era in officina, il meccanico ha applicato una depressione con una pompa alla valvola EGR e ha detto che questa non si muoveva.
Quindi, ho pensato che l'AGR fosse difettoso. (Me ne sono accorto proprio mentre stavo mangiando...).
Sapevo che era difettoso, ma non ricordo più esattamente perché lo so... icon_redface.gif
VW Polo 1,4l TDI BMS

Tradotto il 19-07-2026, 17:34.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio07-09-2012, 21:01    Oggetto: Cita

Gilliearnie ha scritto:
Citazione:
Ad esempio, se il PDE del cilindro principale è stato sostituito dal precedente proprietario, funzionano insieme 3 vecchi e 1 nuovo, con una probabile migliore nebulizzazione. Questo potrebbe già fornire una spiegazione.
Sì, questa è ovviamente una buona domanda.
Posso in qualche modo verificarlo e scoprirlo?
Oppure si può più facilmente trascurare questo aspetto e controllare tra sei mesi se i valori sono cambiati?
Così farei io.

Citazione:
Quando l'auto era in officina, il meccanico ha applicato una pressione negativa al valvola EGR con una pompa e ha detto che questa non si muoveva.
Quindi, ho pensato che l'AGR fosse difettoso. (Me ne sono accorto proprio mentre stavo mangiando...).
Sapevo che era difettoso, ma non ricordo più esattamente perché lo so... icon_redface.gif
È meglio non fidarsi delle diagnosi di riparazione fatte da un'officina se si può controllare il problema da soli. icon_razz.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 19-07-2026, 17:37.
Gilliearnie

2009 Volkswagen Polo
Utente VCDS registrato

Messaggio07-09-2012, 21:17    Oggetto: Cita

Va bene, allora lascerò così come è per ora.
Ho salvato i valori in modo da poterli ritrovare sempre... icon_smile.gif

Ho sigillato nuovamente il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) con una piastra.
E i due tubi provenienti dalla valvola EGR e dal collettore di aspirazione sono stati scollegati e sigillati.
Continuerò così per il momento e vedrò se ricomparirà la perdita di potenza.

Molto probabilmente si è trattato dell'AK!

Vi ringrazio tutti per l'aiuto e vi farò sapere non appena il problema si ripresenta.
VW Polo 1,4l TDI BMS

Tradotto il 19-07-2026, 17:39.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-09-2012, 11:26    Oggetto: Cita

Ciao.
L'AGR dovrebbe essere controllabile a motore al minimo tramite VCDS (se previsto dal modulo di controllo del motore).
- Eseguire la diagnosi degli attuatori fino alla valvola EGR.
- Uscita dalla diagnostica degli attuatori;
- Richiamare i blocchi di misurazione;
- nel display MWB 3, osservare la variazione del rapporto di lavoro e dei valori desiderati e reali della massa d'aria; il rapporto di lavoro e la massa d'aria dovrebbero alternarsi tra i valori minimi e massimi.
- successivamente, selezionare nuovamente la diagnostica degli attuatori;
- Completare la diagnostica degli attuatori (così richiede il modulo di controllo motore).
Questo permette di effettuare un controllo preliminare del sistema EGR. Naturalmente, questo non garantisce che la valvola si chiuda completamente quando il motore è sotto carico maggiore.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 19-07-2026, 17:41.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-09-2012, 15:29    Oggetto: Cita

Herbert ha scritto:
- Eseguire la diagnosi degli attuatori fino alla valvola EGR inclusa.
- Uscita dalla diagnostica degli attuatori;
- Richiamare i blocchi di misurazione;
- in MWB 3, osservare l'alternanza del rapporto di lavoro e dei valori desiderati e reali della massa d'aria; il rapporto di lavoro e la massa d'aria dovrebbero alternarsi tra i valori minimi/massimi;
È davvero possibile abbandonare la diagnostica dell'attuatore senza che il MSG interrompa l'alternanza? icon_eek.gif
Non ho ancora provato a farlo intenzionalmente, ma mi sembra qualcosa di esotico: se, ad esempio, si effettua questa operazione partendo dalla diagnostica degli attuatori VTG e poi si cerca di partire rapidamente, si potrebbe ottenere un'accelerazione estremamente brusca icon_question.gif.

Per osservare il funzionamento della valvola EGR, consiglio di accedere normalmente al menu diagnostico (MWB) e selezionare l'opzione di regolazione base. In questo modo, la valvola EGR si apre e si chiude, e si possono registrare i dati.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 19-07-2026, 17:44.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-09-2012, 16:16    Oggetto: Cita

Devi rientrare nella diagnostica degli attuatori, proseguirla e completarla.
L'unità di controllo motore (MSG) memorizza lo stato della diagnostica degli attuatori e riprende l'esecuzione da dove era stata interrotta. Non è possibile avviare il sistema senza una corretta sequenza.
Il sistema funziona con il regolatore dell'iniezione, ed è persino descritto nel manuale del veicolo. L'ho provato personalmente con l'AGR (sistema di ricircolo dei gas di scarico), e sono sicuro che funzioni anche con altri attuatori (anche se la mia Audi non ne ha).
ciao
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 19-07-2026, 17:45.
Torna su Profilo MP
floriankon
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-07-2019, 7:11    Oggetto: Il problema è stato risolto? Cita

Ho gli stessi sintomi e ho provato di tutto.

Tradotto il 19-07-2026, 17:46.
Torna su Profilo MP Email
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documentario sulla mancanza di potenza in un A4 2.5 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Insufficienza di prestazioni, fumo nero Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento V6 TDI AKE/AYM: Scossone e mancanza di potenza Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rauchbegrenzung zu niedrig Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Limite di fumo al di sopra del valore di riferimento Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Quantità di iniezione superata, limite di emissione di f... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio G4 ALH Leistungsmangel ? Upload
Vai a: